illuminazione E i fendinebbia/retronebbia ?

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non vorrei dire una baggianata ma che mi risulti la luce del fendinebbia non dovrebbe essere un po' giallina appunto x fendere la nebbia? Una luce led rischia di essere inefficace?

No, non è una baggianata.
A parità di lumen, una luce gialla (attorno ai 3000k) ha un "potere" illuminante maggiore di una luce bianca (attorno ai 4500k).
La nebbia poi, essendo bianca di suo, viene penetrata meglio da una luce gialla.

Ma il colore non è l'unico parametro da valutare.

Bisogna considerare anche i lumen e l'angolo tra il punto di posizionamento dei fendi e la nostra visuale.

Se usi un led a luce bianchissima con il triplo dei lumen della luce gialla alogena, ecco che nella nebbia ci vedi meglio rispetto ad avere dei fendinebbia alogeni giallini.

Provare per credere.
Ho avuto modo di fare un piccolo tragitto a bordo dell'alfa Giulia di un amico, senza fendinebbia ma con anabbaglianti a led di sera con una nebbia diciamo media.

Beh, si vedeva molto bene.
E la Giulia è molto bassa, per cui paghi anche il fatto che il tuo angolo di visuale, rispetto al fascio luminoso e di fatto nullo.
Più c'è differenza tra il punto in cui sono posizionati i fendi ed il tuo punto visuale, migliore e la visibilità nella nebbia ( i camionisti in genere vedono meglio degli automobilisti in queste condizioni).

E nella tucson gli anabbaglianti led posti molto in basso rispetto al punto visuale del conducente formano un angolo non certo trascurabile.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Una bella coppia di questi e passa la paura della nebbia

upload_2021-2-14_12-5-5.jpeg
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Insomma, abbiamo svelato l'arcano...:D:D:D

Nei modelli top di gamma, con fari full led, i fendi non ci sono perché i fari full led li "comprendono" sostituendoli.

Nell'allestimento più "povero" ci sono perché non ha i fari full led.

Resta il fatto che un bel paio di fendinebbia, in un paraurti, piazzati in basso, danno anche un certo fascino.

Vabbè..:(:rolleyes:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Insomma, abbiamo svelato l'arcano...:D:D:D

Nei modelli top di gamma, con fari full led, i fendi non ci sono perché i fari full led li "comprendono" sostituendoli.

Nell'allestimento più "povero" ci sono perché non ha i fari full led.

Resta il fatto che un bel paio di fendinebbia, in un paraurti, piazzati in basso, danno anche un certo fascino.

Vabbè..:(:rolleyes:

Sai, noi siamo una generazione che nelle prime auto che possedevamo avere i fendinebbia era un optional....quasi di lusso.:p
I tempi cambiano e la tecnologia avanza.
Tra qualche anno anche la versione base di una i10 avrà i fari full led e i fendinebbia saranno solo un ricordo.
Come l'autoradio col mangiacassette.:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sai, noi siamo una generazione che nelle prime auto che possedevamo avere i fendinebbia era un optional....quasi di lusso.:p

Verissimo.

Io guidavo la Uno base (che più base non si può...) di mia madre e mi faceva sangue vedere la Uno Turbo coi fendinebbia nel paraurti sportivo...:p
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sarà sicuramente un "must" avere i fari laser.....sempre ammesso che il parabrezza non venga sostituito da uno schermo....e a guardar fuori non saremo noi ma sensori laser ed infrarossi...già esiste la tecnologia militare su questo.
 

Ciccio87

Utente
Registrato
31 Gen 2019
Messaggi
154
Punteggio reazioni
72
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY19 1.6 exellence
Sarà sicuramente un "must" avere i fari laser.....sempre ammesso che il parabrezza non venga sostituito da uno schermo....e a guardar fuori non saremo noi ma sensori laser ed infrarossi...già esiste la tecnologia militare su questo.
Piuttosto vado in bici:)
 
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
54
Punteggio reazioni
17
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson 2020 excellence
Ciao a tutti. Io ho chiesto al concessionario dei fendinebbia proprio perché ho visto che il tastino posizionato sulla leva delle luci riportava solo il simbolo del retronebbia e attivava solo quello.
Mi ha detto che non ci sono (in effetti sul listino non ho letto da nessuna parte dei fendinebbia anteriori) perché la posizione degli anabbaglianti in basso col fatto che sono anche led li supera....
Le luci sotto gli anabbaglianti sono luci di assistenza alla svolta e illuminazione traiettoria
Poi non saprei di più preciso
 

utah_jazz

Utente
Registrato
16 Nov 2016
Messaggi
91
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV 230 CV 2WD Excellence phantom black
Adesso faccio una domanda che mi esporrà al pubblico perculamento.
Ma che fine ha fatto il pulsante per attivare i fendinebbia anteriori ?
sulle precedenti auto l'ho sempre avuto, ma su questa non ho trovato il pulsante come avevo sulla vecchia tucson e tantomeno non ho trovato nessuna sezione sul manuale che ne parlasse.
L'unica cosa di cui parla il tomo da un milione di pagine è il fendinebbia posteriore....
Si azionano da soli quando c'è scarsa visibilità ?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Adesso faccio una domanda che mi esporrà al pubblico perculamento.
Ma che fine ha fatto il pulsante per attivare i fendinebbia anteriori ?
sulle precedenti auto l'ho sempre avuto, ma su questa non ho trovato il pulsante come avevo sulla vecchia tucson e tantomeno non ho trovato nessuna sezione sul manuale che ne parlasse.
L'unica cosa di cui parla il tomo da un milione di pagine è il fendinebbia posteriore....
Si azionano da soli quando c'è scarsa visibilità ?
A parte il pulsante mancante, guardando il frontale della macchina, ci sono da qualche parte dei fendinebbia...? :rolleyes:
:)
 

utah_jazz

Utente
Registrato
16 Nov 2016
Messaggi
91
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV 230 CV 2WD Excellence phantom black
A parte il pulsante mancante, guardando il frontale della macchina, ci sono da qualche parte dei fendinebbia...? :rolleyes:
:)
beh ai due lati in basso ci sono i fari che illuminano gli angoli quando sterzi il volante, e nella vecchia tucson se non ricordo male fungevano da fendinebbia. Pensavo che anche sulla nuova funzionassero così.
In ogni caso ho fatto un giro col tasto cerca (l'avessi fatto prima......) e ho trovato altra discussione dove si diceva che non ci sono più perchè sono sostituiti dai fari a led anteriori.
Svelato l'arcano anche stavolta
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
beh ai due lati in basso ci sono i fari che illuminano gli angoli quando sterzi il volante, e nella vecchia tucson se non ricordo male fungevano da fendinebbia. Pensavo che anche sulla nuova funzionassero così.
In ogni caso ho fatto un giro col tasto cerca (l'avessi fatto prima......) e ho trovato altra discussione dove si diceva che non ci sono più perchè sono sostituiti dai fari a led anteriori.
Svelato l'arcano anche stavolta
Puntualizzo una cosa.
Nella "vecchia" tucson i fari di svolta sono una parabola dedicata all'interno del proiettore, non sono i fendinebbia che fanno quella funzione.

Non è mica una fiat...
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Infatti, ho visto molti modelli Fiat, che hanno le luci di svolta nei fendinebbia.....la mia i20 ha delle luci di svolta eccezionali e soprattutto "vere"...... non per niente quel proiettore costa un botto....:rolleyes:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Infatti, ho visto molti modelli Fiat, che hanno le luci di svolta nei fendinebbia.....la mia i20 ha delle luci di svolta eccezionali e soprattutto "vere"...... non per niente quel proiettore costa un botto....:rolleyes:
Anche le tanto decantate VAG (Volkswagen, Audi, Seat ecc. ecc. ) hanno i fendinebbia che fanno il "doppio lavoro".

Ho come l'impressione che le cornering lights propriamente dette le abbiamo solo in casa Hyundai.

E funzionano da dio perchè, a differenza di un povero, onesto fendinebbia, sono in alto (nel corpo del faro) e sono orientate a 45° rispetto alla mezzeria del veicolo. :)
 

Giova54

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence
Anno
2022
Buona sera. Ho ritirato Martedi scorso la mia nuova Tucson HEV Exellence. Attivando i fendinebbia, sono arrivato alla conclusione che gli anteriori non ci sono, ho notato però che qu su quelli posteriori si accende solo il faro rosso di dx. E' normale ? O devono accendersi sia quello di dx e quello di sx? Grazie.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Moderazione: sono state unificate 3 discussioni per il medesimo argomento sotto un unico titolo
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Anche sulla Bayon che ho ordinato i fendinebbia non sono previsti in nessun allestimento.
Ma vengono menzionati sul manuale, forse perché in qualche mercato l'allestimento lo prevede.

Non in Italia. Del resto... chist'è 'o paese d' 'o sole ;)
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Volendo (salvo questioni sulla garanzia) si può fare una piccola modifica all'impianto elettrico, e installare un interruttore in plancia (in un posto che non la rovini esteticamente) che accenda in modo permanente le luci di svolta, ottenendo l'effetto 'fendinebbia tradizionale'.
Ovviamente quando l'interruttore è acceso non si avranno le luci di svolta.
 
Alto Basso