Dubbio livello olio motore ix35

wert73

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35
Salve a tutti , sono nuovo del forum in quanto da pochi giorni possessore di una ix35 1.7 crdi del 2014 . Ho da subito fatto un tagliando fai da te , e ho riscontrato questa cosa . Dappertutto ho visto che per il cambio d'olio occorrevano 5,3 litri .. premetto che ho sostituito anche il filtro ... quindi ho versato 5 litri di olio nuovo e controllando con l'astina vedo che ha superato di 1cm il livello massimo ... quindi per riportare al livello massimo ho dovuto aspirare 0,3 litri ...quindi attualmente ho 4,7 litri nel motore ... ora mi viene il dubbio che l'astina non sia quella corretta , oppure ho reperito informazioni errate sulla quantita' d'olio ? ... Ce' qualche possessore di una ix35 1.7 crdi che potrebbe verificare la lunghezza dell' astina della propria auto ? Grazie .
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Quando fai il cambio olio mica esce proprio tutto l'olio che sta dentro al motore, anche se cambi il filtro. Il riempimento si fa gradualmente...si versano tipo 4 litri, si avvia per un minutino, poi si controlla dopo un po' il livello e si rabbocca di nuovo. Mai andare a quantità previste...si rischia di metterne troppo e si fanno danni peggiori che mettendone di meno. L'astina dell'olio, completamente inserita, deve toccare il fondo della coppa, quindi per verificare se è quella giusta, prendi un filo di ferro abbastanza rigido e inseriscilo nel foro dell'astina fino a toccare il fondo e segna dove arriva. Una volta estratto, paragonalo con l'asticella.
 
Ultima modifica:

wert73

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35
Quando fai il cambio olio mica esce proprio tutto l'olio che sta dentro al motore, anche se cambi il filtro. Il riempimento si fa gradualmente...si versano tipo 4 litri, si avvia per un minutino, poi si controlla dopo un po' il livello e si rabbocca di nuovo. Mai andare a quantità previste...si rischia di metterne troppo e si fanno danni peggiori che mettendone di meno. L'astina dell'olio, completamente inserita, deve toccare il fondo della coppa, quindi per verificare se è quella giusta, prendi un filo di ferro abbastanza rigido e inseriscilo nel foro dell'astina fino a toccare il fondo e segna dove arriva. Una volta estratto, paragonalo con l'asticella.
Grazie Skywalker per la risposta . Allora ho fatto la prova con un filo di ferro come mi hai detto tu . Il filo toccando il fondo fino all' imbocco risulta 55 cm mentre l'astina dalla punta misura 49,5 cm ... a questo punto la mia astina e' sicuro che non tocca il fondo , ma allora essendo piu' corta avrei dovuto mettere piu' olio del previsto e non meno .... in totale ho messo 4,7 litri e sono al massimo del livello .... un altra cosa , lo svuotamento l'ho fatto svitando il tappo dalla coppa dell' olio e non aspirando ... potrebbe essere rimasto olio in questo modo ? 600 grammi rimasti in coppa ? capisco che puo' rimanere olio residuo ma 600 grammi sono un bel po' rispetto a quanto dichiarato dalla Hyundai .
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
No, se non tocca il fondo, e non sarebbe ...nemmeno necessario, ma le tacche dal minimo in su sono corrette, va bene lo stesso. Difficilmente si dovrebbe arrivare a misurare livelli olio sotto al minimo o addirittura a fondo coppa. L'astina , o meglio i segni su di essa sono come le indicazioni di livello su di un misurino, non è necessario che partano dal fondo, anche perché si presume che se l'olio sta sotto al minimo tocca rabboccarlo, non serve sapere quanto sta sotto al minimo, benché qualche cm di asticella sotto la tacca MIN ci sta. Per la quantità residua di olio, credo che anche svuotando tutto, un mezzo kg, tra quello sparso nel motore e quello che rimane nella pompa ci sta.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
L'unico controllo, sarebbe, da fare con un'altra astina della stessa auto.
 

wert73

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35
Buongiono a tutti , si infatti sto chiedendo in giro per verificare con un altra astina . Mi ha appena risposta un amico che una Kia Sportage 1.7 crdi , se non sbaglio il motore dovrebbe essere lo stesso della ix35 ... mi ha mandato la foto e ha la stessa identica lunghezza della mia 49,5 cm . Se ce' qualcun altro che gentilmente puo' confermare , ringrazio anticipatamente .
 
Alto Basso