Dove sta la differenza?

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
tutto bene alla tua ix20 ?

Sì, tutto bene alla mia ICHISINA!
Certo è che con tutti i problemi che hanno le vostre, non me la fate godere a pieno.
Sono sempre in allerta per eventuali problemi che si potrebbero presentare.

Giusto per la cronaca: ho passato un oretta fa i cinquemila-chilometri :D
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Robya,
se ti trovi bene e se non hai alcun minimo problema, perchè dovresti preoccuparti?
E poi la 1600 è costruita con criteri diversi e più moderni rispetto alla 1400.

Ciao
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.284
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Marco, vuoi ridere?
Mi hanno risposto che alla diagnosi non risulta nulla di anomalo...

Ciao

Ma che risposta è?!? Più che ridere c'è da piangere...

Ma non hanno provato l'auto?
Chiedi di provare un'altra 1400 e poi fagli fare il confronto sulla tua!

Io insisterei... (credo di aver detto una sciocchezza non è vero?!?)
 

Saverio82

Utente
Registrato
13 Gen 2013
Messaggi
193
Punteggio reazioni
4
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 90 cv confort diesel bianca
Robya,
se ti trovi bene e se non hai alcun minimo problema, perchè dovresti preoccuparti?
E poi la 1600 è costruita con criteri diversi e più moderni rispetto alla 1400.

Ciao

mi dispiace Alex, tu pensa che la mia ha il DOPPIO TURBO. uno parte a 1700 giri e l'altro dopo i 2500 giri. poi stavo in salita con la quarta e non tanto andava. poi ho schiacciato di piu e si è sentito un sibilo e la macchina è partita...ha detto Elena, la mia compagna, ma che c'ha sta macchina il reattore nucleare? (non per la spinta ma il rumoretto che faceva, quel sibilo...) HAI PRESENTE RITORNO AL FUTURO 3?LA SCENA DELLA LOCOMOTIVA? QUANDO ESPLODONO I 3 FUOCHI MESSI LI DA DALLO SCIENZIATO AMICO DI MICHAEL J FOX?
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Ma che risposta è?!? Più che ridere c'è da piangere...

Ma non hanno provato l'auto?
Chiedi di provare un'altra 1400 e poi fagli fare il confronto sulla tua!

Io insisterei... (credo di aver detto una sciocchezza non è vero?!?)
Ciao Marco.
No, non hai detto una sciocchezza.
Infatti, le macchine si provano su strada e non basta attaccare il terminale per l'autodiagnosi.
Ho nostalgia delle vecchie macchine, nelle quali non si collegava nulla di autodiagnosi ed il tutto era affidato all'intuito ed al fiuto del meccanico.
Mi sa che oggi se la prendono un po' troppo comoda.
Lo dicevo io che volevo smontare pezzo per pezzo le parti meccaniche...

Ciao
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
mi dispiace Alex, tu pensa che la mia ha il DOPPIO TURBO. uno parte a 1700 giri e l'altro dopo i 2500 giri. poi stavo in salita con la quarta e non tanto andava. poi ho schiacciato di piu e si è sentito un sibilo e la macchina è partita...ha detto Elena, la mia compagna, ma che c'ha sta macchina il reattore nucleare? (non per la spinta ma il rumoretto che faceva, quel sibilo...) HAI PRESENTE RITORNO AL FUTURO 3?LA SCENA DELLA LOCOMOTIVA? QUANDO ESPLODONO I 3 FUOCHI MESSI LI DA DALLO SCIENZIATO AMICO DI MICHAEL J FOX?
Ciao Saverio.
Ti ripeto la domanda che ti feci nua volta: ma sei sicuro che ti hanno venduto una 1400?

Ciao
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.284
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao Marco.
No, non hai detto una sciocchezza.
Infatti, le macchine si provano su strada e non basta attaccare il terminale per l'autodiagnosi.
Ho nostalgia delle vecchie macchine, nelle quali non si collegava nulla di autodiagnosi ed il tutto era affidato all'intuito ed al fiuto del meccanico.
Mi sa che oggi se la prendono un po' troppo comoda.
Lo dicevo io che volevo smontare pezzo per pezzo le parti meccaniche...

Ciao

Non so se sei un meccanico o appassionato, ma (molti post li ho scritti dal cellulare e non ho potuto scrivere benissimo) da quello che scrivi non sei affatto disinformato e conosci i motori.
Di conseguenza io insisterei.

Pensa che tempo fa ho fatto arrossire un meccanico vicino a casa mia dove mia moglie aveva portato la sua pegeout 106 che non teneva il minimo e sballava e partiva la ventola di raffreddamento senza dirmi niente visto che avevo già scoperto cosa aveva, sicchè andai a piedi a riprenderla un pò scocciato...

Ecco cosa successe:
Il meccanico iniziò a dirmi "secondo me sono i motorini di minimo, o forse qui o forse là...."

Allora, dopo aver sgranato gli occhi gli ho detto: guarda, il singolo motorino di minimo funziona, l'ho testato e apre e chiude, oltre che l'ho pulito per sicurezza, la lambda l'ho provata con la presa diagnosi e funziona correttamente, in più ho verificato anche il valore dei sensori e c'è il sensore dell'olio che era staccato perchè qualcuno lo ha tagliato e messo dei puntali da marrani che non fanno bene contatto, ma il suo valore è comunque sballato per cui c'è da cambiare quel sensore.

Il meccanico diventa rosso e mi dice: ma sei meccanico?
No, sono un tecnico e appassionato di motori, per cui, poichè sono oggetti semplici, mi risulta semplice anche capire che problemi possono avere... il sensore dell'olio regola la mappatura di riscaldamento per cui se il motore è caldo ingolfa e si spenge.

Ho preso la macchina e me ne sono andato e il meccanico imbarazzato è stato zitto.

Purtroppo si parla di un euro 3... oggi l'elettronica è molto più "aderente" ai motori per cui è meno facile capire di cosa si tratta, ma un motore è pur sempre un motore.

Per cui il tuo problema sembra essere sull'iniezione per cui sembra che ci sia una irregolarità della stessa.
Però non dovrebbe essere collegata agli iniettori ma bensì da qualche sensore che influenza l'algoritmo di iniezione.
Così senza ne leggere ne scrivere se ti succede durante le accelerazioni... suggerirei di verificare il sensore di coppia o come si chiama.
Cerco di spiegarti... nelle diesel (ma anche nei benzina) c'è un sensore che indica alla centralina se esistono dei seghettamenti e secondo il segnale che ricevono cambia l'iniezione per livellarla a dovere... ma se funzionasse male potrebbe darti quel problema.
Ma le cause potrebbero essere svariate... non tantissime ma cmq da togliere una ad una e verificare perchè te lo fa.

Andrebbe visto più da vicino, a volte un buon meccanico potrebbe dirti subito: ah, so cosa è perchè mi è già capitato, è questo!
E in pochi attimi risolvi il problema!

... purtroppo i meccanici che conosco affidabili sono in provincia di caltanissetta e zona marsala, quindi un pò lontani da te... altrimenti avrei provato ad indirizzarti ...
Mi spiace
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Ciao Marco.
Innanzitutto, grazie per la risposta e per i complimenti che mi fai (però tu sei molto più ferrato in materia)
Beh io non sono un meccanico, ma ho letto diverse pubblicazioni (riviste e libri, anche quelli per conseguire la patente D) che mi hanno fatto diventare un appassionato di meccanica.
Beh è divertente quello che è successo con l'auto di tua moglie e con il meccanico che rimane di pietra.
Tornando al mio problema, è tutto giusto quanto dici tu, considerando anche il fatto che i problemi sono iniziati quando hanno messo mani alla centralina per quel famoso aggiornamento.
Quindi, penso che sia proprio un problema di centralina.
Per eliminare un dubbio che mi assale, ma che forse è improbabile, (quello del gasolio sporco) oggi farò rifornimento con la Eni Bludiesel+ al posto del gasolio normale: vediamo se migliora qualcosa.
Ma, ripeto, no credo sia un problema di gasolio, altrimenti stenterebbe pure a mettersi in moto (iniettori sporchi o intasati o pompa iniezione sporca)
Però, a mio parere, rimane da verificare il gioco delle valvole, od il loro stato d'usura (anche se ha ancora pochi Km per parlare di questo, ma tutto è possibile)
Riguardo i meccanici, beh, certo, Marsala o Caltanissetta, non sono lontane da Palermo (inoltre sono collegate con Palermo da autostrade) ma poi come torno? A piedi?
Certo, potrei sempre noleggiare una vettura sul posto: ma che senso ha? Non sarebbe meglio se risolvessero i problemi le officine della casa?

Ciao
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.284
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Senza ombra di dubbio se il problema lo risolve la casa è meglio, il mio era di provare a sentire un'altra campana competente per avere un'idea della cosa.
Per esperienza trovare un meccanico che "sa" fare bene il meccanico e con tanta esperienza è come trovare un amico: "un tesoro inestimabile".

Cmq il gioco valvole mi sembra altamente improbabile, avesti molti più problemi e poi si parla di gioco valvole dopo centinaia di km sui diesel, molto meno sui benzina (soprattutto se hanno il gpl).
Io farei, oltre alle telefonate di rito al call center, anche un salto da qualche altro concessionario hyundai vicino (vedi qui per i centri hyundai in Sicilia) per sottoporgli il problema e sentire cosa ti dicono (e se hanno un altro 1400 per verificare come va rispetto al tuo).

Ciauzzz :)
 

Saverio82

Utente
Registrato
13 Gen 2013
Messaggi
193
Punteggio reazioni
4
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 90 cv confort diesel bianca
Ciao Marco.
Innanzitutto, grazie per la risposta e per i complimenti che mi fai (però tu sei molto più ferrato in materia)
Beh io non sono un meccanico, ma ho letto diverse pubblicazioni (riviste e libri, anche quelli per conseguire la patente D) che mi hanno fatto diventare un appassionato di meccanica.
Beh è divertente quello che è successo con l'auto di tua moglie e con il meccanico che rimane di pietra.
Tornando al mio problema, è tutto giusto quanto dici tu, considerando anche il fatto che i problemi sono iniziati quando hanno messo mani alla centralina per quel famoso aggiornamento.
Quindi, penso che sia proprio un problema di centralina.
Per eliminare un dubbio che mi assale, ma che forse è improbabile, (quello del gasolio sporco) oggi farò rifornimento con la Eni Bludiesel+ al posto del gasolio normale: vediamo se migliora qualcosa.
Ma, ripeto, no credo sia un problema di gasolio, altrimenti stenterebbe pure a mettersi in moto (iniettori sporchi o intasati o pompa iniezione sporca)
Però, a mio parere, rimane da verificare il gioco delle valvole, od il loro stato d'usura (anche se ha ancora pochi Km per parlare di questo, ma tutto è possibile)
Riguardo i meccanici, beh, certo, Marsala o Caltanissetta, non sono lontane da Palermo (inoltre sono collegate con Palermo da autostrade) ma poi come torno? A piedi?
Certo, potrei sempre noleggiare una vettura sul posto: ma che senso ha? Non sarebbe meglio se risolvessero i problemi le officine della casa?

Ciao

quoto Marco. Alex come carburante potresti provare a mettere un po di Plutonio.chissa si avvia.....scherzo........spero che non sei permaloso.....
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Ciao ragazzi.
Ho messo il bluediesel della Eni e il motore va un po' meglio (era logico) ma rimangono sempre i problemi.
Marco: quoto tutto quello che hai detto tu.
Ed infatti avevo premesso che anche a me sembrava alquanto improbabile un problema alle valvole e/o agli iniettori-pompa iniezione (ma tutto è possibile)

Saverio: non preoccuparti, non sono permaloso :)

Ciao
 
Alto Basso