dubbio : Fiesta, Corsa, Astra o I30?

fabrifo

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2009
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
B.sera da un nuovo entrato
non so se questo forum è esclusivo per possessori di Hyundai o indecisi come me...però ci provo...

situazione:

- possessore di clio 203.000 km del 1999 rottamabile
- faccio circa 19.000 km anno misto a Roma
- budget...limitato medio...del tipo anticipo 5/6.000 euro...poi idea eur 150.00 x 48/60 mesi
- da sempre posseggo utilitarie
- 3 in famiglia - 1 viaggio "serio" al'anno per probema bagagli


sono in fase decisionale e questo emerge...

- hyundai I20 1.2 gpl 80 cv (mi sembra)...euro 10.200
- hyundai I30 1.4 gpl 109 cv...euro 12.200
- hyundai I30 diesel 1.4 80 cv (mi sembra) eur 12.700

x hyundai..+ eur 1300.00 circa x versione plus (esp...etc)

- ford fiesta 1.4 gpl 96 cv...eur 10.600 (no esp)
- opel corsa 1.2 gpl 80 cv...-c/s circa
- opel astra 1.4 gpl 80 opp. 90 cv...eur 13.300

...inoltre opzioni fiat punto evo
escluse chevrolet (qualità bassa)...peugeot (prezzo alto)
renault/citroen da verificare

tutte le versioni 5 porte incluse radio-clima man.-garanzia 5 anni (I20 3 anni)-metallzzato

solo Hyundai incluso allarme

Dubbi:

- gpl o diesel per consumi (importante) / prestazioni (meno importante) ?
- dubbio generale x marche ...costi ricambi...post vendita...costi tagliandi...customer service....?

di certo so che Hyundai svaluta molto ma io non cambio auto di frequente....ho 42 anni ed ho avuto solo 2 auto utilitarie spremute fino ad oltre 200.000 km....

...attendo un gentile suggerimento

Grazie
Fabrizio
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Ford la puoi puoi pure togliere....opel..peggio!!! Citroen e' buona anche se io preferisco sempre le nipponiche..... ti consiglierei una bella i30 cw oppure berlina! Motore non saprei.... pero se stai sempre in citta'...penso ti converra' un diesel...!!! Cmq basta che sia Hyundai :)
 

il-mec

Utente
Registrato
2 Set 2009
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
ciao, mi sembra che i prezzi della i20 gpl siano + bassi di quelli che scrivi tu cmq
ti posso solo portare la mia esperienza ho avuto una Pony quando non l'aveva nessuno o quasi e ci ho fatto tanti viaggi anche in Spagna senza nessun problema con costi di manutenzione bassi (anche per i ricambi)
L'ho poi sostituita con un Accent ( che ho tutt'ora ) idem c.s.
la i20 che ho adesso è nettamente un passo avanti rispetto a qualche tempo fa e per quanto mi riguarda ne sono soddisfatto
x quanto riguarda la svalutazione... se cambi auto ogni 10 anni non ti preoccupare
2 dita negli ochhi te li daranno in qualsiasi caso :mrgreen:
 

Orsopolare65

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2009
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Io 12 anni fa ho comperato una accent, adesso che ci sono gli incentivi x la rottamazione ci prendo quasi metà dei soldi che ho speso x comprarla, in 12 anni il meccanico mi ha visto solo x i tagliandi e x usura (ammortizzatori posteriori, dischi dei freni, pistoncino della frizione) ed ho trovato sempre e subito i ricambi. Se come me pensi che in fondo la cosa più importante è che la maccchina non ti dia problemi e per tanti anni allora compra hyundai e vai tranquillo. Io ho ordinato una I30 CW.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Ecco....bravo orsopolare.... cosi si ragiona! Povera accent del mio papa'...l'abbiamo dovuta dare x forza in rottamazione....per prendere la i30! mio padre stava piangendo.... una accent del 95'....gpl...mai dato problemi di nessun tipo.... 280000 km tutti a gpl...e scendeva ancora a 190! che bomba....mio padre' mi dice che una macchina cosi non la trovera' piu'...io credo che la mia i30...possa fare anche meglio!
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Mah,tra I30 e I20 se giri solo in città e l'auto va a pieno carico solo una volta l'anno io opterei per la seconda,intendiamoci la differenza di valore ci sta tutta,la I30 è una classe superiore e finiture di altro livello,ma 2000 e passa € di finanziamento tra interessi e tutto si faranno sentire,devi valutare tu in base alle tue possibilità...
Opel è sconsigliatissima a GPL,i motori avevano fama di avere sedi valvola di pastafrolla,ora non so se abbiano risolto,ma se scegli queste ti consiglierei le versioni diesel...esteticamente a me piacciono sia l'astra che la Corsa,ma per i dubbi di cui sopra io mi rivolgerei altrove...la Corsa 1.2 l'ho provata,è piantatissima,punta su motorizzazioni superiori,inoltre che l'astra con solo 80 cv a gpl non la muovi...già è pigra in partenza la mia I30 che ne ha 109,sono auto pesanti,o si va sul diesel o ci si rassegna a partenze molto tranquille...
La nuova Fiesta a me esteticamente piace molto,ma Ford è un marchio strano,o si becca tanto bene o tanto male...l'auto è appena uscita,è una scommessa,come del resto anche le nostre Hyundai...
 

fabrifo

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2009
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Grazie 1000 a tutti.....certo non è facile scegliere....ieri ho rivisto la fiesta 1.4 96 cv...prezzo attuale eur 10.600...tempi di consegna fine Febbraio !!!!
Ho visto anche Astra gpl 1.4...prezzo eur 13.300 (beh...fuori e dentro bella macchina...non cè che dire), certo direi pochi cavalli per quel segmento a gpl...e cmq + eur 1.100 rispetto alla I30 "base"...io ero partito a voler spendere eur 9.000...e mi ritrovo a pensare in grande...mah

teoricamente I20 è ok per le mie esigenze reali...l'idea della I30 però mi stuzzica per vari motivi....estetici, di comodità maggiore, di sicurezza maggiore...penso si vive una sola volta nella vita e + eur 2000.00...volendo posso farcela

di certo che a fronte di tutte queste considerazioni, l'idea del gpl era per me fonte di risparmio...ora spendo circa eur 130/140 mese con la clio 1.2 e l'idea di dimezzare o quasi mi piace molto...ma capire bene poi i confronti delle varie auto non è facilissimo...

sul diesel..idee in giro non coerenti...cosat di più...il problema filtro antiparticolato (ma che è ??)....l'oscillazione prezzi del petrolio.....teorici costi di gestione + alti....

insomma...sono ancora in confusione....se vogliamo parlare di istinto...quello mio è per la I30 gpl...la base a eur 12.200 (come prezzo che vi sembra ?)

Grazie

Fabrizio
 

fabrifo

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2009
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
....dimenticavo....ma le radio che monta I20 e I30....come sono di qualità suono ?

e poi...ma gli airbag posteriori, nemmo come optional ?
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
l'autoradio??? davvero ottimo....e lo dico come appassionato...di audiocar! ha delle frequenze basse davvero strepitose.....per gli airbag credo di no!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
ti posso dire che in famiglia oltre alla i30 1600 gpl abbiamo una opel corsa 1200 benzina (no gpl), ed ho io stesso avuto una fiesta del '98 (oltre 200.000 km...)
Posso dirti questo: i motori benzina di oggi sono piuttosto "spompati", per avere buone prestazioni serve almeno un 1400. A parità di consumi (più o meno siamo lì tra diesel e gpl) ti consiglio i diesel: meno problemi alla lunga, e certamente più spunto. Ma se il motore non ti interessa particolarmente, va benissimo il 1400 gpl.

La corsa 1200 come dicevo è una buona auto, il motore non è granchè, va spremuto oltre i 4000 per sentire un po' di tiro.

Ma la cosa fondamentale è che la i30 è una vera auto da famiglia (siamo in 3), comoda e spaziosa, mentre la corsa è fondamentalmente una utilitaria, molto meno spaziosa dentro. Anche i sedili, sono più piccoli (sono 188 cm x 95 kg - ....ehemm, si, mi sono messo a dieta :zip: )
Insomma, ti consiglio vivamente la i30, fa tutt'altra figura, si presenta meglio, e ti darà ben altre soddisfazioni che non la corsa o la fiesta.

Se possibile scegli una versione accessoriata, alla lunga ripaga dello sforzo in più
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
interessante questo thread.
rispecchia fedelmente il cittadino italiano medio (senza offesa, anch'io son così) spiazzato dalle info false di patinate riviste dagli strani sponsors e da una TV compiacente e quasi mai critica con i costruttori.

la vera conoscenza è la rete, i forum...
non ho ben capito se chi dice che il costo di esercizio del GPL è uguale al Diesel si riferisce al maggior costo di manutenzione del GPL a lungo termine, visto che i consumi vanno tutti a favore del GPL.

io avevo fatto un foglio excel, con tutti i costi di esercizio annui tra benzina, GPL, diesel, bollo, RC, tagliandi (importantissimi come percentuale sui costi), ecc.

alla fine ho scelto il diesel, i30 90 CV, 2 anni fa.
faccio 100 km al giorno e per adesso grossi problemi nessuno se non la scorrettezza del concessonario in qualche occasione.

ed ecco giudizi solo estetici.
la fiesta è vendutissima, vedutissima, muso sprint e veramente interessante, posteriore scarsissimo.
la ford ka è mooolto bella.
ford è in netta ripresa...bla bla...
la i20 è un po' più anonima da fuori, ma ben proporzionata (contrariamente alla i30!!).
la 500?
non ci hai pensato?
la lancia y? le regalano!!
non so però come son andate nel tempo.
le vecchie y erano formidabili: non ti lasciavano mai a piedi.
i30 e 500 ....due cose moolto diverse.
la i30 è un'astronave.
comodissima, silenziosa....

rileggendo bene, chiedi una 5 porte....la fiat bravo 1.6 diesel?
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
guarda...che l'estetica di un auto conta al 50%!!! io quando scendo da casa e vado verso la mia auto...mentre la vedo da lontano mi deve piacere! quando entro dentro...mi deve piacere! quando la lavo...mi deve piacere....ecc!
Io quando prendo la mia i30....tutte le sante volte....mi piace sempre di piu! e sono stracontento di aver scelto un auto cosi! Mi sono letteralmente innamorato della sua estetica! Giuro che non la cambierei nemmeno per un mercedes! Poi parlando a livello motoristico....o prestazionale...li' e tutto un altro conto....sicuramente ottima per me!!!
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
Tommyhat ha scritto:
guarda...che l'estetica di un auto conta al 50%!!! io quando scendo da casa e vado verso la mia auto...mentre la vedo da lontano mi deve piacere! quando entro dentro...mi deve piacere! quando la lavo...mi deve piacere....ecc!
Io quando prendo la mia i30....tutte le sante volte....mi piace sempre di piu! e sono stracontento di aver scelto un auto cosi! Mi sono letteralmente innamorato della sua estetica! Giuro che non la cambierei nemmeno per un mercedes! Poi parlando a livello motoristico....o prestazionale...li' e tutto un altro conto....sicuramente ottima per me!!!

beh, sinceramente, per me, il muso è ingenuo e il kulo un po' .....scaldabagno...;-)
ma è la mia visione personale.
però me la son fatta piacere.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
assolutamente......ho colleghi che hanno golf...e 147.....ma quando so venuto con la mia...devi vede' come se la guardavano...se la so squadrata....e so rimasti a bocca aperta! ma poi io me ne accorgo...quando giro in citta...o fuoricitta....che le persone si girano....si vede palesemente...che e' una BOOOOMBAAAAA :wohow: :wohow:
 

fabrifo

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2009
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
alla fine...l'istinto mi porta verso la I30 benz-gpl...euro 12.200 circa....il mio confronto è con altro segmento (fiesta...punto evo...corsa)..le auto tipo astra....focus...etc dello stesso segmento della I30 non me le posso permettere...a questo punto per me rimane solo il grosso dubbio I30 gpl o diesel...la differenza dal mio concessionario è solo eur 500.00...solo si fa per dire visto che io volevo spendere circa eur 9.000 all'inizio...poi per la I30 con circa eur 1300.00 in più...hai ESP...ed altre cose in effetti carine...altro dubbio pesante...

ma per i consumi, visto che il gpl lo farei per questo...la I30 come sta messa ???? parlo di confronto con le utilitarie e non....ad occhio capisco che con la I30 fai circa media km 16/lt benzina e 11/12 a gas...è vero ??

aiutatemi a decidere !!!!

ma secondo voi il drive test è importante ?

Io vorrei decidere magari entro questo Sabato... a costo di non fare il drive test !!!!

Per eventuali aiuti veloci....il mio cell è 347 6506496

PS
sò stressato ...lo so...

Grazie !!!
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
cioe che strana pero la vita...prendi una 147..oppure un golf...una focus... che cmq costano....poi prendi una i30...risparmi..e a qualita' costruttiva e nettamente superione....anke come materiali! rifiniture....io me ne accorgo cn le auto dei miei colleghi...anke i minimi particolari! fateci caso
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Bè,i soldi molti se li sudano,e anche 2000€ fanno la loro bella differenza...a volte bisogna fare delle rinuncie...quando acquistai la I30 la mia prima scelta era la Mazda 3,e la seconda una Nissan Note in versione sport...solo che la prima c'era solo 1.6 e per un allestimento carino si arrivava sui 18/20.000€,idem per la Note me ne chiesero 16.000,allora scelsi la I30,bella si,mi piace e tuttora quando ci salgo mi sento in salotto...ma era quel che le mie finanze potevano permettersi...

Comunque per rispondere a fabrifo,per me la versione Active puoi anche lasciarla perdere,non che la differenza di prezzo non sia giustificata,ma di TCS ed ESP su un auto "tranquilla" come la nostra nella versione 1.4,per altro a GPL,se ne può fare anche a meno,è un peccato far senza delle migliorie estetiche come volante in pelle e maniglie in tinta,ma non sono certo vitali,se ci tieni puoi montarli in aftermarket...anche se puntassi sul diesel secondo me non sono necessari TCS ed ESP,ma chi l'ha forse potrà darti un parere migliore...non dimentichiamo che la versione "sportosa" della I30 venduta all'estero è un 2.0 a 140CV...fate le dovute proporzioni...

Io ho montato un impianto BRC in post vendita,quindi non saprei dirti di preciso se è lo stesso montato di serie,in ogni caso,quando ho fatto la prova ho fatto 450KM con 18€ di carburante,il serbatoio non era completamente vuoto,ma quasi...forse ci sarebbe stato un€ o due in più...il conto viene di circa 13 e qualcosa Km/L,e faccio percorso misto tangenziale + strade cittadine,circa al 50%,senza Condizionatore (che per essere sinceri non incide moltissimo sui consumi nella mia auto). Secondo me il confronto con un'utilitaria è impietoso,le dimensioni ed il peso da spostare sono enormemente maggiori,ed il 1.4 specialmente ai bassi giri senti che fa fatica se non tiri le marce,niente di drammatico,per carità,ma se vuoi consumare poco devi andare piano,se hai il piede pesante i consumi si impennano.
Io una prova se ne hai la possibilità la farei,il tuo stile di guida secondo me sarà il discriminante tra GPL e Diesel,secondo me unendo costi e manutenzione i costi sono molto più simili di quanto non si pensi,e se l'auto la vuoi briosa consumi meno ad andare a diesel che non a tirare sempre con un motore GPL....
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
Tommyhat ha scritto:
assolutamente......ho colleghi che hanno golf...e 147.....ma quando so venuto con la mia...devi vede' come se la guardavano...se la so squadrata....e so rimasti a bocca aperta! ma poi io me ne accorgo...quando giro in citta...o fuoricitta....che le persone si girano....si vede palesemente...che e' una BOOOOMBAAAAA :wohow: :wohow:

io purtroppo non ho la stessa sensazione.
mi sento in colpa perchè lo scimmiottamento della bmw (la ciabattona tedesca non mi piace, intendiamoci, secondo me è anch'essa sproporzionata) è molto evidente e mi sento osservato come il poveraccio cinese scopiazzatore.
ma andrò presto a parlarne da uno psicologo... :wink:
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
stex802 ha scritto:
Bè,i soldi molti se li sudano,e anche 2000€ fanno la loro bella differenza...a volte bisogna fare delle rinuncie...quando acquistai la I30 la mia prima scelta era la Mazda 3,e la seconda una Nissan Note in versione sport...solo che la prima c'era solo 1.6 e per un allestimento carino si arrivava sui 18/20.000€,idem per la Note me ne chiesero 16.000,allora scelsi la I30,bella si,mi piace e tuttora quando ci salgo mi sento in salotto...ma era quel che le mie finanze potevano permettersi...

Comunque per rispondere a fabrifo,per me la versione Active puoi anche lasciarla perdere,non che la differenza di prezzo non sia giustificata,ma di TCS ed ESP su un auto "tranquilla" come la nostra nella versione 1.4,per altro a GPL,se ne può fare anche a meno,è un peccato far senza delle migliorie estetiche come volante in pelle e maniglie in tinta,ma non sono certo vitali,se ci tieni puoi montarli in aftermarket...anche se puntassi sul diesel secondo me non sono necessari TCS ed ESP,ma chi l'ha forse potrà darti un parere migliore...non dimentichiamo che la versione "sportosa" della I30 venduta all'estero è un 2.0 a 140CV...fate le dovute proporzioni...

Io ho montato un impianto BRC in post vendita,quindi non saprei dirti di preciso se è lo stesso montato di serie,in ogni caso,quando ho fatto la prova ho fatto 450KM con 18€ di carburante,il serbatoio non era completamente vuoto,ma quasi...forse ci sarebbe stato un€ o due in più...il conto viene di circa 13 e qualcosa Km/L,e faccio percorso misto tangenziale + strade cittadine,circa al 50%,senza Condizionatore (che per essere sinceri non incide moltissimo sui consumi nella mia auto). Secondo me il confronto con un'utilitaria è impietoso,le dimensioni ed il peso da spostare sono enormemente maggiori,ed il 1.4 specialmente ai bassi giri senti che fa fatica se non tiri le marce,niente di drammatico,per carità,ma se vuoi consumare poco devi andare piano,se hai il piede pesante i consumi si impennano.
Io una prova se ne hai la possibilità la farei,il tuo stile di guida secondo me sarà il discriminante tra GPL e Diesel,secondo me unendo costi e manutenzione i costi sono molto più simili di quanto non si pensi,e se l'auto la vuoi briosa consumi meno ad andare a diesel che non a tirare sempre con un motore GPL....

io con la i30 90 CV diesel con percorsi piani su strada statale, monotona, a max 90 km/h, consumo 18 km/€ quindi il vantaggio GPL è molto evidente, ma a lungo termine non so se i costi di manutenzione son maggiori...
però, se deve restare appiccicato in salita col GPL ... il 1.4 a sto' punto non so se gli conviene.
 

fabrifo

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2009
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
....niente...mi arrendo, domani vado per la I30 1.4 gpl base.....quale è un prezzo "giusto" ???

Che colore mi consigliate ? la mia indecisione è tra grigio chiaro...e grigio scuro (tipo canna di fucile)

Grazie per info...
 
Alto Basso