DPS Sensore pressione scarico

Giumer

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2011
Messaggi
48
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Sera sto avendo un problema che non riesco a risolvere premetto che ho gia fatto tutti i controlli , spia check motore , cambiato debimetro , fatta rigenerazione forzata , controllata centralina e da sempre errore codice : P2002 a sto punto faccio smontare e a forno rigenero , allora se guido normale senza superare i 2000 giri nel tirare le marcie tutto ok anche in autostrada per oltre 1 ora tengo velocita di 140/160 va via libera ma se per caso tiro le marcie per tenerla un po allegra rispunta la spia motore controllo con OBD" e sempre stesso codice P2002 , oggi ho fatto una prova ho resettato l'errore e ho staccato dal sensore di pressione un tubicino ne a due , parto tiro tutte le marcie oltre i 3000 giri e nessuna spia accesa , il sensore che parlo e questo https://www.ebay.it/itm/Oem-3921027401-Differential-Pressure-Sensor-For-Hyundai-Tucson-2005-2010/332393315258?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

ora chiedo da ignorante in materia : primo staccando il tubicino la centralina non dovrebbe avvisarmi che e staccato ? e se e normale che non mi avvisa e possibile che sia proprio questo sensore ? grazie ho gia speso un mucchio di soldi !

a dimenticavo tucson anno 2010 luglio cilindrata 2000 cv 150 110 k
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Cercasi meccanico disperatamente...
 

Giumer

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2011
Messaggi
48
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
a di meccanici ne ho trovati molti ogni meccanico dice la sua se davo retta a tutti avrei cambiato mezzo motore !
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sera sto avendo un problema che non riesco a risolvere premetto che ho gia fatto tutti i controlli , spia check motore , cambiato debimetro , fatta rigenerazione forzata , controllata centralina e da sempre errore codice : P2002 a sto punto faccio smontare e a forno rigenero , allora se guido normale senza superare i 2000 giri nel tirare le marcie tutto ok anche in autostrada per oltre 1 ora tengo velocita di 140/160 va via libera ma se per caso tiro le marcie per tenerla un po allegra rispunta la spia motore controllo con OBD" e sempre stesso codice P2002 , oggi ho fatto una prova ho resettato l'errore e ho staccato dal sensore di pressione un tubicino ne a due , parto tiro tutte le marcie oltre i 3000 giri e nessuna spia accesa , il sensore che parlo e questo https://www.ebay.it/itm/Oem-3921027401-Differential-Pressure-Sensor-For-Hyundai-Tucson-2005-2010/332393315258?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

ora chiedo da ignorante in materia : primo staccando il tubicino la centralina non dovrebbe avvisarmi che e staccato ? e se e normale che non mi avvisa e possibile che sia proprio questo sensore ? grazie ho gia speso un mucchio di soldi !

a dimenticavo tucson anno 2010 luglio cilindrata 2000 cv 150 110 k
Qui andiamo molto sullo specifico, difficile capire dove possa essere il problema.

PS: 160 in autostrada ovviamente in autobahn, giusto?
 
M

Mass

A me sa di filtro particolato da buttare...
Cerca un officina con competenze ed esperienze specifiche in dpf / fap
 

Giumer

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2011
Messaggi
48
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
A me sa di filtro particolato da buttare...
Cerca un officina con competenze ed esperienze specifiche in dpf / fap
Appena rigenerato a forno garantito o 40.000 kilometri o un anno con schermata (scontrino di esito positivo). Tra l’altro settimana prima di Natale portata alla Hyundai a Caronno Pertusella per rigenerazione forzata con esito positivo , ripeto la macchina ok spia accesa ma non vedo e non sento problemi di prestazioni, in 6 marcia apre bene come scritto sopra arrivato a 160 , l’unico dubbio che non capisco staccando il tubicino del sensore di pressione non si accende più la spia che sia partito il sensore e la centralina non me lo segnala ? Anche per la Hyundai la macchina non a altri errori. Tutto ok. Parole loro Prima che facevo rigenerazione a forno. Mi anno detto ho la centralina a un problema è loro non riescono per legge ad entrare ho mi avrebbero cambiato il filtro. Sono stato a gerenzano c’è un officina che fa solo centraline fatto il test ed e ok l’unica forse è andare ancora alla Hyundai e spiegargli la storia del tubicino del sensore di pressione e vedere cosa mi dicono
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giumer

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2011
Messaggi
48
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
EDIT DEL MODERATORE (MacAnder)
Questo messaggio, che era il primo di una nuova discussione iniziata oggi 25/01/2018, è stato spostato in questa già in essere in quanto tratta lo stesso argomento.
Capisco che talvolta ci si possa dimenticare di aver già creato una discussione analoga qualche giorno prima e quindi prego l'autore, prima di aprire nuovi thread, di controllare se esistono già discussioni aperte per l'argomento che si vuole trattare.
Grazie.



vediamo se a qualcuno e capitato , ho una tucson anno 2010 cilindrata 2000 150 cv ho su 97.000 Chilometri e da un anno che vado avanti con questo problema allora si e accesa la spia motore (LAMPEGIANTE ) fatta controllare e da errore P 2002 , incominciano a cambiarmi il debimetro perche dicevano che da loro test aria Maf non andava bene nulla stesso problema controllo egr tutto ok niente alla fine mi dicono che il Fap e intasato stessa la hyundai tenta la rigenerazione forzata e mi dicono che la rigenerazione riesce poi spengono l'auto e quando la rimettono in moto gli esce che il fap e ancora pieno e mi liquidano dicendomi che dovrei sostituire il Fap . niente porto via la macchina e trovo una officina che fanno la rigenerazione del Fap a forno ok lascio la macchina e mi dicono di andare la sera dopo mi danno lo scontrino del valori del Fap pulito garantito un anno ho 40.000 kilometri , ma stesso errore !!!!!!!!! dopo aver speso verramente un capitale !!!!! i sintomi sono se giro tenendola ad ogni cambio marcia senza oltrepassare i 2000 giri non mi da errori prendondo l'autostrada e la tengo per oltre 2 ore a velocita di 120 la macchina va bene apre non va in errore , ma se parto di prima e seconda oltre i 2000 mila giri tac Spia ! sempre stesso codice , ma pero perche da motore fermo la faccio sgassare a picchi di 3000/4000 non va in errore ??? ora di mia iniziativa ho comprato il sensore di pressione Dpf potrebbe essere questo sensore ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giumer

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2011
Messaggi
48
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Rinnovo questo post , cercando in rete. Il mio modello dì tucson luglio 2010 2000 cv 150. Sembra che a tre sensori EGTS sensori temperatura scarico. Ora la mia domanda è qualcuno sa dove sono messi ? Uno lo trovato sotto fra il catalizzatore è il fap se qualcuno a una foto o sa dove sono gli altri due grazie
 

TheLast

Nuovo utente
Registrato
31 Lug 2022
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 4WD 136cv at xpossible
Ciao hai per caso risolto? Stesso problema io adesso con Tucson 2000 136cv del 2016
 
Alto Basso