• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Raduno Ecoverso Race, goliardia, simpatia e disfatta!

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Punteggio reazioni
10.985
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Buon giorno cari amici,
Ieri siamo stati alla gara di Ecoverso, in genere la facciamo 2 volte all'anno.
Obbiettivi: mettersi in competizione per vedere se siamo bravi a "consumare poco".

Marco e Vincenzo2-Copertina.jpg
La realtà è che sfruttiamo l'occasione per vederci, divertirsi, visitare ogni volta una città diversa e mangiare insieme.
Un sabato/domenica che ci distoglie, grazie alle nostre auto, dai problemi di tutti i giorni sfruttando l'idea ecologica di avere dei mezzi che per girare consumano poco e sono convenienti nell'uso.

Lo staff di Ecoverso, con il quale ho acquistato un'auto elettrica da poco (che mi arriverà tra qualche mese) risparmiando una mezza stipendiata extra (che non fa assolutamente male), ha organizzato tutto anche stavolta con perizia e bravura.
Non potete sapere quanto è bello andare in giro organizzati e non pensare a nulla!
Ecoverso pensa solo a farci star bene e avendo organizzato eventi so di cosa parlo.

Abbiamo conosciuto persone nuove, auto nuove, concorrenti di Hyundai... abbiamo parlato molto in relazione anche ad argomenti che giravano sul forum... e abbiamo pensato che forse Hyundai stia facendo tanti passi indietro.
Non solo nella gestione dei modelli ma anche dell'efficienza.
Stranamente sembra che man mano che la tecnologia avanza Hyundai peggiori.
Qui sotto vedete la nuova hyundai ibrida (sulla sinistra) di Vincenzo... e la Kona ev 1° serie di un nostro amico di gara.
Marco e Vincenzo.jpeg
Quel che ci ha detto Vincenzo che è alla sua 3° Kona Full Hybrid... è stato importante.
La 1° andava bene... la seconda (2024) andava molto bene... e a Lecco nel 2025 (se non erro) ha fatto 41 km/litro in competizione e regolarmente o quasi tra 25 e 30Km/litro in andatura urbana/extraurbana.
Attirato dalle schede tecniche dell'ultima hyundai Hybrid che millantavano consumi in urbano ancora migliori grazie all'adozioni delle nuove tecnologie ha ridato indietro la sua nuovissima Kona per prendere questo modello.
Inspiegabilmente i consumi sono aumentati tanto e vivendo a Varese e dintorni ha rifatto più volte, per divertimento e per provare, il percorso che in passato gli aveva regalato consumi intorno a 37-38km/litro mentre con questa non è mai riuscito ad avvicinarsi ai 35, cosa strana perchè addirittura avrebbe dovuto superare questi limiti avendo dichiarato, Hyundai, valori molto migliori.

In gara questo si è palesato in modo drammatico...Le rivali.jpeg
Il risultato è stato intorno ai 35Km/litro...

Le rivali di sempre... le Toyota (Yaris e Yaris Cross ma anche la CHR)... hanno superato abbondantemente i 40km/litro, il record da alieno è arrivato a 51Km/litro!

Stessa cosa l'abbiamo vista con le Kona Elettriche.
La versione di Andrea, nostro amico con la Kona 1° serie EV, ha conseguito una media di 8.3 Kw/100km... ottimo risultato e arrivato 3° nella sua categoria "Electric PRO"!
Io e Maurizio (io facevo da Zavorra :D)... 8.8... un risultato buono ma peggiore di Andrea.

Poi nella categoria Electric Pro... (professionisti della guida)... Un possessore di Tesla (non ricordo il nome ora) ha superato Andrea mentre una VW E-UP (super leggera, super efficiente e guidata da una "pilotessa" super capace) ha ucciso tutti con un valore incredibile sotto i 6Kwh/100km!

Per farvi capire si dice che la media di una persona normale è quella di percorrere circa 7km con 1 Kwh.
Chi è più bravino arriva magari a 8-8,5km con 1kwh... ma stiamo parlando di elettriche proprio piuttosto maluccio...
Maurizio ed io ci siamo avvicinati a 12 km x Kwh... e già è tanta roba, Andrea li ha fatti, e chi guidava la Tesla è arrivata quasi a 14 km/Kwh (13,90) quindi già siamo quasi al raddoppio dei km di una qualsiasi persona che guida una elettrica in modo tradizionale.

La sorpresa della E-UP è che ha fatto più di 17 km/Kwh...

Nella categoria Electric Pro (i professionisti della guida), Tesla ha superato Andrea, ma la VW E-UP, che è super leggera, super efficiente e guidata da una “polotessa” super capace, ha fatto un risultato straordinario con un consumo inferiore ai 6 kWh/100 km!

Per darvi un’idea, generalmente si dice che una persona media riesca a percorrere circa 7 km con 1 kWh. Le auto più efficienti, guidate da persone come la signora Maria, arrivano magari a 8-8,5 km per ogni kWh, ma stiamo parlando di elettriche usate piuttosto “maluccio”. Maurizio ed io siamo arrivati a circa 12 km per kWh… e già questo è un ottimo risultato. Andrea è riuscito a fare anche meglio, con la Tesla che ha superato i 13 km/kWh, che significa che stiamo parlando di quasi il doppio dei km di una persona che guida un'elettrica in modo tradizionale.

Ma la vera sorpresa è stata la E-UP, che ha raggiunto oltre 17 km/kWh!

Ora, per farvi capire meglio, pensate a cosa significherebbe un consumo di 7 km/kWh se fossero litri di benzina.
Ecco il calcolo, tenendo conto del costo dell’energia domestica e della benzina: con 1,8 euro per ogni litro di benzina, si comprano 6 kWh di energia elettrica.
Quindi, se consumiamo 1 kWh per percorrere 7 km, significa che con 1 litro di benzina si percorrerebbero 42 km (6 kWh x 7 km).

Un'auto che percorre 42 km con un litro di benzina è davvero efficiente, no?

Nel nostro caso, abbiamo raggiunto una media di poco inferiore ai 12 km per kWh, il che equivale a un'auto che fa circa 72 km con ogni litro di benzina (12 km x 6).
La Tesla, con un consumo di 13,9 km per kWh, sarebbe equivalente a 83 km per litro!

E arriviamo alla E-UP:
con 17,5 km per kWh, il suo consumo sarebbe paragonabile a ben 105 km per litro di benzina!

È davvero una performance folle… stiamo parlando di numeri da fantascienza! o da paranormale!

In ogni caso, ci siamo divertiti un sacco.
Presto pubblicherò un video con tutto quello che ci siamo detti.
Non perdetelo!

Allegati

• Marco e Vincenzo2.jpeg
    Marco e Vincenzo2.jpeg
    118,7 KB · Visite: 12
Ultima modifica:
Invito i nostri amici di forum ha valutare di partecipare, la prossima gara/evento/fine settimana goliardico sarà il 17/18 Ottobre, non sappiamo ancora dove ma lo sapremo presto, è in work in progress...

Forse non sarò a bordo di una Hyundai questa volta, perchè accompagnerò la moglie con la sua Elettrica nuova, ma Vincenzo, Maurizio e il nostro amico Andrea sicuramente si e chissà, magari alcuni di voi con la propria FullHybrid o Elettrica (kona e Inster e chissà... qualcuno con la Ioniq5).
I costi sono quelli degli alberghi convenzionati (in genere una stanza non va mai oltre i 70-75 euro a notte e comoda da raggiungere), tra iscrizione, aperitivo "carico" e pranzo della domenica si va sui 40-50 euro a persona in totale, talvolta si aggiunge la visita che organizzano sempre : a volte è gratuita, a volte con un piccolo compenso per l'ingresso in qualche struttura o per la guida.
In genere ho sempre aderito perchè è un'occasione eccezionale per visitare luoghi che spesso non conosco.

Insomma, da quando li ho conosciuti faccio carte false per esserci perchè quel fine settimana è eccezionale!

Presto foto, i risultati completi e molto altro

È difficile fare un calcolo sull'efficienza quando c'è pure io prezzo che è una variabile. Ma pure fra le EV, si potrebbe per esempio avere un veicolo da 4t più efficiente rispetto alla E-UP, nonostante il dato dei km percorsi risulterebbe inferiore di parecchio. Oppure se prendiamo la Libia con un 0.3 dollari al litro ecco che il dato sui km percorsi cambia (ovviamente in caso di forte discrepanza con il costo dell'energia elettrica, ma per spiegare a cosa mi riferivo). Ma questo non lo scrivo non tanto per criticare i paragoni, perché comunque le variabili che abbiamo a disposizione sono queste per avere un'idea di massima (Cioè sapere quanti km si fanno con 1 euro di Carburante vs 1 Euro di energia elettrica, questo è chiarissimo). Ma lo scrivo perché trovo interessante quando si calcola l'efficienza "reale" sul singolo veicolo/mezzo di trasporto confrontandolo con altri. Pure se si si trattasse di un traghetto o gatto delle nevi ecco.
Per esempio si conoscono l'efficienza dei motori EV, Gasolio e Benzina che sia. Si conosce la densità energetica. Ecco che con il progredire delle tecnologie sulle batterie (stadio solido per esempio), i valori sui km/euro di un singolo veicolo EV verranno rivisti!

Per il resto è sempre stato interessante seguire le gare sui consumi secondo me!

Si, vero... ma là dove il carburante costa poco costa poco anche l'energia.
Ad esempio in Usa quando 1 gallone (4 litri) costava 3 dollari... (ora la premium arriva a 6), la corrente ricordo che costava da 8 a 15 centesimi di dollaro al Kwh (secondo lo stato in cui eri.)
In Francia la benzina costa più o meno come da noi (forse qualcosa di meno) ma la corrente costa la metà grazie alla rete di centrali nucleari.
In Germania invece è meno evidente perchè loro hanno una grossa fetta di carbone oggi.
In ogni caso l'efficienza di un mezzo la conosciamo, si parla di circa il 30% quando va bene per i termici e circa il 70-75% di un motore elettrico.
Le batterie allo stato solido aiuteranno ma non per la densità in se, permetteranno solo di avere più energia da portarci dietro, ma perchè se vengono mantenute le capacità odierne o similari il peso potrà diminuire (e tanto) e quindi la maggiore efficienza sarà dovuta dal minor peso.

Una cosa che mi faceva notare non solo Maurizio (Kona EV) ma anche il fotografo con la sua Kia Niro Hybrid, cugina di Hyundai... in questo percorso abbiamo fatto tutto percorso pianeggiante, per cui il consumo riflette lo sforzo di mantenere la percorrenza e lo spostamento del peso, sarebbe stato diverso se ci fossero state delle colline.
In altre gare abbiamo fatto molto più sali scendi (si veda a Castel Arquato dove abbiamo fatto un dislivello di 700 metri! oppure a Malpensa o all'isola d'Elba) le auto come la Kona e altre hanno letteralmente fatto fuori le piccole.
Motivo: la salita è impegnativa per tutti e la piccola citycar magari consuma meno perchè più leggera... ma la discesa premia le più pesanti perchè con motore più grosso e peso maggiore rigenerano molto ma molto di più, permettendo di avere un bilancio talvolta migliore.
...Ma pure fra le EV, si potrebbe per esempio avere un veicolo da 4t più efficiente rispetto alla E-UP, nonostante il dato dei km percorsi risulterebbe inferiore di parecchio.
Quindi qui mi hai fatto venire in mente cosa mi dicevano gli esperti (più di me) nella guida di questi veicoli... e hai centrato la questione.
Ci sono alcuni casi che un mezzo più pesante è meglio perchè anche se consuma tanto recupera anche tanto.

In pianura invece chi è leggero è avvantaggiato e si è visto chiaramente, E-Up, Twingo e altre più leggere o con CX pazzesco (es: le ultime tesla) hanno avuto dei vantaggi.
(Cioè sapere quanti km si fanno con 1 euro di Carburante vs 1 Euro di energia elettrica, questo è chiarissimo).
Spiegarlo facile non è "facile"... un giro di parole contorto...
Ho preso esempio a chi monta il gpl... come guardo quanto risparmio? oggi faccio X km con 1 L... ma 1L costa X...
Quanti litri ci prendo di GPL? anche se consumo di più la media è sempre da 2 a 2,5 Litri di GPL con quel che spendo di 1L di benzina.
Il costo del gpl è meno variabile.
Per cui ho preso il costo medio della corrente di casa, ovvero circa 30 centesimi.
Chiaro, vado alla colonnina ne spendo 42 se è lenta e 50-70 o 90 nei peggiori casi se è fast, ma anche circa 10 se carico con il FV il sabato che sono a casa.
Siccome per adesso è molto variabile ho preferito stare su quella misura che lo è meno, ovvero un costo normale a casa ;)

Una cosa importante... le Hybrid sono efficienti non per il termico in se ma perchè viene messo in coppia con un motore elettrico.
Il termico ottimizzato da solo farebbe fatica, magari con il 25-30% o anche 35 con ciclo hackinsons (o come si scrive) e l'elettrico che sull'ibrido magari arriva all'80%... risultato il mix permette di far salire tanto l'efficienza globale.
Sfruttando quindi il meglio delle due tecnologie in teoria hai un ottimo risultato in urbano dove il termico è sacrificato e un ottimo risultato in autostrada dove invece l'elettrico è sacrificato.
Ci sono dei lati negativi: complessità, peso maggiore, tagliandi esosi e in caso di guasti la speranza di trovarlo subito perchè altrimenti è un calvario per i tecnici visto la tantissima tecnologia di entrambi i mondi mischiata al frullatore dentro il cofano.

Buon giorno cari amici,
Ieri siamo stati alla gara di Ecoverso, in genere la facciamo 2 volte all'anno.
Obbiettivi: mettersi in competizione per vedere se siamo bravi a "consumare poco".

La realtà è che sfruttiamo l'occasione per vederci, divertirsi, visitare ogni volta una città diversa e mangiare insieme.
Un sabato/domenica che ci distoglie, grazie alle nostre auto, dai problemi di tutti i giorni sfruttando l'idea ecologica di avere dei mezzi che per girare consumano poco e sono convenienti nell'uso.

Lo staff di Ecoverso, con il quale ho acquistato un'auto elettrica da poco (che mi arriverà tra qualche mese) risparmiando una mezza stipendiata extra (che non fa assolutamente male), ha organizzato tutto anche stavolta con perizia e bravura.
Non potete sapere quanto è bello andare in giro organizzati e non pensare a nulla!
Ecoverso pensa solo a farci star bene e avendo organizzato eventi so di cosa parlo.

Abbiamo conosciuto persone nuove, auto nuove, concorrenti di Hyundai... abbiamo parlato molto in relazione anche ad argomenti che giravano sul forum... e abbiamo pensato che forse Hyundai stia facendo tanti passi indietro.
Non solo nella gestione dei modelli ma anche dell'efficienza.
Stranamente sembra che man mano che la tecnologia avanza Hyundai peggiori.
Qui sotto vedete la nuova hyundai ibrida (sulla sinistra) di Vincenzo... e la Kona ev 1° serie di un nostro amico di gara.
Vedi l'allegato 56601
Quel che ci ha detto Vincenzo che è alla sua 3° Kona Full Hybrid... è stato importante.
La 1° andava bene... la seconda (2024) andava molto bene... e a Lecco nel 2025 (se non erro) ha fatto 41 km/litro in competizione e regolarmente o quasi tra 25 e 30Km/litro in andatura urbana/extraurbana.
Attirato dalle schede tecniche dell'ultima hyundai Hybrid che millantavano consumi in urbano ancora migliori grazie all'adozioni delle nuove tecnologie ha ridato indietro la sua nuovissima Kona per prendere questo modello.
Inspiegabilmente i consumi sono aumentati tanto e vivendo a Varese e dintorni ha rifatto più volte, per divertimento e per provare, il percorso che in passato gli aveva regalato consumi intorno a 37-38km/litro mentre con questa non è mai riuscito ad avvicinarsi ai 35, cosa strana perchè addirittura avrebbe dovuto superare questi limiti avendo dichiarato, Hyundai, valori molto migliori.

In gara questo si è palesato in modo drammatico...Vedi l'allegato 56602
Il risultato è stato intorno ai 35Km/litro...

Le rivali di sempre... le Toyota (Yaris e Yaris Cross ma anche la CHR)... hanno superato abbondantemente i 40km/litro, il record da alieno è arrivato a 51Km/litro!

Stessa cosa l'abbiamo vista con le Kona Elettriche.
La versione di Andrea, nostro amico con la Kona 1° serie EV, ha conseguito una media di 8.3 Kw/100km... ottimo risultato e arrivato 3° nella sua categoria "Electric PRO"!
Io e Maurizio (io facevo da Zavorra :D)... 8.8... un risultato buono ma peggiore di Andrea.

Poi nella categoria Electric Pro... (professionisti della guida)... Un possessore di Tesla (non ricordo il nome ora) ha superato Andrea mentre una VW E-UP (super leggera, super efficiente e guidata da una "pilotessa" super capace) ha ucciso tutti con un valore incredibile sotto i 6Kwh/100km!

Per farvi capire si dice che la media di una persona normale è quella di percorrere circa 7km con 1 Kwh.
Chi è più bravino arriva magari a 8-8,5km con 1kwh... ma stiamo parlando di elettriche proprio piuttosto maluccio...
Maurizio ed io ci siamo avvicinati a 12 km x Kwh... e già è tanta roba, Andrea li ha fatti, e chi guidava la Tesla è arrivata quasi a 14 km/Kwh (13,90) quindi già siamo quasi al raddoppio dei km di una qualsiasi persona che guida una elettrica in modo tradizionale.

La sorpresa della E-UP è che ha fatto più di 17 km/Kwh...

Nella categoria Electric Pro (i professionisti della guida), Tesla ha superato Andrea, ma la VW E-UP, che è super leggera, super efficiente e guidata da una “polotessa” super capace, ha fatto un risultato straordinario con un consumo inferiore ai 6 kWh/100 km!

Per darvi un’idea, generalmente si dice che una persona media riesca a percorrere circa 7 km con 1 kWh. Le auto più efficienti, guidate da persone come la signora Maria, arrivano magari a 8-8,5 km per ogni kWh, ma stiamo parlando di elettriche usate piuttosto “maluccio”. Maurizio ed io siamo arrivati a circa 12 km per kWh… e già questo è un ottimo risultato. Andrea è riuscito a fare anche meglio, con la Tesla che ha superato i 13 km/kWh, che significa che stiamo parlando di quasi il doppio dei km di una persona che guida un'elettrica in modo tradizionale.

Ma la vera sorpresa è stata la E-UP, che ha raggiunto oltre 17 km/kWh!

Ora, per farvi capire meglio, pensate a cosa significherebbe un consumo di 7 km/kWh se fossero litri di benzina.
Ecco il calcolo, tenendo conto del costo dell’energia domestica e della benzina: con 1,8 euro per ogni litro di benzina, si comprano 6 kWh di energia elettrica.
Quindi, se consumiamo 1 kWh per percorrere 7 km, significa che con 1 litro di benzina si percorrerebbero 42 km (6 kWh x 7 km).

Nel nostro caso, abbiamo raggiunto una media di poco inferiore ai 12 km per kWh, il che equivale a un'auto che fa circa 72 km con ogni litro di benzina (12 km x 6).
La Tesla, con un consumo di 13,9 km per kWh, sarebbe equivalente a 83 km per litro!

E arriviamo alla E-UP:
con 17,5 km per kWh, il suo consumo sarebbe paragonabile a ben 105 km per litro di benzina!

È davvero una performance folle… stiamo parlando di numeri da fantascienza! o da paranormale!

In ogni caso, ci siamo divertiti un sacco.
Presto pubblicherò un video con tutto quello che ci siamo detti.
Non perdetelo!

Grazie per questo bel report e per i vari ragionamenti che vi hai inserito
Come sai/sapete sono passato da pochi mesi da Tucson HEV a Tucson PHEV.
I motivi li ho già spiegati in altra discussione ma essenzialmente mi scocciava non sfruttare al meglio la energia autoprodotta con il mio fotovoltaico casalingo.
Riguardando i tuoi calcoli ho avuto la conferma anche dei calcoli che avevo fatto io sui consumi e convenienza PHEV.

Rapidamente
1Kwh = 0,3 Euro
Il Tucson PHEV ha una batteria da 14 kWh, il che significa che il "pieno" costa 14 x 0,3 = 4,2 Euro
Con 4,2 Euro ci compro (4,2 : 1,8 ) = 2,3 Litri di benzina (per adesso)
Quindi 60 Km, anzi diciamo 55 Km : 2,3 L = quasi 24 Km/L

Quindi se hai a casa un buon contratto per energia elettrica o meglio ancora il tuo fotovoltaico, il "giochino" funziona.

Ma se devo fare un confronto pompa / colonnina i calcoli cambiano parecchio perché 1,8 Euro al litro lo devo confrontare con 0,6 --> 0,8 Euro al kWh e qui il "giochino" si rompe.

Chiaro.. una PHEV (delle dimensioni del Tucson) si deve portare dietro tanto peso con motore piccolo e batterie piccole, chiaramente i 14Kwh della tua ti permettono di fare meno km delle 14Kwh di un'elettrica pura, ma con il FV il gioco funziona lo stesso.
TOP.

Ecco i risultati pubblicati da Ecoverso di tutti.
Preparatevi a vedere cose assurde :D
E' importante sapere che la posizione privilegia non solo il minor consumo ma, se il consumo è similare, i km percorsi, ovvero chi si è avvicinato maggiormente al valore dei km fatti, ergo chi ha fatto meno percorso.

Categoria Hybrid: chi non ha mai vinto una ecoverso è qui.
Categoria Hybrid Pro: chi ha vinto in passato una Ecoverso e quindi è tra i "professionisti"
Categoria Electric: chi non ha mai vinto una ecoverso è qui.
Categoria Electric Pro chi ha vinto in passato una Ecoverso e quindi è tra i "professionisti"
1776248150154.png

Impressionanti i valori ottenuti dagli ibridi Toyota.... :oops:

Vincenzo è stato in Hyundai e quando hanno visto la media di consumo quasi ai 30... si sono stupiti di sentirsi dire che consuma tanto.
La realtà è che hyundai con le ultime generazione è peggiorata... prima faceva più di 30... ed è arrivato in gara a 41... con la nuova Hybrid (presa a Novembre cambiando la sua) non ci arriva più e fa medie peggiori.

Ma la Toyota ha fatto passi incredibili in avanti ed ha una gestione pazzesca del mix termico/elettrico.
Questo dovrebbe preoccupare tutti i marchi...

Ultima modifica:
Da ignorante chiedo Kona Hybrid = Kona Full Hybrid come la mia NLine del 2023 ?

Io con la mia Kona nel traffico cittadino dove è difficile veleggiare per andare in elettrico in città, faccio circa 22 Km/l ..... Poi al sabato e domenica con più calma Senza lo stress del traffico ed il arrivare il prima possibile in ufficio, ho fatto anche 32 km/l sempre in pianura.

In autostrada i consumi aumentano con una velocità di 130 Kmh , in montagna o comunque con dislivelli certo in discesa recupera con la frenata rigenerativa ma poi viaggiare in "piano" in elettrico non è sempre possibile.

Concludendo alla domanda se rispetto alla mia vecchia Peugeot 308 sw tdi con fap del 2011 la Kona Full Hybrid consumi di meno, rispondo dipende da che tipo di percorso devo fare, dal traffico, dalla fretta, dall'essere in pianura o meno. In generale posso dire che in città col piede "dolce" sull'acceleratore, in piano => si la Kona consuma di meno.

Però in autostrada dove con la Peugeot turbo diesel anche a velocità superiore a 130 Kmh consumava meno.

Quindi dovessi rifare l'autostrada da Milano fino ai parenti giù in Calabria, la Kona consumerebbe di più.
La Kona la vedo come un suv grande spazioso per la città, dove è la stragrande parte dei percorsi in cui la uso ed è per quello che l'ho scelta.

Ciao,
Si, parlo della FullHybrid, tutte le altre specie di auto non concorrono a queste gare perchè sono prettamente nate per aiutare il motore ma soprattutto con uno scopo principale: ridurre le emissioni in fase di omologazione e pagare meno tasse e multe per la co2, ma di fatto aiutano poco al resto.

Confermo, in città con uno stile di guida adeguato si riesce anche a far qualcosa di meglio (con il tuo modello) e stessa cosa in extraurbano con discese e salite.
In autostrada tutte le Hybrid consumano di più perchè ovviamente la velocità è alta, la rigenerazione è poca e l'elettrico non aiuta, quindi si comporta come un'auto normale.
Comunque sia si difende, chiaramente per tanti i viaggi lunghi sono pochi, l'ambiente di tutti i giorni è quello quotidiano.
La tua scelta è stata ponderata e saggia, per cui spazio, comodità, basso consumo e se una volta consuma di più ci si accontenta ma comunque si difende ;)

Se si ha fretta e si chiede, come dico sempre... al cavallo serve la biada, quindi bassi consumi e prestazioni non vanno d'accordo ;)
Questo vale per la termica, ibrida o elettrica che sia. :cool:

Ero indeciso tra Kona Full Hybrid, Yaris cross ma mi dicono che alle alte velocità fa rumore come uno scooter inoltre bagagliaio più piccolo.

Ho scelto bene e mi dispiace leggendo i vostri competenti e chiari messaggi che la Hyundai stia peggiorando anziché migliorare coi nuovi modelli.

Ero indeciso tra Kona Full Hybrid, Yaris cross ma mi dicono che alle alte velocità fa rumore come uno scooter inoltre bagagliaio più piccolo.
Non dovrei dirlo visto che siamo su un forum Hyundai, ma, conoscendo molto bene l'ibrido Toyota avendo avuto per dieci anni una Prius, ti consiglio di provare la Yaris Cross e valutarla con le tue orecchie invece di sentire solo il parere altrui. Sul bagagliaio non mi pronuncio, potrebbe essere vero, ma meglio controllare dal vivo.
Ho scelto bene e mi dispiace leggendo i vostri competenti e chiari messaggi che la Hyundai stia peggiorando anziché migliorare coi nuovi modelli.
Hyundai nell'ibrido è ancora "giovane" rispetto a Toyota, può sicuramente fare meglio col tempo.

Appena ho tempo dovrei montare un video dove parliamo proprio di questo.
Ma l'ibrido che hai tu credo che sia il migliore di casa Hyundai... salvo quello della prima Ioniq che per il cx dell'auto di quel tempo ha permesso a un nostro vecchio iscritto di fare 50km/litro in una gara... al pari delle toyota.

La prima Ioniq, in pratica, esteticamente era la fotocopia della Toyota Prius terza serie, molto efficiente dal punto di vista aerodinamico. La differenza tra le due era principalmente nel cambio, con ruotismo epicicloidale sulla Prius, sequenziale sulla Ioniq. La prima l'ho avuta per dieci anni, per la seconda ero stato invitato a un test su strada dal concessionario locale e mi aveva bene impressionato.

Uno dei problemi della prius e in generale delle ibride (ma risolto nelle nuove generazioni) era ed è la saturazione della batteria perchè è piccola e si fa in fretta a caricarla tutta.

Oggi i software cercano di non farla saturare, se satura, il freno motore della rigenerazione viene meno.
Alla Prius se non ci stavi attento azionava il motore e consumava tanto... qualcosa mi raccontavano di questo durante la giornata dicendomi anche delle 4 fasi della toyota... ma non le so spiegare perchè non avendola avuto non ho familiarità sulla questione.

In ogni caso le auto di oggi cercano di non arrivarci, salvo fare una discesa lunga di montagna dove è inevitabile.

Stessa cosa sulle elettriche, se ricarichi al 100% e parti facendo subito con delle discese il freno motore non c'è e ti puoi trovare, secondo che modello hai, in difficoltà perchè l'energia della rigenerazione (che fa da freno) non può esserci essendo totalmente carica.

Per questo "Gli esperti" suggeriscono di arrivare si al 100% ogni tanto ma fare attenzione a questo, se vuoi tanta carica e devi fare dei tratti in discesa suggeriscono di fare magari il 95% ;)
Cambia poco ma non hai il fastidioso senso di ruota libera se vai a decelerare subito, es: se hai la comoda funzione ONE PEDAL che sfrutta tanto la rigenerazione.

In gara invece meglio avere il 70-75% sulle elettriche e quasi full per le ibride (con motore caldo)...
Facendo una "gara" si cerca di sfruttare al massimo anche l'ultima goccia di carburante sfruttando la batteria precedentemente ricaricata e motore caldo per le ibride.
Mentre per le elettriche sfruttare la massima recettività delle batterie in rigenerazione.

PS: le plug-in possono partecipare ma devono partire scariche, perchè il loro valore di rigenerazione può essere maggiore durante la gara rispetto alle Full-hybrid grazie appunto alle batterie più capienti, se partissero carichi sarebbero in grado di fare tutto il percorso con le sole batterie, diventa difficile, purtroppo essendo sempre molto poche è l'unico escamotage per farle partecipare insieme alla categoria Hybrid.

Non sono Ibride, non sono elettriche... sono nella terra di mezzo ;)

Uno dei problemi della prius e in generale delle ibride (ma risolto nelle nuove generazioni) era ed è la saturazione della batteria perchè è piccola e si fa in fretta a caricarla tutta.

Oggi i software cercano di non farla saturare, se satura, il freno motore della rigenerazione viene meno.
Alla Prius se non ci stavi attento azionava il motore e consumava tanto... qualcosa mi raccontavano di questo durante la giornata dicendomi anche delle 4 fasi della toyota... ma non le so spiegare perchè non avendola avuto non ho familiarità sulla questione.
Ni..... Sulla Prius (almeno per come la usavo io), la saturazione della batteria avveniva solamente quando si facevano lunghe discese mantenendo il cambio nella posizione B (brake, serve a dare freno motore e ricaricare la batteria). Mi succedeva principalmente sulle lunghe discese senza una forte pendenza, ad esempio la lunga discesa, costante ma non ripida, che c'è dopo il tunnel del San Gottardo in Svizzera. In questo caso il motore saliva molto di giri per evitare di saturare la batteria. Ma nell'uso normale che ne facevo, ad esempio sulla strada statale del tragitto casa/lavoro con velocità di 70/80 km/h la batteria anche se era al massimo della carica fungeva da motore traente fino a quando non scendeva sotto un certo livello, poi partiva il motore termico al minimo per caricarla, ma la trazione restava elettrica. In questa modalità facevo tranquillamente i 27 km/litro, ma anche di più. Non male per una macchina che pesa a vuoto circa 18 quintali. :)
In ogni caso le auto di oggi cercano di non arrivarci, salvo fare una discesa lunga di montagna dove è inevitabile.
Appunto, il discorso che ho fatto più sopra sulle discese
Per questo "Gli esperti" suggeriscono di arrivare si al 100% ogni tanto ma fare attenzione a questo, se vuoi tanta carica e devi fare dei tratti in discesa suggeriscono di fare magari il 95% ;)
Sulla Prius avveniva giusto questo, come spiegavo ;)
Cambia poco ma non hai il fastidioso senso di ruota libera se vai a decelerare subito, es: se hai la comoda funzione ONE PEDAL che sfrutta tanto la rigenerazione.
la funziona one pedal è utile anche per non affaticare i freni e farli durare di più. Sulla Prius le pastiglie le ho cambiate la prima volta a 130.000 km, su un'auto con questa funzione probabilmente durano anche di più
PS: le plug-in possono partecipare ma devono partire scariche, perchè il loro valore di rigenerazione può essere maggiore durante la gara rispetto alle Full-hybrid grazie appunto alle batterie più capienti, se partissero carichi sarebbero in grado di fare tutto il percorso con le sole batterie, diventa difficile, purtroppo essendo sempre molto poche è l'unico escamotage per farle partecipare insieme alla categoria Hybrid.

Non sono Ibride, non sono elettriche... sono nella terra di mezzo ;)
E sono utilizzate nella maggior parte dei casi in maniera non corretta, non caricando la batteria, ma utilizzandole solo come ibride "standard", con un aggravio notevole sui consumi, visto che il peso che si portano in giro non è trascurabile

Avevo anche il dubbio delle.plug-in ma costano di più.

Per l'utilizzo che ne faccio io per andare al lavoro di poco più di 30 km era l'ideale....con ricarica da presa normale 220V monofase del box che ricarica poco , mi ha fermato il prezzo.

Si, con un tragitto del genere sarebbe stato l'ideale, visto che almeno 50/60 km con batteria carica una plugin li dovrebbe fare senza problemi. Peccato per il costo.....

Indietro
Alto Basso