Eibach Pro-Kit vs Garanzia

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Parto con il dire che gli assetti originali della casa non mi son mai piaciuti (più che altro x un fattore estetico e per migliorare la guidabilità)

In Ford (ho sempre avuto auto di questo marchio) esiste la possibilità di richiedere le Eibach Pro-Kit come accessorio ORIGINALE (sono nei listini optional) e (montandole da loro, a prezzi non proprio competitivi) senza annullare la garanzia

Al momento dell'acquisto della mia prima Hyundai ho chiesto al concessionario se fosse esistita sta cosa ma non mi ha saputo dare risposta, temo che la risposta dalla sede italiana sia identica.

Sto pensando di acquistarle da ebay (si trovano a 170€ spedite dalla Germania) e farmele montare dal mio meccanico di fiducia con qualche decina di euri.

Che dite? Saluterò la garanzia? Qualcuno ha operato in tal senso?

O c'è qualcosa in Hyundai che non mi han detto???
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Montare solamente le molle su sospensioni originali solitamente non migliora così tanto la guidabilità (o meglio, migliora sotto certi punti di vista ma peggiora in altri), e porta il problema che la vita dell'ammortizzatore si riduce parecchio, visto che è ottimizzato per lavorare con molle che hanno determinate caratteristiche. Probabilmente, gli ammortizzatori Ford sono quindi già progettati per lavorare bene con entrambe le molle. Di norma però io sapevo che non funziona così, quindi è molto probabile che la Hyundai ti risponda in modo negativo. Ma magari sono io che mi ero informato male all'epoca. Infatti, se per caso dovesse compromettere la garanzia, ti suggerisco di comprare un kit ammortizzatori+molle, oppure di fare ritarare i tuoi ammo per funzionare bene con le nuove molle.
Per il discorso garanzia, comunque, ti verrebbe compromessa soltanto nel caso in cui il danno che hai sulla tua auto sia in qualche modo riconducibile alla "manomissione" sulle caratteristiche costruttive della tua auto. Anche in questo caso però potrei essere male informato, visto che non me ne sono mai preoccupato più di tanto.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Ti ringrazio della risposta
Si parla di 3cm (teorici, in pratica sono di meno) , l'ammortizzatore non ne risente, sono studiate apposta x non far danni
Calcola poi che io faccio meno di 1000km l'anno (non son ancora a 3000 in quasi 6 mesi!!!)
Logicamente il discorso cambierebbe se montassi delle KW da -5cm, allora sì che ci sarebbe da metter mano all'ammo
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Ti ringrazio della risposta
Si parla di 3cm (teorici, in pratica sono di meno) , l'ammortizzatore non ne risente, sono studiate apposta x non far danni
Calcola poi che io faccio meno di 1000km l'anno (non son ancora a 3000 in quasi 6 mesi!!!)
Logicamente il discorso cambierebbe se montassi delle KW da -5cm, allora sì che ci sarebbe da metter mano all'ammo
Mmh io quoto shark...non ti fidare delle sole molle...io mi ero informato...ma cerca pure su google tra i vari forum...é sconsigliatissimo montare le sole molle...per vari motivi!
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
@i20_premium l'ho sempre fatto e non ho mai avuto problemi
Non scendo di una mezza spanna, ma di 2 dita scarse, ma scarse proprio
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
@i20_premium l'ho sempre fatto e non ho mai avuto problemi
Non scendo di una mezza spanna, ma di 2 dita scarse, ma scarse proprio

Probabilmente dipende anche dalle sensazioni alla guida che uno cerca, magari è quello. O magari dipende dalle auto. Io non ho mai provato, ma ne ho sentito parlare male da alcuni ragazzi che ci hanno provato, e come me erano in cerca di sensibili miglioramenti a livello di prestazioni. In ogni caso, dovesse andare male c'è sempre la soluzione di fare ritarare gli originali, un'ottima soluzione per giunta visto che le caratteristiche dei "nuovi" ammortizzatori vengono scelte su misura!
 
Alto Basso