autonomia Economy run da record :D

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
360
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Non ho molta esperienza con le auto, ma per me quest'auto a livello di consumi si è dimostrata eccellente.
Ho il classico 1.0 MPI 67CV e dal computer di bordo ho notato fin dall'inizio che salvo condizioni di particolare traffico o intasamento nelle strade cittadine è abbastanza facile avere dei consumi ridotti, in città si scende spesso sui 6l/100km e mettendoci qualche strada a scorrimento veloce è relativamente facile scendere anche sotto i 5l/100km ed anche qualcosa meno. Insomma, percorrere più di 20km con un litro non è un risultato fuori dalla portata del guidatore medio.
Solo che mi sono detto: quale è il record che posso ottenere dalla i10? Ed ho deciso di fare un economy run non appena avessi avuto un po' di tempo libero e così oggi mi sono messo a guidare l'auto come un nonno ottimizzando i consumi con uno stile di guida conservativo, nelle condizioni di traffico e strade ideali.
Ho scelto una strada statale vicino casa con corsie ampie, in pianura, senza traffico ed in ottime condizioni, ho cambiato marce poco sotto i 2.000 giri/minuto (come sembra suggerire anche il computer di bordo) e tenuto l'andatura sui 60-65km/h in quinta per la maggior parte del tempo.
Ora non so quanto sia affidabile il computer di bordo, ma il risultato finale è stato sorprendente, dopo una quindicina di km ho toccato il record mondiale credo con 2,8l/100km (35,7km/l se preferite) ed ho chiuso il giro per un totale di 35km con un consumo di 3,0l/100km (33,3 km/l)
Che dire? Soddisfatto del risultato :D
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
322
Punteggio reazioni
203
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Effettivamente a volte sembra una plug-in! :p
 

Allegati

  • 1652902602907-01.jpeg
    1652902602907-01.jpeg
    35,8 KB · Visite: 4

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Non ho molta esperienza con le auto, ma per me quest'auto a livello di consumi si è dimostrata eccellente.
Ho il classico 1.0 MPI 67CV e dal computer di bordo ho notato fin dall'inizio che salvo condizioni di particolare traffico o intasamento nelle strade cittadine è abbastanza facile avere dei consumi ridotti, in città si scende spesso sui 6l/100km e mettendoci qualche strada a scorrimento veloce è relativamente facile scendere anche sotto i 5l/100km ed anche qualcosa meno. Insomma, percorrere più di 20km con un litro non è un risultato fuori dalla portata del guidatore medio.
Solo che mi sono detto: quale è il record che posso ottenere dalla i10? Ed ho deciso di fare un economy run non appena avessi avuto un po' di tempo libero e così oggi mi sono messo a guidare l'auto come un nonno ottimizzando i consumi con uno stile di guida conservativo, nelle condizioni di traffico e strade ideali.
Ho scelto una strada statale vicino casa con corsie ampie, in pianura, senza traffico ed in ottime condizioni, ho cambiato marce poco sotto i 2.000 giri/minuto (come sembra suggerire anche il computer di bordo) e tenuto l'andatura sui 60-65km/h in quinta per la maggior parte del tempo.
Ora non so quanto sia affidabile il computer di bordo, ma il risultato finale è stato sorprendente, dopo una quindicina di km ho toccato il record mondiale credo con 2,8l/100km (35,7km/l se preferite) ed ho chiuso il giro per un totale di 35km con un consumo di 3,0l/100km (33,3 km/l)
Che dire? Soddisfatto del risultato :D
Ti batto....:):):) (plug-in)
 

Allegati

  • IMG_20220512_160608.jpg
    IMG_20220512_160608.jpg
    133 KB · Visite: 30

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non ho molta esperienza con le auto, ma per me quest'auto a livello di consumi si è dimostrata eccellente.
Ho il classico 1.0 MPI 67CV e dal computer di bordo ho notato fin dall'inizio che salvo condizioni di particolare traffico o intasamento nelle strade cittadine è abbastanza facile avere dei consumi ridotti, in città si scende spesso sui 6l/100km e mettendoci qualche strada a scorrimento veloce è relativamente facile scendere anche sotto i 5l/100km ed anche qualcosa meno. Insomma, percorrere più di 20km con un litro non è un risultato fuori dalla portata del guidatore medio.
Solo che mi sono detto: quale è il record che posso ottenere dalla i10? Ed ho deciso di fare un economy run non appena avessi avuto un po' di tempo libero e così oggi mi sono messo a guidare l'auto come un nonno ottimizzando i consumi con uno stile di guida conservativo, nelle condizioni di traffico e strade ideali.
Ho scelto una strada statale vicino casa con corsie ampie, in pianura, senza traffico ed in ottime condizioni, ho cambiato marce poco sotto i 2.000 giri/minuto (come sembra suggerire anche il computer di bordo) e tenuto l'andatura sui 60-65km/h in quinta per la maggior parte del tempo.
Ora non so quanto sia affidabile il computer di bordo, ma il risultato finale è stato sorprendente, dopo una quindicina di km ho toccato il record mondiale credo con 2,8l/100km (35,7km/l se preferite) ed ho chiuso il giro per un totale di 35km con un consumo di 3,0l/100km (33,3 km/l)
Che dire? Soddisfatto del risultato :D
Incredibile, veramente tanta roba.
Sicuramente utilizzando tutte le tecniche a disposizione, come l'uso della frizione quando c'è da fare scorrimento, l'uso del cut-off ogni volta che si vede un rallentamento importante, nelle discese usando una marcia lunga per non perdere troppa velocità, guida predittiva cercando di vedere più in là che la macchina che avete davanti.
Anche avere una distanza leggermente maggiore da chi ti precede aiuta perchè frenando leggermente evitando di fermarsi (nel frattempo magari chi vi sta davanti si toglie dalla strada) aiuta.
Anche ai semafori è importante sapere come guidare: se vedete che è rosso potete rallentare da lontano sperando di arrivare vicini senza fermarvi, magari nel frattempo è scattato il verde e ci arrivate di 2° marcia invece di fermarvi e ripartire in 1°.
Questo fa risparmiare carburante.

Credo che adottando le giuste strategie (che poi diventano man mano facili da tenere quasi sempre) si arriva a far scendere regolarmente il consumo.
In Economy Run competitiva tutto si fa estremo ovviamente... ma arrivare vicino a fare questi consumi non è assolutamente male!
Potresti partecipare non in gara al prossimo E-Race di Ecoverso che si terrà ad Ancona.
Sto pensando di fare qualcosa extra gara con qualcuno di voi per fare un test tra i più facoltosi ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ti segnalo questo nuovissimo sondaggio che ho fatto dopo aver letto questo topic, aperto assolutamente a tutti!
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
360
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Effettivamente a volte sembra una plug-in! :p
5 minuti da leone :D
Come hai ottenuto questi risultati? Immagino o eri per lo più in discesa o hai resettato il computer di bordo in viaggio mentre eri a velocità di crociera?
Ti batto....:):):) (plug-in)
Sulle plug-in ci sono sentimenti misti.
Solo di recente ho capito come funzionano, sarebbero anche adatte al mio utilizzo che prevede tante piccole tappe cittadine di 1km circa, ma hanno delle controindicazioni perché se in città consentono effettivamente di risparmiare benzina andando in modalità elettrica, i risultati in tutte le situazioni non sono ottimali, ad esempio dalle statali a salire il consumo sarebbe superiore all'equivalente benzina per via del peso aggiuntivo di batteria. Sui consumi poi non basta dire 1,5l/100km, bisognerebbe sommare la benzina consumata ed anche i kWh. :)
Sono comunque risultati impressionanti...
Credo che adottando le giuste strategie (che poi diventano man mano facili da tenere quasi sempre) si arriva a far scendere regolarmente il consumo.
Alla fine non ho adottato alcun accorgimento in particolare, se non guida predittiva, tenermi basso coi giri, essere gentile nelle accelerazioni/decelerazioni e scegliere la strada adatta. Avendo fatto un percorso di 35km andata/ritorno ho compensato pure per eventuali tratti in discesa in uno dei due sensi per avere un risultato giusto e non sballato da percordi in leggera discesa e via dicendo.
Concordo che sono risultati impressionanti, fare oltre 30km/l su un percorso di 35km quindi non proprio breve non me lo sarei mai aspettato.
Potresti partecipare non in gara al prossimo E-Race di Ecoverso che si terrà ad Ancona.
Devo dire che in parte ho preso ispirazione proprio da uno degli economy run di cui ho letto qui nel forum.
Putroppo la mia totale assenza di tempo libero non mi consente di partecipare a nulla :(
Leggerò i risultati per vedere se qualcuno ha fatto meglio di me :p
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
322
Punteggio reazioni
203
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
È un tratto abbastanza pianeggiante con leggera discesa, nel senso che visivamente non la percepisci ma la macchina comunque riuscirebbe a partire in folle.

Mi diverto ogni tanto quando passo di lì a cercare di battere il mio record personale, su questa strada dimenticata dal mondo, nel "rito" prevedo di non resettare il computer di bordo e partire a macchina fredda dallo stesso posto per tutte.

Posso dire che comunque ad oggi nessun motore di altri brand è sceso mai sotto i 3.9! Ci sono riuscito solo col 1.0 mpi della Hyundai e il fratello turbizzato 1.0 tgdi e ne sono felice perché adoro i motori Hyundai!
 
Ultima modifica:

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
5 minuti da leone :D
Come hai ottenuto questi risultati? Immagino o eri per lo più in discesa o hai resettato il computer di bordo in viaggio mentre eri a velocità di crociera?

Sulle plug-in ci sono sentimenti misti.
Solo di recente ho capito come funzionano, sarebbero anche adatte al mio utilizzo che prevede tante piccole tappe cittadine di 1km circa, ma hanno delle controindicazioni perché se in città consentono effettivamente di risparmiare benzina andando in modalità elettrica, i risultati in tutte le situazioni non sono ottimali, ad esempio dalle statali a salire il consumo sarebbe superiore all'equivalente benzina per via del peso aggiuntivo di batteria. Sui consumi poi non basta dire 1,5l/100km, bisognerebbe sommare la benzina consumata ed anche i kWh. :)
Sono comunque risultati impressionanti...

Alla fine non ho adottato alcun accorgimento in particolare, se non guida predittiva, tenermi basso coi giri, essere gentile nelle accelerazioni/decelerazioni e scegliere la strada adatta. Avendo fatto un percorso di 35km andata/ritorno ho compensato pure per eventuali tratti in discesa in uno dei due sensi per avere un risultato giusto e non sballato da percordi in leggera discesa e via dicendo.
Concordo che sono risultati impressionanti, fare oltre 30km/l su un percorso di 35km quindi non proprio breve non me lo sarei mai aspettato.

Devo dire che in parte ho preso ispirazione proprio da uno degli economy run di cui ho letto qui nel forum.
Putroppo la mia totale assenza di tempo libero non mi consente di partecipare a nulla :(
Leggerò i risultati per vedere se qualcuno ha fatto meglio di me :p
Per quanto riguarda la modalità Plug-In, sono solo parzialmente d'accordo con te.
Premetto che per il 70% dell'anno, l'auto la uso per spostamenti di circa 50/55 Km. giornalieri, misto pianura/collina, un ulteriore 20% in autostrada e il rimanente 10% in salita (passi e altro).
L'acquisto di un'auto Plug-In è quindi nato per cercare di colmare il mio 70% di mobilità quotidiana con il minor impatto possibile e con la nuova Santa Fe, con grande meraviglia, supero alla grande le mie aspettative, colmando il mio uso quotidiano solo in modalità EV.
So che è un'auto "transitoria" prima di fare quel grande passo che è la full electric, ma che oggi ritengo ancora un po' acerba come rete di distribuzione.
In ogni caso, posso raffrontare come tipologia, peso, e CX aerodinamico la Santa Fe alla mia precedente e amatissima Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD, che già ritenevo eccellente come consumi. Ebbene, nel tratto autostradale da Gravellona a Genova, il consumo è stato pressoché identico a livello autostradale.
In aggiunta, posso dire che ho percorso su strada statale con limiti da 50/60/80 km/h. la ragguardevole distanza di 72 Km. con un consumo totale di 13,6 kWh.
Per mia semplicità, calcolo comunque un consumo medio di circa 1 kWh per 4,2 Km.
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non è assolutamente male per la santafe fare questi consumi.
Come scrivevo nel topic/sondaggio le economy run hanno un misto di tutto.
Però è anche vero che saper guidare e sfruttare le doti del motore ibrido (con alta efficienza del motore) permette di avere risultati impressionanti.
Ecco perchè ai corsi di Ecoverso se ne esce con medie successive notevolmente superiori a quelle che si avevano, senza strafare.
Poi alle gare si cerca di estremizzare ovviamente ;)
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Non è assolutamente male per la santafe fare questi consumi.
Come scrivevo nel topic/sondaggio le economy run hanno un misto di tutto.
Però è anche vero che saper guidare e sfruttare le doti del motore ibrido (con alta efficienza del motore) permette di avere risultati impressionanti.
Ecco perchè ai corsi di Ecoverso se ne esce con medie successive notevolmente superiori a quelle che si avevano, senza strafare.
Poi alle gare si cerca di estremizzare ovviamente ;)
Oggi, Budoni - Cannigione (SS), 64 Km. partito con il 90% di batteria, arrivato con l'88% (modalità ibrida), consumo finale (da computer) 4,7 l/100.
Incredibile.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
360
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Oggi, Budoni - Cannigione (SS), 64 Km. partito con il 90% di batteria, arrivato con l'88% (modalità ibrida), consumo finale (da computer) 4,7 l/100.
Incredibile.
Non avevo letto che auto avevi e pensavo avessi la Tucson...
Invece hai la Santa Fe ancora più grande.
Pazzesco che un bestione simile abbia questi consumi solo con la benzina praticamente, ma sei sicuro di aver letto bene? :p
Secondo me potevi ottimizzare di più usando maggiormente l'elettrico a questo punto.
Complimenti a Hyundai per aver creato dei motori così efficienti.
La mia ha solo 1.300 km in totale, alcune centinaia dei quali in fase di rodaggio li ho fatti di proposito "ondeggiando" tra 2-4.000 giri come suggeriva il manuale e quindi non tenendo conto dei consumi, ciò nonostante su tutti questi km ho una media di 4,8l/100km, risultati inimmaginabili per me prima dell'acquisto a leggere i dati WLTP ufficiali.
Unica pecca secondo me è che la i10 non sia ibrida. Con le mie percorrenze avrebbe dato una grossa mano nei piccoli tragitti che faccio spesso tra casa e lavoro, dove potrei andare anche a piedi, ma causa carichi non ci riesco quasi mai...
In più il motore ibrido secondo me aiuta molto nelle situazioni di traffico, velocità ridotte e nei percorsi cittadini, insomma se anche la i10 avesse 4-5km potenziali da poter fare in elettrico sarebbe ancora meglio. Ma va bene così, sono molto soddisfatto
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Non avevo letto che auto avevi e pensavo avessi la Tucson...
Invece hai la Santa Fe ancora più grande.
Pazzesco che un bestione simile abbia questi consumi solo con la benzina praticamente, ma sei sicuro di aver letto bene? :p
Secondo me potevi ottimizzare di più usando maggiormente l'elettrico a questo punto.
Complimenti a Hyundai per aver creato dei motori così efficienti.
La mia ha solo 1.300 km in totale, alcune centinaia dei quali in fase di rodaggio li ho fatti di proposito "ondeggiando" tra 2-4.000 giri come suggeriva il manuale e quindi non tenendo conto dei consumi, ciò nonostante su tutti questi km ho una media di 4,8l/100km, risultati inimmaginabili per me prima dell'acquisto a leggere i dati WLTP ufficiali.
Unica pecca secondo me è che la i10 non sia ibrida. Con le mie percorrenze avrebbe dato una grossa mano nei piccoli tragitti che faccio spesso tra casa e lavoro, dove potrei andare anche a piedi, ma causa carichi non ci riesco quasi mai...
In più il motore ibrido secondo me aiuta molto nelle situazioni di traffico, velocità ridotte e nei percorsi cittadini, insomma se anche la i10 avesse 4-5km potenziali da poter fare in elettrico sarebbe ancora meglio. Ma va bene così, sono molto soddisfatto
E si, Oggi altro bel giro, 164,7 Km. da Budoni a Cala Gonone e ritorno, passando per Orosei (Sardegna) Media finale con batteria alla fine al 13%, 4,6 l/100 km..
Rispetto al percorso fatto ieri che era praticamente pianeggiante, quello fatto oggi è stato decisamente più impegnativo, con forti salite.
 

Allegati

  • IMG_20220521_171051.jpg
    IMG_20220521_171051.jpg
    128,6 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
360
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Eccomi qui col bis, stavolta però è nato inavvertitamente.
Nel senso ero in viaggio e senza badare ai consumi vedo che dopo una decina di km stavo già a 3l per 100km di consumo, quindi avendo strada ideale davanti per diversi chilometri, cioè strada statale in pianura senza traffico dove si viaggia sui 55-60 kmh in quinta senza intralciare la circolazione, decido di mettermi in modalità economy run.
Un record l'ho battuto, ovvero dopo circa 50km di percorrenza ho raggiunto un consumo minimo di 2,5l/100km (40km con un litro di benzina) poi tra salite, discese e statale a scorrimento più veloce tra andata e ritorno sono riuscito a portare a casa 3,2 litri per 100 km su circa 180km in totale. Direi un risultato eccezionale.
In genere è davvero difficile consumare molto con la i10, se non bado ai consumi, in queste uscite estive con un mix di urbano, extraurbano, autostrada, più aria condizionata è stato molto difficile salire sopra ai 4l/100km. Ottima davvero sotto questo aspetto.
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Non ho letto proprio tutto, ma quando si è iniziato a parlare di plug-in...
La mia auto è una Kia Niro HEV (non plug-in) ed in condizioni ottimali ho avuto anche risultati da 54km/l, un test (che secondo me rimane quello che è, ovvero un test, perchè non capiterà mai a nessuno) ha dimostrato che con questa auto (Niro HEV) si possono raggiungere 1.500 km con un pieno (40 litri +/-).
Personalmente sempre in piano io ho raggiunto al max 970km con un pieno (la mia media è tra 800 e 930), altri invece raggiungono anche i 1.000 km.

Tornando alla i10, mia moglie non raggiungerà mai quelle percorrenze, ha il piede pesante! :D:D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
@LonelyWolf , devi per forza venire ad una economy run di Ecoverso!

Si può partecipare effettuando inizialmente l'iscrizione a Ecoverso (se ti iscrivi all'associazione sono 20 euro (e dura 1 anno), se diventi socio Hyundai Club Italia costa 10 euro con noi ma poi con loro ne risparmi 10, quindi sostieni noi e loro! ;).
Generalmente con una spesa veramente irrisoria di 30 euro puoi essere dei nostri (pranzo compreso) e partecipare alla gara che è molto simpatica (anche la compagnia).
Sarebbe un'occasione interessante e ultimamente è pure molto combattuta!

L'ultima edizione (la trovate in home) è stata il 1-2 Ottobre a Ancona, la gara il 2 Ottobre ma io c'ero anche il 1°... eravamo ben 35 auto tra ibride ed elettriche (no solo termiche).

La prossima sarà sui colli Piacentini ed è in via di definizione con data ipotizzata ad inizio Aprile 2023.
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Ti ringrazio per l'invito @MasterPc , ci penserò sù perché l'anno prossimo ho intenzione di partecipare ai mondiali di nuoto master in Giappone e, considerati i costi, ho già annullato tutti i week-end e trasferte varie!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Figo, sei un atleta!
Bhè... se riesci, Milano-Piacenza sono appena 60 km (dipende da dove parti come provincia di Milano).
Evitando tutto lo week end, è sufficiente che arrivi la mattina intorno alle 8 - 8.30... così eviti tutte le cose.
Io stando in toscana, se riuscirò a partecipare, farò ovviamente sabato-domenica.
Ma c'è tempo, se ne riparlerà ovviamente ad anno nuovo ;)
Intanto ti faccio un grande in bocca al lupo per le gare, se le farai sarà un'esperienza credo difficile da dimenticare ^_^
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
... con questa auto (Niro HEV) si possono raggiungere 1.500 km con un pieno (40 litri +/-)...
Non diciamolo troppo, perchè poi la gente ci crede: la realtà è che certe percorrenze rappresentano un'eccezione straordinaria, e non sono raggiungibili nella 'normale' guida di tutti i giorni.

Sto aspettando da molto tempo di leggere un articolo su auto che partono col pieno da Torino per vedere se riescono ad arrivare a Reggio Calabria senza mai fermarsi (sono circa 1360 km).

Bene, non l'ho mai letto.
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Non diciamolo troppo, perchè poi la gente ci crede: la realtà è che certe percorrenze rappresentano un'eccezione straordinaria, e non sono raggiungibili nella 'normale' guida di tutti i giorni.

Sto aspettando da molto tempo di leggere un articolo su auto che partono col pieno da Torino per vedere se riescono ad arrivare a Reggio Calabria senza mai fermarsi (sono circa 1360 km).

Bene, non l'ho mai letto.
ma s prendi solo una riga e la interpreti come vuoi...
L'ho ben scritto nello stesso post che non capiterà mai, ma a 1.000km ci si può arrivare, soprattutto nelle zone collinari; io in pianura a luglio ero arrivato a 976 (con circa 14 di residuo da cdb) complice il caldo e un paio di scampagnate in zone collinari. In dinverno col freddo resto intorno agli 800.

Grazie @MasterPc io parteciperò per poter dire "io c'ero", ho tempi da classifica ma non sono così veloce da arrivare a podio ad un mondiale!
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
L'economy run serve per testare pilota ed efficienza massima estratta dall'auto, però questo fa sperare in buone medie nel circuito normale.
La teoria c'è la pratica è più difficile, ma aiuta a capire che con tecniche giuste applicate alla vita normale si riesce a far bene.
Ecoverso insegna nei corsi a farlo, da 20 in genere si esce dal corso facendo i 25-28...
Magari in R-ace pura si fanno i 34 ( come ha fatto Vincenzo S. con la sua kona Hybrid)
Però i 25/28 sono un traguardo fattibile ;)
 
Alto Basso