1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

"ECO-DAS" presente ufficialmente solo su Plug-In, ma ...

Discussione in 'Ioniq - Motore batteria alimentazione tagliandi' iniziata da LeleBRT, 12 Gen 2018 alle 14:23.

1. LeleBRT

LeleBRT Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    -
    APPROFONDIMENTO "ECO-DAS": presente realmente solo su Plug-In?

Da quanto affermato dal Serzivio Clienti, il sistema "ECO-DAS" è presente solamente sulla versione Plug-In della IONIQ, questo perchè legato alle dimensioni più generose delle batterie presenti.

Chiederei però ai possessori di Hybrid di fare una prova, molto semplice: nei vostri percorsi abituali (giornalieri), nei quali non vi verrebbe mai in mente di utilizzare il navigatore, provate ad utilizzarlo!

Sarà una mia impressione, ma sembra che quando c'è un percorso preimpostato sul navigatore, la gestione dei motori (termico ed elettrico) avvenga in modo diverso dal solito, ho come la sensazione che quando comunichiamo alla nostra Hybrid quale strada dobbiamo percorrere, il powertrain venga gestito con maggior efficienza.

Affermo ciò dopo una settimana di prove sempre sullo stesso percorso .. effetto placebo? Non saprei, provate e datemi dei feedback! Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi in questo test.

A Simone L piace questo elemento.
  2. Esprit

Esprit Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    275
    Provincia:
    Savona SV
    Auto ed Allestimento:
    In attesa di: Hyundai IONIQ 1.6 Hybrid Style + TE + LP
    L'ECO-DAS è per l'utente, semplificando, una icona[*] sul cruscotto che ti segnala, indica, quando alzare o meno il piede dall'acceleratore (tu puoi scegliere se eseguire il consiglio o ignorarlo).
    In pratica a percorso preimpostato sul navigatore (non basta accenderlo senza meta...) valuta l'altimetria[**] del percorso per fare sì che la gestione dei due motori da parte del guidatore sia ottimizzata tra ricarica ed utilizzo dell'elettrico su quel determinato percorso.
    Non funziona in presenza di smart cruise control attivo.
    Da quello che ho capito, sul forum tedesco, esiste proprio la voce da attivare o meno tra i menu e dovrebbe essere disponibile anche per la versione ibrida sui modelli MY18
    https://www.hyundai-club.eu/threads/differenze-my18-versus-my17.24454/page-2#post-363439

[*] Vedi il video ed il simbolo che appare in alto a sinistra nel cruscotto:

[**] Qui sorge il busillis: da quando in qua le mappe sui nostri navigatori europei integrano i dati altimetrici?
    Che mi risulti mai...

#2 Esprit, 12 Gen 2018 alle 21:48
    Ultima modifica: 12 Gen 2018 alle 21:58
  3. Simone L

Simone L Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    217
    Provincia:
    Perugia PG
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack
    l'altimetro c'è pure sulla HYBRID my16 ;)

chissà se funzionerà come i ciclocomputer che danno l'altitudine con la pressione atmosferica?

EDIT: non può essere data dalla pressione, altrimenti l'ECO DAS non potrebbe funzionare visto che non saprebbe come sarà la pressione tra 1km di strada.
    ....Pardon...

Comunque, provare non costa niente, tanto la strada va fatta lo stesso ;)

#3 Simone L, 12 Gen 2018 alle 22:53
    Ultima modifica: 12 Gen 2018 alle 23:01
  4. Esprit

Esprit Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    275
    Provincia:
    Savona SV
    Auto ed Allestimento:
    Non si tratta di avere solo l'altimetro (è un dato che qualunque GPS, parte essenziale del navigatore, calcola, grazie alla posizione dei satelliti, costantemente pur con l'errore aggiuntivo per utilizzi non militari) per conoscere a che altezza l'auto si trova in quel momento bensì di avere memorizzata tutta l'altimetria di un percorso[*] ovvero: quando, a che chilometraggio, sul percorso preimpostato vi sarà una salita o una discesa e a che chilometro le stesse termineranno in modo da permettere al sistema di indicarti quando alzare il piede dall'acceleratore tenuto comunque conto di tutto il percorso e delle differenti salite e discese che vi possono essere sullo stesso.

Ovviamente la prova si può fare tranquillamente ma se non si ha quell'indicazione sul cruscotto non si tratta si ECO-DAS (il che non vuol necessariamente dire che non ci possa essere un qualcosa che ottimizzi comunque il motore. Anche se, a rigor di logica, sarebbe stato pubblicizzato, no?)

[*] Un ciclista prima della tappa si informa sull'altimetria della stessa in modo da dosare le forze, pianificare la strategia, conoscere in anticipo in base alle proprie caratteristiche di passista, scalatore o discesista dove avrà da soffrire e dove invece potrà far valere le proprie capacità.

Per poter funzionare l'ECO-DAS ha bisogno di questi dati: le nostre mappe li hanno? :)

#4 Esprit, 12 Gen 2018 alle 23:25
    Ultima modifica: 12 Gen 2018 alle 23:34
  5. Esprit

Esprit Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    275
    Provincia:
    Savona SV
    Auto ed Allestimento:
    Ovviamente avendo la possibilità di salvare e poi leggere i dati dalla presa ODB sullo stesso percorso, "percorso" più volte, la "prova" avrebbe dati attendibili

6. LeleBRT

LeleBRT Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    -
    Io ringrazio comunque in anticipo chi vorrà approfondire questa cosa nel suo quotidiano, come dice Simone: le strade di tutti giorni le dobbiamo fare, quindi non costa nulla.
    Sul forum http://www.ioniqforum.com ci sono diverse testimonianze, se ne raccogliamo anche noi, abbiamo un quadro della situazione più concreto :)

7. Esprit

Esprit Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    275
    Provincia:
    Savona SV
    Auto ed Allestimento:
    Concordo ma, come tu stesso hai scritto, bisognerebbe trovare il modo (Torque?) di standarizzare la/e prova/e per evitare l'effetto placebo.
    Io posso, non ho alcun problema a, segnarmi sulla carta i consumi di un determinato tratto effettuato più volte con o senza navigatore ma, almeno nel mio caso, le variabili resterebbero molte (traffico, meteo, semafori, temperatura ambiente, etc...).

8. i20 coupe`

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    2.052
    Provincia:
    Vicenza VI
    Auto ed Allestimento:
    i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
    Ot, nell'aftermarket c'è l'ho l'altimetria, le mappe sono 2014. CAM00004-1-1.jpg

A spiridione piace questo elemento.

Condividi questa Pagina