Dubbi e consigli sul 1.6 132CV: lo elaboro o lo cambio? [+pagellina]

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Buongiorno,
Ho acquistato la nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina e visto che non è un fulmine, volevo sapere se in circolazione c'è una centralina x migliorare le prestazioni.
Innanzitutto volevo chiedervi:
- rifare la rimappatura e aggiungere un'altra centralina è la stessa cosa???
- con un'altra centralina migliora anche la coppia???
- quale centralina mi consigliate???
- secondo voi ne vale la pena???
X cortesia mi dite quello che pensate???
GRAZIE
Come già detto in altri post, la maggior parte di noi sconsiglia di rimappare e di aggiungere centraline. In entrambi i casi la garanzia è in bilico.

Se proprio dovessi scegliere farei rimappar la centralina esistente. Con un aspirato credo che il beneficio sia minimo, ma qualcosa si potra fare sicuramente
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Rimappato o con centralina non si recupera granché, da un benzina aspirato.

Bisogna fare interventi "importanti" a livello di profilatura di alberi a camme e lucidatura condotti di aspirazione.

Un consiglio? Lascia perdere...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.586
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Se provi a cercare nei vari siti dei produttori di centraline aggiuntive, difficilmente troverai qualcosa per il tuo motore ma solamente per motori sovralimentati.

Come ti hanno già detto su un aspirato ci fai poco (meglio dire nulla).
 
M

Mass

Buongiorno,
Ho acquistato la nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina e visto che non è un fulmine, volevo sapere se in circolazione c'è una centralina x migliorare le prestazioni.
Innanzitutto volevo chiedervi:
- rifare la rimappatura e aggiungere un'altra centralina è la stessa cosa???
- con un'altra centralina migliora anche la coppia???
- quale centralina mi consigliate???
- secondo voi ne vale la pena???
X cortesia mi dite quello che pensate???
GRAZIE

Come già scritto da altri sopra: no. Secondo me non ne vale assolutamente la pena.
Rischi di fregarti la garanzia e causare problemi al motore per aumenti di prestazioni pressoché nulli.
Anche andando a rimappare non credo tu possa guadagnare granché su un aspirato, con una centralina aggiuntiva poi (ammesso che qualcuno le commerci), direi quasi zero.
L'unica cosa che potrebbe fare uno "scatolino aggiuntivo" su un aspirato sarebbe di ingannare la centralina per mandare al motore più benzina, magari facendogli credere che sta prendendo più aria di quanta non ne prenda in realtà, col risultato di aumentare i consumi senza però generare aumenti di prestazioni tangibili.
Gli "scatolini" funzionano meglio sui turbodiesel perché aumentano la pressione del rail ed effettivamente possono dare quella spinta in più, anche se secondo me con un il gioco non vale la candela nemmeno in quel caso.
Lascia stare tutto così. Il motore non è un fulmine mai lo sarà.... a meno di interventi invasivi e costosi
:)
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
646
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Concordo con quanto ti hanno detto; visto il peso della nostra Suv su un aspirato i benefici che potresti ottenere di qualche CV magari anche in alto di giri spalmato/diviso sul peso dell'auto dopo una leggera "sensazione " iniziale di un pelo migliore reattività di fatto avresti solo la stessa auto con le stesse prestazioni di ripresa ecc ma con lo svantaggio della garanzia a rischio o persa del tutto.
Spendere anche molti soldi per modificare scarico filtro aria cammes ecc sarebbe a mio avviso fuoriluogo per la nostra auto.
Aspirato benzina e Suv mal si sposano se non con cilindrate molto alte ma relativi costi ecc.
Anche io ti consiglio di lasciarla originale e godertela per quello che è in grado di darti.
 

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
Buona giornata,
a metà febbraio ho acquistato un Hyundai Tucson xtech 132cv benzina, ma adesso volevo sapere se,nonostante il contratto d'acquisto firmato e controfirmato,era possibile cambiare solo la motorizzazione, cioè passare dal benzina 136cv al diesel 115cv.
Secondo voi è possibile e se si andrò incontro a qualcosa???
GRAZIE
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se al contratto d'acquisto, com'è logico, è seguito l'ordine da parte del Concessionario, è chiaro che la situazione debba essere modificata non più a livello locale, ma a livello di importatore.

Con ovvi aggravi di spesa.
 

Barney Gumble

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2019
Messaggi
12
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY19 1.6 GDI X-Tech comfort + safety pack micron grey
Ciao, posso chiederti le motivazioni di questo ripensamento?
 
M

Mass

Per fare si può far tutto... mica ti immatricolano una macchina per forza solo perché hai firmato un contratto.
:)

Hai solamente da conoscere le eventuali conseguenze economiche.
Per queste informazioni puoi rivolgerti solo alla concessionaria presso la quale hai sottoscritto il contratto d'acquisto
 

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
Ciao, posso chiederti le motivazioni di questo ripensamento?

Allora, come detto sono molto indeciso sul benzina 136cv (xche' sembra che abbia un motore piatto) e il 115cv diesel (che costa 2000€ di più ma che come motore va' meglio,cioè è più brillante).
Poi visto che pagherei solo x il benzina 1100€ di ecotassa, ora opterei x il diesel che lo andrei a pagare 1000€ in più ma con prestazioni di motore migliori rispetto al benzina 136cv.
Ecco la motivazione......
 
M

Mass

Per me la discriminante fra benzina e diesel sta nei km percorsi e nelle necessità di spostamento... però giustamente ognuno fa le proprie valutazioni.
Io fossi in te, prima di fare ragionamenti teorici sulle cifre, parlerei con la concessionaria.
Il cambio potrebbe essere più economico o più oneroso di quello che ti immagini.
Il contratto firmato in mano lo hanno loro....
:)
 

Barney Gumble

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2019
Messaggi
12
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY19 1.6 GDI X-Tech comfort + safety pack micron grey
Poi visto che pagherei solo x il benzina 1100€ di ecotassa, ora opterei x il diesel che lo andrei a pagare 1000€ in più ma con prestazioni di motore migliori rispetto al benzina 136cv.
Ecco la motivazione......

Hai anche valutato la svalutazione che avrai fra qualche anno rispetto al benzina?
 

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
Secondo voi andrò a pagare una penale,oppure rifaremo un nuovo contratto a cifre x forza diverse,visto la differenza di prezzo???
 

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
Hai anche valutato la svalutazione che avrai fra qualche anno rispetto al benzina?
No,xché se non capita un qualcosa di straordinario,la macchina la porterei fino alla fine dei suoi giorni.....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Secondo voi andrò a pagare una penale,oppure rifaremo un nuovo contratto a cifre x forza diverse,visto la differenza di prezzo???

Nuovo contratto, senza dubbio.

Con nuova data di consegna e quant'altro.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.586
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La penale la si paga se non si rispetta un contratto.
Tu non hai deciso di non comperare più l'auto, ma di prenderne una diversa.
Al concessionario cambia niente, anzi, se quella su cui vuoi virare costa di più ne sarà ben contento (tanto la differenza la pagheresti tu) e non ci sarà alcuna penale.

Però resto molto perplesso sul motivo di questa virata: da altri post che hai scritto ed anche da questo hai il dubbio che il 1.6-132CV non vada bene, mentre pensi che il 1.6CRDI 115CV vada bene.

Ma li hai provati entrambi?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.586
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi sono permesso di mettere un titolo maggiormente esaustivo.
Si prega di mettere titoli che possano far intuire l'oggetto del thread.

grazie
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
646
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
ora non ricordo bene la dinamica ma quando presi la mia dct diesel ho dovuto aspettare ( anno 2016) mesi come molti prendendola con xpack ecc. più volte mi proposero anche " a tutto già avviato " quindi di prendere altro modello diesel normale oppure la stessa altro colore con pack sempre o senza. Questo per dire che presumo ( magari oggi rispetto a 3 anni fa è cambiato qualcosa) non sarà troppo difficile e se un concessionario che vende anche tanto nemmeno se onesto ti chiederà penali, girera la tua ad altro acquirente e ti proporrà altre in arrivo ( spesso ne ordinano anche loro ripeto se vendono tanto ) a meno che non ne vuoi con allestimenti o optional particolari. Ripeto per me poi ci dirai non credo ci saranno grossi problemi essendo la 132 come 115 cv due modelli che fanno numeri e le più vendute quindi i margini ci sono tutti. Se in zona vende bene ed onesti potrebbero anche non chiederti penali.
 
M

Mass

Comunque ripeto il mio pensiero: qua possiamo darti opinioni, pareri e fare ipotesi... ma quello che conta è cosa ti dice la concessionaria.
Se hai questa intenzione ti suggerisco di parlare col loro reparto vendite e di farlo anche prima possibile, visto il tempo trascorso dalla firma.
Magari riescono a piazzare la Tucson benzina che hai ordinato a qualche cliente che ha fatto preventivo e che sarebbe anche felice di averla prima del tempo.
Le possibilità sono tante, ma devi gettare il sasso...
:)
 
Alto Basso