Dove sta la differenza?

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
alex1010,mi dispiace per l'infelice scelta che hai ( ne sei stato costretto ) fatto.Anch'io in passato avevo optato (scelta mia,purtroppo) per una potenza minore per risparmiare,solo dopo l'acquisto mi sono accorto di aver fatto una cavolata ma era tardi...La tua sfortuna è che c'era disponibile solo quella versione,se ti può confortare cerca di non pensarci.Ciao
Io cerco di non pensarci, ma è l'auto che me lo fa ricordare...

Ciao
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.775
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Alex... voglio farti una provocazione... poichè ogni auto ha margini di lavoro abbastanza consistenti e soprattutto hyundai da sempre ha motori corazzati e molto "elastici"... pensare ad un modulo aggiuntivo tipo quello della ragechip che ti permetta di acquistare, non dico tanto (non è necessario spezzare in due il motore), una decina di cv...

A volte basta quel poco che tutto cambia.

Certo, non è come avere la 115 o 128 cv, ma sicuramente è un pò come metterci una toppa e non farti arrabbiare troppo tutte le volte che ci monti sopra.

Un pò come chi mette il gpl su un benzina per risparmiare, solo che in questo caso di danni non ne fai ed il costo è molto più contenuto.
Il gpl stravolgi mezzo motore e hai un carburante diverso, con una centralina aggiuntiva come quella della race fai chiedi un 10-15cv al motore solo quando schiacci, diversamente non entra in funzione e 10-15 cv non ti fanno per niente rischiare volano, frizione, turbina.

Se invece andassi a chiedere 30-35 cv (come a volte in passato alcune centraline hanno permesso di dare) allora è un discorso totalmente diverso.

L'ho buttata là... ovviamente sappi che è una cosa illegale da fare e la mia era appunto una "provocazione".
che ne pensi?
 

gep70

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2012
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
peugeot 206 xt 2.0 hdi
......eh ehm eeehhmmmm.......

Come mai commenti con ".....eh ehm eeehhmmmm......?
Vedo che possiedi una 1.6 115 cv,non ti trovi bene?
Sei deluso dalle prestazioni (senza bisogno di fare le corse) del motore? Sei rimasto piantato in occasioni d'impaccio (per es. in un sorpasso dove serviva sbrigarsi...) ?

Ciao
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Alex... voglio farti una provocazione... poichè ogni auto ha margini di lavoro abbastanza consistenti e soprattutto hyundai da sempre ha motori corazzati e molto "elastici"... pensare ad un modulo aggiuntivo tipo quello della ragechip che ti permetta di acquistare, non dico tanto (non è necessario spezzare in due il motore), una decina di cv...

A volte basta quel poco che tutto cambia.

Certo, non è come avere la 115 o 128 cv, ma sicuramente è un pò come metterci una toppa e non farti arrabbiare troppo tutte le volte che ci monti sopra.

Un pò come chi mette il gpl su un benzina per risparmiare, solo che in questo caso di danni non ne fai ed il costo è molto più contenuto.
Il gpl stravolgi mezzo motore e hai un carburante diverso, con una centralina aggiuntiva come quella della race fai chiedi un 10-15cv al motore solo quando schiacci, diversamente non entra in funzione e 10-15 cv non ti fanno per niente rischiare volano, frizione, turbina.

Se invece andassi a chiedere 30-35 cv (come a volte in passato alcune centraline hanno permesso di dare) allora è un discorso totalmente diverso.

L'ho buttata là... ovviamente sappi che è una cosa illegale da fare e la mia era appunto una "provocazione".
che ne pensi?
Ciao Marco.
Capisco il tuo ragionamento, ma a me non sono mai piaciute le centraline aggiuntive, sarebbe come mettere una pezza con una benda ad una falla.
E poi queste macchine non sono progettate per avere due centraline.
Tu dici che si guadagnano 15 cv? A parte che non è che si risolva chissà quale cosa, ma il motore rimane sempre un 1400, questa operazione, come hai detto giustamente tu, è illegale, non puoi circolare in caso di controlli e perdi la garanzia della casa: dove sta la convenienza?
Il discorso gpl non è lo stesso: quello, oltre ad essere legale, molte volte viene prodotto direttamente dalle case costruttrici, cosa che non fanno con le centraline aggiuntive.
Ora ti chiedo una cosa: ti divertiresti quando tu acceleri ed invece di avere una progressione costante (può anche essere lenta, ma costante) la vettura ti accelera "a singhiozzo"?
Qui non è questione di centraline aggiuntive, ma di progetto all'origine ed ora a me capita proprio questo singhiozzo in accelerazione (a parte che devo premere a fondo l'acceleratore, altrimenti il motore nemmeno risponde)

Ciao
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Come mai commenti con ".....eh ehm eeehhmmmm......?
Vedo che possiedi una 1.6 115 cv,non ti trovi bene?
Sei deluso dalle prestazioni (senza bisogno di fare le corse) del motore? Sei rimasto piantato in occasioni d'impaccio (per es. in un sorpasso dove serviva sbrigarsi...) ?

Ciao
Ciao.
Guarda che Robya è una dolce donzella.
INoltre si trova molto bene proprio con il 1600 da 115 cv: ecco il motivo di quella esclamazione.

Ciao
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.775
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bè, conoscendo l'ambiente posso dirti che l'auto non cambierebbe in modo ecclatante ma acquisterebbe qualcosa dove manca.

Il fatto che quando acceleri va a singhiozzo è un'altra cosa.

Come dire: prima di fare qualsiasi intervento l'auto deve andar bene ed è sciocco far qualsiasi cosa se l'auto non và bene all'origine.

Smanettando nei motori fin da bambino (oramai inizio ad annusare gli anta... :( ), e mai senza esagerare so che spesso alcuni interventi permettono di arrivare ad avere non così tanti cv... ma a volte ad avere quelli che effettivamente mancano.
Non tutti i motori hanno i cv con cui son nati, a volte per alcune problematiche difficili da trovare, a volte per altre storie.
La mia coupe (con varie modifiche e che si sentivano) fece rullare 109cv invece dei 115 dichiarati, pensa te il tuning che avevo fatto, alla fine era per avere quello che dovevo e non di più.

Cmq anche il gpl, se pur legale, fa perdere la garanzia all'auto se questa non nasce già con quello installato e a volte ha delle limitazioni comunque.

La mia, proprio per questo motivo, era una provocazione appunto, ma magari, se volessi approfondire, nella sezione dell'ix35 decine di utenti hanno effettuato "qualche" operazione di questo tipo e posso dirti che addirittura qualche concessionaria di cui non posso farti il nome per ovvi motivi ha venduto alcune auto già con un modulo aggiuntivo per dargli più brio e con la dichiarazione di garanzia da parte loro sull'affidabilità del mezzo (lasciamo stare cmq i vari commenti che si fanno da soli).

Ma per dirti che installando la roba giusta non vien minata la sicurezza, per l'aspetto legale bisognerebbe farlo in germania dove è possibile sul 80% delle operazioni, se fatte con la testa, far nuovamente omologare le auto e girare senza problemi.

Sai, essendo appassionato ma senza andare sull'estremo cado spesso in deformazione da "passione".

Ciauzzz :)
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Bè, conoscendo l'ambiente posso dirti che l'auto non cambierebbe in modo ecclatante ma acquisterebbe qualcosa dove manca.

Il fatto che quando acceleri va a singhiozzo è un'altra cosa.

Come dire: prima di fare qualsiasi intervento l'auto deve andar bene ed è sciocco far qualsiasi cosa se l'auto non và bene all'origine.
Ma infatti.
Certo, qualcosa la si guadagna, ma quando di suo non va bene, puoi adottare tutte le strategie che vuoi, persino quella di mettere due o più turbine, ma sempre male andrà l'auto (come sai, i biturbo sono composti da due turbine, una grande ed una piccola ausiliaria)

Smanettando nei motori fin da bambino (oramai inizio ad annusare gli anta... :( )
NOn esagerare, non sei vecchio.
Comunque, anche io li annuso...

, e mai senza esagerare so che spesso alcuni interventi permettono di arrivare ad avere non così tanti cv... ma a volte ad avere quelli che effettivamente mancano.
Sì, vero, ma sarebbe meglio se nascessero così, senza necessità di metterci mano dopo.

Non tutti i motori hanno i cv con cui son nati, a volte per alcune problematiche difficili da trovare, a volte per altre storie.
Ti riferisci al downsize.
Beh, si, oggi si tende verso questa strada, ma solo per un fatto commerciale (costa meno)
Io personalmente lo trovo sbagliato, o, quantomeno, occorrerebbe lasciare all'utente la possibilità di decidere quale versione prendere: ad esempio, io avevo scelto la 1600 da 128 cv, proprio per non trovarmi in debito di potenza e non perchè faccia delle gare, ma perchè, se viaggi, ne senti la necessità.

La mia coupe (con varie modifiche e che si sentivano) fece rullare 109cv invece dei 115 dichiarati, pensa te il tuning che avevo fatto, alla fine era per avere quello che dovevo e non di più.
Sono scelte personali e ricadono in quello che dicevo subito prima.

Cmq anche il gpl, se pur legale, fa perdere la garanzia all'auto se questa non nasce già con quello installato e a volte ha delle limitazioni comunque.
Non penso, perchè gli impianti sono omologati e, comunque, non ti fanno perdere il diritto a circolare, cosa che avviene, invece con centraline aggiuntive e/o con l'eliminazione del filtro antiparticolato.

La mia, proprio per questo motivo, era una provocazione appunto, ma magari, se volessi approfondire, nella sezione dell'ix35 decine di utenti hanno effettuato "qualche" operazione di questo tipo e posso dirti che addirittura qualche concessionaria di cui non posso farti il nome per ovvi motivi ha venduto alcune auto già con un modulo aggiuntivo per dargli più brio e con la dichiarazione di garanzia da parte loro sull'affidabilità del mezzo (lasciamo stare cmq i vari commenti che si fanno da soli).
Contenti loro...

Ma per dirti che installando la roba giusta non vien minata la sicurezza, per l'aspetto legale bisognerebbe farlo in germania dove è possibile sul 80% delle operazioni, se fatte con la testa, far nuovamente omologare le auto e girare senza problemi.
Ma, tra spese di viaggi, alberghi, lavori meccanici, omologazione non converrebbe, a questo punto, permutare l'auto?


Ciauzzz :)[/QUOTE]

Ciao
 

Saverio82

Utente
Registrato
13 Gen 2013
Messaggi
193
Punteggio reazioni
4
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 90 cv confort diesel bianca
Ma infatti.
Certo, qualcosa la si guadagna, ma quando di suo non va bene, puoi adottare tutte le strategie che vuoi, persino quella di mettere due o più turbine, ma sempre male andrà l'auto (come sai, i biturbo sono composti da due turbine, una grande ed una piccola ausiliaria)


NOn esagerare, non sei vecchio.
Comunque, anche io li annuso...


Sì, vero, ma sarebbe meglio se nascessero così, senza necessità di metterci mano dopo.


Ti riferisci al downsize.
Beh, si, oggi si tende verso questa strada, ma solo per un fatto commerciale (costa meno)
Io personalmente lo trovo sbagliato, o, quantomeno, occorrerebbe lasciare all'utente la possibilità di decidere quale versione prendere: ad esempio, io avevo scelto la 1600 da 128 cv, proprio per non trovarmi in debito di potenza e non perchè faccia delle gare, ma perchè, se viaggi, ne senti la necessità.


Sono scelte personali e ricadono in quello che dicevo subito prima.


Non penso, perchè gli impianti sono omologati e, comunque, non ti fanno perdere il diritto a circolare, cosa che avviene, invece con centraline aggiuntive e/o con l'eliminazione del filtro antiparticolato.


Contenti loro...


Ma, tra spese di viaggi, alberghi, lavori meccanici, omologazione non converrebbe, a questo punto, permutare l'auto?


Ciauzzz :)

Ciao[/QUOTE]


Alex mi dispiace. per i tuoi problemi. tu pensa che oggi ho messo la prima e ho accelerato. mi è scappato il piede e la macchina ha sbandato. è impressionante. piu fa caldo e piu va. ho una voglia matta di accelerare ma poi si svuota il portafoglio per mettere sempre gasolio!!!FA PAURA!!!! ora sto a 2140 km................
 

gep70

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2012
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
peugeot 206 xt 2.0 hdi
Ciao.
Guarda che Robya è una dolce donzella.
INoltre si trova molto bene proprio con il 1600 da 115 cv: ecco il motivo di quella esclamazione.

Ciao
alex1010,non lo sapevo, però riguardo alle mie domande sul suo 1.6 da 115 cv,mi sarebbe piaciuto sentire il suo parere.
ROBYA ,non sapevo che eri una ragazza,se ci sei batti un colpo.

Ciao
 

gep70

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2012
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
peugeot 206 xt 2.0 hdi
Ma infatti.
Certo, qualcosa la si guadagna, ma quando di suo non va bene, puoi adottare tutte le strategie che vuoi, persino quella di mettere due o più turbine, ma sempre male andrà l'auto (come sai, i biturbo sono composti da due turbine, una grande ed una piccola ausiliaria)


NOn esagerare, non sei vecchio.
Comunque, anche io li annuso...


Sì, vero, ma sarebbe meglio se nascessero così, senza necessità di metterci mano dopo.


Ti riferisci al downsize.
Beh, si, oggi si tende verso questa strada, ma solo per un fatto commerciale (costa meno)
Io personalmente lo trovo sbagliato, o, quantomeno, occorrerebbe lasciare all'utente la possibilità di decidere quale versione prendere: ad esempio, io avevo scelto la 1600 da 128 cv, proprio per non trovarmi in debito di potenza e non perchè faccia delle gare, ma perchè, se viaggi, ne senti la necessità.


Sono scelte personali e ricadono in quello che dicevo subito prima.


Non penso, perchè gli impianti sono omologati e, comunque, non ti fanno perdere il diritto a circolare, cosa che avviene, invece con centraline aggiuntive e/o con l'eliminazione del filtro antiparticolato.


Contenti loro...


Ma, tra spese di viaggi, alberghi, lavori meccanici, omologazione non converrebbe, a questo punto, permutare l'auto?


Ciauzzz :)

Ciao[/QUOTE]
Sono d'accordo su tutte le tue risposte,e più sotto,vedendo quello che scrive Saverio82,non è che la tua macchina ha qualche problema,almeno per il singhiozzo?

Ciao
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
vedendo quello che scrive Saverio82,non è che la tua macchina ha qualche problema,almeno per il singhiozzo?

Ciao
Sicuramente sì.
Ma vallo a trovare il problema.
Per me, posso smontare pezzo pezzo tutte le parti e vedere cosa fa cilecca, ma alla Hyundai sono d'accordo che ci metta mani?
Le cause del malfunzionamento possono essere diverse:

- centralina
- valvola egr
- turbina
- gasolio sporco
- filtro aria sporco o intasato
- filtro antiparticolato intasato e che fa da tappo (ma non credo, dal momento che faccio sempre autostrade e strade extraurbane e per circa 250 Km per volta)
- asta a cremagliera danneggiata
- volano e/o disco frizione che fanno troppo attrito
- freno di stazionamento e/o pinze dei freni che, in qualche modo, o per qualche motivo, rimangono bloccate
- guarnizione della testata bruciata con conseguente perdita di compressione
- olio nel gasolio
- perdita di compressione dovuta a cilindri ovalizzati
- catena di distribuzione difettosa o allentata
- gioco valvole difettoso
- valvole difettose
- sicuramente dimentico qualcosa

Ciao
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
alex1010,non lo sapevo, però riguardo alle mie domande sul suo 1.6 da 115 cv,mi sarebbe piaciuto sentire il suo parere.


Ciao
Mi sono permesso di intervenire perchè Robya diverse volte ha decantato le qualità della sua vettura.

Ciao
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Alex mi dispiace. per i tuoi problemi. tu pensa che oggi ho messo la prima e ho accelerato. mi è scappato il piede e la macchina ha sbandato. è impressionante. piu fa caldo e piu va. ho una voglia matta di accelerare ma poi si svuota il portafoglio per mettere sempre gasolio!!!FA PAURA!!!! ora sto a 2140 km................
Saverio, sono contento per te: io me le sogno quelle cose che tu dici.

Ciao
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
alex1010,non lo sapevo, però riguardo alle mie domande sul suo 1.6 da 115 cv,mi sarebbe piaciuto sentire il suo parere.
ROBYA ,non sapevo che eri una ragazza,se ci sei batti un colpo.

Ciao

Grazie Alex!

Gep70, il commento precedente era solamente per dire che vi stavo leggendo e che confermavo quanto scritto da altri. Mi trovo benissimo con il 1.6, ma non volevo aggiungere niente per non far arrabbiare ancora di più gli amici che chi per scelta, chi per nessuna alternativa o altro, hanno preso il 77cv o il 90cv. E anche per non scrivere sempre le stesse cose, visto che esiste già la discussione dove racconto della mia ICHISINA.
Ad ogni modo, ti confermo che non mi ha mai lasciata delusa per ora, ne nella marcia normale in città che fuori, che nei sorpassi, che in strade curvose in salita,.. E stasera saremo a 5 mila km.
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Prego, figurati...;)

Gep70, il commento precedente era solamente per dire che vi stavo leggendo e che confermavo quanto scritto da altri. Mi trovo benissimo con il 1.6, ma non volevo aggiungere niente per non far arrabbiare ancora di più gli amici che chi per scelta, chi per nessuna alternativa o altro, hanno preso il 77cv o il 90cv.
E per evitare di girare il coltello nella piaga...

Ciao
 

gep70

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2012
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
peugeot 206 xt 2.0 hdi
Mi sono permesso di intervenire perchè Robya diverse volte ha decantato le qualità della sua vettura.

Ciao
alex1010,non volevo riprenderti perchè sei intervenuto per ROBYA,ho scritto che mi sarebbe piaciuto sentire il suo parere solo perchè dopo il suo commento "....ehm..eehheeemm... " non l'avevo più sentita,tutto qua,ciao.
 

gep70

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2012
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
peugeot 206 xt 2.0 hdi
Grazie Alex!

Gep70, il commento precedente era solamente per dire che vi stavo leggendo e che confermavo quanto scritto da altri. Mi trovo benissimo con il 1.6, ma non volevo aggiungere niente per non far arrabbiare ancora di più gli amici che chi per scelta, chi per nessuna alternativa o altro, hanno preso il 77cv o il 90cv. E anche per non scrivere sempre le stesse cose, visto che esiste già la discussione dove racconto della mia ICHISINA.
Ad ogni modo, ti confermo che non mi ha mai lasciata delusa per ora, ne nella marcia normale in città che fuori, che nei sorpassi, che in strade curvose in salita,.. E stasera saremo a 5 mila km.
Ok ROBYA,capito tutto,mi è piaciuto anche il commento che hai fatto per la tua ICHISINA,conciso e nello stesso tempo esauriente,grazie.

Ciao
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.775
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
X Alex: dovremmo essere in Germania o poter far lo stesso qua, non andar noi la.

Cmq in concessionaria cosa ti han detto?
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
X Alex: dovremmo essere in Germania o poter far lo stesso qua, non andar noi la.

Cmq in concessionaria cosa ti han detto?
Marco, vuoi ridere?
Mi hanno risposto che alla diagnosi non risulta nulla di anomalo...

Ciao
 
Alto Basso