Dubbi e consigli sul 1.6 132CV: lo elaboro o lo cambio? [+pagellina]

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
Buongiorno,
Ho appena acquistato la Tucson xtech 132cv benzina e volevo sapere come va' il motore.
Visto che x motivi economici ho optato x i 132cv e non x i 177cv turbo volevo sapere se le prestazioni del motore sono buone nonostante la mole del suv.
Grazie
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Buongiorno,
Ho appena acquistato la Tucson xtech 132cv benzina e volevo sapere come va' il motore.
Visto che x motivi economici ho optato x i 132cv e non x i 177cv turbo volevo sapere se le prestazioni del motore sono buone nonostante la mole del suv.
Grazie
Benvenuto e complimenti per l'acquisto.
Io credo che questa versione abbia prestazioni tranquille ma dignitosissime. Aspettiamo i possessori, che ti sapranno sicuramente dire meglio
 
M

Mass

Buongiorno,
Ho appena acquistato la Tucson xtech 132cv benzina e volevo sapere come va' il motore.
Visto che x motivi economici ho optato x i 132cv e non x i 177cv turbo volevo sapere se le prestazioni del motore sono buone nonostante la mole del suv.
Grazie

Benvenuto

Il motore della attuale Tucson 1.6 benzina - 132 CV è lo stesso identico della pre-restyling del 2015, i cambiamenti della vettura sono solamente estetici e di allestimento / dotazioni.
Quindi puoi riferirti a discussioni già aperte sull'argomento "Tucson 1.6 gdi - 132 CV"

Così al volo trovo questa
https://www.hyundai-club.eu/threads/motore-1-6-gdi-132-cv.16050/

E questa più specifica sui consumi
https://www.hyundai-club.eu/threads/consumi-tucson-1-6-gdi-m-t-132-cv-2wd.17029/

Buon proseguimento
:)
 
M

Mass

Buongiorno,
Ho appena acquistato la Tucson xtech 132cv benzina e volevo sapere come va' il motore.
Visto che x motivi economici ho optato x i 132cv e non x i 177cv turbo volevo sapere se le prestazioni del motore sono buone nonostante la mole del suv.
Grazie

Per curiosità: l'hai già immatricolata ?
Giusto per sapere se hai evitato l'ecotassa o se te l'hanno già messa in preventivo.
 

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
Per curiosità: l'hai già immatricolata ?
Giusto per sapere se hai evitato l'ecotassa o se te l'hanno già messa in preventivo.
Innanzitutto grazie x le risposte.
L'ho solamente ordinata,ma il venditore della concessionaria non mi ha parlato di ecotassa....... staremo a vedere
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Tienici aggiornati anche te quando arriverà il momento dell'immatricolazione se vorrai su questo discorso dell'ecotassa ; vero è che noi siamo i primi che dobbiamo cercare di essere più informati possibile prima di andare ad acquistare ogni cosa ma anche lui a non avertene parlato / accennato minimamente ...
 

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
Tienici aggiornati anche te quando arriverà il momento dell'immatricolazione se vorrai su questo discorso dell'ecotassa ;
vero è che noi siamo i primi che dobbiamo cercare di essere più informati possibile prima di andare ad acquistare ogni cosa ma anche lui a non avertene parlato / accennato minimamente ...

Ma cosa sarebbe questa ecotassa???
 
M

Mass

Ma cosa sarebbe questa ecotassa???

Una tassa sulle emissioni di CO2 che viene appioppata a quelle auto che emettono da 161 g/km in su, secondo questo schema

1.jpg

La tassa parte dal 1 marzo 2019. Ovvero per tutti i veicoli immatricolati da 1 marzo 2019 in poi.
Quelli che sono già immatricolati non pagano niente

Le Tucson a benzina ci rientrano tutte e sono nella fascia di tassazione da €1.100

https://www.hyundai-club.eu/threads/a-chi-dava-il-diesel-per-morto.28500/page-2#post-415560

Questo dovrebbe essere il documento che hanno nelle concessionarie

2.jpg

Io al tuo posto chiarirei questa cosa col venditore.... non sono proprio spiccioli o_O
 

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
Una tassa sulle emissioni di CO2 che viene appioppata a quelle auto che emettono da 161 g/km in su, secondo questo schema

Vedi l'allegato 31453

La tassa parte dal 1 marzo 2019. Ovvero per tutti i veicoli immatricolati da 1 marzo 2019 in poi.
Quelli che sono già immatricolati non pagano niente

Le Tucson a benzina ci rientrano tutte e sono nella fascia di tassazione da €1.100

https://www.hyundai-club.eu/threads/a-chi-dava-il-diesel-per-morto.28500/page-2#post-415560

Questo dovrebbe essere il documento che hanno nelle concessionarie

Vedi l'allegato 31454

Io al tuo posto chiarirei questa cosa col venditore.... non sono proprio spiccioli o_O
Ok grazie.
Provvederò a farmi dare dei chiarimenti......
Grazie mille
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Le discussioni che ti ha indicato Mass sono perfette. Il motore è tranquillo, certo non un fulmine di guerra, ma sembra comportarsi bene e consentire all'auto una andatura soddisfacente.

Sull'ecotassa, spero non ti chiederanno i 1.100 euro aggiuntivi perché per te sarebbe una sgradita sorpresa (anche se essendo una tassa....beh, la legge non ammette ignoranza...) :confused::confused::confused:
 

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
Le discussioni che ti ha indicato Mass sono perfette. Il motore è tranquillo, certo non un fulmine di guerra, ma sembra comportarsi bene e consentire all'auto una andatura soddisfacente.

Sull'ecotassa, spero non ti chiederanno i 1.100 euro aggiuntivi perché per te sarebbe una sgradita sorpresa (anche se essendo una tassa....beh, la legge non ammette ignoranza...) :confused::confused::confused:


Scusate,ma questa maledetta ecotassa,la pagherei al momento dell'acquisto (quindi nel contratto) o quando vado a pagare il bollo???
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Scusate,ma questa maledetta ecotassa,la pagherei al momento dell'acquisto (quindi nel contratto) o quando vado a pagare il bollo???
Da quello che so al momento dell'acquisto, dovrebbe incassarla la concessionaria (tanto che hanno le tabelle sugli importi da applicare).
 

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
Da quello che so al momento dell'acquisto, dovrebbe incassarla la concessionaria (tanto che hanno le tabelle sugli importi da applicare).

Ma..... a dire la verità ho appena visto il contratto d'acquisto e non c'è nessuna voce "ecotassa" o comunque qualche voce che oltre al valore dell'aiuto mi rubi 1100€.
Comunque mi informerò
 
M

Mass

Scusate,ma questa maledetta ecotassa,la pagherei al momento dell'acquisto (quindi nel contratto) o quando vado a pagare il bollo???

Sulla modalità di pagamento non ne sappiamo granché. Possiamo fare delle ipotesi, ma dovresti chiedere al venditore.
E' una tassa che si paga sui veicoli che superano determinati parametri di emissioni, immatricolati a partire dal 01/03/19.
Se uno ha firmato un contratto (per fare un esempio) il 20 febbraio con consegna a XX giorni è matematico che andrà a pagarla, anche se nel contratto non risulta specificata.
Si tratta di una tassa, non sono soldi che vanno nelle tasche del venditore, quindi magari non sono nemmeno tenuti a scriverlo nel contratto.
Direi però che in una corretta etica di lavoro, se un venditore sa che quella vettura che sta vendendo il 20 febbraio sarà soggetta a tassazione extra al momento dell'immatricolazione, dovrebbe farlo presente al cliente.
L'ecotassa non è un fulmine a ciel sereno. Credo che sia nata nella Legge Finanziaria di fine 2018 e comunque quella tabella che ho postato sopra, pare che giri nelle concessionarie da parecchio.

Da quello che ho letto la tassa si pagherebbe con un modello F24.
Modello che immagino andrà a riportare il Codice Fiscale dell'intestatario della vettura, quindi è una Tassa su persona fisica.
Se poi del pagamento se ne occupino le concessionarie con modello firmato dal cliente o se sia una operazione che fa il cliente da solo non so dire.
Non so nemmeno se il pagamento sia vincolante o meno per l'immatricolazione: nel senso che se non è pagata non viene immatricolata la macchina oppure se possa essere immatricolata l'auto ed il pagamento possa essere fatto successivamente (come avviene per la tassa di circolazione insomma.... o Bollo che dir si voglia).

Io farei una telefonata al reparto vendite della concessionaria dove hai comprato la macchina
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sulla modalità di pagamento non ne sappiamo granché. Possiamo fare delle ipotesi, ma dovresti chiedere al venditore.
E' una tassa che si paga sui veicoli che superano determinati parametri di emissioni, immatricolati a partire dal 01/03/19.
Se uno ha firmato un contratto (per fare un esempio) il 20 febbraio con consegna a XX giorni è matematico che andrà a pagarla, anche se nel contratto non risulta specificata.
Si tratta di una tassa, non sono soldi che vanno nelle tasche del venditore, quindi magari non sono nemmeno tenuti a scriverlo nel contratto.
Direi però che in una corretta etica di lavoro, se un venditore sa che quella vettura che sta vendendo il 20 febbraio sarà soggetta a tassazione extra al momento dell'immatricolazione, dovrebbe farlo presente al cliente.
L'ecotassa non è un fulmine a ciel sereno. Credo che sia nata nella Legge Finanziaria di fine 2018 e comunque quella tabella che ho postato sopra, pare che giri nelle concessionarie da parecchio.

Da quello che ho letto la tassa si pagherebbe con un modello F24.
Modello che immagino andrà a riportare il Codice Fiscale dell'intestatario della vettura, quindi è una Tassa su persona fisica.
Se poi del pagamento se ne occupino le concessionarie con modello firmato dal cliente o se sia una operazione che fa il cliente da solo non so dire.
Non so nemmeno se il pagamento sia vincolante o meno per l'immatricolazione: nel senso che se non è pagata non viene immatricolata la macchina oppure se possa essere immatricolata l'auto ed il pagamento possa essere fatto successivamente (come avviene per la tassa di circolazione insomma.... o Bollo che dir si voglia).

Io farei una telefonata al reparto vendite della concessionaria dove hai comprato la macchina

Beh, l'ecotassa é una tassa sull'acquisto dell'auto così come l'IPT, per cui credo che a parte l'etica il venditore debba riportarla.

L'unico dubbio é che l'IPT deve essere pagata per immatricolare l'auto, sull'ecotassa non si capisce ancora se l'auto possa intanto essere immatricolata senza tale pagamento per il quale si avrà un certo tempo successivo per la regolarizzazione .
 

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
ECOtassa...ma per favore che di ECO ha nulla e di TASSA ha tutto...anzi BALZELLO...l'ennesimo:mad:


C'è qualcuno che ancora pensa che NON sia fatto apposta e SOLO per aumentare le entrate fiscali ? o_O:cool:

Ma scusate......
L'ecotassa si pagherà x autovetture acquistate dal 1°marzo ,ma se il contratto d'acquisto è stato fatto a febbraio, l'ecotassa secondo voi dovrà o non dovrà essere pagata???
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il provvedimento normativo parla di data di immatricolazione, non di data del contratto..
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ma scusate......
L'ecotassa si pagherà x autovetture acquistate dal 1°marzo ,ma se il contratto d'acquisto è stato fatto a febbraio, l'ecotassa secondo voi dovrà o non dovrà essere pagata???
Immatricolata.. non acquistata
 

Maubert

Utente
Registrato
8 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
178
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 t-gdi dct, xpack, leather pack, white sand
Ma scusate......
L'ecotassa si pagherà x autovetture acquistate dal 1°marzo ,ma se il contratto d'acquisto è stato fatto a febbraio, l'ecotassa secondo voi dovrà o non dovrà essere pagata???
Mi sembra di aver capito che varrà la data di immatricolazione, fai una telefonata al concessionario, loro lo sapranno.
 

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
Buongiorno,
Ho acquistato la nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina e visto che non è un fulmine, volevo sapere se in circolazione c'è una centralina x migliorare le prestazioni.
Innanzitutto volevo chiedervi:
- rifare la rimappatura e aggiungere un'altra centralina è la stessa cosa???
- con un'altra centralina migliora anche la coppia???
- quale centralina mi consigliate???
- secondo voi ne vale la pena???
X cortesia mi dite quello che pensate???
GRAZIE
 
Alto Basso