Durata rigenerazioni

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi una info. mi accorgo delle rigenerazioni per via del puzzo di bruciato, e per i consumi che crollano drasticamente ..... ovviamente molto peggio della normale andatura.

ma il punto e' ...... ho come l impressioni che queste rigenerazioni siano molto lunghe ..... tra ieri sera e stamattina credo di aver fatto almeno 30 Km ...... ma possibile ?

ne sono quasi certo perche' ero agli 80 all ora in autostrada, e il consumo era fisso sui 10 al litro .... poi si e' alzato un po', quindi immagino che la rigen fosse terminata.

certo che se qualcuno fa il solito tragitto casa lavoro da 5 Km, e ha una rigenerazione in corso ... hai voglia di portarla a termine .. ci vuole una settimana ......

voi ve ne accorgete ?
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A me, sul 1.4 D4FC , mi è sembrato durassero non oltre i 15/20 minuti, circa....

E' anche vero che (ti cito...) "...se qualcuno fa il solito tragitto casa lavoro da 5 km..." avrebbe fatto bene a NON comprare un diesel..... :D
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
A me, sul 1.4 D4FC , mi è sembrato durassero non oltre i 15/20 minuti, circa....

E' anche vero che (ti cito...) "...se qualcuno fa il solito tragitto casa lavoro da 5 km..." avrebbe fatto bene a NON comprare un diesel..... :D

se fa SOLO quel tragitto si' ... ma non possiamo fare di ogni erba un fascio.
io faccio 350 Km di autostrada a settimana, ma vado anche a lavorare ...... e andando al lavoro, sono 8 Km a botta. se mi parte una rigenerazione al mattino il lunedi' ........ temo mi finisca il mercoledi' ......... cioe' .. qeusto prescinde dall uso.

by the way... la domanda che ho fatto stamattina, e' perche' tra ieri sera e stamattina avro' fatto 30 Km, e mi pareva che non terminasse mai ....

certo che se uno fa SOLO casa lavoro ...... e' diverso
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io faccio, praticamente, solo casa-lavoro-casa per cinque giorni alla settimana.

Però sono 55 km al mattino e 55 km al pomeriggio. Circa 600 km a settimana.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

Palcoscenico

Utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
21
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible Thunder grey
quello che non ho capito io è se durante la rigenerazione spengiamo la macchina, quando la riprendiamo riparte da 0 o dal punto dove si era fermata?
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
quello che non ho capito io è se durante la rigenerazione spengiamo la macchina, quando la riprendiamo riparte da 0 o dal punto dove si era fermata?

bella domanda.
credo dipenda da varie condzioni, tipo percentuale di pulizia filtro, ecc.
in linea di massima, se tu spegni auto, e la riaccendi dopo 5 minuti, e' come se non avessi spento, se interrompi la sera, e riprendi al mattino, potrebbe ricominciare.

teniamo conto che rigenerare significa portare il filtro a determinate tempierature, ecc ecc ....... qeusto avviene se tutte le condizioni meccaniche e elettroniche sono a posto.
con auto precedente, se mi fermavo ai semafori per TOT tempo, la rigeneraz si interrompeva ...... ma era molto piu "capibile" che non ora ....
 

Mauros

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible
la verità è che le euro6 gasolio (TUTTI MARCHI), per ridurre le emissioni hanno peggiorato la durata del lavaggio.. che si può protrarre anche il giorno dopo.

O si ritorna al benzina/gpl o ci si adatta..
 

pizzo

Nuovo utente
Registrato
21 Feb 2016
Messaggi
47
Punteggio reazioni
22
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
tucson xpossible sand 141
la verità è che le euro6 gasolio (TUTTI MARCHI), per ridurre le emissioni hanno peggiorato la durata del lavaggio.. che si può protrarre anche il giorno dopo.

O si ritorna al benzina/gpl o ci si adatta..
oppure si smonta tutto e si butta nel rusco............un bel tubo dritto!!!!!!!!!
 

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
salve io ho la macchina da un mese e poco più, circa 2000 km e non mi sono mai accorto di quando rigenera, qualche volta ho avvertito una puzza di plastica bruciata (ma nemmeno tanto forte..) e solo una volta mi ha colpito il fatto che nel tratto di ritorno a casa dal lavoro, 20 km di strada a scorrimento con velocità tra i 70 ai 100 km /orari, il consumo che solitamente è di 16,5 km/litro circa, è invece stato di 13.. consideriamo che ci metto 25 minuti scarsi a fare il percorso, può rigenerare in un tratto così??
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
salve io ho la macchina da un mese e poco più, circa 2000 km e non mi sono mai accorto di quando rigenera
Ciao!
Pensa... ho la mia ix35 da più di due anni e non mi sono mai accorto, ne ho mai avvertito qualcosa che mi facesse capire la rigenerazione del dpf in corso! :D:D
P.S.: faccio circa 90 km al giorno per 5 volte a settimana!
 
M

Mass

buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi una info. mi accorgo delle rigenerazioni per via del puzzo di bruciato, e per i consumi che crollano drasticamente ..... ovviamente molto peggio della normale andatura.

ma il punto e' ...... ho come l impressioni che queste rigenerazioni siano molto lunghe ..... tra ieri sera e stamattina credo di aver fatto almeno 30 Km ...... ma possibile ?

ne sono quasi certo perche' ero agli 80 all ora in autostrada, e il consumo era fisso sui 10 al litro .... poi si e' alzato un po', quindi immagino che la rigen fosse terminata.

certo che se qualcuno fa il solito tragitto casa lavoro da 5 Km, e ha una rigenerazione in corso ... hai voglia di portarla a termine .. ci vuole una settimana ......

voi ve ne accorgete ?

Leggo anche nell'altro post sui consumi che questa cosa della durata delle rigenerazioni e dei consumi ti sta "appassionando" parecchio...anche troppo secondo me.
;)
Io ho avuto altre auto diesel col filtro anti particolato.
Mi sono accorto delle rigenerazioni solo su auto con cambio automatico: semplicemente perché il cambio tirava di più le marce.
Praticamente smetteva di tenere il ritmo classico di cambiate a X giri al quale fai l'abitudine a forza di guidare e iniziava a cambiare marcia a giri più alti, quasi fosse in modalità "sport".
Quando mi capitava, se ne avevo la possibilità, mettevo il cambio in manuale-sequenziale e tiravo il motore per qualche KM. Poi rimettevo in modalità automatica ed era tutto normale.
Su auto a cambio manuale non mi sono mai accorto di niente a livello di sensazioni di marcia, rumori più cupi del motore o cose del genere.
Mi sarà capitato un paio di volte di sentire il classico odore acre dallo scarico, dopo aver parcheggiato ed essere sceso dall'auto... nel caso rimontavo in macchina e facevo la stessa "tiratina" di cui sopra, se potevo, sennò rimandavo al viaggio successivo.
Controlli sui consumi durante le rigenerazioni non li ho mai fatti.
Se posso darti un consiglio, più che di cercare di capire quando rigenera o quanto dura il processo, tieni sotto controllo il livello dell'olio motore.
Per quanto ne so io la conseguenza più brutta di rigenerazioni fatte male, interrotte, troppo frequenti, ecc... sta nella contaminazione dell'olio motore da parte del gasolio delle post-iniezioni che trafila e finisce nella coppa.
Se il livello dell'olio è OK stai tranquillo, goditi l'auto e non ti fissare sui quanto consuma.
Ciao!
:)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Leggo anche nell'altro post sui consumi che questa cosa della durata delle rigenerazioni e dei consumi ti sta "appassionando" parecchio...anche troppo secondo me.
;)
Io ho avuto altre auto diesel col filtro anti particolato.
Mi sono accorto delle rigenerazioni solo su auto con cambio automatico: semplicemente perché il cambio tirava di più le marce.
Praticamente smetteva di tenere il ritmo classico di cambiate a X giri al quale fai l'abitudine a forza di guidare e iniziava a cambiare marcia a giri più alti, quasi fosse in modalità "sport".
Quando mi capitava, se ne avevo la possibilità, mettevo il cambio in manuale-sequenziale e tiravo il motore per qualche KM. Poi rimettevo in modalità automatica ed era tutto normale.
Su auto a cambio manuale non mi sono mai accorto di niente a livello di sensazioni di marcia, rumori più cupi del motore o cose del genere.
Mi sarà capitato un paio di volte di sentire il classico odore acre dallo scarico, dopo aver parcheggiato ed essere sceso dall'auto... nel caso rimontavo in macchina e facevo la stessa "tiratina" di cui sopra, se potevo, sennò rimandavo al viaggio successivo.
Controlli sui consumi durante le rigenerazioni non li ho mai fatti.
Se posso darti un consiglio, più che di cercare di capire quando rigenera o quanto dura il processo, tieni sotto controllo il livello dell'olio motore.
Per quanto ne so io la conseguenza più brutta di rigenerazioni fatte male, interrotte, troppo frequenti, ecc... sta nella contaminazione dell'olio motore da parte del gasolio delle post-iniezioni che trafila e finisce nella coppa.
Se il livello dell'olio è OK stai tranquillo, goditi l'auto e non ti fissare sui quanto consuma.
Ciao!
:)

ciao Mass, ti ringrazio dell attenzione dedicata, e sicuramente riconosco che quanto hai detto e' vero ... ma sai come' ... sono ancora fresco di scottatura, ho dovuto vendere la mia precedente auto perche' non ne potevo piu' del DPF.
nel 2015 l'ho tenuta ferma 7mesi in officina a spizzichi e bocconi, cambiato 3 volte olio in 5K km, e cosi' via ..... nessuna soluzione concreta, solo patacche che non hanno mai funzionato.

fidati che sul DPF, diluizione olio, ecc ecc, ne sono ben al corrente :)

alla fine, ho gettato la spugna ... ho dato via una ASX di 105k km, che tutto sommato andava bene, e che mi faceva i 17 di media (media .... sul pieno) ..... per ovviare ad un probelma che mi logorava.

finche' non mi decido a passare a ibrido, o gpl, o simili, con diesel avro' sempre sto problema ...... per questo giro ho votluo ancora accontentarmi con un SUV-like, diesel, 4wd ... il prox non so cosa faro' ........

sicuramente ricomprando un diesel non ho risolto il problema, ma sto cercando di capire come funziona questa.
 
Registrato
25 Dic 2015
Messaggi
72
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson 1.7 Xpossible Polar White
Quasi 3000 km e non mi sono mai accorto di nulla...una cacchio di spia potevano anche metterla

Sul manuale non c'è scritto nulla a riguardo

Avete idea se parte in modo ciclico al raggiungimento di tot km oppure c'è un sensore che reputa quando è arrivato il momento di farlo. ?

Insomma come cacchio funziona. ? :D
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
oppure si smonta tutto e si butta nel rusco............un bel tubo dritto!!!!!!!!!
La penso allo stesso modo... tempo qualke mese dalla consegna e metterò il tubo dritto...
 
M

Mass

La penso allo stesso modo... tempo qualke mese dalla consegna e metterò il tubo dritto...

Ognuno fa le proprie scelte... non condivido, ma rispetto le tue :)
Solo due domande:
perché aspetti qualche mese e non lo fai subito ?
se coi DPF ti sei trovato nei problemi in passato, perché continui a comprare auto diesel ?
:confused:
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Ognuno fa le proprie scelte... non condivido, ma rispetto le tue :)
Solo due domande:
perché aspetti qualche mese e non lo fai subito ?
se coi DPF ti sei trovato nei problemi in passato, perché continui a comprare auto diesel ?
:confused:
perchè la guida di un'auto diesel è fantastica... erogazione dai bassi regimi e progressività di marcia... senza dpf non inquino ed il motore va che è una meraviglia... questa è semplicemente la mia idea... e per affermare ciò ho dei riscontri oggettivi... macchina originale a 60.000 (indice di fumosità 0,9)... macchina con quasi 170.000 km qualche giorno fà e senza DPF (indice di fumosità 0,1... 0,2)... essere nella legge e sapere che nella tua coppa dell'olio ci sta un surplus di gasolio di circa 2 litri, immagino non abbia prezzo.... come non ha prezzo annusare l'astina dell'olio e sentire odore di gasolio... i filtri antiparticolato sono una bufala.... o come dicono a Roma "so' 'nna sola"...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
perchè la guida di un'auto diesel è fantastica... erogazione dai bassi regimi e progressività di marcia... senza dpf non inquino ed il motore va che è una meraviglia... questa è semplicemente la mia idea... e per affermare ciò ho dei riscontri oggettivi... macchina originale a 60.000 (indice di fumosità 0,9)... macchina con quasi 170.000 km qualche giorno fà e senza DPF (indice di fumosità 0,1... 0,2)... essere nella legge e sapere che nella tua coppa dell'olio ci sta un surplus di gasolio di circa 2 litri, immagino non abbia prezzo.... come non ha prezzo annusare l'astina dell'olio e sentire odore di gasolio... i filtri antiparticolato sono una bufala.... o come dicono a Roma "so' 'nna sola"...
Ok
Ma se un giorno ti sgammano "i filtri dpf so' 'nna sola" mi sembra leggerina come difesa...
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Ok
Ma se un giorno ti sgammano "i filtri dpf so' 'nna sola" mi sembra leggerina come difesa...
E in che modo?... con la fumosità assente?... con l'analisi dei gas di scarico?... confermo: dispositivi inutili...
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
E in che modo?... con la fumosità assente?... con l'analisi dei gas di scarico?... confermo: dispositivi inutili...
...se solo penso ke oggi posso cambiare l'olio ogni 25/30.000 km... e prima a 7.000 dovevo cambiarlo xkè si diluiva col gasolio... la mia macchina, come tutte le macchine...
Non so quanti sappiano come funziona un dpf... in che modo...
La stragrande maggioranza, mette in moto e parte... finchè non si accendono le spie... nulla sanno di cosa vuol dire "fare una rigenerazione forzata"... ognuno fa ciò ke crede...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E in che modo?... con la fumosità assente?... con l'analisi dei gas di scarico?... confermo: dispositivi inutili...
Che ne sò, analisi del particolato?;)
Il mondo è dei furbi, finchè non li prendono.
 
Alto Basso