Durata Batteria

fante

Socio Premium
Registrato
3 Set 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Santa Fè comprata nuova nel dicembre 2009. Chilometri pochi16000. Causa una patologia da cui sto guarendo che mi ha impedito di usare l'auto. Oggi 25 luglio 2013 la batteria è spirata. In base alle vostre esperienze è una durata media corretta? In rete dicono che la durata media sia 3 annj.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Non lo so, io compro sempre batterie economiche, e durano anche cinque anni! Non ti so dire di preciso però, dato che la batteria la cambio solo quando si scarica del tutto. Quattro anni come durata penso vada comunque abbastanza bene :)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Santa Fè comprata nuova nel dicembre 2009. Chilometri pochi16000. Causa una patologia da cui sto guarendo che mi ha impedito di usare l'auto. Oggi 25 luglio 2013 la batteria è spirata. In base alle vostre esperienze è una durata media corretta? In rete dicono che la durata media sia 3 annj.

l'hai sfruttata poco, questo è vero, ma parliamo sempre di elementi che sono rimasti per 4 anni immersi in una soluzione acida che comunque col tempo tende anch'essa ad evaporare.
Hyundai è piuttosto coraggiosa a garantire 5 anni anche per cose che statisticamente ne durano meno (tipico esempio i volanti), se invece la batteria non si sbilancia a garantirla per più di 2 anni è proprio a causa di questo decadimento naturale che comunque ne penalizza la durata.
Ad esempio a me le batterie sono sempre durate al massimo 2 anni e mezzo, facendo ogni giorno almeno 3 messe in moto.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Alla Ka l' ho cambiata 4 volte. Ho conservato la mia vecchia Ford per 13 anni e 150000 km. Una volta ebbi un grave problema con la batteria perché mi accelerava da sola, un problema irrisolvibile da due meccanici messi insieme che hanno collegato la presa diagnosi alla mia auto. Ci ho dovuto fare 70 km (con i rischi che ne sono concorsi) e si è resettata automaticamente. Per il resto comunque ottima durata. :D
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Paradossalmente, l'auto su cui mi durano di più le batterie è proprio la Getz! :p l'ho cambiata una sola volta, attorno ai sei anni dell'auto!
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Considerando solo la vita dell'auto ti direi che è durata troppo poco, almeno in base alle mie esperienze. Se però hai tenuto la macchina ferma per tanto tempo ci può stare, anche il bell'impianto audio che leggo in firma non aiuta la batteria, più cose si hanno e più aumentano micro-assorbimenti.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Considerando solo la vita dell'auto ti direi che è durata troppo poco, almeno in base alle mie esperienze. Se però hai tenuto la macchina ferma per tanto tempo ci può stare, anche il bell'impianto audio che leggo in firma non aiuta la batteria, più cose si hanno e più aumentano micro-assorbimenti.

Giusto, se lasci l'auto ferma per un pò, stacchi la batteria?
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Considerando solo la vita dell'auto ti direi che è durata troppo poco, almeno in base alle mie esperienze. Se però hai tenuto la macchina ferma per tanto tempo ci può stare, anche il bell'impianto audio che leggo in firma non aiuta la batteria, più cose si hanno e più aumentano micro-assorbimenti.

Verissimo, concordo anche con Shark: quando non la si usa è buona norma staccarla :)
 

fante

Socio Premium
Registrato
3 Set 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Verissimo, concordo anche con Shark: quando non la si usa è buona norma staccarla :)

Non c'è stato bisogno di staccare la batteria perché anche se per pochi chilometri veniva usata 3/ 4 volte a settimana
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Non c'è stato bisogno di staccare la batteria perché anche se per pochi chilometri veniva usata 3/ 4 volte a settimana


Beh allora credo proprio che si tratti di ciò che dice Harry, troppa "tecnologia" attaccata ;)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Non solo, se dici che percorri pochi km. Se sono davvero pochi, allora può essere che tali km non bastavano a caricare per bene la batteria, causando quindi problemi per la tensione bassa... Tuttavia, non sono molto preparato in questo campo :/
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
La batteria è un componente "vivo",se viene lasciata a lungo ferma senza essere caricata di corrente,si forma all'interno delle placche o piastre,lo zolfo.
Lo zolfo impedisce il passaggio della corrente,se il fenomeno(solfatazione) è all'inizio si può tentare di sbloccare la batteria aumentando la tensione del carica batterie anche a 24V,in pratica se ti rivolgi ad un elettrauto in gamba(pochi),può tentare di salvarla,considera però che lo spunto A(EN) non sarà più come prima.
 

La Bianca

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Santa Fé CM 2.2 CRDI 4WD automatica 7p.
Sono alla mia dodicesima auto e ho solo capito che le batterie sono imprevedibili ;-)
Esperienza con la SF che ho appena venduto: batteria originale del 2011; auto praticamente sempre all'aperto dal 2014 al 2018; a inizio 2017 lascio due luci interne accese per una settimana e al ritorno la batteria è piatta; la ricarico in un garage e mi dico che al prossimo segnale di debolezza cambierò la batteria; alla fine non l'ho mai cambiata (quasi 2 anni dopo la ricarica "in emergenza") e tutto funziona ancora ottimamente. Mah.
 

La Bianca

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Santa Fé CM 2.2 CRDI 4WD automatica 7p.
Ciao,
Sulla mia attuale SF, ho dovuto cambiare la batteria originale (gennaio 2012) qualche settimana fa : 9 anni e 3 mesi (115.000 km).
 

chip_5_8

Nuovo utente
Registrato
16 Gen 2008
Messaggi
32
Punteggio reazioni
4
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2.2 STYLE
Santa Fe comprata 2011 60000 km, batteria originale sostituita qualche giorno fa, 11 anni sempre parcheggiata fuori, e d'inverno ferma anche per 2-3 settimane, a Roma. In compenso si è rotto il cuscinetto spingidisco della frizione dopo 7 anni meno di 50000 km. Mahhh
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Santa Fe comprata 2011 60000 km, batteria originale sostituita qualche giorno fa, 11 anni sempre parcheggiata fuori, e d'inverno ferma anche per 2-3 settimane, a Roma. In compenso si è rotto il cuscinetto spingidisco della frizione dopo 7 anni meno di 50000 km. Mahhh

Sicuramente 11 anni sono un ottimo traguardo, merito della batteria ma anche dell'impianto e di una probabile buona manutenzione del motore. Un avviamento rapido usura meno la batteria.

La cosa è ancor più stupefacente se si valutano i chilometri percorsi annualmente, spesso basse percorrenze sono sinonimo di soste prolungate con conseguente scarica della batteria e come è noto una batteria scarica si rovina prima di una alla giusta carica.
:)
 
Alto Basso