Dubbio validità garanzia 5 anni

Discussione in 'i20 (2015) - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da Manu_9.5, 2 Feb 2020.

1. Manu_9.5

Manu_9.5 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Lecco LC
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i10 gpl
    Ciao ragazzi, mi chiamo manuel e ho 24 anni, attualmente sono un utilizzatore assiduo (non mi reputo possessore perché in realtà è di mia madre ) di una Hyundai i10 Gpl 1.1 anno '10. Essendomi trovato bene per quanto riguarda i consumi e l'affidabilità mi sono convinto a comprare (questa volta per me) una hyundai i20 modello dal '15 in poi. Dunque cercando un po' sui siti di auto usate ne ho trovata una di fine '17, perfetta come la voglio io. Solo che c'è un dubbio che mi assilla. Praticamente l'auto in questione è stata acquistata dal proprietario e in tutti questi anni ci ha fatto solamente 2500km e poi l'ha lasciata ferma (non chiedetemi perché). Quindi io gli ho chiesto cos'aveveva fatto per quanto riguarda il discorso tagliandi/garanzia e lui 'giustamente' mi ha risposto ''con 2500km che tagliando dovrei fare? Mica vado a regalare soldi a hyundai''. Per cui ora ho questo dubbio che mi frena dall'acquisto: se compro questa auto con 25000 km da un privato e che non abbia mai fatto tagliandi in officine autorizzate posso comunque beneficiare della garanzia dei 5 anni o rischio di comprare un'auto senza garanzia? Grazie in anticipo per i consigli

2. Felice

Felice Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    I30 CW TD110cv confort
    La garanzia di 5 anni è subordinata ai tagliandi che " garantiscono" che l'auto è stata mantenuta in efficienza.

A spiridione piace questo elemento.
  3. Manu_9.5

Manu_9.5 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Lecco LC
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i10 gpl
    Ciò significa che seppur l'auto in 2 anni non ha mai subito tagliandi potrò comunque godere della garanzia in quanto non ha nemmeno 5k km?
    E per quanto riguarda il fatto che la sto acquistando da un privato? Non è un problema?

4. mister v

mister v Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.075
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
    La garanzia è persa: anche se l'auto avesse fatto 0 km, i tagliandi sono obbligatori comunque una volta all'anno. Acquistandola da un concessionario (in teoria) avresti almeno un anno di garanzia data da lui, ma da un privato neanche quella, per cui se decidi di comprarla il prezzo dovrà essere alleggerito di conseguenza, altrimenti meglio che se la tenga il proprietario

A spiridione e Massimo246 piace questo messaggio.
  5. Manu_9.5

Manu_9.5 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Lecco LC
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i10 gpl
    Quello che temevo..

6. Massimo246

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    535
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
    Il prezzo di vendita deve tenere conto del fatto che non avendo fatto i tagliandi previsti ai fini del mantenimento della garanzia, la garanzia stessa non c'è più. Se il venditore ti fa delle storie o pretende le sue condizioni, gliela lasci a lui. Se decidi di comprarla lo stesso ti assumi il rischio. Sta a te fare la valutazione. L'auto è affidabile. Personalmente, anche se un caso singolo non fa statistica, in 3.5 anni e 50.000km non ho mai dovuto far ricorso ad un solo intervento al di fuori della manutenzione ordinaria annuale, cosa che invece è accaduta più volte con l'i10.

7. Manu_9.5

Manu_9.5 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Lecco LC
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i10 gpl
    Posso chiedere qui un parere riguardo il prezzo di questa auto o va contro il regolamento?

8. Massimo246

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    535
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    https://www.autoscout24.it/lst/hyundai/i20?sort=standard&desc=0&offer=N,J,U,O,D&fuel=B&ustate=N,U&cy=I&fregto=2017&fregfrom=2017&atype=C&ac=0

intanto ti fai un'idea

purtroppo le quotazioni disponibili gratuitamente online sono molto diminuite rispetto ad anni addietro, direi quasi scomparse. Di tutte quelle che avevo registrato questa è l'unica rimasta.

https://www.autoscout24.it/valutazione-auto/

Qui ci sono ulteriori indicazioni utili

https://www.alvolante.it/listino_auto/usato

Poi ci sono i servizi a pagamento (Eurotax, 4R). Puoi anche comprarti 4R o AlVolante in edicola.

9. Manu_9.5

Manu_9.5 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Lecco LC
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i10 gpl
    Grazie, comunque questi siti già li conoscevo e i prezzi su per giù li ho visti ma non sono riuscito ad arrivare alla conclusione che mi serviva in merito a questa specifica offerta di vendita. Magari parlando con voi utenti mi potete dire se si tratta di un buon affare o meno (sempre se il regolamento del forum lo permette)

10. mister v

"Mi Piace" ricevuti:
    1.075
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    Beh per risponderti bisognerebbe sapere almeno di che versione si sta parlando (anche se presumo sia la 1.2 a benzina visto il chilometraggio) e quanto ti hanno chiesto.

Oltre a trattare sul prezzo comunque, sarebbe importante provare bene la macchina, se non l'hai già fatto. E' una cosa utile sempre prima di prendere un usato, ma qui è essenziale visto che non c'è garanzia.

Nel caso della 1.2 a benzina, ad esempio, è fondamentale verificare come si comporta la frizione in partenza e nel passaggio dalla prima alla seconda: è il principale punto debole di questa i20 (uno dei pochissimi a dire il vero, perché nel complesso è un modello molto affidabile)

A Felice piace questo elemento.
  11. spiridione

spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    14.904
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Nessun problema a discutere di valutazioni qua sul Forum.

12. Manu_9.5

Manu_9.5 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Lecco LC
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i10 gpl
    il modello è il 1.2 econext comfort (84cv) se non erro è l'ultimo modello uscito prima della versione con i led nei fari che appunto è uscito verso la fine dello stesso anno di questa a cui sono interessato (2017). certamente dovrei andare a vederla di persona ma da quel che vedo è praticamente nuova (2300km). Il prezzo a cui la vende è di 19000 euro non trattabili, trapasso a carico mio

13. mister v

"Mi Piace" ricevuti:
    1.075
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    19000?? Spero si tratti di un errore di battitura, altrimenti è un prezzo fuori dal mondo

14. Manu_9.5

Manu_9.5 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Lecco LC
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i10 gpl
    si errore mio :confused: scusate. La vende a 10.900

A SimoneDrago e spiridione piace questo messaggio.
  15. tonisalsa

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    565
    Provincia:
    Napoli NA
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Col. Iced Coffee Int. Tabacco, Citroen BX D e Opel CorsaC
    19.000 Euro? Per quei soldi la compri nuova e superaccessoriata.....

A SimoneDrago piace questo elemento.
  16. tonisalsa

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    565
    Provincia:
    Napoli NA
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Col. Iced Coffee Int. Tabacco, Citroen BX D e Opel CorsaC
    ah, ora si....;)

17. mister v

"Mi Piace" ricevuti:
    1.075
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    E' comunque un prezzo alto, considerando anche l'assenza di garanzia. Tra l'altro, il fatto che sia a GPL impone una cautela maggiore, perché il rischio di difetti sia nell'immediato che per il futuro aumenta. La prova su strada è quantomai fondamentale, e dovrai verificare (oltre a tutto il resto) se il passaggio automatico da benzina a GPL avviene senza problemi

A spiridione, Manu_9.5 e i20 coupe` piace questo elemento.
  18. Manu_9.5

Manu_9.5 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Lecco LC
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i10 gpl
    Il fatto è che fatico a trovare una i20 con questo allestimento comfort+econext da 84cv. Oramai ho visto anche sul sito ufficiale hyundai che la i20 gpl viene prodotta solamente con 75cv.
    In alternativa ne avrei trovata un'altra da concessionario sempre del 2017 allestimento comfort ma senza gpl con qualche km in più (35.000) a 9300 euro però avrei preferito prenderla con impianto di serie. Questa sarebbe perfetta in tutto e per tutto, unica pecca sta garanzia che non c'è :(
    Forse come dici te mi conviene andare a vederla di persona

19. Kekko 65

Kekko 65 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Provincia:
    Cosenza CS
    Auto ed Allestimento:
    I30 Fastback 1.4 T-GDI Style
    Vai con un meccanico di fiducia e con 200 euro puoi farti direttamente tu una garanzia per un anno sulla macchina

A Massimo246 e M@rchino piace questo messaggio.
  20. Massimo246

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    535
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    Forse un po' troppo secondo me, considerando che ci devi aggiungere almeno 500€ di passaggio, non hai più la garanzia e non puoi essere certo al 100% di come è stata usata, anche se di km ne ha fatti pochi.

L'impianto gpl di serie della i20 è un'aftermarket BRC omologato da Hyundai, per cui acquisti una benzina (tanti il passaggio lo devi pagare lo stesso) e monti un Sequent 32 della BRC da un installatore di fiducia e sei nella stessa condizione, anzi meglio perché la bombola ha tre anni in meno prima della sostituzione e la garanzia sull'impianto è 2 anni essendo nuovo. A quel punto puoi anche scegliere un marchio diverso (ad esempio Zavoli dicono vanno molto bene) in base al prezzo di installazione.
    La Econext omologata da Hyundai ha senso solo con la garanzia in vigore perché Hyundai garantisce 5 anni anche la parte gpl, ma tu la garanzia non l'hai più e se nei prossimi 2 anni hai un problema all'impianto gpl rimani con il cerino in mano.

#20 Massimo246, 2 Feb 2020
    Ultima modifica: 2 Feb 2020
    A i20 coupe`, spiridione e mister v piace questo elemento.

Condividi questa Pagina