• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

DPF... Quando si intasa forse il motivo non è lui: video

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Punteggio reazioni
10.737
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Interessante video dei grandi fratelli Paparella.
In passato si sono distinti per aver risolto problemi ad auto dove alcune concessionarie Hyundai non sono riuscite.
Per questo li seguo con interesse per la loro preparazione.
Un argomento che interessa a tanti: perché l'auto fa spesso rigenerazioni?
Forse il motivo non è un difetto...
A voi questo interessante video:

Anche se non ho mai avuto un diesel né lo avrò ho visto con interesse questo video. :)
Mi piace come sono andati a risolvere il problema trovando le cause e senza pulire o sostituire l FAP, però ci sono un paio di cose che non ho capito:
- l'auto inizialmente non aspirava abbastanza aria, quando ha riattaccato il tubo di aspirazione il problema si è sistemato ed aspirava 16 g/s, molto vicino ai 17 previsti da manuale, poi alla fine del video a problema risolto è sceso a 14 g/s che dice che va bene, ma siamo "peggiorati", no? Come mai? E come mai adesso questi valori vanno bene?
- è normale che il FAP dopo la procedura di rigenerazione sia già intasato al 25%?

L'auto aspirava ma il sensore non lo rivelava e per questo la carburazione era non ottimale e faceva fumo.
Per i benzina può succedere quando la lambda è rotta e segna magro, il motore ingrassa ma segna magro... E continua ad ingrassare fino ad ingolfare.
Un sensore che legge male crea squilibrio.
I valori erano tra 13-14 e 17-18.
Ma i 17 li leggeva a fap intasato, i 14 a fap libero.
Il 25% può essere dovuto alla non perfetta pulizia. Ma dal 250 è passato al 25. Magari alla prossima fa 100-10..

Però voglio aggiungere anche un secondo video.
Inerente i prossimi controlli e perché spesso i fap, adblue ecc... Vengono eliminati.
Per l'appunto un esempio viene proprio da una Hyundai Kona 1.6 crdi con adblue.
E dove non possono aiutare ancora.

Diesel... Anche io spero di non usarli perché sono una trappola mortale x qualcuno!

Indietro
Alto Basso