Dubbi freno di stazionamento

Discussione in 'Sanfa Fe - Pregi e Difetti - Quesiti ed Opinioni s' iniziata da Marco64, 17 Mag 2011.

1. Marco64

Marco64 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Pistoia PT
    Come ho scritto nella presentazione dovrei (salvo ripensamenti dell'ultimo momento, ma non credo) ordinare una Santa Fe Style, cambio manuale, che farò equipaggiare con gancio traino.

Il dubbio è sul freno di stazionamento che ho visto è a pedale.
    Ho avuto un Vito Mercedes col solito sistema (a pedale) ma per toglierlo c'era una maniglia a mano.
    Sulla macchina che ho visto in concessonaria (cambio automatico) si inseriva e si toglieva sempre con una pressione del pedale. Esiste altro modo ? Chiaramente chiederò lumi al venditore, ma volevo arrivarci preparato.
    Anche perchè la SF non ha partenza assistita in salita vero ?

Non è che che non sappia partire in salita :rolleyes: , ho la patente da 29 anni e faccio più o meno 80.000 km l'anno tra lavoro e svago, ma partire con l'aiuto del freno a mano quando devo ripartire da uno scivolo per togliere il gommone dall'acqua è utile ...
    Vero che avrò un'auto con quasi 200 cavalli :shock: e il solito gommone lo trainavo con un'astra da 75 ...
    Poi c'è il fatto che quando la moglie viene via dalla suocera c'è da fare una partenza in salita "ignorante" e non vorrei che me la parcheggiasse tra gli ulivi :x:

Grazie in anticipo delle spiegazioni che potrete darmi.

Marco

p.s. attualmente guido una Opel Zafira 120 cv ...

2. ispis

ispis Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
    il freno a pedale era nuovo anche per me e qualche volta.....me lo dimentico ancora!
    la soluzione c'e': prendi l'automatica! per la salita metti il sequenziale, imposti la seconda marcia (col freno premuto) molli il freno e la macchina resta ferma (con la 2 inserita). se tieni la prima marcia la macchina invece tende a camminare lo stesso.
    quindi la partenza assistita in salita c'e' (e' riportata anche sul manuale d'uso!) sull'automatica.
    ciao

3. Claudio

Claudio Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Provincia:
    Roma RM
    Scusa, spiega com'è questa partenza assistita in salita, per chi ha il cambio automatico.
    Grazie

4. ispis

ispis Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    ???ocerg olrap am

:D :D :D

5. Marco64

Marco64 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Pistoia PT
    Ti ringrazio, ma in passato ho usato per lavoro una Honda CR-V col cambio automatico e saltuariamente guido una Zafira di amici, sempre con l'automatico, e proprio non mi piace ...
    L'auto costa di più e consuma di più, per un dispositivo che non mi piace ... ne faccio a meno ;-)

Marco

6. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Visto che parli di gancio di traino per gommone + carrello ecc., io ti consiglio VIVAMENTE il cambio con il convertitore di coppia per tanti motivi, tra cui l'affidabilità, l'ottimizzazione della potenza, la possibilità comunque di utilizzare il cambio in modalità sequenziale, a fronte di un consumo maggiore si, ma non superiore al 10%...

7. Claudio

Claudio Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Provincia:
    Roma RM
    Si vede che Ispis è di Mestre gli piace sempre di scherzare.
    Per Anakin non sono io che parlo di gancio di traino, ad ogni modo grazie ugualmente.
    Chiedevo soltanto una spiegazione migliore di come funziona il sistema per non arretrare e non di stare fermo con la seconda perché basta tirare il freno per essere fermi (per Ispis).

8. ispis

ispis Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    qua a mestre siamo famosi soprattutto per questo!!!!
    ma quello che scrivo e' quello che e' (e che ce sta' sur manuale de istrruzione!) :) :) :) (siete spiritosi anche sotto al rubicone????????) :D :D :D :D :D
    altro di piu' non saprei. provare per credere!

per Marco64: se e' questioni di gusti...non discuto.....ma il funzionamento del "mezzo" per me ci guadagna un sacco (soprattutto con il nuovo 6 marce e 197cv)
    per il consumo maggiore.....vorrei proprio qualcuno che mi convincesse e invece pare proprio di no!
    (vecchi cambi, vecchie idee, vecchi motori, vecchi piedi.......ormai tutto e' cambiatoooooooooooooo!) :) :) :)
    provala e poi...................aspettala!
    ciauz

9. Lyoko

Lyoko New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Venezia VE
    Quoto

Ho la santa Fe solo da qualche giorno ma la cosa che mi entusiasma di più è proprio il cambio automatico !

Li vale proprio i soldi in più. E' un'altra "vita".

10. misterdigex

misterdigex Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
    AUTOMATICO PER TUTTI!!!!:flex:
    :up:

A BigMauro2012 piace questo elemento.
  11. Marco64

Marco64 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Pistoia PT
    Siete tutti contro di me ! :)

Stasera vado da un'altro concessionario per un altro preventivo e ... apro una discussione.

Comunque non mi avete ancora convinto :rolleyes:
    Ho un collega con una SF 2010 con l'automatico e ha detto che quando la cambia la prende col manuale ... :x: fermi ho capito, la 2011 è un'altra storia :)

Ma ancora nessuno mi ha risposto su di una cosa : il freno di stazionamento si toglie solo col piede ?

Grazie comunque a tutti per le risposte.

Marco

12. butanI

butanI Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Santa fe' 22 crdi '08
    Si, il freno a mano si toglie sempre con il piede.....

anche io con la santafe ci traino un gommone, e anche abbastanza pesante ;-), e ti garantisco che con l'automatico è tutta un'altra vita.....sono riuscito ad uscire anche da un'alaggio in spiaggia, con le ruote del carrello affondate!!!
    A quanto pare, poi , le frizioni dei cambi manuali, non sono ben rapportate al peso del suv, figuriamoci con il carrello attaccato forzando per uscire da uno scivolo.......
    Automatico, fidati ;-)

13. ispis

ispis Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    nooooo....se ci arrivi, anche con la bocca!!!! (visto che qui a mestre ci piace scherzare!!!!) :D :D :D :D :D

il freno e' un pedale posto sulla sinistra, poco sopra la pedanetta poggia-piede. ha una escursione di 10cm circa.
    tiri su un poco il piede e (come fare una pedalata in bicicletta)..... zoooooommmmm......lo schiacci giu' fino a fine corsa.
    per toglierlo: vai a trovartelo col piede, lo premi un poco (si sgancia) e lo rilasci nella sua posizione originale.
    piu' facile a farsi che a raccontarsi.
    ti posso assicurare c'e' solo quello, nient'altro, solo il pedale.
    se vuoi fare diversamente......devi cambiare auto!!! :)

dilemma automatico-manuale
    all'inizio ero convinto di aver perso in divertimento (a me piace guidare e star concentrato sulla guida, odio parlare e farmi distrarre dagli altri...in macchina facciano pure quello che vogliono ma che non mi rompano......sono un brutto tipo...lo so! e lo capisce anche chi sale in macchina!!! :D :D :D), il freno motore, le scalate di marcia, migliorare la cambiata, tenere un regime di giri costante, regolare l'andatura,......
    dopo un poco ho cominciato a imparare a trattare l'automatico cambiando l'accelerata (il rumore di "slittamento" del convertitore mi ha condizionato per un po' nella pressione sul pedale) ora do si gas senza tentennare (oddio slitta la friizione.....ah no....e' il convertitore!) e la macchina va che e' un piacere......addio manuale..............e chi torna indietro???????

14. ispis

ispis Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    piccola precisazione: il modello restyling in tutto il mondo e' il modello 2010 solo in italia (siamo i piu' intelligenti?????) e' arrivata (arrivata?????) nel 2011 e quindi la identifichiamo con tale cifra! occhio quindi se cercate qualcosa in rete: dal 2010 è quella nuova. 2009 e' l'ultima coi fendinebbia tondi per intenderci!
    ciao

15. Marco64

Marco64 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Pistoia PT
    Ho già segato un manico di scopa per ovviare alla mancanza (di lunghezza) della terza gamba (astenersi da battute, grazie :p:p) per togliere il freno di stazionamento. :)

Accidenti a voi :) sono tre giorni che sto leggendo questo forum, mi sono appena fatto una lettura di 18 pagine sulle gomme ...

Comunque mi sono fatto l'idea che il problema di frizione era sui modelli con pochi cavalli (115-125 o giù di li), con gli attuali motori hanno sicuramente, per forza, cambiato/migliorato frizione, cambio, ecc ecc.

Il traino lo faccio per pochi km l'anno, per poche volte (l'anno scorso mai), il gommone è leggero, è un 5 metri con un 50 cavalli che potrebbe andare in pensione presto se continuo a farne questo uso.

Lo tiravo con un'astra familiare con 75 cavalli con un motore che non esisteva fino ad oltre 2000 giri, non credo di avere problemi con la SF.

Comunque questa sera vado da un concessionario che ha sia la SF che il Sorento.
    Se non mi leggete più sapete cosa ho comprato :rolleyes:, ma non credo ...

Grazie per la precisazione del modello 2010 ... mi avevate già istruito in altre discussioni :thanks:

Marco

16. Marco64

Marco64 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Pistoia PT
    Aggiornamento ... sono più confuso di prima.

Sono stato in una nuova concessonaria, li mi vogliono vendere il cambio automatico a tutti i costi ... ma alla domanda :
    nella versione col cambio manuale come funziona il freno di stazionamento ?
    Risposta : è un normale freno a mano, ovvero è posizionato di fianco alla leva cambio ...

Ho chiesto di vederne una, ma le due che avevano erano entrambi con l'automatico.

Confermate quello che mi ha detto il venditore ?
    Tutte le foto che ho visto degli interni sono col cambio automatico ...

Marco

17. ispis

ispis Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    siiiiiiiii
    manuale=freno di stazionamento centrale
    automatico= freno di stazionamento a pedale!!!!!!

adesso mi pare non ci possano essere + dubbi!!!!
    ;)

Files Allegati:

A Marco64 piace questo elemento.
  18. Marco64

Marco64 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Pistoia PT
    Allora la compro ( a questo punto devo decidere se manuale o auto, maledetti :love:)

e ti becchi pure un "grazie" :)

Grazie a tutti per la pazienza, ma prima di spendere tutti quei soldi bisogna essere convinti su tutto !

Marco

19. ispis

ispis Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    ooooohhhhhhooooooo'.......eccheccevoleva????????
    dai su......automatico e via.........non ci pensare....è tutta salute!!!
    ;)

20. ilfonta68

ilfonta68 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Varese VA
    vediamo se riesco a convincerti io:
    quella che guido adesso è una santa fe 2.2 197cv automatica
    prima di questa avevo una santa fe 2.2 150cv automatica
    auto veramente ottime e soprattutto molto affidabili
    ti assicuro che se provi l'automatico non lo molli più