autonomia E' possibile trasformare la Tucson 2021 benzina a GPL?

brosato

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson
La nuova Tucson 2021 benzina si può istallare un impianto GPL
Grazie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La risposta è parzialmente si.

Avendo un'iniezione "DIRETTA" gli impianti GPL sono utilizzati come i tradizionali facendo iniettare sia GPL che anche benzina per non rovinare gli iniettori.
Il risultato è che l'auto avrà meno potenza poichè non si utilizza più al massimo dell'efficienza garantita dall'iniezione diretta, e ci sarà un consumo di entrambi i carburanti.
Approssimativamente, da quanto si legge di chi ha fatto questo tipo di installazione, il risparmio non è del 50% circa come per gli impianti tradizionali ma si aggira tra il 30 e il 35% proprio per il consumo di benzina che è maggiore.
in estate magari si va vicino al 35% in inverno più sul 30 poichè l'auto deve arrivare in temperatura per poter usare anche il gpl, quindi sui tratti corti si gira esclusivamente a benzina fino a che non è calda.

Inoltre è importante sapere queste due cose:
1) la conversione costa di più di un impianto su auto a iniezione standard, quindi dai 1200-1300 può costare anche 2000 euro.
2) la conversione invalida la garanzia in tutte le parti in cui avverranno modifiche.

L'alternativa è installare un impianto a iniezione liquida diretta modificando la pompa di iniezione (lo fanno le case madri degli impianti gpl).
Tra queste ci sono probabilmente Vialle, Prins, Icom.
Però costa ancora di più (si parla in alcuni casi anche di 3000-3500 euro) e quindi il tempo per ripagare l'impianto con il risparmio inesorabilmente si allunga.

Tutt'altra cosa è trovare chi già dispone di un kit per la nuova Tucson, quindi occorre informarsi bene.

Tra le marche che fanno impianti e che personalmente ritengo affidabili ci sono:
  • brc
  • landi
  • vialle
  • bigas
  • romano
  • prins
Probabilmente mi dimentico alcuni produttori... tra questi comunque non ho inserito Icom, che ultimamente non fa cattivi prodotti, ma con la quale personalmente non ho avuto molto piacere di definire i suoi impianti affidabili, sia perchè ho un impianto vecchio che mi ha sempre creato grane che per i costi "enormi" di revisione una volta giunti al 10° anno di età... sfiorando i 750 euro di cui solo la bombola costava 500.
E perchè ho avuto fortuna nel trovare l'ultima bombola del mio modello altrimenti avrei superato i 1200 euro per avere l'impianto nuovo.

La mia esperienza con Icom certamente non è stata piacevole, per cui non la inserisco tra quelli che personalmente consiglio.
Se volete interpellarli, liberi di farlo.

Spero che questa risposta possa essere utile per chi ha la stessa domanda.
 

andrea888

Nuovo utente
Registrato
9 Apr 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Tucson mild Hybrid xline
Anno
2023
Buongiorno e auguri. Essendo proprietario da pochissimo di una Hyundai Tucson benzina mild Hybrid immatricolata 27.3.23, secondo voi potrei fare montare un impianto GPL evitando di perdere la garanzia hyundai?
In caso positivo, rivolgendomi al service Hyundai o un generico che installa impianti GPL?
Grazie
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Benvenuto e auguri anche a te.

Se ti rivolgi a un installatore generico hai il vantaggio di poter scegliere qualcuno specializzato in GPL ed è più facile che l'impianto poi non ti dia problemi. Lo svantaggio è che perdi automaticamente la garanzia: al massimo l'installatore potrebbe riconoscerti una copertura sull'impianto a gas ma non sarebbe più la garanzia Hyundai di 5 anni.

Se ti rivolgi a un'officina della rete Hyundai, la garanzia la perdi comunque presso tutte le altre officine Hyundai d'Italia perché la macchina è stata manomessa, ma potrebbe continuare a riconoscertela quella singola officina da cui sei andato per invogliarti a fare il lavoro con loro (accertatene prima, però: non si sa mai)
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Buongiorno e auguri. Essendo proprietario da pochissimo di una Hyundai Tucson benzina mild Hybrid immatricolata 27.3.23, secondo voi potrei fare montare un impianto GPL evitando di perdere la garanzia hyundai?
In caso positivo, rivolgendomi al service Hyundai o un generico che installa impianti GPL?
Grazie
Ciao Andrea e benvenuto, oltre che buona Pasqua.
Ho spostato la discussione in un thread esistente, sicuramente puoi trovare delle info interessanti qui, in generale ti consiglio, tramite la funzione di ricerca, di verificare se ci sono già discussioni aperte su un argomento prima di aprirne una nuova.
Ti chiedo anche di fare una presentazione qui:
https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/
E di dare una lettura a regolamento e manuale del forum nei link che ho in firma.
 

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
149
Punteggio reazioni
87
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
Buongiorno e auguri. Essendo proprietario da pochissimo di una Hyundai Tucson benzina mild Hybrid immatricolata 27.3.23, secondo voi potrei fare montare un impianto GPL evitando di perdere la garanzia hyundai?
In caso positivo, rivolgendomi al service Hyundai o un generico che installa impianti GPL?
Grazie
Ciao Andrea,
posso togliermi una curiosità?
Come mai hai scelto la Tucson per poi portarla a gpl quando sul mercato ci sono alcune macchine (ammetto non molte) con il doppio carburante in maniera nativa?

Grazie e benvenuto nel mondo Tucson!
Grande macchina!
 

andrea888

Nuovo utente
Registrato
9 Apr 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Tucson mild Hybrid xline
Anno
2023
Ciao , perché dall' ordine alla consegna (6 mesi) abbiam cambiato casa e devo fare tanti km al giorno.
Grazie ancora, buona serata.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Quel che ti hanno indicato è giusto...
stiamo lavorando però ad una serie di cose che potrebbe essere interessante per tutti.
Tra queste cose la nostra collaborazione con Ecoverso che appunto si occupa non solo di acquisti di auto elettriche e ibride con vantaggi importanti sul prezzo grazie ai loro gruppi di acquisto ma anche alla trasformazione delle auto ibride con il gpl.

Inoltre... esclusiva unica... stiamo lavorando ad una forma assicurativa che copra i pezzi di ricambio che si romperanno anche se non vengono passati dalla garanzia della casa, e questo indipendentemente dai km e dell'età (max 15 anni).

Quindi presto (credo in tutto Aprile) ci saranno novità interessanti :)
 

faro85_tucson

Nuovo utente
Registrato
5 Mar 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
13
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Hybrid Excellence
Anno
2023
Quel che ti hanno indicato è giusto...
stiamo lavorando però ad una serie di cose che potrebbe essere interessante per tutti.
Tra queste cose la nostra collaborazione con Ecoverso che appunto si occupa non solo di acquisti di auto elettriche e ibride con vantaggi importanti sul prezzo grazie ai loro gruppi di acquisto ma anche alla trasformazione delle auto ibride con il gpl.

Inoltre... esclusiva unica... stiamo lavorando ad una forma assicurativa che copra i pezzi di ricambio che si romperanno anche se non vengono passati dalla garanzia della casa, e questo indipendentemente dai km e dell'età (max 15 anni).

Quindi presto (credo in tutto Aprile) ci saranno novità interessanti :)
Marco info al volo. Ccome sai ho il tucson da inizio marzo e in hyundai mi dicevano che oltre ai soliti 5 anni di garanzia ne danno 8 sul sistema ibrido. Che tu sappia è compreso anche il pacco batteria in questa garanzia o è a parte?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Marco info al volo. Ccome sai ho il tucson da inizio marzo e in hyundai mi dicevano che oltre ai soliti 5 anni di garanzia ne danno 8 sul sistema ibrido. Che tu sappia è compreso anche il pacco batteria in questa garanzia o è a parte?

Qui trovi il libretto garanzia


e la risposta al tuo quesito sulla batteria é a pag.9


Però cerchiamo di restare in argomento...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Come abbastanza esperto di GPL ti dico questo:
il gpl modifica quanto di seguito:
1) l'alimentazione del veicolo, quindi si va a toccare la gestione degli iniettori.
2) Collettore di aspirazione, le valvole di aspirazione e scarico
3) tocca quindi anche la gestione del circuito di scarico (fap & co)
4) tocca l'impianto elettrico che gestisce l'alimentazione, la batteria dei servizi (a cui si collega) e la parte relativa ai relè (per l'accensione sotto chiave), la gestione dell'accensione (eventualmente il sistema Start&stop indirettamente)
5) tocca la carrozzeria (installazione della ciambella) e gli ammortizzatori (per assurdo i 30 Kg in più di peso vengono utilizzati come scusa per chi deve cambiare magari un ammortizzatore difettoso quando basta viaggiare con catene a bordo e un trolley ;))

Non tocca il sistema Ibrido, non tocca l'illuminazione... la parte dei comandi, l'abitacolo (se non per l'inserimento dell'indicatore Gpl), le gomme, la carrozzeria esterna e la sensoristica.
Per riflesso potrebbero addire che l'inserimento di un dispositivo after market potrebbe influire sulla corretta gestione del resto del veicolo.... come ad esempio un adesivo (occhio all'applicazione dell'adesivo del club qualora lo acquistaste con l'abbonamento premium ;)... è pericolosissimo!).
Però con i problemi di oggi che hanno normalmente questo è cmq una cosa che a loro preoccupa in quanto qualsiasi cosa in più gli aumenta la difficoltà di risoluzione di un qualsivoglia problema.

Considerazione sul tipo di impianto gpl da installare.
Gli impianti si dividono in 3 categorie:
1) impianti fasati standard: ottimi per impianti ad iniezione indiretta, permettono di ottenere più del 50% del risparmio rispetto a girare a benzina.
2) impianti fasati per auto a iniezione diretta: trasformano l'auto da diretta ad indiretta, il risparmio si attesta a circa il 30-35%, forse qualcosa di più, perchè oltre a consumare gpl si consuma anche un pò di benzina per non danneggiare gli iniettori originali.
Purtroppo le prestazioni e l'efficienza dell'auto ne risentono perchè non sfruttano le doti dell'iniezione diretta.

3) impianti fasati per auto a iniezione diretta su iniettori originali: pochissimi fanno questo tipo di impianto, tra questi dovresti trovare Prins.
Sono impianti che modificano la pompa di iniezione e gestiscono il tutto con l'impianto originale, di altissima qualità e lavorano con la centralina dell'auto in simbiosi con quella gpl ottenendo anche oltre il 50% del risparmio, andando a lavorare esattamente come l'auto deve lavorare e come è nata e con pochissima manutenzione extra.
Per contro il costo dell'impianto è più alto e può superare i 3000 euro contro i 1500-1700 euro degli altri impianti, quindi se non fate tanti km non recuperate in fretta l'investimento.
 

Fune_904

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2023
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
hyundai tucson excellence
Anno
2021
Quel che ti hanno indicato è giusto...
stiamo lavorando però ad una serie di cose che potrebbe essere interessante per tutti.
Tra queste cose la nostra collaborazione con Ecoverso che appunto si occupa non solo di acquisti di auto elettriche e ibride con vantaggi importanti sul prezzo grazie ai loro gruppi di acquisto ma anche alla trasformazione delle auto ibride con il gpl.

Inoltre... esclusiva unica... stiamo lavorando ad una forma assicurativa che copra i pezzi di ricambio che si romperanno anche se non vengono passati dalla garanzia della casa, e questo indipendentemente dai km e dell'età (max 15 anni).

Quindi presto (credo in tutto Aprile) ci saranno novità interessanti :)
Buongiorno a tutti,

volevo chiedervi se vi erano novità su questa collaborazione con Ecoverso. Sarei fortemente interessato a convertire la Tucson Hybrid

Grazie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Da quanto so il problema è che sono iniezioni dirette e so che in molti stanno chiedendo e per adesso, a parte alcuni prototipi e un kit specifico per prius non ce ne sono ancora di disponibili.
Puoi chiedere direttamente a loro che sono sempre al corrente delle ultime novità.

Se ci fossero diverse richieste potrebbero osare di più... ma i produttori di impianti GPL sono molto attenti alla questione, soprattutto alla tenuta dei motori, che è determinante.
 
Alto Basso