DUBBIOSO per la mia KONA 1.0 STYLE

FALC0

Nuovo utente
Registrato
31 Lug 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyunday Kona 1.0 style
Salve a tutti, ho acquistato una Hyundai KONA 1.0 Style il 1 Giugno 2018
Ho scoperto questo forum e mi sono iscritto se potevo aver delle risposte o aiuti.


Dopo molta indecisione su varie macchine per non distaccarmi dalla mia amata audi 80 1.8 i.e del 1990 con 360.000 km circa velocità max 225 km/h e consumi sui 10 km al litro dopo 28 anni di vita sui, di cui ne faceva circa 14,5 km al litro quando era nuova (all'epoca era una delle più economiche in base ai consumi) ho preso la Kona 1.0 style.
L'ho ritirata il 1 Giugno 2018, ho fatto il rodaggio (anche se mi avevano detto che non c'era bisogno) per come diceva pure sul libretto, son partito facendo strada urbana per lavorare con tutte le marce e variare sempre i giri di motore senza troppe e inutili accelerate brusche fino ai 1500 km stando entro i 2800-3000 giri, poi ho incominciato a fare tangenziale/autostrada fino a 2500 km salendo di giri fino ai 3500 giri per arrivare ai 3000 km e provare a tirarla visto che su libretto c'era scritto bastavano 2000 km (ho preferito farne di più per sicurezza), ma non fa più di 190 Km/h a 4250 giri leggermente in discesa e avrò fatto circa 15 km abbondanti (non so di preciso) dai 178 km/h ai 190 km/h sembrava quasi frenata non saprei spiegare, volevo sapere se qualcuno aveva già tirato per sapere la velocità massima, io conosco 2 persone che hanno la KIA Stonic di cui il motore è quello della Hyundai KONA e mi hanno detto che loro sono arrivati a 210 km/h tranquillamente. Poi ho fatto pure varie prove di andatura per vedere i consumi, ma io sono in media sui 10 km/l e in autostrada scendo pure sui 9,5 km/l, son veramente deluso era data come consumi sui 18 km/l, anche per come c'è scritto sul libretto. Al primo pieno ho percorso 566 km con media 11.94 km/l, il secondo pieno 623 km con medi 12.84 km/l (e qui pensavo che sarebbero aumentati sempre di più), al terzo pieno 546 km con media 11.14 km/l, al quarto 514 km con media 10,40 km/l, al quinto 508 km con media 10,81 km/l, il sesto lo sto ancora percorrendo ma son già a metà pieno con circa 250 km scarsi fatti e questi quasi tutti di autostrada, tutti fatti senza utilizzare mai l'aria condizionata tranne che per il primo pieno solo per provarlo. Dimenticavo il computer di bordo mi dà le stesse informazioni che vi ho dato sia quelli di consumo istantaneo, quello di guida cumulativa e quello di guida ad ogni accensione (non ricordo come si chiama).
Spero di esser stato il più dettagliato possibile nel dare le informazioni e se qualcuno può aiutarmi o rispondermi se è normale o se come penso io abbia qualche problema sia per la velocità massima che per i consumi visto che l'ho presa anche perché mi avevano detto che non consumava molto, ma pure sui 15 km/l più o meno mi andava bene ma sui 10 km/l sinceramente non sono molto contento, per quanto la macchina mi sta piacendo ed è comoda da guidare.
Secondo voi dovrei ritornare dalla concessionaria a fargliela provare a loro o è normale? Ho provato prima di scrivere qui sul forum ma oltre ai consumi che molti beati loro sono sui 15 km/l con tutta l'aria condizionata accesa, di velocità massime non ho letto niente. Vorrei saper come comportarmi, anche perché tra 15 giorni dovrei percorrere 1400 km di cui 1385 tutta autostrada e con questi consumi ho calcolato che ci vogliono 440€ se riesco con 4 pieni e caselli ma se devo fare pure il quinto pieno mi butto a 520€ e mi sembra veramente assurdo, con l'audi lo stesso tragitto lo facevo con 3 pieni (si vero gpl che costa molto meno della benzina) ma ci spendevo 180 € con tutti i caselli.
Spero che se sia difettosa la mia macchina possano risolvermi il problema, altrimenti non mi posso assolutamente permettere una macchina che consuma così tanto :( e non oso pensare quanto consuma la 1.6 visto che me l'hanno sconsigliata proprio perché consumava troppo.
Un saluto
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
Sicuro che non ti abbiano affibbiato un 1600 ? Hai i consumi di quello ! :D

Scherzi a parte: se sei tormentato dai dubbi e dai "risultati" è bene che ti rechi ad esporli in assistenza; non è escluso che tu possa avere qualche problema di alimentazione/vari ma con una prova strumentale e/o su strada potranno verificarlo.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ok, adesso possiamo rispondere, siamo nell'area adatta.

Intanto, i consumi non si possono valutare per ottimali se non dopo opportuna "slegatura" del motore.

E 2500 km non sono sufficienti.

Poi, la valutazione tra la Kona e la Stonic non è obbiettiva: a parte il motore, sono macchine differenti, con aerodinamica (forse massa) e rapportature differenti.

Infine, la velocità massima è un parametro talmente insignificante (raramente andrai a tavoletta!) che non andrebbe minimamente considerato.

Detto questo, la tua auto, da scheda tecnica ufficiale, è accreditata per 181 km/h.

Mi sorge anche il dubbio che i due possessori di Stonic siano due pallisti, ma vabbè..... :D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...
Mi sorge anche il dubbio che i due possessori di Stonic siano due pallisti, ma vabbè..... :D

Concordo.
avranno anche "elementi a contorno" differenti, ma che lo stesso motore su due auto della stessa categoria porti l'una ad avere una velocità massima di 30km/h superiore all'altra è assolutamente improbabile.
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
172
Punteggio reazioni
129
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
ma non fa più di 190 Km/h a 4250 giri leggermente in discesa e avrò fatto circa 15 km abbondanti (non so di preciso) dai 178 km/h ai 190 km/h sembrava quasi frenata non saprei spiegare, volevo sapere se qualcuno aveva già tirato per sapere la velocità massima,

-Sei fortunato se arrivi ai 190 km/h, la kona 1.0 raggiunge i 181 Km/h secondo specifiche la 1.6 sempre benzina arriva ai 205 km/h

io conosco 2 persone che hanno la KIA Stonic di cui il motore è quello della Hyundai KONA e mi hanno detto che loro sono arrivati a 210 km/h tranquillamente.

-la velocità massima dichiarata della stonic è di 183 km/h, dubito che abbiano raggiunto tranquillamente i 210 km/h

Poi ho fatto pure varie prove di andatura per vedere i consumi, ma io sono in media sui 10 km/l e in autostrada scendo pure sui 9,5 km/l, son veramente deluso era data come consumi sui 18 km/l, anche per come c'è scritto sul libretto.

-pure io sono deluso dai consumi, andando tranquillo non supero i 13km/l vero anche che i 18km/l sono dati di un ciclo combinato che non rispecchiano affatto le condizioni di guida reali... con parsimonia e fatica penso che si possa arrivare a consumare realisticamente sui 15/16 Km/l però la cosa non fa per me

Spero di esser stato il più dettagliato possibile nel dare le informazioni e se qualcuno può aiutarmi o rispondermi se è normale o se come penso io abbia qualche problema sia per la velocità massima che per i consumi visto che l'ho presa anche perché mi avevano detto che non consumava molto, ma pure sui 15 km/l più o meno mi andava bene ma sui 10 km/l sinceramente non sono molto contento, per quanto la macchina mi sta piacendo ed è comoda da guidare.

-secondo me è normale, come prestazioni sei in linea con quello che si sente in giro

Secondo voi dovrei ritornare dalla concessionaria a fargliela provare a loro o è normale? Ho provato prima di scrivere qui sul forum ma oltre ai consumi che molti beati loro sono sui 15 km/l con tutta l'aria condizionata accesa, di velocità massime non ho letto niente. Vorrei saper come comportarmi, anche perché tra 15 giorni dovrei percorrere 1400 km di cui 1385 tutta autostrada e con questi consumi ho calcolato che ci vogliono 440€ se riesco con 4 pieni e caselli ma se devo fare pure il quinto pieno mi butto a 520€ e mi sembra veramente assurdo, con l'audi lo stesso tragitto lo facevo con 3 pieni (si vero gpl che costa molto meno della benzina) ma ci spendevo 180 € con tutti i caselli.

-Metti il cruise ai 130 e non schiodarlo e vedi che i consumi scendono, meglio ancora ai 120 - il paragone con il GPL è insostenibile comunque sì, la kona beve come uno squalo e questo millino ti fa risparmiare soltando stando molto attento a come si guida


Spero che se sia difettosa la mia macchina possano risolvermi il problema, altrimenti non mi posso assolutamente permettere una macchina che consuma così tanto :( e non oso pensare quanto consuma la 1.6 visto che me l'hanno sconsigliata proprio perché consumava troppo.
Un saluto

-Temo che siano i consumi con cui sarai costretto a venire a patti, non è che magari hai scelto la motorizzazione sbagliata per le tue esigenze? se ti trovi a fare tanta strada e sopratutto autostrada un 1000 turbo benzina non è la cosa più adatta, sarebbe stato sicuramente meglio un diesel... in ogni caso o provi a farci l'impianto GPL che ti dovrebbe portare circa al dimezzamento dei costi del carburante, o ti adatti, o cerchi qualcos'altro devi valutare in base alle tue esigenze, io non saprei cosa consigliarti

Edit Moderazione: mancano i quote e non si capisce granché...
Appena riesco a trovare il tempo, quoto io a mano.
Per favore, utilizzate quote o citazioni, i messaggi diventano più fruibili.
Grazie.
 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
Io sto facendo un rodaggio molto tranquillo della mia, per ora ho fatto solo 400 km di cui un terzo in autostrada non andando mai sopra i 140 km/h, un terzo in strade di montagna e un terzo in percorsi brevi misti. Non ho mai schiacciato troppo se non 6 o 7 volte solo per sentire il turbo entrare in funzione o per fare un sorpasso, il computer di bordo si assesta poco sotto i 15 km/l di media e osservando il livello del serbatoio mi sembra coerente. Dato che vado veramente tranquillo speravo facesse qualcosa di meglio, ma sono comunque ben lontano dai tuoi 10.
 

robbie73

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2018
Messaggi
41
Punteggio reazioni
48
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI xpossible
scusate se mi intrometto, ma proprio non riesco a capire, ci provo, ma non ci riesco

1) sulle strade italiane ci sono dei limiti di velocità, quindi perchè lamentarsi che l'auto non supera i 190 km/h? L'auto è stata comprata per circolare sulle strade pubbliche o per gareggiare in pista?

2) Perchè acquistare un auto 1000 di cilindrata con tre cilindri per poi meravigliarsi/lamentarsi se non supera i 190 km/h? Non sarebbe stato più saggio acquistare un'auto equipaggiata con un motore più sportivo?

MAH
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
scusate se mi intrometto, ma proprio non riesco a capire, ci provo, ma non ci riesco

1) sulle strade italiane ci sono dei limiti di velocità, quindi perchè lamentarsi che l'auto non supera i 190 km/h? L'auto è stata comprata per circolare sulle strade pubbliche o per gareggiare in pista?

2) Perchè acquistare un auto 1000 di cilindrata con tre cilindri per poi meravigliarsi/lamentarsi se non supera i 190 km/h? Non sarebbe stato più saggio acquistare un'auto equipaggiata con un motore più sportivo?

MAH
Concordo pienamente, soprattutto con il secondo punto: nonostante l'aspetto grintoso ed il 120 CV, la Kona 1.0T non è un'auto sportiva, pretendere che lo sia è un po' un'illusione. Qualcosa di più vicino è sicuramente la 1.6T da 177 CV, ma di quella non parla quasi nessuno (nemmeno qui sul forum!), credo se ne vendano ben poche, visti i consumi.

Quanto ai miei consumi, non ho ancora fatto una misura precisa con i litri pagati alla pompa, ma dal CdB viaggio, dopo circa 2.500 Km, sui 14,2 Km/l. Dato che ho visto dei confortanti 18 Km/l in una gita tranquilla su statale, deduco che sono i tanti Km che faccio in autostrada a pesare.
In effetti, anche se non supero i 130 Km/h, smuovere l'imponente frontale della Kona (e far rotolare i ruotoni da 18") qualcosa deve ben costare...
Sarà interessante rivedere questi numeri quest'inverno, con le ruote da 16" (e senza climatizzatore).
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Concordo pienamente, soprattutto con il secondo punto: nonostante l'aspetto grintoso ed il 120 CV, la Kona 1.0T non è un'auto sportiva, pretendere che lo sia è un po' un'illusione. Qualcosa di più vicino è sicuramente la 1.6T da 177 CV, ma di quella non parla quasi nessuno (nemmeno qui sul forum!), credo se ne vendano ben poche, visti i consumi.

Quanto ai miei consumi, non ho ancora fatto una misura precisa con i litri pagati alla pompa, ma dal CdB viaggio, dopo circa 2.500 Km, sui 14,2 Km/l. Dato che ho visto dei confortanti 18 Km/l in una gita tranquilla su statale, deduco che sono i tanti Km che faccio in autostrada a pesare.
In effetti, anche se non supero i 130 Km/h, smuovere l'imponente frontale della Kona (e far rotolare i ruotoni da 18") qualcosa deve ben costare...
Sarà interessante rivedere questi numeri quest'inverno, con le ruote da 16" (e senza climatizzatore).

Onestamente paragoni di questo tipo non sono proponibili:

"...dalla mia amata audi 80 1.8 i.e del 1990 con 360.000 km circa velocità max 225 km/h ...
...la Kona 1.0 style...non fa più di 190 Km/h a 4250 giri leggermente in discesa..."
o_O:rolleyes::confused:

Sui consumi poi, si sa benissimo che quelli dichiarati sono frutto di un ciclo di omologazione standard che mal si sposa con l'utilizzo normale.
Se la maggior parte dichiara qualcosa attorno ai 14 e pochi (o solo uno) attorno ai 10, vorrei capire quali sono i percorsi che hanno determinato tale risultato (oltre che il piede ;))
 
M

Mass

Onestamente paragoni di questo tipo non sono proponibili:

"...dalla mia amata audi 80 1.8 i.e del 1990 con 360.000 km circa velocità max 225 km/h ...
...la Kona 1.0 style...non fa più di 190 Km/h a 4250 giri leggermente in discesa..."
o_O:rolleyes::confused:

E comunque, se proprio vogliamo ragionarne, che un 1.8 del 1990 da 112 CV - 155 Nm, montato su una macchina del genere e pure tasformato a gpl, facesse 225 kmh .... forse la discesa era parecchio ripida...

https://de.wikipedia.org/wiki/Audi_80_B3
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Prima di acquistare, non si legge i dati tecnici.vel.Max :rolleyes:
 

FALC0

Nuovo utente
Registrato
31 Lug 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyunday Kona 1.0 style
Scusatemi forse mi son espresso male e si sta facendo un pò di confusione, vi state buttando tutti sulla velocità, cerco di spiegarmi meglio.
Intanto il fatto che ho messo il paragone dell'audi 80 di 28 anni che avevo prima (che poi ci vogliate credere o no che faceva 225 km/h con specificato leggermente in discesa o meno non vinco nessun premio ma i giri appunto arrivavano a 6000 giri e il motore si faceva sentire altrimenti in pianura i 220 li faceva tranquillamente senza fare autobhan o cose simili che alla fine solo oggi su wikipedia ho saputo cos'era, l'auto strada che percorro è Torino-Milano o Torino-Reggio Calabria) il confronto di cui parlavo e forse spiegato male era che l'audi andando ad una media di 200 km/h ( si lo so non si può infatti il mio terrore sono autovelox e tutor) l'audi mi faceva 10 km/l sia che andavo a benzina sia che andavo a gpl, non avevo nessuna perdita di potenza, ripresa o velocità tra le 2 cose, lo so sembrerà strano già discussione fatte + volte anche con meccanici e tecnici che non ci credevano finchè non hanno visto con i loro occhi provandola, con la Kona non mi sto lamentando che mi fa i 190 km/h e di media i 10 km/l se si legge bene comunque lo riscrivo meglio, i 10 km/l me li fa in media a 120-130 km/h in autostrada fatti sia con cruise, sia messo il limitatore per non superare la velocità e sia in stile libero, arrivo circa sui 12 km/l se vado verso i 95/100 km/h, e anche in città tra tutti i semafori e traffico per fare casa lavoro sono in media sui 10 km/l e non faccio nessuna guida sportiva visto che avevo anche scritto che stavo seguendo il rodaggio e l'ho finito l'altra settimana essendo arrivato a 3000 km fatti ora sono a 3150 km, mi sto lamentando o meglio son preoccupato sul fatto che appunto andando sui 50 km/h, si accelerando un pò magari per qualche sorpasso breve se qualcuno dorme o troppo impegnato a mandare sms mentre guida (quasi tutti qui a Torino) mi consuma sempre i 10-10,5 km/l che appunto era lo stesso consumo dell'audi vecchia di 28 anni ma che tiravo a 220 km/h a tutto gas, non so più come specificarlo e vi prego non scrivetemi altri post del tipo che non ci son paragoni con l'audi perchè con la Kona non sto andando a manetta non su pista e non sono di certo pilota di F1 a star fare nessun tipo di gara, da scheda tecnica visto che qualcun/altro mi ha scritto che dovevo controllare, certo che l'ho fatto, anzi rispondo dicendo pure che l'anno modificata e che fino a marzo 2018 era portata come consumi su 5.5 l/100 km poi hanno modificato (secondo me su lamentele o su varie prove) a 6.2 l/100 km (ecco qui: https://www.alvolante.it/listino_auto/hyundai-kona/1.0_t-gdi_style-caratteristiche) ma appunto con la Kona andando tutto a norma ad andatura normale sto avendo (secondo me ) consumi elevati e l'ho presa come dicevo prima perchè avevo visto e mi è stato riferito che i consumi erano di 18 km/l poi sapendo che non sono mai reali ne calcolavo almeno 15 o max 14 km/l questa è la mia delusione che con 50 litri di benzina io in media sto facendo 530 km, ora varie persone mi dicono di arrivare almeno a 5000 km vedremo un pò cosa succede.
Per quanto riguarda invece il confronto della Kia Stonic di cui avevo parlato era una domanda riferita che hanno lo stesso identico motore anche se è un pò più piccola, bassa e leggera la stonic, comunque tra 20 gg proverò a guidarla e constaterò io stesso se è vero che arriva a 210 km/h oppure no, ma in ogni modo di tutti quelli che hanno la Kona nessuno mi ha risposto se ha provato a portarla al massimo o meno, quello che mi sembra strano è appunto che il motore non andava su di giri ma si era fermato a 4250/giri come se fosse frenata (ma non soffermatevi su questo punto per favore perchè il mio dubbio ricordo è sui consumi non sulla velocità massima).
Comunque consiglio vivamente se non lo avete mai fatto e volete provare di disattivare quello che segue le linee se non volete rischiare di sbandare con un cappottamento o un testacoda nel frattempo che litigate con lo sterzo perchè secondo lui non siete perfettamente al centro delle linee e vi sta controsterzando mentre voi state facendo la curva, e di togliere pure la frenata automatica o almeno metterla al minimo, perchè se qualcuno vi taglia la strada come fanno molti che si mettono nella terza corsia di sorpasso a 70 km/h e voi arrivate a 140 km/h il sistema prevede( secondo lui che voi siete addormentati e gli finite contro) e frena tutto di colpo senza nessun tipo di graduazione di frenata, rischiando appunto slittamento delle ruote o testacoda se siete in curva o altro a me è successo già 2 volte ma per fortuna avendo sangue freddo e riflessi pronti o evitato il tutto, ma mi ha dato molto fastidio il tipo di frenata che effettua consumando freni e lo slittamento dei copertoni nuovi inutilmente (questi tipo di frenate così brusche non li ho mai fatti nemmeno andando molto più veloce ed in situazioni veramente critiche e non ho mai avuto o provocato incidenti se qualcuno se lo stesse chiedendo) infatti per ora lo sto provando al minimo ma se ancora non mi soddisfa sicuramente lo toglierò in tutto).
Tutto sommato nelle curve (logicamente parlo di autostrada) fino ai 120 km/h la macchina la definisco abbastanza stabile quasi come un auto tra i 130-145 inizia a ballare un pò tipo canotto con piccole onde, dai 160 in su balla come se fosse una jeep o una canoa anche perchè il volante forse è troppo leggero, per il resto non sento tutto il rumore di cui parlano molte persone che superati i 100 km/h si sente lo srotolamento, come già detto ai 190 ci son arrivato per vedere quanto faceva al massimo di velocità e mentre mi trovavo ho provato pure ad abbassare completamente i finestrini anteriori e devo dire che mi aspettavo di molto peggio come rumore rispetto a varie recensioni di cui avevo letto., per cui mi ritengo soddisfatto.
per quanto riguarda le sospensioni mi sembrano troppo rigide, se prendi i dossi artificiali quelli prima delle strisce pedonali a 7 km/h son perfetti ma ti senti suonare il clacson da tutti quelli dietro, ai 10 km/h inizi a sentire un bel pò di rumore, dai 12 km/h in su sembra che l'asse posteriore con tutte le ruote si stiano staccando e rimanendo sul posto.
Qualcun'altro mi ha scritto perchè non ho preso altra motorizzazione, avessi avuto i soldi magari l'avrei fatto e non mi sarei accontentato di un 1.0 avevo appunto scritto che non volevo togliermi l'audi, ma il comune di Torino mi obbligava a tenerla ferma 6 mesi l'anno perchè secondo l'oro era la mia macchina che inquinava l'aria e non tutti i riscaldamenti e i veicoli di cui moltissimi autisti non sanno nemmeno cosa sia un tagliando e macchine di 3 anni di vita che sembra veramente che vanno a carbone perchè non cambiano olio o filtri motore e carburanti, per cui son stato quasi obbligato, poi per dispetto mi son venuti dentro nella fiancata e non contenta questa persona appena mi è arrivata la Kona dopo 3 gg mi ha rigato la macchina con la chiave tutta in torno (ma questa è un'altra storia) per cui son stato quasi obbligato a dover cambiare macchina e pure quasi in fretta e nonostante tutto ho dovuta aspettarla pure per 7 mesi, la Kona 1.6 mi è stata sconsigliata visti i consumi e visto che non faccio più circa 50.000 km all'anno come fino ad un pò di anni fa ma ne faccio solo all'incirca 15.000 all'anno e quasi tutti in città, ma come già ripetuto mi aspettavo sui 15 km/l e ancora non ho mai usato aria condizionata se la uso ho paura che scenda a 7 km/l se non di meno, ora son 2 settimane che mi cigola pure il pedale della frizione sono andato alla concessionaria e mi hanno detto che è normale e che tanto è una fesseria :blink2: mi ha spruzzato un pò di svitol e mi ha detto che era tutto apposto, gli ho detto che con quello tempo mezza giornata come si asciugava sarebbe stato come niente e mi ha risposto che tanto non era un problema se cigola che tanto non fa danni, ma stiamo scherzando con la macchina di 2 mesi?:x::x: dopo 2 ore è ritornato a cigolare peggio di prima ora se non metto il volume della radio a 15 (e fidatevi è forte) si sente il cigolamento del pedale tutte le volte che premo la frizione per cambiare.

Alla fine mi son allungato un casino e forse si capisce meno di prima, scusatemi se ci dovessero esser pure errori di ortografia e qualcosa ripetuto più volte o fatto varie modifiche, ma a quest'ora son veramente stanco e non connetto quasi più e durante il gg son al lavoro per cui ho pochissimo tempo per scrivere e non so come fare per cercare di farmi capire, visto che già nel primo post vi siete concentrati tutti sulla velocità massima e quella ripeto ancora era solo una mia curiosità per sapere a che velocità massima e a quanti giri motore arriva la Kona, sempre se qualcuno l'ha provato realmente e non dai dati tecnici di una scheda che non sono quasi mai veritieri, ero curioso di sapere i parametri, altrimenti amen.

In breve le mie domande:

- in città ad una media circa di 40-50 km/h senza aria condizionata e senza start e go quanto dovrebbero essere i consumi? (chiedo senza start e go perché altrimenti col traffico e semafori ad ogni 150 mt ed ogni 45 secondi che il motore si spegne e si riavvia secondo me tra 7 mesi devo cambiare macchina, non dico 30 anni ma almeno 20 volevo tenerla) io sono come consumi sui 10.5-10.9 km/l

- in autostrada media 130-140 km/h senza aria condizionata quanto dovrebbero essere i consumi? i miei sono in media sui 9.7-10.8 km/l (dipende appunto dal tipo di accelerata) seguo sempre la barra del consumo istantaneo e cerco di stare al centro e non farla andare oltre ai consumi elevati, ho provato pure col cruise e con il limitatore di velocità cambiano di poco i parametri appunto quelli che ho scritto è la differenza

- in autostrada media 130-140 km/h con aria condizionata o climatizzatore attivato quanto dovrebbero essere i consumi? (io non ho provato)

- Qualcuno aveva parlato di fare mettere l'impianto gpl, quando ero andato in concessionaria a novembre ed avevo chiesto mi aveva detto che non era possibile installarlo, ora son passati 9 mesi e la tecnologia cambia voi sapete con certezza se è fattibile ma sopratutto conveniente? non mi sembra abbia molto spazio per mettere un bombolone senza dover rinunciare al bagagliaio.

- Il pedale della frizione che cigola, qualcuno ha avuto questo altro tipo di problema e per caso ha già risolto?

Comunque se non si fosse ancora capito sono abbastanza soddisfatto di questa macchina e mi sta piacendo sempre di più, l'unico punto che mi lascia dubbioso e preoccupato per il mio portafoglio sono questi consumi eccessivi di cui mi ritrovo che ogni 10 giorni circa mi ritrovo a dover fare circa 80€ di pieno, poi certo che avrei preferito un'altra motorizzazione tipo un bmw 320d o 520d o un'audi A4 ma non mi bastavano i soldi:blink1:

Spero di non aver creato altre confusioni e di esser stato più chiaro questa volta senza dover scatenare altre polemiche, un saluto.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Alcuni suggerimenti per la fruizione del Forum:
  1. Sii meno "torrenziale" nei post, ovvero affronta un argomento alla volta e fallo, per ogni argomento, nella sezione specifica.
  2. Evita di citare tentativi di record su Autostrade italiane. Non si può andare a oltre 130. Tutto il resto è illegale, e noi non tolleriamo i post che incitino a comportamenti contro la legge.
  3. Ogni tanto, butta una virgola o un punto in più, anche a caso: il primo capoverso del post qua sopra sembra l' "Ulisse" di Joyce. Sono andato in apnea e diventato cianotico, leggendo.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Oggi mi sento buono, provo a suddividere il tuo post (a dir poco logorroico, ridondante e dispersivo:mad:) e a darti qualche risposta (che per le premesse non potrà essere contenuta).

Iniziamo dalla fine:
Alla fine mi son allungato un casino e forse si capisce meno di prima, scusatemi se ci dovessero esser pure errori di ortografia e qualcosa ripetuto più volte o fatto varie modifiche, ma a quest'ora son veramente stanco e non connetto quasi più e durante il gg son al lavoro per cui ho pochissimo tempo per scrivere e non so come fare per cercare di farmi capire
Tutti abbiamo i nostri problemi e scriviamo quando possiamo e spesso lo facciamo in preda ad incazzature per l'auto, per il capo idiota, per i clienti scassac..., per la moglie frigida o per i figli rompiballe. Questo però non ci giustifica a "vomitare" in un post tutto quello che ci salta in testa, con l'unico risultato di scrivere un romanzo di difficile lettura e comprensione.:confused:


... il paragone dell'audi 80 di 28 anni che avevo prima (che poi ci vogliate credere o no che faceva 225 km/h con specificato leggermente in discesa o meno non vinco nessun premio ma i giri appunto arrivavano a 6000 giri e il motore si faceva sentire altrimenti in pianura i 220 li faceva tranquillamente senza fare autobhan o cose simili che alla fine solo oggi su wikipedia ho saputo cos'era, l'auto strada che percorro è Torino-Milano o Torino-Reggio Calabria)...

Su quanto facesse la tua vecchia auto non entro nel merito (ma in tutta onestà un'auto data per 195 che fa i 225 o è stata rimappata o ha il contachilometri sballato), ma il fatto che ti sia stato chiesto se eri in autobahn non è perchè nelle nostre autostrade fisicamente non ci si arriva a 300 all'ora, ma solo che NON è legale.
Ti invito pertanto a rileggerti il regolamento del forum, certo che l'hai già fatto.;)


il confronto di cui parlavo e forse spiegato male era che l'audi andando ad una media di 200 km/h ( si lo so non si può infatti il mio terrore sono autovelox e tutor) l'audi mi faceva 10 km/l sia che andavo a benzina sia che andavo a gpl,

Un'auto che a 200 all'ora fa 10 Km/l? Perdona la schiettezza ma ci credo poco:rolleyes:

con la Kona non mi sto lamentando che mi fa i 190 km/h e di media i 10 km/l se si legge bene comunque lo riscrivo meglio, i 10 km/l me li fa in media a 120-130 km/h in autostrada fatti sia con cruise, (...) da scheda tecnica visto che qualcun/altro mi ha scritto che dovevo controllare, certo che l'ho fatto, anzi rispondo dicendo pure che l'anno modificata e che fino a marzo 2018 era portata come consumi su 5.5 l/100 km poi hanno modificato (secondo me su lamentele o su varie prove) a 6.2 l/100 km (ecco qui: https://www.alvolante.it/listino_auto/hyundai-kona/1.0_t-gdi_style-caratteristiche)

Come già detto, i cicli di omologazione delle auto e di rilevamento dei consumi sono quanto di più distante possa esistere dalla realtà. Un'auto data per 18 può fare tranquillamente i 15, 12 o 7 km/l a seconda di quale piede si trova sopra e quali percorsi fa.
Se poi, effettivamente, a 120-130 fa solo 10 Km/l allora forse qualcosina da sistemare ci può essere, ma aspetterei almeno i 5000 km per vedere se si assesta.;)


Per quanto riguarda invece il confronto della Kia Stonic di cui avevo parlato era una domanda riferita che hanno lo stesso identico motore anche se è un pò più piccola, bassa e leggera la stonic, comunque tra 20 gg proverò a guidarla e constaterò io stesso se è vero che arriva a 210 km/h oppure no,

Riprendendo il discorso di prima, ovviamente questa prova non la farai nel territorio nazionale (italiano, meglio specificare).
Io non la farei proprio in quanto un'auto data per 185 km/h non farà mai i 210.:rolleyes:


in ogni modo di tutti quelli che hanno la Kona nessuno mi ha risposto se ha provato a portarla al massimo o meno, quello che mi sembra strano è appunto che il motore non andava su di giri ma si era fermato a 4250/giri come se fosse frenata (ma non soffermatevi su questo punto per favore perchè il mio dubbio ricordo è sui consumi non sulla velocità massima).
Ma in accelerazione a quanto interviene il limitatore? Se arriva ai 6000 giri in accelerazione è probabile che la limitazione di giri in 6a sia dovuta al limitatore elettronico di velocità che la blocca attorno ai 180.
Voglio dire: se è data per 180 e fa i 180, dov'è il problema?o_O


Comunque consiglio vivamente se non lo avete mai fatto e volete provare di disattivare quello che segue le linee se non volete rischiare di sbandare con un cappottamento o un testacoda nel frattempo che litigate con lo sterzo perchè secondo lui non siete perfettamente al centro delle linee e vi sta controsterzando mentre voi state facendo la curva,

Ti suggerisco di prendere un po' di confidenza con questo ausilio alla guida prima di dare consigli di questo tipo: le correzioni sono talmente minime che per arrivare al capottamento o testacoda bisogna veramente prendere il volante e ruotarlo bruscamente di 90 gradi...

Tutto sommato nelle curve (logicamente parlo di autostrada) fino ai 120 km/h la macchina la definisco abbastanza stabile quasi come un auto tra i 130-145 inizia a ballare un pò tipo canotto con piccole onde, dai 160 in su balla come se fosse una jeep o una canoa anche perchè il volante forse è troppo leggero,

"abbastanza stabile quasi come un'auto"...perchè cosa pensavi di aver comprato?
Ti ricordo che anche se la linea dell' "auto" è filante, hai acquistato un SUV non un'auto bassa e sportiva, per cui le sospensioni non sono tarate come, per esempio, su un'audi 80...


come già detto ai 190 ci son arrivato per vedere quanto faceva al massimo di velocità e mentre mi trovavo ho provato pure ad abbassare completamente i finestrini anteriori e devo dire che mi aspettavo di molto peggio come rumore rispetto a varie recensioni di cui avevo letto., per cui mi ritengo soddisfatto.

I timpani avranno ringraziato, immagino...:eek:
Ma...perchè?


per quanto riguarda le sospensioni mi sembrano troppo rigide, se prendi i dossi artificiali quelli prima delle strisce pedonali a 7 km/h son perfetti ma ti senti suonare il clacson da tutti quelli dietro, ai 10 km/h inizi a sentire un bel pò di rumore, dai 12 km/h in su sembra che l'asse posteriore con tutte le ruote si stiano staccando e rimanendo sul posto.

Un po' rigida lo hanno indicato un po' tutti, ma che addirittura la sensazione che si stacchi il retrotreno...:rolleyes:

ora son 2 settimane che mi cigola pure il pedale della frizione sono andato alla concessionaria e mi hanno detto che è normale e che tanto è una fesseria :blink2: mi ha spruzzato un pò di svitol e mi ha detto che era tutto apposto, gli ho detto che con quello tempo mezza giornata come si asciugava sarebbe stato come niente e mi ha risposto che tanto non era un problema se cigola che tanto non fa danni, ma stiamo scherzando con la macchina di 2 mesi?:x::x: dopo 2 ore è ritornato a cigolare peggio di prima ora se non metto il volume della radio a 15 (e fidatevi è forte) si sente il cigolamento del pedale tutte le volte che premo la frizione per cambiare.

Su questo insisti con l'assistenza, la risposta che ti hanno dato non è accettabile.
Anche perchè se cigola così tanto da sentirsi con la radio alta, o hai un udito canino oppure c'è veramente qualcosa di montato male o difettato.


Un consiglio se hai intenzione di proseguire il thread:
prendi uno dei tanti argomenti che hai sollevato (quello che ti sta più a cuore) e cerchiamo di risolverlo per poi passare al successivo, altrimenti diventa tutto inutile.

Ho finito.
Sono finito:(
Mi serve un gatorade...:confused::)
 
M

Mass

Se posso permettermi un suggerimento, io direi di lasciar proprio perdere la questione vel max ed i confronti di questo parametro con quello di altre vetture del presente e del passato.
Vuoi per questioni di regolamento, vuoi per non cadere in discussioni sterili e battibecchi inutili.... ma soprattutto perché, dato che la Kona viene venduta col dato "vel max 181 Kmh", il "problema" non sussiste.
Ipotizzando anche una segnalazione in officina, teoricamente potrebbero risponderti che la vettura funziona regolare.

Per le altre questioni abbiamo già un Thread sui consumi
Dove puoi leggere e confrontarti con gli altri per cercare di stabilire se la tua Kona ha un problema o meno
https://www.hyundai-club.eu/threads/motore-1-0-tgdi-consumi.24892/

...e volendo anche un Thread sull'assetto rigido / non-rigido
https://www.hyundai-club.eu/threads/assetto-troppo-rigido-pareri.24777/

Beninteso che non sono un mod ed il mio è e rimane un semplice suggerimento
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
Se posso permettermi un suggerimento sintetico, usa la schermata del computer di bordo che mostra la barra dei consumi istantanei, tienila d'occhio per capire quale tipo di guida abbatte i consumi, vedrai che brusche accelerate, o tenere il motore ad un certo numero di giri sono comportamenti deleteri, mentre cambi di velocità graduali e il mantenimento di una velocità costante attorno ai 2000 giri tengono la barra dei consumi decisamente sopra i 15 km/l. Personalmente lo ritengo l'unico modo efficace per rendere efficiente il proprio stile di guida rispetto all'automobile, se invece la tua priorità è il divertimento i consumi inevitabilmente schizzano verso l'alto.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Se posso permettermi un suggerimento sintetico, usa la schermata del computer di bordo che mostra la barra dei consumi istantanei, tienila d'occhio per capire quale tipo di guida abbatte i consumi, vedrai che brusche accelerate, o tenere il motore ad un certo numero di giri sono comportamenti deleteri, mentre cambi di velocità graduali e il mantenimento di una velocità costante attorno ai 2000 giri tengono la barra dei consumi decisamente sopra i 15 km/l. Personalmente lo ritengo l'unico modo efficace per rendere efficiente il proprio stile di guida rispetto all'automobile, se invece la tua priorità è il divertimento i consumi inevitabilmente schizzano verso l'alto.

C'è anche il suggeritore di marcia ;)
 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
C'è anche il suggeritore di marcia ;)
E' vero, però non è sempre conveniente assecondare il suggeritore, ad esempio ho notato che in salita il suggeritore tende a far cambiare marcia a un numero di giri troppo basso, se segui il consiglio fai faticare inutilmente il motore aumentando i consumi, lo stesso problema l'ho riscontrato a velocità semicostanti basse, dove al minimo tocco di acceleratore chiederebbe di salire di marcia, quindi suggeritore si, ma con criterio! (poi mi sta anche un po' sulle scatole avere qualcun'altro che mi dica cosa fare e quando, c'è già la mia compagna che basta e avanza! :p:D:D:D)
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
Premetto che non ho avuto tempo e voglia di leggere tutti gli enormi post, ma ho visto discussioni su consumi e prestazioni.
La mia esperienza personale sulla Kona dice che i consumi possono variare anche del 50%
ovvero io sono riuscito sia a fare 9 km/l e che 18 km/l.
Detto questo la combinazione è (magari sarà scontata)
stile guida + tipo di strada + traffico + climatizzatore
riassumendo
guida frenetica + città + congestionato + clima a manetta con 40°C fuori = 9 km/l
guida tranquilla + strada statale + senza traffico + clima spento = 18 km/l

Tutte le casistiche secondo me rientrano in questo range di valori per dove abito e come guido io.
 
Alto Basso