dubbi bollino blu

Discussione in 'i30 - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da lucipo, 11 Giu 2010.

1. lucipo

lucipo New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Ciao a tutti. Mi viene il dubbio sul bollino blu ( quello del controllo dei gas di scarico ), la mia macchina ha compiuto un anno dall'immatricolazione a fine maggio , devo fare il primo bollino blu ? No ? E quando va fatto all'ora? VI RINGRAZIO DELL'AIUTO...

2. stex802

stex802 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Modena MO
    Auto ed Allestimento:
    I30 1.4 GPL
    Pensavo che parlassi di banane... :mrgreen:
    A parte gli scherzi a me l'han messo già dal primo tagliando...anche se non penso che fosse necessario...

3. italo80

italo80 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Provincia:
    Roma RM
    il primo anno non è necessario, dal secondo è obbligatorio.

4. gimmy74

gimmy74 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Provincia:
    Palermo PA
    Auto ed Allestimento:
    i30 1.4 BlueDrive GPL Active
    Io so che va fatto dopo quattro anni dall'immatricolazione e poi ogni anno.

Non è che varia da Comune a Comune?

5. Tommyhat

Tommyhat New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Caserta CE
    il bollino blu va' fatto alla prima revisione! Quindi dopo il 4° anno!

6. italo80

italo80 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Provincia:
    Roma RM
    E' annuale, addirittura se l'auto è più vecchia del 1988 è semestrale.

7. knifemaker

knifemaker New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Massa-Carrara MS
    Auto ed Allestimento:
    i30 crdi
    certo è vero ma non per tutte le macchine ed a seconda dei comuni

questo è il testo di legge nell'articolo che riguarda gli autoveicoli interessati:

Articolo 3
    I provvedimenti di divieto si applicano a tutti gli autoveicoli che circolano entro il centro abitato per il quale è stato adottato il provvedimento. Dallo stesso sono esclusi gli autoveicoli del tipo omologato ai sensi della direttiva comunitaria 91/441 e successivi aggiornamenti, immatricolati da non oltre quattro anni. ecc...

come si vede (la direttiva 91/441 è quella che istituisce l'EURO1), se la macchina è EURO 4 o EURO 5 ed ha meno di 4 anni non rientra comunque nella categoria dei veicoli obbligati ad avere il bollino! e la i30 è EURO4 ed è uscita al massimo nel 2007!!! per cui fino al 2011...ciccia!!!
    ogni Comune fa caso a se ed in molti casi basta avere una macchina EURO1 per non essere penalizzati nella circolazione

8. Tommyhat

Tommyhat New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Caserta CE
    italo...basta che vai su google...io ho trovato proprio la direttiva....e dice che il primo bollino va fatto alla prima revisione!! e poi ogni 2 anni!! Non me lo sono inventato

9. ninja

ninja New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Novara NO
    Credo che vada verificato Regione per Regione.
    Dal sito della regione Piemonte (in cui risiedo):

"A partire dal primo luglio 2001 il bollino blu è obbligatorio per tutti i veicoli a motore immatricolati da almeno un anno di proprietà di persone, enti o società con residenza o sede nella Regione Piemonte."

In occasione del primo tagliando (12 mesi) è stato fatto dal mio concessionario presso un centro nelle vicinanze.

Comunque mi ero già informato preventivamente da ACI e da amici con autovetture "recenti" ...

Aggiungo una ricerca veloce in regione Lombardia (qualche lombardo può magari precisare o smentire):

Dal 2007 è in vigore la nuova disciplina in materia di controllo dei gas di scarico dei veicoli a motore, secondo la Delibera di Giunta Regionale n. 5276 del 2 agosto 2007, nell’ambito delle misure di contenimento delle emissioni in atmosfera e a tutela della qualità dell’aria dell’art. 17 della Legge regionale n. 24 del 2006.

Tale disciplina prevede l’obbligo, da parte di tutti i cittadini residenti in Lombardia, di effettuare annualmente il controllo dei gas di scarico derivanti dai veicoli a.....

VEICOLI ESCLUSI DAL CONTROLLO:

i veicoli di nuova immatricolazione, non ancora soggetti alla prima revisione prevista dall’articolo 80, comma 3, del Decreto Legislativo n. 285 del 1992 “Nuovo Codice della Strada” e che non abbiano percorso più di 80.000 km

10. elnino13

elnino13 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Roma RM
    come dice Tommy, anche io su internet avevo trovato che il primo bollino blu andava fatto dopo 4 anni, ossia dopo la prima revisione e poi dopo ogni anno, ma ho domandato ad Aci e Meccanici che effettuano le revisioni e mi hanno tutti detto dopo un anno di vita della macchina!

io vorrei informarmi anche alla motorizzazione per saperne di più!

poi vabbè se è dopo un anno o dopo 4 anni, non è un grande problema anche perchè non è una spesa enorme, si parla di 7 euro e poco più

11. italo80

italo80 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Provincia:
    Roma RM
    Le versioni sono un pò discordanti, anch'io ho letto dopo i 4 anni, ma non ho trovato un sito "ufficiale " che definisse le date.

Lunedì sento un collega alle revisioni e cerco di aggiornarvi (ovviamente mi specificherà per la provincia di Roma)

12. lucipo

lucipo New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Italo...grande aiuto

Un grazie particolare a Italo grande dispensatore di consigli e notizie utili...

13. Tommyhat

Tommyhat New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Caserta CE
    ok...meglio!!! grazie...

Condividi questa Pagina