Dubbi indicatore cambio marcia

Assenzio

Utente
Registrato
22 Gen 2018
Messaggi
80
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 T-GDI STYLE
Buongiorno a tutti, andando a rileggere il mirabolante tomo che è il manuale utente della nostra Konuccia (pag.3-50),mi sono imbattuto in questo simpatico orpello che dovrebbe suggerire quale rapporto sia più consono utilizzare per risparmiare il carburante. Ora venendo al mio quesito io non vedo visualizzata tale indicazione, che ci sia qualcosa da impostare? Ho letto sempre sul forum che potrebbe non essere visualizzata in relazione al mio stile di guida (tirare le marcie), però è un qualcosa che non faccio anzi cerco di tenermi basso di giri (essendo la macchina in rodaggio raramente supero i 2.500) dite che è il caso di portarla in assistenza?
 
M

Mass

Buongiorno a tutti, andando a rileggere il mirabolante tomo che è il manuale utente della nostra Konuccia (pag.3-50),mi sono imbattuto in questo simpatico orpello che dovrebbe suggerire quale rapporto sia più consono utilizzare per risparmiare il carburante. Ora venendo al mio quesito io non vedo visualizzata tale indicazione, che ci sia qualcosa da impostare? Ho letto sempre sul forum che potrebbe non essere visualizzata in relazione al mio stile di guida (tirare le marcie), però è un qualcosa che non faccio anzi cerco di tenermi basso di giri (essendo la macchina in rodaggio raramente supero i 2.500) dite che è il caso di portarla in assistenza?

E' strano
L'indicatore (o suggeritore) di cambio marcia dovrebbe essere presente (come dice anche il manuale appunto) e soprattutto sempre attivo.
A meno che non sia disattivabile da menu impostazioni e che tu lo abbia disattivato, ma non credo.
Con uno stile di guida "normale", tutti noi incappiamo "normalmente" nel suggeritore che ci dice: metti la marcia successiva.
Più raro è leggere "metti la marcia inferiore", perché vuol dire che si stanno facendo calare i giri tenendo la marcia troppo alta.

Controlla i menu e semmai fai presente la cosa in officina.

Il crusie control funziona ?
Perché il sensore del "suggeritore cambio marcia" ed il sistema crusie control sono in qualche modo legati
 

Assenzio

Utente
Registrato
22 Gen 2018
Messaggi
80
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 T-GDI STYLE
il cruise va una bomba e uguale il limitatore di velocità,ho setacciato tutti i menù ma nulla...mi tocca passare in assistenza mi sa...
 
M

Mass

il cruise va una bomba e uguale il limitatore di velocità,ho stacciato tutti i menù ma nulla...mi tocca passare in assistenza mi sa...

Prima magari vediamo qualche parere di "Guidatore di Kona" ;)
Io ti dico la mia da esperienza Tucson ed i10.... quindi per affinità non dovrei aver detto cavolate, però chissà :)

Qualche caso, su altri modelli, c'è stato
https://www.hyundai-club.eu/threads/mancata-segnalazione-cambio-marcia-indicatore-di-cambiata.13394/
 

Assenzio

Utente
Registrato
22 Gen 2018
Messaggi
80
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 T-GDI STYLE
Leggendo qua e là sul forum ho letto di jk4u59 che aveva qualche problemino sul inserimento della retro (cosa che ho anche io a volte) magari per quello il sensore legge un errore e non visualizza i suggerimenti di cambiata? Il link che hai postato, sul sensore del pedale della frizione, è interessantissimo, ma come già suggerivi sarebbe interessato anche il cruise che invece va liscio...

cmq grazie mille sei gentilissimo se passi a Roma hai un caffè pagato;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
L'indicatore di cambio marcia è obbligatorio per legge (norme euro6) e non può mai essere disattivabile.
 

Assenzio

Utente
Registrato
22 Gen 2018
Messaggi
80
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 T-GDI STYLE
L'indicatore di cambio marcia è obbligatorio per legge (norme euro6) e non può mai essere disattivabile.

Non è una bella notizia... magari è una sciocchezza da registrare,perché la macchina va veramente bene e quindi mi pare piuttosto strano...
 

KONA BOB

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2018
Messaggi
47
Punteggio reazioni
53
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 TGDI XPOSSIBLE +SP +TP
L'indicatore appare ben prima dei 3.000 giri quindi puoi fare una prova con ogni marcia senza problemi di sorta per il rodaggio. Se non appare è sicuramente da segnalare.
Per restare in argomento a me succede una cosa strana, se anticipo di poco il suggerimento di cambiata dalla quinta alla sesta mi viene suggerito di passare ad una fantomatica settima marcia!?!
 

Assenzio

Utente
Registrato
22 Gen 2018
Messaggi
80
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 T-GDI STYLE
Quanto dura l'indicazione? Qualche secondo? Cmq è facile farci caso giusto?
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
Se vuoi facciamo cambio Kona (anche perchè hai una Style :D) !
Lo trovo un accessorio veramente inutile (purtroppo obbligatorio), in quanto guarda solo i giri del motore e non tiene in considerazione le reali situazione di strada e traffico, a seguire le indicazioni suggerite si finisce per mettere una marcia inadeguata al contesto reale.
Io ero uno di quelli che cercava come disattivarlo, ma non ci sono riuscito
 

Assenzio

Utente
Registrato
22 Gen 2018
Messaggi
80
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 T-GDI STYLE
giù le mani dall'osso :x:

:D

in realtà non ne sento la necessità, vado ad orecchio, però avendo letto che se non funziona è sintomo di qualche altra magagna un po' mi preoccupo, sicuramente sarà un sensore scemo, la macchina va mooolto bene,unico neo retro un po' stizzosa agli inizi entrava a fatica ora con i chilometri pare essere sempre più fluida
 

Assenzio

Utente
Registrato
22 Gen 2018
Messaggi
80
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 T-GDI STYLE
L'indicatore appare ben prima dei 3.000 giri quindi puoi fare una prova con ogni marcia senza problemi di sorta per il rodaggio. Se non appare è sicuramente da segnalare.
Per restare in argomento a me succede una cosa strana, se anticipo di poco il suggerimento di cambiata dalla quinta alla sesta mi viene suggerito di passare ad una fantomatica settima marcia!?!

Ok guido troppo da nonno io... tornando da lavoro ho tirato un po' le marce ed è apparso il suggerimento di cambiata... come suggerivi...Tutto apposto:D
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ok guido troppo da nonno io... tornando da lavoro ho tirato un po' le marce ed è apparso il suggerimento di cambiata... come suggerivi...Tutto apposto:D

Comunque il suggerimento di cambiata serve anche per i "nonni":D, in quanto invita anche a scalare le marce nel momento che ne stai tenendo un regime di giri troppo basso.

Se a te, con la tua guida normale che tieni, non ti compare mai, vuol dire non che stai guidando da "nonno" ma che hai una guida perfetta (almeno per quelli che sono i parametri impostati nella centralina).
:)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
A me l'indicatore di cambiata serve quando guido nel traffico con lo stereo a palla, non sentendo il rumore del motore, risulta più immediato l'indicatore di cambiata piuttosto che il contagiri. ;):) soprattutto in scalata.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A me l'indicatore di cambiata serve quando guido nel traffico con lo stereo a palla, non sentendo il rumore del motore, risulta più immediato l'indicatore di cambiata piuttosto che il contagiri. ;):) soprattutto in scalata.

Che delusione, però.:(
Pensavo che uno come te sentisse le variazioni di vibrazione dell'auto per capire il regime del motore:D
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Che delusione, però.:(
Pensavo che uno come te sentisse le variazioni di vibrazione dell'auto per capire il regime del motore:D
20181004_124544.jpg
In questo momento....:D
Tiè!
Queste sono "vibrazioni"!
 
Alto Basso