E questi come li tolgo?

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Io mi chiedo se, chi progetta auto, ogni tanto si fa delle domande su quello che sta realizzando.
Trovo il vetro pieno di aghi, cerco di toglierli e già una parte si incastra nel parabrezza che è incollato a vista senza un bordo protettivo. Lato passeggero c'è una griglia tra cofano e parabrezza: tolgo quanto sopra ma mi accorgo che molto è passato sotto. Con candore infantile apro il cofano credendo di poter accedere all'area ma è chiusa, non raggiungibile a meno, credo, di smontarla.
Che devo fare?
Devo farle togliere dal concessionario in garanzia?
Mettere una rete più fitta per impedirlo, cara Hyundai, no?

aghi1.jpg aghi2.jpg
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Io mi chiedo se, chi progetta auto, ogni tanto si fa delle domande su quello che sta realizzando.
Trovo il vetro pieno di aghi, cerco di toglierli e già una parte si incastra nel parabrezza che è incollato a vista senza un bordo protettivo. Lato passeggero c'è una griglia tra cofano e parabrezza: tolgo quanto sopra ma mi accorgo che molto è passato sotto. Con candore infantile apro il cofano credendo di poter accedere all'area ma è chiusa, non raggiungibile a meno, credo, di smontarla.
Che devo fare?
Devo farle togliere dal concessionario in garanzia?
Mettere una rete più fitta per impedirlo, cara Hyundai, no?

Vedi l'allegato 28402 Vedi l'allegato 28403
Orpo, seriamente fastidiosa questa cosa!

Attendo la risposta del concessionario, che sarà una cosa del tipo..."Ma non è mica colpa di Hyundai se tu parcheggi sotto una pineta ".... Ocio!
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Eccomi qui: si deve smontare, sfilare, il pezzo probabilmente dopo avere "svitato" i tergicristalli.
Quindi ora tenterò con un aspiratore, un bidone, potente (che avevo in ordine su Amazon) e con delle pinzette lunghe per eliminarli, uno a uno, come nello shanghai.
Non funzionasse giro dal concessionario per far smontare a loro i pezzi (se dopo vi dovessero essere problemi la responsabilità sarebbe loro).
Intanto cercherò una tendina parasole da metter all'esterno (sempre che non me la freghino e che copra parte del cofano senza segnarlo).
Altrimenti comprerò uno di quei pannelli da mettere dietro ai caloriferi[*], lo sagomerò e realizzerò una copertura da incastrare sulla griglia ad auto ferma.
[*]Es: https://www.amazon.it/gp/product/B0160FW7Q8/ref=ask_ql_qh_dp_hza
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.913
Punteggio reazioni
7.425
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Humm! La vedo dura che l'officina ti risolva il problema, smontando la griglia in garanzia.:rolleyes:
 
M

Mass

Ma che pianta è ?
Perché gli aghi di pino sono lunghi.... come hanno fatto ad entrare lì dentro ?

La griglia è solo lato passeggero ?

Io ho il medesimo problema sulla Tucson, ma la griglia è lunga come tutto il parabrezza.
Spesso a casa, per pigrizia di parcheggiarla al pulito, la mollo all'ombra di tigli e specie di questi tempi mi si riempie di "roba".
Qualcosa dalla griglia passa, ma quello che non capisco è soprattutto dove va a finire lo sporco che entra nel buco da dove esce il perno che fa ruotare il tergicristalli.
Probabilmente, come dici tu, bisogna smontare diversi pezzi per accedere.
Onestamente, voglio pensare che sia previsto che sulla vettura possa cadere dello "sporco" dalle piante.... e vado per il classico "menesbatto".
Di sporco ne trovo un pò dappertutto negli angoli della carrozzeria. Altro punto fatto male sono i gruppi ottici posteriori nella plastica che rimane chiusa dove va ad incastrare il portellone del bagagliaio. C'è aria fra la lamiera e la plastica.
Io vado di compressore ogni tanto e buonanotte.... se ci rimane della roba pace
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Humm! La vedo dura che l'officina ti risolva il problema, smontando la griglia in garanzia.:rolleyes:
Posso sempre fargli scrivere da un avvocato. Se il prodotto non è conforme si attaccano. Mica glielo ho detto io di "sigillare" l'area: su altre auto aprendo il cofano si accede normalmente.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Ma che pianta è ?
Perché gli aghi di pino sono lunghi.... come hanno fatto ad entrare lì dentro ?
La griglia è solo lato passeggero ?
Pini marittimi.
Come fanno ad entrare? Quell'area, tra parabrezza e cofano, è scoperta: molti si erano depositati sopra molti sono passati sotto... :)
Sì, è presente solo lato passeggero.

P.S. Essendo il parabrezza incollato a vista tar cristallo e carrozzeria non essendoci guarnizioni vi si infilano che è un piacere: anche un pennellino dovrà far parte della dotazione della Ioniq.:D
 
M

Mass

Rettifico
Anche sulla Tucson è solo su un lato

20180523_174704.jpg

Ed è solo orizzontale... non curva in verticale come pare faccia sulla tua
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.913
Punteggio reazioni
7.425
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Rettifico
Anche sulla Tucson è solo su un lato

Vedi l'allegato 28414

Ed è solo orizzontale... non curva in verticale come pare faccia sulla tua
Sarà forse la presa d'aria del sistema di ventilazione, convogliata al filtro antipolline.....:rolleyes:Domani ci do una controllata alla mia
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Ma almeno voi, a cofano aperto, riuscite a pulirle?
 
M

Mass

Sarà forse la presa d'aria del sistema di ventilazione, convogliata al filtro antipolline.....:rolleyes:Domani ci do una controllata alla mia

Quello di sicuro... il fatto è che la roba che entra lì non finisce tutta nel filtro a/c.
Altrimenti quando lo pulisco ne dovrei trovare molta di più di quanta ne trovo... per dove vivo e dove lascio le macchine per giorni interi
 
M

Mass

Essendo il parabrezza incollato a vista tar cristallo e carrozzeria non essendoci guarnizioni vi si infilano che è un piacere: anche un pennellino dovrà far parte della dotazione della Ioniq.:D

Intendi il perimetro di tutto il parabrezza giusto?

Anche a me stessa cosa... però lì davvero, aria compressa e via tutto
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
960
Punteggio reazioni
423
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Io mi chiedo se, chi progetta auto, ogni tanto si fa delle domande su quello che sta realizzando.
Trovo il vetro pieno di aghi, cerco di toglierli e già una parte si incastra nel parabrezza che è incollato a vista senza un bordo protettivo. Lato passeggero c'è una griglia tra cofano e parabrezza: tolgo quanto sopra ma mi accorgo che molto è passato sotto. Con candore infantile apro il cofano credendo di poter accedere all'area ma è chiusa, non raggiungibile a meno, credo, di smontarla.
Che devo fare?
Devo farle togliere dal concessionario in garanzia?
Mettere una rete più fitta per impedirlo, cara Hyundai, no?

Vedi l'allegato 28402 Vedi l'allegato 28403
Ti dirò, pulendo l'auto ho notato anch'io che rimuovere la griglia non sembrava semplicissimo. È un'operazione che faccio senza problemi un paio di volte all'anno sulla C3 di mia moglie, che ha i fori tondi e più grandi. Mi sembrava che la griglia della ioniq fosse più fitta e quindi ritenevo più filtrante per le foglie e gli aghi di pino. Invece guardando le tue foto ahimè mi devo ricredere. Se fosse necessario smontare pure i tergi sarebbe una grossa seccatura.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.913
Punteggio reazioni
7.425
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Anche sulla mia la griglia è sul lato dx e da sotto non ci si arriva, quindi va eventualmente smontata come le immagini di @Bepi ;)
Ot, anche la nuova Yaris ha la griglia posizionata uguale, fine ot
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Voglio sperare che non ti facciano problemi se l'auto è "nuovissima", di solito hanno un attenzione particolare nei giorni immediatamente successivi al ritiro....avrebbero un ritorno negativo sull'assistenza al cliente...Però visto che il problema è facile che si ripresenti magari, prima di portargliela, trova un materiale idoneo da applicare all'interno così almeno eviterai che riaccada, con buona pace di tutti!!
p.s. Cmq hai ragione è progettato male!!
 
Alto Basso