Eccessivo consumo

chet

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
sonica 2.0 crdi dynamic 2006
Salve a tutti, appena registrato mi presento.
Ho da poco acquistato una Hyundai Sonica 2.0 CRD Dynamic del 2006, con 87.000 km tagliandati Hyundai.
Premetto che sono molto felice dell'acquisto in quanto l'auto è molto comoda ed ha gli optional da me considerati giusti.
Ho appena effettuato un tagliando sostituendo l'olio con Castrol Magnatec 5/40, filtro aria e olio, e serie pasticche freni anteriori, additivo pulente per iniettori.
Ho fatto un pieno di gasolio, 70 litri circa, e considerando un percorso misto con maggiore incidenza di tragitto urbano, ho constatato una percorrenza di 9 km/l circa.
Anche considerando il notevole peso dell'auto, il cambio automatico a 4 marce e l'uso di pneumatici invernali mi sembra sinceramente eccessivo, valutando anche le specifiche dichiarate dalla casa che parlano di 6,1 litri per 100 km.
Specifico inoltre che ho una guida tranquilla, da buon padre di famiglia.
L'auto non fa fumo strano, non consuma olio, nessuna spia accesa sul cruscotto.
Secondo voi è normale?
Qualcuno di voi, possessore della stessa auto, può delucidarmi sul consumo?
Potrebbe essere il debimetro o la valvola EGR?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
Ciao, Chet.
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Salve, io possiedo una Sonica ma a benzina/gpl, comunque complimenti per l' acquisto, vedrai che ti darà tante soddisfazioni :)
Per quanto riguarda i consumi, non so darti molte indicazioni, se non per il fatto che sicuramente in città è dove il cambio automatico consuma maggiormente, se non hai mai avuto a che fare con tale tipo di cambio il mio consiglio è quello di raggiungere abbastanza rapidamente la velocità del traffico intorno a te e poi mollare per un attimo il pedale dell' acceleratore in modo che l' elettronica "capisca" che non vuoi salire ulteriormente di velocità e passi al rapporto più alto (se non ricordo male la Sonica diesel ha il cambio a 4 marce che conosco bene perché era montato sulla mia precedente Sonica).
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Concordo sul fatto di pulire almeno il debimetro (influisce molto) cercando una guida su internet (ce ne sono tante) e non facendo tutto da solo improvvisando.
In seconda battuta stacca la batteria e tienila staccata per un pò in modo da resettare la centralina e togliendo quanto ha memorizzato fino ad ora perchè potrebbe influire molto sul funzionamento del motore.

Poi non posso che consigliarti di andare nella sezione convenzioni e cercare l'econogreen.
E' l'unico sistema per i diesel per cercar di spendere un pò meno visto che il gpl sarebbe fattibile ma non è economicamente una soluzione ideale (risparmi sull'ordine del 15-20% se non erro) e quindi non commercializzato per i diesel.

FAcci sapere come reagisce e segui anche le indicazioni di zotto che sono molto valide... in città dovresti cmq attestarti sui 8 litri /100km a okkio e croce.
 

falco88ta

Nuovo utente
Registrato
27 Nov 2011
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Sonica
sonica

Salve a tutti, appena registrato mi presento.
Ho da poco acquistato una Hyundai Sonica 2.0 CRD Dynamic del 2006, con 87.000 km tagliandati Hyundai.
Premetto che sono molto felice dell'acquisto in quanto l'auto è molto comoda ed ha gli optional da me considerati giusti.
Ho appena effettuato un tagliando sostituendo l'olio con Castrol Magnatec 10/40, filtro aria e olio, e serie pasticche freni anteriori, additivo pulente per iniettori.
Ho fatto un pieno di gasolio, 70 litri circa, e considerando un percorso misto con maggiore incidenza di tragitto urbano, ho constatato una percorrenza di 9 km/l circa.
Anche considerando il notevole peso dell'auto, il cambio automatico a 4 marce e l'uso di pneumatici invernali mi sembra sinceramente eccessivo, valutando anche le specifiche dichiarate dalla casa che parlano di 6,1 litri per 100 km.
Specifico inoltre che ho una guida tranquilla, da buon padre di famiglia.
L'auto non fa fumo strano, non consuma olio, nessuna spia accesa sul cruscotto.
Secondo voi è normale?
Qualcuno di voi, possessore della stessa auto, può delucidarmi sul consumo?
Potrebbe essere il debimetro o la valvola EGR?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
Ciao, Chet.

ciao io ho una sonica del 2008 6 marce manuale 2.0diesel. Generalmente mi consuma un 7.5 misto e con 50litri percorro 700km spaccati. secondo me il discorso principale è che avendo 4 marce automatiche in città sei veramente penalizzato mentre l'opposto su tragitti lunghi o scorrevoli hai un notevole risparmio. un 9% me lo segna solo quando la scaldo al mattino e poi mi scende subito ad un 8% fino ad assestarsi ad un 7.5%. Ps il mio tragitto è misto ovvero citta e strada scorrevole e non impiego piu di 20 minuti per arrivare al lavoro!!!
 

chet

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
sonica 2.0 crdi dynamic 2006
E ora siamo in 3!!

Ciao falco88ta e felice di leggerti.
Scoprire un altro possessore di Sonica su questo forum mi fa molto piacere.
Grazie per la tua segnalazione riguardo al consumo, concordo pienamente con te quando dici che il mio cambio, automatico 4 marce, è la causa principale dell'eccessivo consumo di carburante.
Ciao e interpellami pure, se vuoi, per qualsiasi questione, cercherò di esserti utile.
A presto, Chet.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
seguendo i ns. consigli hai migliorato qualcosa?

Ciauz a tutti i possessori di Sonica :)
 

chet

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
sonica 2.0 crdi dynamic 2006
Ciao MasterPC, riguardo ai tuoi consigli:

Debimetro: il mio meccanico, dopo aver provato l'auto, mi ha detto che non erano presenti i problemi più evidenti in caso di malfunzionamento del debimetro, vedi cali di potenza, singhiozzamenti a regimi costanti, mancanza di accelerazione ecc. ecc, ha escluso il debimetro come causa dell'eccessivo consumo, specificando che questo si manifesta sempre accompagnato da uno dei sintomi sopra elencati e mai da solo.

Reset: ho scollegato il negativo della batteria e, in effetti, è cambiato qualcosa nell'indicazione del consumo km/l, nel senso che i valori sono aumentati, ma, alla fine, credo che farò sempre gli stessi km con un pieno, perchè sommando i km fatti con quelli restanti di autonomia sono allo stesso punto.

Guida: ho modificato il mio modo di guida, così come consigliato da Zotto e, per assurdo, ora, sempre facendo riferimento al trip computer dell'auto, consumo meno in città che su strada!!

Econogreen: ho letto qualcosa sull'argomento, consultando il link convenzioni che gentilmente mi hai fornito ma, sinceramente, non mi sono mai fidato di aggeggi miracolosi che promettono molto e alla fine mantengono poco, e poi, mi sembra tutto ancora in una fase sperimentale e tutta da verificare.

Grazie comunque per l'interessamento e scusami se non ti ho fatto sapere prima ma la scarsezza di informazioni ricevuta, dovuta sopratutto a causa della poca diffusione del modello di auto, mi ha un po' allontanato dalla frequentazione del forum.

Ciao, Chet.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ti ringrazio e, non avendo ne l'auto sotto mano ne conoscendo altre cose o vedendole di persona non so aiutarti ulteriormente.

Per Econogreen non è in una fase di sperimentazione ma è un prodotto che è stato realizzato e commercializzato per 6-7 anni consecutivi.
Il suo funzionamento è reale e non sperimentale, è attualmente in fase di produzione e credo che a Febbraio sarà disponibile in una prima tiratura limitata.

Il suo funzionamento è garantito dalle prove dei fumi ed io stesso l'ho montato su diverse (circa una quarantina) auto e tutte mi han dato dei risultati notevoli, alla faccia di chi non ci credeva, tra l'altro molti erano meccanici per l'appunto.
Al motorshow dove sarò presente verrò con un amico che ne ha acquistati addirittura 3!

Certamente non fa miracoli, ma per chi ha un benzina è l'alternativa a metà tra il gpl e non aver niente, per chi ha un diesel non ci sono aimè alternative.
E questo è l'unico dispositivo che può migliorare sensibilmente l'autonomia.
A vantaggio e sicurezza del cliente la formula soddisfatti e rimborsati, che per chi lo acquisterà in prelancio durerà 3/4 mesi dall'acquisto, tanto basta per realizzare il suo funzionamento, alla faccia del diritto di recesso di 8 giorni! :)

Al di là di altri aggeggi che sono dei magneti permanenti e niente di più non viene pubblicizzati grandi cose... ma cose reali.

Tanto per farti un esempio: le iene (o striscia, non ricordo) fecero un test con quattro ruote con dei dispositivi "similari" ma solamente magnetici e facendo le prove dei fumi non ottennero niente, Econogreen che le prove dei fumi le chiede per l'espletamento della garanzia al tempo non riuscì a far fare le medesime prove da loro perchè fu risposto: "se un disposito funziona non interessa alla gente, l'odiens si fa con le cose che non funzionano".

C'è molta diffidenza e questo è vero, dovuto al fatto che tanti dispositivi sono solo fumo negli occhi e questo danneggia anche i prodotti che funzionano.
Di prodotti che funzionano ne conosco due.
1) Dukic day dream (che costa però un botto) che garantisce la riduzione drastica degli inquinanti e circa un 10% di consumi
2) l'Econogreen che ho provato e sperimentato (nel 2004) io stesso su proprio una hyundai a mie spese e da allora ne ho fatti montare appunto una 40ina
Gli altri sono molto poveri come prestazioni in quanto solamente dei magneti di bassa potenza.

Spero di aver fatto un quadro generale della cosa.

PS: Pensavo anche al filtro aria... ma il gasolio se ha il filtro aria tappato in genere fuma molto... hai provato a usare comunque un buon pulitore d'iniettori specifico per gasolio? magari su 1/2 pieno anzichè su un pieno intero?
 

chet

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
sonica 2.0 crdi dynamic 2006
Grazie ancora per le precisazioni, staremo a vedere.
Ma nel prezzo indicato è compresa l'installazione?
E bisogna effettuarla in officine autorizzate, presumo.
Nella mia zona, Puglia - FG, sono presenti?

P.P.S: Filtro aria sostituito e additivo pulizia iniettori utilizzato.
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Guida: ho modificato il mio modo di guida, così come consigliato da Zotto e, per assurdo, ora, sempre facendo riferimento al trip computer dell'auto, consumo meno in città che su strada!!

Oibò! Son comunque contento che qualcosa è migliorato, per la guida autostradale tieni presente solo che i consumi salgono di molto superati i 130-140 Km/h, credo che la velocità ottimale sia sotto i 100 (se riesci a mantenerla senza annoiarti).
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Grazie ancora per le precisazioni, staremo a vedere.
Ma nel prezzo indicato è compresa l'installazione?
E bisogna effettuarla in officine autorizzate, presumo.
Nella mia zona, Puglia - FG, sono presenti?

P.P.S: Filtro aria sostituito e additivo pulizia iniettori utilizzato.

No... non è compresa ma costa a seconda dell'onestà del meccanico, dalle 50 alle 70 euro al massimo, prove dei fumi comprese.

Tieni conto che il prezzo in fase di lancio per i non soci l'Econogreen sarà scontato del 25%, i soci avranno uno sconto unico del 30% e che adotteremo per i primi 3-4 mesi la formula del soddisfatti o rimborsati.
In pratica l'azienda vuol fare delle vendite garantite: in 3-4 mesi hai il tempo di renderti conto se funziona o meno (l'azienda non ha dubbi ovviamente ma tante certezze derivate dal numero di installazioni eseguite) ma nel caso disperato che non funzioni (molto improbabile ma non impossibile, si parla pur sempre di macchine e ogni macchina ha una sua storia ovviamente e le storie sono tante oggi giorno) puoi far smontare tutto (5 minuti di tempo e un manicotto di giunzione), lo rispedisci e vieni rimborsato (e non si tratta del truffaldino diritto di recesso di 8-15 giorni che in quel tempo non riesci nemmeno a fartelo montare!).

Il dispositivo può essere installato da chiunque sia un meccanico e che sa fare (si spera) il suo lavoro, ma in futuro sarà creata una vera e propria catena di installatori autorizzati.
Tra l'altro in Puglia potrebbero esserci delle officine che potranno fare questo lavoro... ma ancora l'accordo è lontano per cui non voglio sbilanciarmi più di tanto.
Alla fine il lavoro è comunque molto semplice.

PS: la settimana prossima si dovrebbe sapere anche il prezzo del dispositivo che finalmente è arrivato ad un punto fermo!

Ciauz :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Oibò! Son comunque contento che qualcosa è migliorato, per la guida autostradale tieni presente solo che i consumi salgono di molto superati i 130-140 Km/h, credo che la velocità ottimale sia sotto i 100 (se riesci a mantenerla senza annoiarti).

Sai cosa c'è zotto?
Che il V6 ha una coppia talmente generosa che spesso mi rimane difficile pensare solamente di star attento ai consumi.
Io con il 1600cc (che se non ci mettevo le mani veniva pagato dalle 500 fiat vecchia generazione) ho una buona coppia e sono sempre invitato a sentirla per cui faccio fatica a star con il piede alzato... figurati che se avevo il vs. V6 ero di quelli disperati che faceva i 5km/litro di media!

Uff... noi con i ns. ronzini 4 cilindri :(
 

chet

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
sonica 2.0 crdi dynamic 2006
Scusami MasterPC, ma quando parli di sostanziosa riduzione dei consumi con l'Econogreen, precisamente a cosa ti riferisci?
Mi spiego meglio: di quanto si riducono i consumi?
E in quanto tempo si ammortizza la spesa del dispositivo, tra acquisto e montaggio?
Ti chiedo questo perchè, fortunatamente, io non faccio tanti km e, quindi, potrei anche permettermi il lusso dei 9 km/l.
Ciao, Chet.
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Mah col traffico che c'è da queste parti ti assicuro che anche volendo non è che puoi usare troppo i CV, a meno di non diventare un pirata, sui consumi alla fine credo di aver trovato un buon compromesso, è vero che faccio i 6,5 Km/l a gas, ma è come farne 14 a benzina ;-). Piuttosto, tu che hai avuto occasione, la gencoupè ha spazio per il ciambellone?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, ce l'ha... ma devo ancora chiedere a chi di dovere se si può installare.
Ho delle trattative interessanti in corso per cui presto avrò informazioni "calde".
Comunque il vecchio modello non è a iniezione diretta, Zotto, per cui potresti farlo.
Essendo aspirata hai meno problemi nella calibrazione dell'impianto che oggi si può fare anche con i 300cv di un 3800!!!
Se parli del turbo, il telaio è lo stesso :)
Per cui puoi andar giù tranquillo ma mi dicevi altrove, se non erro, che ti stuzzicava poco il turbo...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Scusami MasterPC, ma quando parli di sostanziosa riduzione dei consumi con l'Econogreen, precisamente a cosa ti riferisci?
Mi spiego meglio: di quanto si riducono i consumi?
E in quanto tempo si ammortizza la spesa del dispositivo, tra acquisto e montaggio?
Ti chiedo questo perchè, fortunatamente, io non faccio tanti km e, quindi, potrei anche permettermi il lusso dei 9 km/l.
Ciao, Chet.

Sostanziosa vuol dire che in genere si va da un minimo di un 5-10% (che per ora non ho ancora riscontrato se non in auto estremamente già parche nei consumi, es: se fa 20...potresti far 21-22 al massimo per assurdo ma è già molto ottimizzata) a oltre il 25% se sono auto molto esose.
Tanto per capirsi migliora l'efficienza nel senso che un'auto consuma al minimo quello che la casa dichiara, ovvero in condizioni ideali la casa ha visto che il motore ti permette di fare X km con 1 litro.
Più la tua auto è lontana da questo X km con 1 litro più ci sono possibilità di miglioramento nei consumi con Econogreen che permette di migliorare per poco la qualità del carburante facendolo bruciare al meglio nel tuo motore.
Quindi se fai 7km/litro di media mentre dovresti fare 10-11 con econogreen è facile che arrivi a 9-10.
Alla fine non inventa niente ma aiuta il motore a tornare all'efficienza che avrebbe dovuto avere.

Però ogni auto ha la sua storia e i suoi problemi, quindi è difficile dirti che guadagnerai tanto o poco.
Un meccanico di Montelupo Fiorentino per esempio aveva una Marea Fiat a benzina che faceva gli 11km/litro, con l'econogreen dopo 4000km mi ha detto stupito che faceva medie di oltre 15km/litro (per la precisione 15,6) e son rimasto stupito anche io.
Un altro meccanico su una citroen C2 piccolina che faceva 22km/litro (diesel) reali (e li son rimasto io stupito) non ha ottenuto niente in economia ma in compenso mi ha detto che era contento perchè ha provato a levare l'econogreen e la macchina sembrava avere 10cv meno per cui l'ha rimesso e guai a toglierlo.
Ogni macchina ha la sua storia come vedi, ma le auto che consumano di più hanno più probabilità di ottenere un risparmio più alto e la formula soddisfatti o rimborsati la fa diventare un'investimento garantito.

Però parto sempre dal presupposto che l'auto debba andar bene e non deve avere problemi, dopo di che si può installare l'econogreen.
Se invece lo installi per risolvere un problema credo che otterrai poco perchè il problema è altrove, purtroppo non è la soluzione di tutti i mali ne un meccanico.

La stessa cosa usando un ottimo antiattrito per l'olio in genere si migliora anche la compressione dei cilindri grazie alla patina che si spalma altrove ma se i cilindri sono rigati non è il meccanico che ti risolve il problema.
Altra cosa: se ci fai 4-5000km all'anno credo che ti ci vorranno almeno 6 mesi per ottenere i risultati ottimali (da 1500 a 2500 km in media sono necessari per avere un 80% del risultato) e alla fine non credo te ne valga tanto la pena...
Credo che sia un investimento redditizio se fai almeno 10-12000km all'anno, allora già in 1 anno circa forse qualcosa di più hai il riscatto, poi se cambi auto dopo vari anni puoi smontarlo e metterlo sulla nuova auto.

Intanto se non fai tanti km vediamo cosa succede con il pulitore: facendo qualche km dopo il reset la centralina si autoadatterà ai nuovi parametri cancellando i vecchi che potrebbero esser stati inquinati... fai un migliaio di km e vediamo cosa vien fuori.
A mio avviso dovresti migliorare già così di un 20% i tuoi consumi, ma è un'ipotesi...

Quando farai il tagliando e il cambio olio ti consiglio di mettere un 5W40 (leggermente più fluido e di qualità) oppure un ottimo 10W40 partendo da un Agip Sint 2000 che secondo me è il minimo sindacale per arrivare (e qui si spende però) ad uno Shell helix ultra 0w40.
Quest'ultimo ha delle caratteristiche eccezionali sia come fluidità che come resistenza all'usura e in genere ottieni 3 cose importanti.
1) protezione massima anche a freddo.
2) prestazioni: senti il motore che acquista in fluidità e coppia
3) consumi: si abbassano grazie alle grandi doti dell'olio che riduce moltissimo gli attriti interni.

Se poi acquisti anche da Torque Master un kit antiattrito oppure acquisti i prodotti della sintoflon otterrai ancora qualcosa di più oltre che alla protezione che in genere gli antiattrito permettono di avere.

Tienici aggiornati e rifletti su questi punti... se li fai tutti l'econogreen credo che non ti servirà se fai pochi km... poi se lo metterai migliorerai ancora ma andrei per passi.

Da buon tecnico tendo a suggerire tutte le possibilità... è deformazione professionale... ecco perchè non sarò mai un venditore!;)
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Per cui puoi andar giù tranquillo ma mi dicevi altrove, se non erro, che ti stuzzicava poco il turbo...

Si, per me niente meglio dei cubich inches ;). però sapere che lo spazio c'è mi rincuora ;)
 

chet

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
sonica 2.0 crdi dynamic 2006
"Quando farai il tagliando e il cambio olio ti consiglio di mettere un 5W40 (leggermente più fluido e di qualità) oppure un ottimo 10W40 partendo da un Agip Sint 2000 che secondo me è il minimo sindacale per arrivare (e qui si spende però) ad uno Shell helix ultra 0w40.
Quest'ultimo ha delle caratteristiche eccezionali sia come fluidità che come resistenza all'usura e in genere ottieni 3 cose importanti.
1) protezione massima anche a freddo.
2) prestazioni: senti il motore che acquista in fluidità e coppia
3) consumi: si abbassano grazie alle grandi doti dell'olio che riduce moltissimo gli attriti interni"



Come ho già detto nel mio primo post di questa discussione io come olio ho usato il Castrol Magnatec 5/40 e, anche se non sono un tecnico come te ma un autodidatta, credo che non ci sia storia con l'Agip o lo Shell, che conosco entrambi.
Infatti usavo l'Helix nella mia auto precedente.
Comunque, concludendo questo post, dal momento che con questa auto faccio max 8000 km l'anno, credo proprio che me la terrò così e mi godrò la sua comodità, tollerando il consumo.
Grazie ancora di tutto.
Ciao, Chet.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Zotto, Sabato ispezionerò il genesis con cura al motorshow... ti faccio sapere con precisione!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
"

Come ho già detto nel mio primo post di questa discussione io come olio ho usato il Castrol Magnatec 5/40 e, anche se non sono un tecnico come te ma un autodidatta, credo che non ci sia storia con l'Agip o lo Shell, che conosco entrambi.
Infatti usavo l'Helix nella mia auto precedente.
Comunque, concludendo questo post, dal momento che con questa auto faccio max 8000 km l'anno, credo proprio che me la terrò così e mi godrò la sua comodità, tollerando il consumo.
Grazie ancora di tutto.
Ciao, Chet.

Ora non ricordavo... Allora...

Magnatec GTX 5W40...
Indice di viscosità: 165
Viscosità a 100°C: 13,7
Viscosità a 40°C: 82
Viscosità a 150°C: 3,6
Infiammabilità (che serve soprattutto per i turbo): 215

Agip Sint 2000 10W40...
Indice di viscosità: 154
Viscosità a 100°C: 14,1
Viscosità a 40°C: 94
Viscosità a 150°C: -
Infiammabilità (che serve soprattutto per i turbo): -

Agip Sint Evolution 5W40...
Indice di viscosità: 155
Viscosità a 100°C: 14,1
Viscosità a 40°C: 93
Viscosità a 150°C: -
Infiammabilità (che serve soprattutto per i turbo): 220

Shell Helix Plus 10w40...
Indice di viscosità: 160
Viscosità a 100°C: 14,1
Viscosità a 40°C: 90,8
Viscosità a 150°C: -
Infiammabilità (che serve soprattutto per i turbo): 210

Shell Helix ULTRA 0w40...
Indice di viscosità: 187
Viscosità a 100°C: 13,5
Viscosità a 40°C: 74,5
Viscosità a 150°C: -
Infiammabilità (che serve soprattutto per i turbo): 222

Tra i migliori per prestazioni con costi medi raggiungibili:

Castrol Formula RS 0W40

Indice di viscosità: 177
Viscosità a 100°C: 12,9
Viscosità a 40°C: 75
Viscosità a 150°C: 3,7
Infiammabilità (che serve soprattutto per i turbo): 234

Il migliore che io conosca:

Lucas 0W30

Indice di viscosità: 193
Viscosità a 100°C: 10,5
Viscosità a 40°C: 55
Viscosità a 150°C: -
Infiammabilità (che serve soprattutto per i turbo): 425°C
Pecca: immagino costi qualche milione di euro al litro :p ahahaha.

Castrol magnatec è decisamente sopra la media, quindi non è male. Good.
Per 8000 km/anno ma probabilmente meno riscatteresti l'apparecchio in circa 1,5 anni... immagino, forse qualcosa meno con la promozione in atto ma cmq fai pochi km.

Però per essere un diesel mi sembra che consumi cmq tanto tanto... ma dalla diagnosi non han trovato mai niente?!?

Facci sapere cmq ok?
 
Alto Basso