autonomia Economy run da record :D

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ah... Alle Race installano un sistema che legge esattamente i cc di benzina consumati, e non quelli del cdb... Vincenzo era arrivato a vedere i 39 km/litro ma in realtà erano meno.
Il cdb ha grandi scarti, però oltre 34 li ha fatti davvero.
Credo che ci siano delle discrepanze nell'aggiornamento dei valori del software del cruscotto riapetto alla lettura al millisecondo che viene fatta nell'erogazione degli iniettori.
Non chiedetemi come fanno, ma hanno un software spaziale ;)
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
@LonelyWolf e @MasterPc , guardate che io non ho contestato quello che avete scritto, ma ho focalizzato la leggerezza con cui qualcuno può prendere (appunto) una riga dimenticando il resto. La teoria è una cosa, la pratica è un'altra, e non sempre vanno perfettamente a braccetto.

Comunque attendo un economy-run sulla Torino-ReggioCalabria e scommetto che ne vedremmo delle belle... (ma fatta di giorno nel traffico, non vale se fatta di notte in un giorno di natale che magari cade di domenica!)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non ho detto che avevi contestato, la tua risposta è invece corretta.
Sarebbe bello farla... però i costi di un tentativo sarebbero, per gente normale come noi, una cosa difficile da realizzare ;)
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
@LonelyWolf e @MasterPc , guardate che io non ho contestato quello che avete scritto, ma ho focalizzato la leggerezza con cui qualcuno può prendere (appunto) una riga dimenticando il resto. La teoria è una cosa, la pratica è un'altra, e non sempre vanno perfettamente a braccetto.

Comunque attendo un economy-run sulla Torino-ReggioCalabria e scommetto che ne vedremmo delle belle... (ma fatta di giorno nel traffico, non vale se fatta di notte in un giorno di natale che magari cade di domenica!)
Ma sai che con il traffico in autostrada consumi molto meno rispetto ad avere la strada libera, con una ibrida, perchè riesci a sfruttare la ricarica della batteria in frenata.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
@LonelyWolf e @MasterPc , guardate che io non ho contestato quello che avete scritto, ma ho focalizzato la leggerezza con cui qualcuno può prendere (appunto) una riga dimenticando il resto. La teoria è una cosa, la pratica è un'altra, e non sempre vanno perfettamente a braccetto.

Comunque attendo un economy-run sulla Torino-ReggioCalabria e scommetto che ne vedremmo delle belle... (ma fatta di giorno nel traffico, non vale se fatta di notte in un giorno di natale che magari cade di domenica!)
Capisco il tuo voler essere precisi, ma se ci pensi bene è impossibile rispondere alla domanda "quanto consuma la tua auto?" perché nella vita reale questo dipende da tantissimi fattori che anche tu hai elencato.
In fin dei conti anche le case automobilistiche i consumi li dichiarano facendo una prova in condizioni ottimali.
Non a caso ho aperto la discussione parlando di "record" visot che ho trovato consumi molto più bassi rispetto a quelli che mi aspettavo ed anche dichiarati dalla casa anche se fatti in condizioni ottimali, che nel caso della i10 ritengo essere strada pianeggiante, poco traffico, quinta con velocità 50-60 km/h (probabilmente come tutte le auto...)
Nessuno ha tempo di fare la Torino - Reggio Calabria, che forse nemmeno avrebbe senso, ma c'è una rivista online che fa la prova Roma - Forlì con varie auto e posta i risultati sia in ambito cittadino, che extraurbano che autostradale, molto interessante.
Ah... Alle Race installano un sistema che legge esattamente i cc di benzina consumati, e non quelli del cdb... Vincenzo era arrivato a vedere i 39 km/litro ma in realtà erano meno.
Il cdb ha grandi scarti, però oltre 34 li ha fatti davvero.
In effetti del cdb non ci si dovrebbe fidare molto, ma quello abbiamo.
Sarebbe ancora più utile fare come quelli che fanno la prova Roma - Forlì che misurano il consumo di benzina da pieno a pieno, partono col pieno e quando arrivano rifanno il pieno così sanno quanto hanno consumato, ma anche qui potrebbero esserci errori vari di misura della pompa, pieno che è qualche ml in più o meno etc etc.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, i test che facciamo devono essere per darci un'idea.
Certo che se fai 30 km/litro... non saranno poi 15... e viceversa.
Diciamo che misurando la febbre... ci si rende conto se è veramente alta oppure è febbriciattola oppure no.

Per la mia (ex)coupe facevo i 9... quando facevo 11 già facevo i salti di gioia... ultimamente con chi ha queste auto (oramai rare) stiamo cercando di capire come arrivare ai 13-14...
Ma con una i10 magari se si scende sotto i 20 quando in genere si fa di più allora può scattare l'allarme.
Ma se qualcuno da i 30... ed io faccio i 20... forse questo può aiutare chi fa i 20 che qualcosa o qualcuno non stia usando l'auto nel migliore dei modi.
Certo che se mi trovo nel circuito interno di roma o milano o napoli... queste domande non me le pongo, ma se abito in zona tranquilla deve essere il campanello d'allarme.
Ad esempio ad Ancona abbiamo fatto 62 Km.
C'erano Salite con il 12% di pendenza (da panico), zone pianeggianti, discese, zone costiere, zone trafficate e urbane e anche un tratto ad alta velocità con limite max 90 o 110.
Quindi non puoi certamente andarci a 30... ma devi avere una velocità che non faccia ostruzionismo.
Quindi molto variegato e il più possibile vicino alla realtà.
Ovviamente si fanno le gare di domenica perchè si procede comunque con un occhio al cruscotto e un occhio al piede di fata, un pò più piano ci andiamo.
Poi... Wè... è una gara competitiva ;)

Cmq il tratto Roma-Forlì che ho messo anche nell'area dedicata alla I20N, è molto simpatico e più attendibile per chi compra rispetto al dichiarato.
Anzi, ultimamente inseriscono (non da tantissimo comunque): consumo massimo visto, consumo in Economy Run (evidentemente fanno un tratto modello "super Eco"), consumo medio autostradale e urbano... oltre che alla media finale.
Insomma, differenziano.

Dai che alla prossima R-Ace... ci presentiamo in 50! ahahah
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
... il tratto Roma-Forlì che ho messo anche nell'area dedicata alla I20N, è ... più attendibile per chi compra rispetto al dichiarato....

Solo per la cronaca, nella Roma-Forlì la regola adottata per il calcolo dei litri consumati prevede di partire sempre col pieno, e al termine della prova ripristinare il pieno, ma attenzione: viene considerato pieno il serbatoio (e di conseguenza ci si ferma nel rabbocco) al primo scatto della pompa del carburante!

Questo particolare, secondo me, inserisce un forte elemento di incertezza nell'effettiva e reale quantità di carburante consumata, poichè lo scatto dipende da più fattori, e quindi chissà in quanti casi potranno esservi state quantità sottostimate (quando faccio benzina io, dopo il primo scatto riesco a inserire ancora litri di carburante prima di terminare il rifornimento)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, vero... ma non sarà chissà quanto, certo... se fa 10 km/litro... cambia nulla.
Se fa 25... cmq poco uguale, lo scarto è fare 26,5 o 23... su così tanti km l'errore diventa quasi trascurabile.
Se si pensa che spesso le case dicono che fa, ad esempio, 25 e poi fa 15... ti fa capire che un test come questo è certamente più veritiero di tanti che leggi sulle dichiarazioni.
Inoltre ti indicano anche quando è stato fatto, quindi se consegui un consumo in inverno sai che in estate potresti anche migliorare.
Ad esempio qui i dati della i20N:

Vettura: Hyundai i20 N Performance 1.6 T-GDI 204 CV Manuale
Listino base: 29.400 euro
Data prova: 18/08/2022
Meteo (partenza/arrivo): Sereno, 32°/Sereno, 22°
Prezzo carburante: 1,769 euro/l (Benzina)
Km del test: 1.068
Km totali all'inizio del test: 14.789
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 76 km/h
Pneumatici: Pirelli P Zero (PZ4) - 215/40 R18 89Y XL (HN) (Etichetta UE: D, A, 68 dB)

Consumi​

Media "reale": 4,50 l/100 km (22,22 km/l)
Computer di bordo: 4,5 l/100 km
Alla pompa: 4,5 l/100 km

Quanto possiamo sbagliare? diciamo che invece di 22 sia 20... ma certamente in uso normale non sarà 15, (tranne che se giri in N ;) allora diventano non km/litro ma litri al km ahahah)
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Solo per la cronaca, nella Roma-Forlì la regola adottata per il calcolo dei litri consumati prevede di partire sempre col pieno, e al termine della prova ripristinare il pieno, ma attenzione: viene considerato pieno il serbatoio (e di conseguenza ci si ferma nel rabbocco) al primo scatto della pompa del carburante!

Questo particolare, secondo me, inserisce un forte elemento di incertezza nell'effettiva e reale quantità di carburante consumata, poichè lo scatto dipende da più fattori, e quindi chissà in quanti casi potranno esservi state quantità sottostimate (quando faccio benzina io, dopo il primo scatto riesco a inserire ancora litri di carburante prima di terminare il rifornimento)
Loro si fermano sempre al primo scatto.
E così dovrebbe fare chiunque anche perché è raccomandato dalle case di non aggiungere altro carburante oltre questo limite, anche se ci vanno ancroa diversi litri.
Ora non saprei dire in base a quale meccanismo avviene lo scatto e se è influenzato da vari fattori come temperatura esterna o altro, ma anche se fosse come diceva MasterPc ciò che conta è:
- avere un'idea grossolana dei consumi dell'auto
- poter fare un confronto a parità di condizioni con altre auto
e le prove che vengono fatte da Motor1 mi pare rispettino questi requisiti e per questo sono molto interessanti.
Certo con la i10 loro hanno fatto 4,25l/100km ma io penso di poter fare meglio :D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, ma avendo fatto anche un tratto autostradale che presumo facciano a 130 km/h come da codice... il consumo di una i10, che certamente non fa i 200 km/h, è più alto di un'auto che ha maggiore potenza e una marcia più lunga (anche se più pesante).
Quindi non è assolutamente male ;)

EDIT Successivo:
Guardando le loro prove... rimango anche un pò stupito:
La i10 in economy run supera i 32... in autostrada sembra fare 17km/litro (o meglio dice che si assesta ai 5,7km/litro).
Km totali fatti 805.

Mentre la i30 mild hybrid per esempio, molto più grossa, fa 5.9l/100 km... quindi alla fine un grande risultato anche della i30... nonostante sia il doppio come dimensioni e con un peso considerevolmente più elevato.
Km totali fatti del test della i30: 930
Significa che questa generazione di motori Hyundai sono estremamente efficienti.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Ogni tanto quando capita faccio dei tentativi per battere il record, mi piacerebbe anche solamente uno 0,1 in meno ma niente, il massimo che riesco a fare è eguagliarlo :D
Suppongo questo sia il limite (quasi) invalicabile a livello di consumi, del resto possiamo accontentarci di fare 40 km con un litro in determinate condizioni dai.

IMG_0027.jpg IMG_0024.jpg
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.015
Punteggio reazioni
646
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ogni tanto quando capita faccio dei tentativi per battere il record, mi piacerebbe anche solamente uno 0,1 in meno ma niente, il massimo che riesco a fare è eguagliarlo :D
Suppongo questo sia il limite (quasi) invalicabile a livello di consumi, del resto possiamo accontentarci di fare 40 km con un litro in determinate condizioni dai.

Vedi l'allegato 45984 Vedi l'allegato 45985
Mah, su una distanza di soli 17 km che record vuoi stabilire?
Un test deve almeno svolgersi su distanze di 500/600 km.
Altrimenti uno scende dal passo dello Stelvio e batte tutti..
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Mah, su una distanza di soli 17 km che record vuoi stabilire?
Un test deve almeno svolgersi su distanze di 500/600 km.
Altrimenti uno scende dal passo dello Stelvio e batte tutti..
:D
Hai ragione, ma prendila alla leggera.
Tieni presente che il mio "test" non ha alcuna pretesa particolare, se non quella di raccontare la mia esperienza personale su strada (ovviamente pianeggiante) con regolare traffico e mettere in evidenza l'efficienza del motore di quest'auto a livello di consumi.
Chiaro avessi a disposizione un circuito libero, pianeggiante e con asfalto perfetto e regolare i consumi sarebbero migliori, ma fino a che punto poi replicabili su strada?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.015
Punteggio reazioni
646
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
:D
Hai ragione, ma prendila alla leggera.
Tieni presente che il mio "test" non ha alcuna pretesa particolare, se non quella di raccontare la mia esperienza personale su strada (ovviamente pianeggiante) con regolare traffico e mettere in evidenza l'efficienza del motore di quest'auto a livello di consumi.
Chiaro avessi a disposizione un circuito libero, pianeggiante e con asfalto perfetto e regolare i consumi sarebbero migliori, ma fino a che punto poi replicabili su strada?
Le variabili sono tante e imprevedibili, ma fa parte del gioco..:)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sto pensando di fare un test particolare... costruirmi un percorso di 60 km... e provare con varie auto a percorrerlo nella mia zona per fare un po di test e vedere come si comportano le auto...
Sarebbe interessante.
Un test al mese magari ;)
 
Alto Basso