dubbi bollino blu

lucipo

Utente
Registrato
7 Mag 2009
Messaggi
76
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Ciao a tutti. Mi viene il dubbio sul bollino blu ( quello del controllo dei gas di scarico ), la mia macchina ha compiuto un anno dall'immatricolazione a fine maggio , devo fare il primo bollino blu ? No ? E quando va fatto all'ora? VI RINGRAZIO DELL'AIUTO...
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Pensavo che parlassi di banane... :mrgreen:
A parte gli scherzi a me l'han messo già dal primo tagliando...anche se non penso che fosse necessario...
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
il primo anno non è necessario, dal secondo è obbligatorio.
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Io so che va fatto dopo quattro anni dall'immatricolazione e poi ogni anno.

Non è che varia da Comune a Comune?
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
il bollino blu va' fatto alla prima revisione! Quindi dopo il 4° anno!
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
E' annuale, addirittura se l'auto è più vecchia del 1988 è semestrale.
 

knifemaker

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
i30 crdi
italo80 ha scritto:
E' annuale, addirittura se l'auto è più vecchia del 1988 è semestrale.
certo è vero ma non per tutte le macchine ed a seconda dei comuni

questo è il testo di legge nell'articolo che riguarda gli autoveicoli interessati:

Articolo 3
I provvedimenti di divieto si applicano a tutti gli autoveicoli che circolano entro il centro abitato per il quale è stato adottato il provvedimento. Dallo stesso sono esclusi gli autoveicoli del tipo omologato ai sensi della direttiva comunitaria 91/441 e successivi aggiornamenti, immatricolati da non oltre quattro anni. ecc...

come si vede (la direttiva 91/441 è quella che istituisce l'EURO1), se la macchina è EURO 4 o EURO 5 ed ha meno di 4 anni non rientra comunque nella categoria dei veicoli obbligati ad avere il bollino! e la i30 è EURO4 ed è uscita al massimo nel 2007!!! per cui fino al 2011...ciccia!!!
ogni Comune fa caso a se ed in molti casi basta avere una macchina EURO1 per non essere penalizzati nella circolazione
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
italo...basta che vai su google...io ho trovato proprio la direttiva....e dice che il primo bollino va fatto alla prima revisione!! e poi ogni 2 anni!! Non me lo sono inventato
 

ninja

Nuovo utente
Registrato
2 Ago 2008
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Novara NO
Credo che vada verificato Regione per Regione.
Dal sito della regione Piemonte (in cui risiedo):

"A partire dal primo luglio 2001 il bollino blu è obbligatorio per tutti i veicoli a motore immatricolati da almeno un anno di proprietà di persone, enti o società con residenza o sede nella Regione Piemonte."

In occasione del primo tagliando (12 mesi) è stato fatto dal mio concessionario presso un centro nelle vicinanze.

Comunque mi ero già informato preventivamente da ACI e da amici con autovetture "recenti" ...

Aggiungo una ricerca veloce in regione Lombardia (qualche lombardo può magari precisare o smentire):

Dal 2007 è in vigore la nuova disciplina in materia di controllo dei gas di scarico dei veicoli a motore, secondo la Delibera di Giunta Regionale n. 5276 del 2 agosto 2007, nell’ambito delle misure di contenimento delle emissioni in atmosfera e a tutela della qualità dell’aria dell’art. 17 della Legge regionale n. 24 del 2006.

Tale disciplina prevede l’obbligo, da parte di tutti i cittadini residenti in Lombardia, di effettuare annualmente il controllo dei gas di scarico derivanti dai veicoli a.....

VEICOLI ESCLUSI DAL CONTROLLO:

i veicoli di nuova immatricolazione, non ancora soggetti alla prima revisione prevista dall’articolo 80, comma 3, del Decreto Legislativo n. 285 del 1992 “Nuovo Codice della Strada” e che non abbiano percorso più di 80.000 km
 

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
come dice Tommy, anche io su internet avevo trovato che il primo bollino blu andava fatto dopo 4 anni, ossia dopo la prima revisione e poi dopo ogni anno, ma ho domandato ad Aci e Meccanici che effettuano le revisioni e mi hanno tutti detto dopo un anno di vita della macchina!

io vorrei informarmi anche alla motorizzazione per saperne di più!

poi vabbè se è dopo un anno o dopo 4 anni, non è un grande problema anche perchè non è una spesa enorme, si parla di 7 euro e poco più
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Le versioni sono un pò discordanti, anch'io ho letto dopo i 4 anni, ma non ho trovato un sito "ufficiale " che definisse le date.

Lunedì sento un collega alle revisioni e cerco di aggiornarvi (ovviamente mi specificherà per la provincia di Roma)
 

lucipo

Utente
Registrato
7 Mag 2009
Messaggi
76
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Italo...grande aiuto

Un grazie particolare a Italo grande dispensatore di consigli e notizie utili...
 
Alto Basso