Dubbio Hyundai Atos

Gae95CTN

Nuovo utente
Registrato
30 Nov 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
9
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 crdi 116 cv exellence (tutta mia); Hyundai i20 1.1 crdi (mia madre);
Ragazzi qualcuno di voi riesce a dirmi se la Hyundai Atos 1.0 del 98 è a iniezione o è a carburatore? Cercando online su alcune schede tecniche viene fuori la sigla MPI(Iniezione multi punti),mentre secondo altre ha il carburatore...a Casa ho sia degli additivi per la pulizia del carburatore sia additivi per l'iniettore...Per cui dato che ho notato che ha dei piccoli problemi di carburazione,volevo provvedere a fare manutenzione senza ricorrere al meccanico,qualcuno di voi può darmi aiuto? Grazie mille
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Nel 1998 le normative antinquinamento erano già "abbastanza" stringenti.
Le auto - obbligatoriamente - montavano già da alcuni anni i catalizzatori.
E il catalizzatore è incompatibile col carburatore di tipo tradizionale.
Al massimo, può essere utilizzato il cosiddetto carburatore a iniezione, un accrocchio simile a un carburatore, dove il classico spruzzatore ad effetto venturi è sostituito da un iniettore, e che soddisfa, da solo, l'alimentazione di tutti i cilindri del motore.
Si tratta della cosidetta "Iniezione single point", diffusa soprattutto su alcuni motori Fiat dei primi anni '90, montati, ad esempio, sulle versioni della Punto "tipo 176" (la primissima....).
Le altre auto, già a fine anni '90, utilizzavano più raffinate iniezioni multi point, con un iniettore per cilindro posto nel collettore di aspirazione a monte della valvola, appunto, di aspirazione.
Attualmente esiste anche l'iniezione diretta di benzina in camera di scoppio (come avviene per i motori diesel, peraltro.
Hyundai la definisce GDI (Gasoline Direct Iniection).

In definitiva, l'Atos del 98 è senz'altro a iniezione. Non so dirti però, se single o multi point.
;)
 

Gae95CTN

Nuovo utente
Registrato
30 Nov 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
9
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 crdi 116 cv exellence (tutta mia); Hyundai i20 1.1 crdi (mia madre);
Nel 1998 le normative antinquinamento erano già "abbastanza" stringenti.
Le auto - obbligatoriamente - montavano già da alcuni i catalizzatori.
E il catalizzatore è incompatibile col carburatore di tipo tradizionale.
Al massimo, può essere utilizzato il cosiddetto carburatore a iniezione, un accrocchio simile a un carburatore, dove il classico spruzzatore ad effetto venturi è sostituito da un iniettore, e che soddisfa, da solo, l'alimentazione di tutti i cilindri del motore.
Si tratta della cosidetta "Iniezione single point", diffusa soprattutto su alcuni motori Fiat dei primi anni '90, montati, ad esempio, sulle versioni della Punto "tipo 176" (la primissima....).
Le altre auto, già a fine anni '90, utilizzavano più raffinate iniezioni multi point, con un iniettore per cilindro posto nel collettore di aspirazione a monte della valvola, appunto, di aspirazione.
Attualmente esiste anche l'iniezione diretta di benzina in camera di scoppio (come avviene per i motori diesel, peraltro.
Hyundai la definisce GDI (Gasoline Direct Iniection).

In definitiva, l'Atos del 98 è senz'altro a iniezione. Non so dirti però, se single o multi point.
;)

Grazie spiridione ,appena possibile proverò a mettere nel serbatoio il liquido per pulire gli iniettori! Tanto la macchina quanto dura dura,male che va mi lascia (nuovamente ) a piedi ahah in attesa di sostituirla con una i20 1.1!
 
Alto Basso