DUBBIOSO per la mia KONA 1.0 STYLE

MacAnder

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(...)
riassumendo
guida frenetica + città + congestionato + clima a manetta con 40°C fuori = 9 km/l
guida tranquilla + strada statale + senza traffico + clima spento = 18 km/l


Tutte le casistiche secondo me rientrano in questo range di valori per dove abito e come guido io.

Assolutamente d'accordo.:)
Come tutte le auto di questo pianeta ;)
 

Brex

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Questo post ha fatto venire un dubbio anche a me, secondo voi in 6a marcia è presente un limitatore elettronico ai 4200 giri circa? Se è presente che sia stato inserito per evitare di stressare la motorizzazione o per aumentare il gap tra la velocità massima dell' 1.0 rispetto al 1.6 benzina?

Giusto una curiosità per capire come funziona in questo settore, i 180 km/h della kona per quello che mi riguarda sono pure troppi :D
 

spiridione

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La sesta marcia, in genere, è una marcia cosidetta "di riposo".

La velocità massima viene raggiunta in V in parecchie auto. La spiegazione è data dal fatto che, in VI, il motore non ha abbastanza coppia da raggiungere il regime massimo di giri (nel quale farebbe anche la velocità massima).

La coppia, invece, è sufficiente e riesce a portare a limitatore il veicolo in V marcia, raggiunge così, la massima velocità.

Si parla, in tal caso, della V come "marcia di potenza".

A titolo di esempio, sulla mia i20 1.4 Crdi, in V si raggiunge il regime massimo di circa 4700 giri/minuto, che sviluppano la velocità massima di circa 180 km/h.

In VI, invece, anche a tavoletta, il motore non riesce a salire oltre i 3000 giri, ma non perchè limitato, ma proprio perchè... nun gliela fa' ! :D .

In tale caso, si sfiorano i 170 km/h.

Si tratta di prove fatte, ovviamente, sull'anello di alta velocità di Nardo (LE), ospite del mio caro amico @GIONNI123 .
 

MacAnder

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Questo è il grafico che indica la velocità massima raggiungibile per ogni marcia ed i giri motore relativi (mi sembra di averlo già postato da qualche parte).
Come ogni motore dotato di 6 marce, la velocità massima è raggiungibile in 6a, 5a e talvolta anche in 4a.
Non per niente, come indicato da @spiridione , la 6a marcia viene anche detta "di riposo" per risparmiare carburante e stressare meno il motore
Va da sè che non posso essere a velocità massima in 6a ed al massimo dei giri di progetto del motore (6000), altrimenti in 5a andrei in fuori-giri.

Ovvio che il tutto è gestito elettronicamente.
http://www.automobile-catalog.com/auta_perf1.php

vel_kona.png

Pertanto che in 6a a pallettone rigorosamente in pista o autobahn l'auto si fermi a 190km/h e 4300 giri è normale.
 

Brex

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Va da sè che non posso essere a velocità massima in 6a ed al massimo dei giri di progetto del motore (6000), altrimenti in 5a andrei in fuori-giri.

Ma bisognerebbe essere folli a scalare con la velocità a palla, se volessi buttare dentro la seconda andando ai 190 km/h in 6a potrei provare a farlo ma non è una cosa che viene proprio istintiva :p
 

MacAnder

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Ma bisognerebbe essere folli a scalare con la velocità a palla, se volessi buttare dentro la seconda andando ai 190 km/h in 6a potrei provare a farlo ma non è una cosa che viene proprio istintiva :p

Dalla 6a alla 5a lo puoi anche fare, senti il motore andare sù di giri ma tiene tranquillamente.
I sincronizzatori dovrebbero impedirti di mettere marce più basse, ed anche se entrasse il limitatore elettronico dovrebbe spegnere tutto, perchè dovesse entrarti la 2a a 190 km/h e restare in moto...sarebbe la prima ed ultima volta che lo fai con la Kona...:D

L'ho già raccontato nella sezione Tucson: un mio zio una trentina di anni fa con l'Alfa 33 1.5boxer (io ero a bordo), riuscì a fare una scalata 5a - 1a a 90km/h...
Il rombo del motore ancora lo ricordo, il fumo bianco uscito da dietro pure :eek::confused:
Non esisteva elettronica, la lancetta del contagiri andò a sbattere a fondo scala, il motore rimase in moto e a conti fatti dovrebbe aver tenuto qualcosa attorno ai 12000 giri...:eek::eek::eek:

Nessun danno e auto che visse oltre i 150000km se non ricordo male:)
Provate a farlo con un motore di oggi:confused:
 

Brex

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Dalla 6a alla 5a lo puoi anche fare, senti il motore andare sù di giri ma tiene tranquillamente.
I sincronizzatori dovrebbero impedirti di mettere marce più basse, ed anche se entrasse il limitatore elettronico dovrebbe spegnere tutto, perchè dovesse entrarti la 2a a 190 km/h e restare in moto...sarebbe la prima ed ultima volta che lo fai con la Kona...:D

L'ho già raccontato nella sezione Tucson: un mio zio una trentina di anni fa con l'Alfa 33 1.5boxer (io ero a bordo), riuscì a fare una scalata 5a - 1a a 90km/h...
Il rombo del motore ancora lo ricordo, il fumo bianco uscito da dietro pure :eek::confused:
Non esisteva elettronica, la lancetta del contagiri andò a sbattere a fondo scala, il motore rimase in moto e a conti fatti dovrebbe aver tenuto qualcosa attorno ai 12000 giri...:eek::eek::eek:

Nessun danno e auto che visse oltre i 150000km se non ricordo male:)
Provate a farlo con un motore di oggi:confused:

Dalla sesta alla 5a non c'è il sincronizzatore? Cioè non vedo perchè debba essere limitato per non far andare il motore fuori giri quando basterebbe buttare dentro a forza una marcia più bassa

Impressionante la storia dello zio, mi sono immaginato tutta la scena, deve essere stato da pauuuuura :D:D:D invidio la sua fortuna, fossi stato al suo posto mi sarebbero usciti i pistoni dal cofano :rolleyes:
 

spiridione

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Con la 33 Boxer, i pistoni non ti sarebbero usciti dal cofano, ma dai parafanghi..... :D:D:D:D:D
 

MacAnder

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Dalla sesta alla 5a non c'è il sincronizzatore? Cioè non vedo perchè debba essere limitato per non far andare il motore fuori giri quando basterebbe buttare dentro a forza una marcia più bassa
...

Ma scrivo così male?:(:(:(

Certo che c'è il sincronizzatore, c'è tra tutte le marce sia in salita che in discesa.
I sincronizzatori e la gestione elettronica ti impediscono di scalare dalla 6a alla 2a a 190km/h, ma ti consentono di passare tra la 6a e la 5a perchè il motore rimane sotto i 6000 giri e quindi non esplode.:)
 

Brex

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Va da sè che non posso essere a velocità massima in 6a ed al massimo dei giri di progetto del motore (6000), altrimenti in 5a andrei in fuori-giri.

Era questa frase che mi aveva fatto dedurre che non ci fosse il sincronizzatore... Perchè se ci fosse sarebbe lui ad impedirti di buttare dentro la 5a ed andare fuori-giri nel caso in cui si potesse tirare la sesta ad un numero maggiore di giri rispetto a quelli impostati dalla fabbrica (sempre che siano limitati e non sia come dice Spiridione, in tal caso anche se premi il motore non riesce a spingere)

alla fine anche se sei in seconda ai 6000 giri e butti dentro la prima il problema è analogo
 

MacAnder

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Era questa frase che mi aveva fatto dedurre che non ci fosse il sincronizzatore... Perchè se ci fosse sarebbe lui ad impedirti di buttare dentro la 5a ed andare fuori-giri nel caso in cui si potesse tirare la sesta ad un numero maggiore di giri rispetto a quelli impostati dalla fabbrica (sempre che siano limitati e non sia come dice Spiridione, in tal caso anche se premi il motore non riesce a spingere)

alla fine anche se sei in seconda ai 6000 giri e butti dentro la prima il problema è analogo

Mi sa che si sta facendo un po' di confusione, ad anche il sottoscritto ci sta mettendo del suo:(:D.

Differenziando le cose.
Sincronizzatori e limitatore impediscono di fare sciocchezze come fece il mio defunto zio.

Il perchè viene progettata la "6a di riposo", è per impedire che si viaggi, ove consentito, al massimo dei giri possibili.
Provate a pensare di fare 200km a 190km/h e 6000 giri: a parte i consumi, il motore non ringrazierebbe;).

Ecco perchè è stata introdotta la marcia di riposo, che permette di viaggiare alla stessa velocità massima della marcia precedente, ma con uno stress motore e consumi ridotti.
 

simofano

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Assolutamente d'accordo.:)
Come tutte le auto di questo pianeta ;)
Ho omesso un dettaglio, intendevo dire che a parte "come tutte le auto", la Kona (che principalmente in questo forum sono i 1000cc) è molto più suscettibile a variazioni rispetto a veicoli con motori più grandi.
Almeno per mia esperienza:
Avevo una Peugeot 207 1600cc diesel, facevo minimo 16km/l - max 22km/l
Un Mercedes Slk 2000cc, facevo 7km/l - 10km/l

Penso dipenda dal motore, più è potente, meno risente dello stile di guida e del clima.
 

Dario Pellicone

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HYUNDAI Kona / 2017 / 5P / SUV 1.6 T-GDI 177cv 4wd DCT Style
Oggi mi sento buono, provo a suddividere il tuo post (a dir poco logorroico, ridondante e dispersivo:mad:) e a darti qualche risposta (che per le premesse non potrà essere contenuta).

Iniziamo dalla fine:
Alla fine mi son allungato un casino e forse si capisce meno di prima, scusatemi se ci dovessero esser pure errori di ortografia e qualcosa ripetuto più volte o fatto varie modifiche, ma a quest'ora son veramente stanco e non connetto quasi più e durante il gg son al lavoro per cui ho pochissimo tempo per scrivere e non so come fare per cercare di farmi capire
Tutti abbiamo i nostri problemi e scriviamo quando possiamo e spesso lo facciamo in preda ad incazzature per l'auto, per il capo idiota, per i clienti scassac..., per la moglie frigida o per i figli rompiballe. Questo però non ci giustifica a "vomitare" in un post tutto quello che ci salta in testa, con l'unico risultato di scrivere un romanzo di difficile lettura e comprensione.:confused:


... il paragone dell'audi 80 di 28 anni che avevo prima (che poi ci vogliate credere o no che faceva 225 km/h con specificato leggermente in discesa o meno non vinco nessun premio ma i giri appunto arrivavano a 6000 giri e il motore si faceva sentire altrimenti in pianura i 220 li faceva tranquillamente senza fare autobhan o cose simili che alla fine solo oggi su wikipedia ho saputo cos'era, l'auto strada che percorro è Torino-Milano o Torino-Reggio Calabria)...

Su quanto facesse la tua vecchia auto non entro nel merito (ma in tutta onestà un'auto data per 195 che fa i 225 o è stata rimappata o ha il contachilometri sballato), ma il fatto che ti sia stato chiesto se eri in autobahn non è perchè nelle nostre autostrade fisicamente non ci si arriva a 300 all'ora, ma solo che NON è legale.
Ti invito pertanto a rileggerti il regolamento del forum, certo che l'hai già fatto.;)


il confronto di cui parlavo e forse spiegato male era che l'audi andando ad una media di 200 km/h ( si lo so non si può infatti il mio terrore sono autovelox e tutor) l'audi mi faceva 10 km/l sia che andavo a benzina sia che andavo a gpl,

Un'auto che a 200 all'ora fa 10 Km/l? Perdona la schiettezza ma ci credo poco:rolleyes:

con la Kona non mi sto lamentando che mi fa i 190 km/h e di media i 10 km/l se si legge bene comunque lo riscrivo meglio, i 10 km/l me li fa in media a 120-130 km/h in autostrada fatti sia con cruise, (...) da scheda tecnica visto che qualcun/altro mi ha scritto che dovevo controllare, certo che l'ho fatto, anzi rispondo dicendo pure che l'anno modificata e che fino a marzo 2018 era portata come consumi su 5.5 l/100 km poi hanno modificato (secondo me su lamentele o su varie prove) a 6.2 l/100 km (ecco qui: https://www.alvolante.it/listino_auto/hyundai-kona/1.0_t-gdi_style-caratteristiche)

Come già detto, i cicli di omologazione delle auto e di rilevamento dei consumi sono quanto di più distante possa esistere dalla realtà. Un'auto data per 18 può fare tranquillamente i 15, 12 o 7 km/l a seconda di quale piede si trova sopra e quali percorsi fa.
Se poi, effettivamente, a 120-130 fa solo 10 Km/l allora forse qualcosina da sistemare ci può essere, ma aspetterei almeno i 5000 km per vedere se si assesta.;)


Per quanto riguarda invece il confronto della Kia Stonic di cui avevo parlato era una domanda riferita che hanno lo stesso identico motore anche se è un pò più piccola, bassa e leggera la stonic, comunque tra 20 gg proverò a guidarla e constaterò io stesso se è vero che arriva a 210 km/h oppure no,

Riprendendo il discorso di prima, ovviamente questa prova non la farai nel territorio nazionale (italiano, meglio specificare).
Io non la farei proprio in quanto un'auto data per 185 km/h non farà mai i 210.:rolleyes:


in ogni modo di tutti quelli che hanno la Kona nessuno mi ha risposto se ha provato a portarla al massimo o meno, quello che mi sembra strano è appunto che il motore non andava su di giri ma si era fermato a 4250/giri come se fosse frenata (ma non soffermatevi su questo punto per favore perchè il mio dubbio ricordo è sui consumi non sulla velocità massima).
Ma in accelerazione a quanto interviene il limitatore? Se arriva ai 6000 giri in accelerazione è probabile che la limitazione di giri in 6a sia dovuta al limitatore elettronico di velocità che la blocca attorno ai 180.
Voglio dire: se è data per 180 e fa i 180, dov'è il problema?o_O


Comunque consiglio vivamente se non lo avete mai fatto e volete provare di disattivare quello che segue le linee se non volete rischiare di sbandare con un cappottamento o un testacoda nel frattempo che litigate con lo sterzo perchè secondo lui non siete perfettamente al centro delle linee e vi sta controsterzando mentre voi state facendo la curva,

Ti suggerisco di prendere un po' di confidenza con questo ausilio alla guida prima di dare consigli di questo tipo: le correzioni sono talmente minime che per arrivare al capottamento o testacoda bisogna veramente prendere il volante e ruotarlo bruscamente di 90 gradi...

Tutto sommato nelle curve (logicamente parlo di autostrada) fino ai 120 km/h la macchina la definisco abbastanza stabile quasi come un auto tra i 130-145 inizia a ballare un pò tipo canotto con piccole onde, dai 160 in su balla come se fosse una jeep o una canoa anche perchè il volante forse è troppo leggero,

"abbastanza stabile quasi come un'auto"...perchè cosa pensavi di aver comprato?
Ti ricordo che anche se la linea dell' "auto" è filante, hai acquistato un SUV non un'auto bassa e sportiva, per cui le sospensioni non sono tarate come, per esempio, su un'audi 80...


come già detto ai 190 ci son arrivato per vedere quanto faceva al massimo di velocità e mentre mi trovavo ho provato pure ad abbassare completamente i finestrini anteriori e devo dire che mi aspettavo di molto peggio come rumore rispetto a varie recensioni di cui avevo letto., per cui mi ritengo soddisfatto.

I timpani avranno ringraziato, immagino...:eek:
Ma...perchè?


per quanto riguarda le sospensioni mi sembrano troppo rigide, se prendi i dossi artificiali quelli prima delle strisce pedonali a 7 km/h son perfetti ma ti senti suonare il clacson da tutti quelli dietro, ai 10 km/h inizi a sentire un bel pò di rumore, dai 12 km/h in su sembra che l'asse posteriore con tutte le ruote si stiano staccando e rimanendo sul posto.

Un po' rigida lo hanno indicato un po' tutti, ma che addirittura la sensazione che si stacchi il retrotreno...:rolleyes:

ora son 2 settimane che mi cigola pure il pedale della frizione sono andato alla concessionaria e mi hanno detto che è normale e che tanto è una fesseria :blink2: mi ha spruzzato un pò di svitol e mi ha detto che era tutto apposto, gli ho detto che con quello tempo mezza giornata come si asciugava sarebbe stato come niente e mi ha risposto che tanto non era un problema se cigola che tanto non fa danni, ma stiamo scherzando con la macchina di 2 mesi?:x::x: dopo 2 ore è ritornato a cigolare peggio di prima ora se non metto il volume della radio a 15 (e fidatevi è forte) si sente il cigolamento del pedale tutte le volte che premo la frizione per cambiare.

Su questo insisti con l'assistenza, la risposta che ti hanno dato non è accettabile.
Anche perchè se cigola così tanto da sentirsi con la radio alta, o hai un udito canino oppure c'è veramente qualcosa di montato male o difettato.


Un consiglio se hai intenzione di proseguire il thread:
prendi uno dei tanti argomenti che hai sollevato (quello che ti sta più a cuore) e cerchiamo di risolverlo per poi passare al successivo, altrimenti diventa tutto inutile.

Ho finito.
Sono finito:(
Mi serve un gatorade...:confused::)


Carissimo MacAnder......ho letto questo tuo intervento e direi che sei molto competente e decisamente chiaro nelle tue risposte; ho recepito il tuo disappunto nell'essere logorroico e quindi non voglio esserlo....mi potresti aiutare ( io ho una KONA 1600 Bz) su come inserire la segnalazione degli autovelox sul mio navigatore? ti prego, se puoi, di darmi una indicazione semplice, comprensibile per un neofita come me; grazie in anticipo per tutto quello che potrai fare
 

MacAnder

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Carissimo MacAnder......ho letto questo tuo intervento e direi che sei molto competente e decisamente chiaro nelle tue risposte; ho recepito il tuo disappunto nell'essere logorroico e quindi non voglio esserlo....mi potresti aiutare ( io ho una KONA 1600 Bz) su come inserire la segnalazione degli autovelox sul mio navigatore? ti prego, se puoi, di darmi una indicazione semplice, comprensibile per un neofita come me; grazie in anticipo per tutto quello che potrai fare


Non ho la Kona e quindi non ti posso essere d'aiuto.
Se cerchi nel forum probabilmente troverai la risposta alla tua domanda.
 

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dico la mia,scusate,io ad esempio ho scelto il mille per una questione di poche esigenze personali,l'ho scelto perche saro fortunato ma penso di avere una guida fluida il cui risultato e il basso consumo pure con una mini 1600,a dispetto della cilindrata i motori a 3 cilindri con il turbo su masse da 1000-1300 kg non sono di facile gestione,secondo me in questa configurazione la kona 1000 non e una macchina per tutti i piedi
 

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Complimenti per la tua città(Padova) ed il circondario, accogliente e vivibile ed il caffè Pedrocchi è una bella sorpresa
 

MacAnder

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Dici?
Sono padovano d'adozione (sia per lavoro che per matrimonio) ma veneziano d'origine, per cui faccio un po' fatica ad apprezzare Padova, nonostante riconosca che é una bella città;).
In Veneto c'é "un po' " :rolleyes: di campanilismo

(veneziani gran signori, padovani gran dotori, visentini magna gati, veronesi tutti mati, trevisani pan e tripe, co rovigo no me intrigo... :D:D:D)
 
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