dopo la garanzia solo spese? la cambio?

Loy

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
11
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
IX-35 1.6 benzina comfort
Ciao,
la mia ix35 1.6 (54mila km) a giugno uscirà dalla garanzia dei 5 anni. Cosa mi devo aspettare mediamente? tagliandi più cari? rotture varie?

Ho avuto diverse cosine sistemate negli anni e un paio di tagliandi costosetti:

38mila: tagliando, cambio pastiglie freni e batteria: 840 euro
50mila: tagliando e cambio tergicristalli e ciglia esterna servizi: 480 euro

problema aria più calda dal guidatore non risolto...

e poi i consumi si attestano sui 10km/l...

mi consigliate di cambiarla?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.877
Punteggio reazioni
7.406
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
oppure cercare un meccanico meno esoso.......
 

Loy

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
11
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
IX-35 1.6 benzina comfort
Officina Hyundai, a quanto pare la migliore delle due a Bologna ....
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
be i tagliandi non centrano sicuramente con la garanzia. Però è vero che mantenere la vettura in perfetta efficienza più invecchi e più diventa costoso...
io non le tengo mai più di 3/4 anni sopratutto se esce un modello nuovo per vari motivi tra cui:
- se la cambi appena esce il modello nuovo quello vecchio non si è ancora svalutato molto
- la tecnologia , intendo quella che non si vede non navigatori radio dab ed altro ma piuttosto sensori ebs edb ecc ecc secondo me rispetto a qualche hanno fà ha evoluzioni molto più rapide e senza rendertene conto ci sono evoluzioni che rendono la vettura molto più sicura e spesso non ce ne rendiamo conto.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.877
Punteggio reazioni
7.406
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
scusa ma se a giugno scade la garanzia, la puoi portare da qualunque meccanico. se vai nelle conce, troverai sempre prezzi assurdi.
 

Loy

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
11
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
IX-35 1.6 benzina comfort
be i tagliandi non centrano sicuramente con la garanzia. Però è vero che mantenere la vettura in perfetta efficienza più invecchi e più diventa costoso...
io non le tengo mai più di 3/4 anni sopratutto se esce un modello nuovo per vari motivi tra cui:
- se la cambi appena esce il modello nuovo quello vecchio non si è ancora svalutato molto
- la tecnologia , intendo quella che non si vede non navigatori radio dab ed altro ma piuttosto sensori ebs edb ecc ecc secondo me rispetto a qualche hanno fà ha evoluzioni molto più rapide e senza rendertene conto ci sono evoluzioni che rendono la vettura molto più sicura e spesso non ce ne rendiamo conto.
Solitamente le auto non le mai tenute più di 7/8 anni infatti ... concordo anche se è un esborso non indifferente
 

Loy

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
11
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
IX-35 1.6 benzina comfort
scusa ma se a giugno scade la garanzia, la puoi portare da qualunque meccanico. se vai nelle conce, troverai sempre prezzi assurdi.
Sisi certo e se la tengo è probabilmente quello che farò, però se si rompono pezzi, bisogna comunque paga' ;)
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
ma in realtà andrebbero fatti i conti per bene, dopo 4 anni oltre ad aumentare i costi di manutenzione ti esponi a rischi/ costi che prima non consideravi, sostituzione frizione , ammortizzatori ed altro oltre agli imprevisti.... la fortuna è cieca ma la sfiga ha una mira infallibile.

Ricordo che tempo fa quando decisi di cambiare la vettura nello stesso mese ,in fase di scelta della nuova , dovetti sostenere più di 1.000 € per guasti imprevisti.... da li ho deciso di non " rischiare più" e poi ovviamente mi piace anche avere la vettura nuova spesso... metto tutto sulla bilancia .

p.s. le premesse fatte sopra sono legate ad un utilizzo normale della vettura ( circa 15.000 km anno ) quini per esempio non cambio mai nemmeno le gomme ( utilizzo 2 treni quello originale e quelle invernali )
 

Loy

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
11
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
IX-35 1.6 benzina comfort
Ecco anche le gomme infatti ad aprile le verifico perché costicchiano... le invernali le ho pagate 700€ montate....
 

Loy

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
11
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
IX-35 1.6 benzina comfort
Ho visto che prima ho scritto ciglia invece che cinghia... più altre cose strane....dannato correttore ;)
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
appunto, incominci a mettere 500€ di gomme 300€ di cinghia, + 300€ di tagliando .... arrivi a 1000€ poi ci aggiungi la tua vettura che magari vale 8/9.000€ arrivi a 10.000€ che sono un ottimo acconto per quella nuova...
 

Loy

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
11
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
IX-35 1.6 benzina comfort
300 di cinghia? Ancora!? :confused:
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
300 di cinghia? Ancora!? :confused:
Madonna ma che macchina hai una Ferrari ? Io per il tagliandi ne ho fatti 2 in officina nei 5 anni non ho speso mai più di 200€ per cambio olio negli altri anni sono sempre andato e vado da un meccanico per le pastiglie idem ,quasi 70000 km la cinghia servizi no lo mai fatta ,cambiato gomme hacook come originali nuove nuove speso circa 400€ diciamo che tutto questo in 6 anni di autovettura quello che hai speso te io lo spendo in 10 anni di auto , considera che io ogni 10/12 mila km cambio olio e filtro mettendo Shell pawer insomma diciamo che meglio che rivedi bene i conti per la spesa dell'auto rivolgiti da un meccanico normale ,un consiglio tieniti questo gioiello di macchina per altri 4/5 anni in modo che la sfrutti per bene ,perché ad oggi con la stessa cifra che hai comprato la tua ti ci compri una Panda ,attualmente chi si è comprato una ix35 qualsiasi sia la motorizzazione ha fatto un ottimo acquisto qualità prezzo è abitabilità e affidabilità ineguagliabile se la vendi la regali senza esertela goduta
 

Loy

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
11
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
IX-35 1.6 benzina comfort
Beh un tagliando l'ho pagato 240€ o_O
Dando per scontato la buona fede dell'officina, bisogna anche vedere quello che succede all'auto... poi considera che io faccio molta città e l'usura aumenta ...
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Beh un tagliando l'ho pagato 240€ o_O
Dando per scontato la buona fede dell'officina, bisogna anche vedere quello che succede all'auto... poi considera che io faccio molta città e l'usura aumenta ...
Io pure faccio quasi solo città ed extraurbano ,adesso che sei fuori garanzia vai dove vuoi a fare il cambio olio e i lavoretti sicuramente risparmi
 

Loy

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
11
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
IX-35 1.6 benzina comfort

Stef@no

Utente
Registrato
20 Ago 2014
Messaggi
141
Punteggio reazioni
24
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.6 GDI Comfort
In genere per il tagliando io compro un coupon (sui 40/60 euro), compro io l'olio (Shell) presso un ipermercato (sui 25/30 euro la tanica) e via, con timbro e elenco lavori per garanzia.
Poi, qualche coupon mirato (pastiglie, ammortizzatori, cinghia, et cetera) e il dolore passa.
 

Loy

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
11
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
IX-35 1.6 benzina comfort
Il problema non è solo di tagliando ma di pezzi che si vanno a sostituire. In 50mila ho cambiato:
Chiave in garanzia
Pelle volante in garanzia
Cinghia servizi
4 pastiglie freni
Batteria
Altri lavoretti su sedile, cassetto etc... in garanzia
Più avanti poi ci saranno le gomme...
Il futuro mi spaventa un po' ... vedremo
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
Ciao , le gomme da neve di mia moglie constano 800€ ( cerchi da 19 ) , il tagliando lo faccio solo presso le officine ufficiali così mi sistemano anche tutti i vari richiami ed aggiornamenti, certo che se vai al super a prendere l'olio e te lo sostituisci tu risparmi idem per pastiglie dischi ed altro.... ma io non ho ne il tempo ne la voglia..... non ho detto che risparmio a cambiare l'auto spesso ma quel più che mi costa è giustificato dal fatto che così non ho " sorprese " e in più ho sempre l'auto nuova ( e la cosa mi piace ) fatti i conti per me ne vale la pena , poi ognuno fa come preferisce.

Domanda , quindi voi la cambiato solo quando non va più ? non credo, ci sarà un momento in cui ritenete opportuno sostituirla anche se la vettura è ancora funzionante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loy

Loy

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
11
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
IX-35 1.6 benzina comfort
happyfish, concordo con te, un po' meno mia moglie ;) ... e il mio portafoglio ;)
 
Alto Basso