Durata Michelin Pilot Sport 4 225/40 R18 d'origine

hfish

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Dopo circa 41mila km, ho cambiato le gomme anteriori della mia fastback 1.4 TGDI
In realta' ne avrebbero avuto ancora un po', ma a causa di una convergenza non proprio perfetta (e non rilevata ~1000km fa durante il terzo tagliando!) il lato interno era davvero molto consumato, e dho preferito quindi cambiarle
Le gomme posteriori sembra ne abbiano ancora parecchio!

Al prossimo cambio gomme motero' di nuovo gomme fresche davanti, e muovero' le attuali gomme anteriori sul posteriore.
Come funziona in quetso caso con i sensori di pressioene? La centralina e' abbastanza intelligente da capire da sola dove si trovano, o saranno invertiti anche loro nella dashboard?
Ed in questo caso, e' possibile per il gommista fare qualcosa in centralina? O l'unica soluzione e' stallonare le gomme? :/
 

gunther82

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Dopo circa 41mila km, ho cambiato le gomme anteriori della mia fastback 1.4 TGDI
In realta' ne avrebbero avuto ancora un po', ma a causa di una convergenza non proprio perfetta (e non rilevata ~1000km fa durante il terzo tagliando!) il lato interno era davvero molto consumato, e dho preferito quindi cambiarle
Le gomme posteriori sembra ne abbiano ancora parecchio!

Al prossimo cambio gomme motero' di nuovo gomme fresche davanti, e muovero' le attuali gomme anteriori sul posteriore.
Come funziona in quetso caso con i sensori di pressioene? La centralina e' abbastanza intelligente da capire da sola dove si trovano, o saranno invertiti anche loro nella dashboard?
Ed in questo caso, e' possibile per il gommista fare qualcosa in centralina? O l'unica soluzione e' stallonare le gomme? :/
Io ho cambiato le gomme pochi mesi fa e mi sembra di ricordare che fosse tutto automatico. il meccanico aveva preso un dispositivo per mettere i codici, ma mi sembra che non abbia dovuto usarlo, in ogni caso basta quello, non devi fare niente fisicamente sui sensori. Anche nelle varie inversioni che ho fatto anteriore/posteriore non hanno mai fatto niente.
 

fabrif248

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Le mie michelin primacy 3 225/45/17 son durate 58 mila km ma si erano indurite e le ho cambiate per una miglior sicurezza sulla pioggia ormai inesistente. Tra l'altro si erano anche crepate dato che lascio la macchina all'esterno. Adesso monto delle bridgestone T005 e quando sono troppo calde (tipo estate dopo un viaggio) scivolano un po. Sul bagnato invece sono migliori o uguali. Su asciutto ottime.

Comunque nota da lodare ho fatto la bilanciatura a 15 mila km e da quel momento in poi non sono state toccate nel bilanciatura ne convergenza. Mi ha fatfo i complimenti il meccanico. Ps: faccio l'inversione ogni 15 mila km
 

gunther82

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anche io le ho cambiate a 59k, e ho messo le 4 stagioni della good year, per ora mi sto trovando bene, vedremo sulla durata...
 

darthgaio

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Le mie primacy 3 di origine sono già alla frutta dopo aver percorso meno della metà dei vostri km, anche se le alterno con le invernali.
Sono diventate dure e rumorose e mi tocca già cambiarle.

Il mio gommista, rivenditore Michelin, dice che le 3 sono un modello "nato male" e che le successive 4 sono nettamente meglio.

Mi scoccia dover già spendere altri 500 euro, ma sono diventate insopportabili
 
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hfish

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Comunque nota da lodare ho fatto la bilanciatura a 15 mila km e da quel momento in poi non sono state toccate nel bilanciatura ne convergenza. Mi ha fatfo i complimenti il meccanico. Ps: faccio l'inversione ogni 15 mila km

Il mio meccanico in Italia mi ha detto che ormai non ha piu' molto senso fare l'inversione...

Se parto con un treno nuovo completo, le anteriori si consumano prima, e quindi le cambio mantenendo le posteriori.
Poi quando le posteriori sono finite, sposto le anteriori dietro, e monto gomme nuove davanti, e cosi' via...
 

gunther82

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Il mio meccanico in Italia mi ha detto che ormai non ha piu' molto senso fare l'inversione...

Se parto con un treno nuovo completo, le anteriori si consumano prima, e quindi le cambio mantenendo le posteriori.
Poi quando le posteriori sono finite, sposto le anteriori dietro, e monto gomme nuove davanti, e cosi' via...
dipende un po' dai punti di vista, con questo metodo ti trovi sempre le gomme davanti piu' nuove e quelle dietro piu' usate, con parecchia differenza di usura tra le due, che non so se puo' creare problemi alla guida, mentre facendo l'inversione il consumo e' piu' uniforme per tutto il treno di gomme.
Invece parlando economicamente, come dici tu devi fare il cambio parziale delle gomme il doppio delle volte rispetto a cambiarle tutte e 4 insieme, e quanto ti chiede il tuo meccanico? per l'inversione sono circa una decina di euro, e nel mio caso ad esempio me lo fanno gratis col tagliando
 

hfish

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Figurati, non e' per i soldi dell'inversione! Anche perche' una volta che la macchina e' sui crick/sul ponte, invertire le gomme con la pistola pneumatica porta via 5 minuti netti... E' che proprio, secondo lui, non ne vale piu' la pena, con le gomme attuali...
 

Frengo

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darthgaio

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MasterPc

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Figurati, non e' per i soldi dell'inversione! Anche perche' una volta che la macchina e' sui crick/sul ponte, invertire le gomme con la pistola pneumatica porta via 5 minuti netti... E' che proprio, secondo lui, non ne vale piu' la pena, con le gomme attuali...
Perchè le gira senza equilibratura e pesi? ci mette un pò troppo poco secondo me.
Comunque se è diventato inutile... ma non sono poi molto d'accordo...
 

hfish

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Beh, l'quilibratura di cerchio+pneumatico non cambia a seconda dell'asse o del lato...

In passato, quando sulla Fiesta invertivo le ruote, non rifacevo l'equilibratura
 

gunther82

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Beh, l'quilibratura di cerchio+pneumatico non cambia a seconda dell'asse o del lato...

In passato, quando sulla Fiesta invertivo le ruote, non rifacevo l'equilibratura
mmm credo sia male questo, l'equilibratura puo' cambiare anche per il semplice percorrere km, anche se non cambi la posizione della ruota, l'equilibratura andrebbe fatta periodicamente, e dalla mia esperienza non e' quasi mai rimasta la stessa, hanno spesso dovuto cambiare il pesetto (non so il termine tecnico)
 
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