Domandina... Consumo contemporaneo di GPL e Benzina

Discussione in 'Tucson (modello 2004-09)' iniziata da AlexBig1212, 24 Nov 2009.

  1. AlexBig1212

    AlexBig1212 New Member

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    Salve, premetto che di GPL ne so davvero poco...
    Sono possessore di un Tucson 2w GPL ed ho notato quella che per me è una piccola anomalia...
    Quando utilizzo la modalità GPL noto che, anche se di poco, c'è un calo nella benzina...
    Forse è normale ma credevo che una alimentazione escludesse la totalità dell'altra...
    Grazie a chiunque saprà dirmi qualcosa di più.
    Alessandro
     
  2. robycop82

    robycop82 New Member

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    l'auto parte a benzina poi passa a gpl quando si riscalda per quello consuma un min di benzina!
     
  3. AlexBig1212

    AlexBig1212 New Member

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    ... proprio ieri mentre camminavo a GPL mi è scattata la riserva della benzina... da qui il dubbio
     
  4. versus800

    versus800 New Member

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    che parta a benza anche se può scocciare alla fine è un bene.. si evitano problemi alla pompa... tieni conto che andando a gpl sarebbe bene tenere sempre almeno 1/4 di serabatoio di benza!!!
     
  5. Luke

    Luke GLOBAL MODERATOR
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    Corretto quanto affermato da versus800, ma se effettivamente c'è un consumo di benzina quando a regime il motore è alimentato a gpl, ritengo ci sia qualcosa di anomalo.
    Presta più attenzione (una buona occasione potrebbero essere le lunghe percorrenze) e nel caso fai presente il problema al centro di assistenza.
     
  6. AlexBig1212

    AlexBig1212 New Member

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    Si, in effetti la tentazione di fare un salto alla Hyundai ce l'ho...
    Anche se sulle lunghe percorrenze (l'auto ha circa 7300 km) non mi sembra abbia dato questo "problemino"
    Grazie
     
  7. angelo79

    angelo79 New Member

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    ciao, io sono anni che uso auto a gpl.
    un minimo consumo è normale. tenete conto che anche quando l'auto commuta a gpl, la pompa della benzina è sempre in funzione. pesca dal serbatoio e ributta nel serbatoio. ecco xkè non è consigliabile avere poca benzina nel serbatoio, xkè quella poca benzina presente si scalderebbe troppo entrando e uscendo dalla pompa, rovinando la stessa, quindi + benzina c'è meglio è.
     
  8. Lorella Trisolino

    Lorella Trisolino New Member

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    Buongiorno a tutti.


    E' la prima volta che uso il forum, se sbaglio.. mi scuso ;-) Scrivo perchè il titolo mi sembra appropriato al mio problema : giovedi sera 31/10/13 ho ritirato la mia Hyundai i20 Sound Edition 1.2 GPL + Benzina. Dalla concessionaria fino a casa abbiamo fatto mezzo serbatoio di benzina. La mattina dopo ho fatto il pieno di GPL. Noto che, usando la macchina con il tasto del GPL inserito, consuma anche la benzina. Dopo aver fatto 100 KM ( strada extraurbana) ho consumato una tacca luminosa di GPL + 20 euro di Benzina : sarà mica normale ?! Secondo me no !. Altra cosa importantissima è che arrivata a casa dopo i 100km, scesa dalla macchina ho sentito puzza di bruciato : apro il vano motore davanti ed in fondo c'era un pezzo ( di non so cosa ) che era incandescente !!! Dopo qualche minuto "si è spento" ... Qualcuno di Voi sa dirmi perchè succede questa cosa ?! E' la prima auto con il GPL e ne so davvero poco. Senza dubbio, fino a lunedi mattina, userò l'auto con l'alimentazione a benzina.. vedremo poi il concessionario cosa mi dirà.. Grazie ancora per le eventuali risposte. Saluti Lorella
     
  9. domycol

    domycol Well-Known Member

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    è normale che consumi un pò di benzina, leggi qua.

    I moderni kit Gpl sono progettati per salvaguardare i componenti del motore maggiormente soggetti ad usura.
    Gpl, obiettivo affidabilità

    PROTEGGE AGLI ALTI REGIMI - In passato molti costruttori che hanno proposto modelli bi-fuel con impianto a Gpl si sono ritrovati a fare fronte a problemi tecnici di rilievo. In particolare sulle auto degli utenti che hanno una guida sportiva o che si muovono spesso in autostrada. Due condizioni durante i quali i motori girano a regimi più alti e sono maggiormente soggetti ai rischi derivati dalle maggiori temperature di esercizio generate con il Gpl e dal minore potere lubrificante del gas. Con la conseguenza che i componenti maggiormente soggetti ad usura precoce, quali valvole, sedi valvole e guarnizioni della testata, si deteriorano. Per scongiurare tali anomalie i produttori di kit a gas hanno sviluppato da alcuni anni delle strategie che preservano il motore da possibili anomalie e, di conseguenza, da costose riparazioni. La più diffusa è quella di prevedere delle iniezioni di benzina anche durante l’alimentazione a Gpl in modo da lubrificare e ridurre la temperatura dei componenti più delicati.

    CON UN PO' DI BENZINA - Per capire il funzionamento della tecnologia prendiamo come riferimento l’impianto Sequent Plug&Drive della BRC che, tra l’altro, equipaggia le varianti a Gpl della nuova gamma Eco-dynamics di Kia. Un kit che include la strategia VSR che, appunto, contempla delle “spruzzate” di benzina regolate dal software all’interno della centralina di gestione dell’alimentazione del gas. In particolare, le iniezioni avvengono quando i sensori rilevano il superamento dei parametri prefissati in tema di giri motore e pressione nel collettore. Quando entrambe i limiti sono valicati il sistema inietta in automatico della benzina con proporzioni variabili dallo 0 al 15% del consumo di Gpl. Il risultato è che si riducono drasticamente le probabilità di guasti mantenendo comunque un certo margine di risparmio assicurato dal minore prezzo del Gpl. Nel normale uso quotidiano, le “spruzzate” di benzina sono nulle e soltanto quando si sfutta buona parte della potenza del motore si ha un certo consumo del carburante più costoso. A titolo di esempio, nella peggiore delle ipotesi, cioè viaggiando sempre in condizioni limite (15% di iniezioni a benzina), il risparmio del 40% garantito normalmente dal Gpl si riduce a poco più del 20%.

    fonte: http://www.alvolante.it/news/impianto_gpl_auto_obiettivo_affidabilita-295669
     
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  10. MasterPc

    MasterPc GLOBAL MODERATOR
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    Nel tuo specifico, ti consiglio di tornare all'officina perchè se hai notato questa cosa incandescente non è normale.
    Immagino sia stato il catalizzatore, ma è comunque strano.

    Che non abbia consumato gpl ma soprattutto benzina mi fa pensare che non sia commutato a gpl ma tu stessi andando a benzina!
    Verifica quella parte "incandescente" anche girando a benzina, se lo fa anche così.

    Tienici informati
     

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