dotazioni standard trovate sulla macchina !

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
ragazzi , ma voi cosa vi siete trovati in dotazione con la macchina !!

io soltanto il triangolo e il giubbotto ( però lo hanno messo giallo :D:D ) ...

ma un set di lampadine di riserva ?
è vero che la pubblicizzano come full led ! .. ma come per le altre cose ( vedi quello che scrivete sui sedili ) questo non è vero, ci sono le luci delle frecce, quelle dei fendi e quelle direzionali o cornering , che hanno lampadine normali !!! , fortunatamente mi sono tenuto quelle della vecchia .. non mi serviranno mai , ma se incontro la vigiessa non in giornata, chi le spiega che il conc non me le ha date, anche se sono ( nella comunità europea ) d'obbligo averle a bordo! ..
si perdono proprio in stupidate !!!!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Nessun auto Hyundai viene consegnata con il set di lampadine di ricambio, proprio per il motivo che dici tu: la metà ( o più) delle luci sono a led...

Non escluderei, ovviamente, anche un riscontro di tipo economico, o meglio, economistico, da parte di Hyundai Italia.

Tra l'altro, fendi e cornering non sono obbligatori, quindi potrei anche girare con le lampade inop *, che nessuno potrebbe aver niente da contestare.

Infine: mi dici dove hai letto che è obbligatorio avere le lampade di scorta a bordo???

Io ero rimasto a "consigliato", non obbligatorio..... :rolleyes:


http://forum.enti.it/viewtopic.php?t=11802

* chiedo venia per l'utilizzo di terminologia aeronautica, ogni tanto mi scappa.....
 
M

Mass

Nessun auto Hyundai viene consegnata con il set di lampadine di ricambio, proprio per il motivo che dici tu: la metà ( o più) delle luci sono a led...

Non escluderei, ovviamente, anche un riscontro di tipo economico, o meglio, economistico da parte di Hyundai Italia.

Tra l'altro, fendi e cornering non sono obbligatori, quindi potrei anche girare con le lampade inop *, che nessuno potrebbe aver niente da contestare.

Infine: mi dici dove hai letto che è obbligatorio avere le lampade di scorta a bordo???

Io ero rimasto a "consigliato", non obbligatorio..... :rolleyes:


http://forum.enti.it/viewtopic.php?t=11802

* chiedo venia per l'utilizzo di terminologia aeronautica, ogni tanto mi scappa.....

Ma soprattutto... perché non in giornata ci devi trovare per forza una vigilessa?!

I vigili son sempre in giornata?!
;)
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Nessun auto Hyundai viene consegnata con il set di lampadine di ricambio, proprio per il motivo che dici tu: la metà ( o più) delle luci sono a led...

Non escluderei, ovviamente, anche un riscontro di tipo economico, o meglio, economistico, da parte di Hyundai Italia.

Tra l'altro, fendi e cornering non sono obbligatori, quindi potrei anche girare con le lampade inop *, che nessuno potrebbe aver niente da contestare.

Infine: mi dici dove hai letto che è obbligatorio avere le lampade di scorta a bordo???

Io ero rimasto a "consigliato", non obbligatorio..... :rolleyes:


http://forum.enti.it/viewtopic.php?t=11802

* chiedo venia per l'utilizzo di terminologia aeronautica, ogni tanto mi scappa.....


io purtroppo o per fortuna vado spesso a fare benzina in svizzera ;) , ci abito molto vicino
e li è obbligatorio ( ma loro sono un mondo a parte )
però su questa tabella !!

https://www.oponeo.it/articoli/equipaggiamento-obbligatorio-del-veicolo-in-europa

e non è l'unica se guardi la tabella ...
mi capita spesso di andare al Nurburgring o all' Hungaroring , e in Germania sono obbligatorie, in Ungheria consigliate ... visto che siamo nella comunità europea potevano fare lo sforzo di metterle !!
 
Ultima modifica:

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
.... un momento ... un momento ...

preocoregrafato-o-no-emoticon-pensieroso.jpg preocoregrafato-o-no-emoticon-pensieroso.jpg preocoregrafato-o-no-emoticon-pensieroso.jpg

@spiridione .... patito di aeronautica !!!! mmmmm se non sbaglio, mi sembra di aver letto super pilota di FS ....

index2.jpg preocoregrafato-o-no-emoticon-pensieroso.jpg index2.jpg

sarai mica stato tu oggi a farci spaventare tutti con quei due bang supersonici !!!!!!

 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ma soprattutto... perché non in giornata ci devi trovare per forza una vigilessa?!

I vigili son sempre in giornata?!
;)

i vigili non sono predisposti per dare di matto una volta al mese :D :D :D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
io purtroppo o per fortuna vado spesso a fare benzina in svizzera ;) , ci abito molto vicino
e li è obbligatorio ( ma loro sono un mondo a parte )
però su questa tabella !!

https://www.oponeo.it/articoli/equipaggiamento-obbligatorio-del-veicolo-in-europa

e non è l'unica se guardi la tabella ...
mi capita spesso di andare al Nurburgring o all' Hungaroring , e in Germania sono obbligatorie, in Ungheria consigliate ... visto che siamo nella comunità europea potevano fare lo sforzo di metterle !!

Siamo tutti in Europa, vero.
Ma da noi, in autostrada si va al massimo a 130 e senza lampade di scorta. In Germania si fila come missili ma con le lampade di scorta.

Che famo...? :D:D:D

.... un momento ... un momento ...

Vedi l'allegato 27482 Vedi l'allegato 27482 Vedi l'allegato 27482

@spiridione .... patito di aeronautica !!!! mmmmm se non sbaglio, mi sembra di aver letto super pilota di FS ....

Vedi l'allegato 27483 Vedi l'allegato 27482 Vedi l'allegato 27483

sarai mica stato tu oggi a farci spaventare tutti con quei due bang supersonici !!!!!!

Io sono pilota virtuale di 737, 777 e 787. Non di Eurofighter Typhoon.

Niente caccia supersonici, per me.....:D:D:D
 
M

Mass

Siamo tutti in Europa, vero.
Ma da noi, in autostrada si va al massimo a 130 e senza lampade di scorta. In Germania si fila come missili ma con le lampade di scorta.

Che famo...? :D:D:D

Però, al di là di chi è più ganzo o meno ganzo fra, tedeschi, italiani, ecc... ad ogni modo le autostrade no-limits in Germania sono sempre di meno e soprattutto loro i limiti (quando ci sono) li controllano davvero e non mettono gli autovelox vuoti come da noi.... al di là di questo: se tu parti e vai in certi paesi, credo tu debba avere a bordo le dotazioni previste in quel paese.
Le auto di produzione tedesca hanno sempre a bordo il set di lampadine ed il kit primo soccorso.
Io sulla Tucson ho messo il primo soccorso (sottratto alla tedesca che ho venduto ;) ) ma le lampadine oggettivamente non le ho.

Domando a @Giorgius ...entrando in Svizzera da Como ti controllano ste cose?
Perché io sono sempre entrato dall'alto adige o dell'Austria, però dovrò passare quel punto a breve
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quindi, fatemi capire.... Hyundai Italia cosa dovrebbe fare???

Metto il set di lampade su tutte le Kona perchè può darsi che @Giorgius vada in Ungheria, il set di PS su tutte le Tucson perchè può darsi che @Mass vada in Germania, lo snorkel sulle tutte le i20 perchè, questa primavera, in Sardegna, piove alla grande e può darsi che @spiridione debba guadare...
:eek::p

Eddai, su....! :D

Il codice della strada, italiano, parla di triangolo a bordo -obbligatorio- e giubbetto indossato -obbligatoriamente- in caso di avaria da chi debba stare a bordo strada (in effetti, non è previsto che il giubbino sia a bordo obbligatoriamente , ma che sia indossato, in caso di avaria..... :confused:).
 
M

Mass

Quindi, fatemi capire.... Hyundai Italia cosa dovrebbe fare???

Metto il set di lampade su tutte le Kona perchè può darsi che @Giorgius vada in Ungheria, il set di PS su tutte le Tucson perchè può darsi che @Mass vada in Germania, lo snorkel sulle tutte le i20 perchè, questa primavera in Sardegna, piove alla grande e può darsi che @spiridione debba guadare...

Eddai, su....! :D

Assolutamente no.
Hyundai vende in Italia auto in regola per l'Italia.
Potrebbe adeguarsi all'ottica UE, ma poiché vuole risparmiare consegna auto col minimo sindacale delle dotazioni.
Questo è quanto si capisce leggendo le regole e guardando cosa troviamo a bordo.
:)

Però se tu lasci l'isola e fai una gita a Norimberga, devi (o almeno dovresti) adeguare La Divina alla normativa germanica :)
Se poi quando sei sulla Ingolstadt-Nürnberg ti sfrecciano accanto a 180 ma tu vuoi rimanere a 120 puoi farlo...ma questo non ti esime da avere la borsetta di primo soccorso in auto :)
Ad ogni modo si parla di teoria credo, perché io ho avuto controlli da Polizei in Austria e Germania, ma nessuno mi ha mai guardato sta roba.
La cosa che devo dire invece è che stanno molto attenti alle ruote.
Controllano anche la corrispondenza coi dati del libretto e le condizioni del battistrada... e non è che io abbia mai avuto misure "sospette" sulle auto
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Però se tu lasci l'isola e fai una gita a Norimberga, devi (o almeno dovresti) adeguare La Divina alla normativa germanica :)

Appunto! Devo! :cool:

E' (sarà...) mia cura adeguare l'auto alla normativa del Paese in cui devo transitare. Non è certo compito dell'importatore (italiano, lo ricordo...) provvedere.

Io mi sono accorto che, al Faldo, non hanno messo a bordo le mascherine per i fanali da utilizzare quando si circola tenendo la sinistra.

Il mese prossimo devo andare, attraversando la Francia, in UK.
Cosa faccio, me la prendo con HMCI o mi compro le mascherine prima di partire????
:eek:

Il senso del discorso è che, UE o meno, ogni Paese legifera (ancora) come meglio crede, complici anche le differenze di natura sociale, climatica e/o geografica.

Per cui non ha senso pretendere tutto per tutti e da tutti...
 
M

Mass

Io non ne faccio assolutamente una "colpa", però due lampadine ed una busta di primo soccorso potevano anche buttarle nel bagagliaio, tutto qua.
Come dici è l'importatore che alla fine "attrezza" questi dettagli sulle auto.... e come perdono tempo e soldi per attaccare gli inutili adesivi "go! - xpossible - sound - ecc..." sui montanti degli sportelli, alla prima revisione dei listini, li aumenti di qualche euro e ci metti quelle dotazioni che ti adeguano alla nomativa, quantomeno europeo-occidentale.

Il mese prossimo devo andare, attraversando la Francia, in UK.

Auguri !
Prima volta che guidi all'arrovescia ?
Io l'ho fatto, ma con auto a guida a destra prese a noleggio lassù.... lasciamo fare !

Io comunque le lampadine nel bagagliaio non ce le metto.
Quando avevo la bmw mi si bruciò un anabbagliante in Austria.
Pensai "No problem. Ora ne prendo uno nuovo dallo scatolotto in dotazione e lo cambio"
Dovetti cercare un elettrauto e farmela cambiare perché non riuscivo ad aprire il portalampada.... avevo paura di rompere tutto !
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Aiuto aiuto ... Non volevo creare una polemica ... Vi ringrazio tantissimo per le risposte, e a questo punto so cosa dire ( nel caso di bruci la luce di una freccia e venga fermato da una pattuglia ) ....

Grazie grazie ...

Riguardo la Svizzera ne a Como ne a Varese mi è mai stato chiesto nulla ... mi è stato chiesto una volta al confine tra Francia e Svizzera a Ginevra io le avevo in macchina e le ho fatte vedere Gli altri amici sulla loro macchina non le avevano e li hanno obbligati a comprarli lì in frontiera ... ma sono svizzeri e sono fatti così ...

Grazie grazie a tutti e due per le informazioni
 

Girofurioso

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic
Come come? Fammi capire, anche io abito vicinissimo alla Swissera, quindi se vado a fare benzina devo avere la scorta di lampadine altrimenti me le fanno comprare li? Che tra l'altro mi spennerebbero?
 

Girofurioso

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic
E vabbè... fai pari col risparmio sul pieno!!
:D
insomma 1 litro di benzina costa 1,27 euro, con un pieno risparmio 17 eurini, ma le lampadine sti svizzeri te le faranno pagare 30/40 euro, maledetti ahahah
 
M

Mass

insomma 1 litro di benzina costa 1,27 euro, con un pieno risparmio 17 eurini, ma le lampadine sti svizzeri te le faranno pagare 30/40 euro, maledetti ahahah

Il fatto magari è che 30 / 40 euro poi diventano 35 / 45 franchi svizzeri... che nella proporzione del costo della vita svizzera sono 10 euro.
Ti conviene mettere a bordo le lampadine... attraversa, fai benza e scappa... se ti voglion rifilare la stecca di cioccolata digli che sei a dieta!!
 

Girofurioso

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic
Il fatto magari è che 30 / 40 euro poi diventano 35 / 45 franchi svizzeri... che nella proporzione del costo della vita svizzera sono 10 euro.
Ti conviene mettere a bordo le lampadine... attraversa, fai benza e scappa... se ti voglion rifilare la stecca di cioccolata digli che sei a dieta!!
E' vero ahahah, poi ho anche la fortuna di avere la Lindt vicino, quindi non compro neanche la cioccolata in svizzera ahahah
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Come come? Fammi capire, anche io abito vicinissimo alla Swissera, quindi se vado a fare benzina devo avere la scorta di lampadine altrimenti me le fanno comprare li? Che tra l'altro mi spennerebbero?

ciao @Girofurioso , si si purtroppo è così, in svizzera qualunque contravvenzione va pagata e aggiornata immediatamente ( ovviamente per gli stranieri , non penso per loro residenti ) e ad esclusione di divieti di sosta e autovelox , pena il blocco immediato del veicolo ... per piccolezze , tipo le lampadine, le hanno fatte comprare in frontiera, se non hai il bollino autostradale ti scortano fino al primo rivenditore ( solitamente un benzinaio della rete autostradale) e lo fanno acquistare ... per un autovelox difficilmente sono fissi ! usano il telelaser specialmente dai ponti, e c'è sempre una pattuglia più avanti che ti prende .... sono un po, forse troppo ligi, ma forse fanno bene !
 

Roli62

Utente
Registrato
20 Dic 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
166
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1600 diesel 4x4 DTC Style
Siamo tutti in Europa, vero.
Ma da noi, in autostrada si va al massimo a 130 e senza lampade di scorta. In Germania si fila come missili ma con le lampade di scorta.

Che famo...? :D:D:D



Io sono pilota virtuale di 737, 777 e 787. Non di Eurofighter Typhoon.

Niente caccia supersonici, per me.....:D:D:D
Complimenti :D:D:D:D:D
 
Alto Basso