Elaborare il 1.5 CRDI da 110 cv.

Discussione in 'Accent/Elantra' iniziata da Artek, 2 Apr 2009.

1. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Come molti già sanno o sostpettano, io sono il tipo che non si accontenta di comperare un'auto e tenerla così fino alla fine... Io la voglio modificare.
    La mia, in parte, è già modificata. Ho montato dal 1° giorno le gomme Michelin Energy (che fanno risparmiare) sui cerchi in lega da 15", e dalla prima settimana anche un dispositivo magnetico del costo di soli 7 euro attorno al tubo di carburante. Beh, sto consumando mediamente 4,1 litri/100 km. indicato dal computer di bordo, negli ultimi 800 km. (da quando ho fatto l'ultimo rifornimento) Ancora non sono in riserva, posso percorrere altri 200 km. ma dovrò fare il pieno sabato perchè dalle mie parti c'è un benzinaio (GB) che fa pagare il gasolio 2 cent/litro in meno al sabato... E costa solo 979 millesimi/litro!
    Ma veniamo al punto!
    Desidero ora modificare la centralina della mia auto per ridurre i consumi ed aumentare la coppia/potenza soprattutto ai bassi regimi. Potrei andare da qualche "tuner" e pagare quei 400/500 euro per farmi fare il lavoro. Ma ora come ora non ho molti soldi perchè sto pagando l'auto nuova a rate!
    In alternativa, ho trovato su e-Bay molte possibilità per fare questa modifica, a prezzi diversi che vanno dai 30 euro ai 300. Qualcuno sa dirmi se ha provato uno di questi e se funzionano? Io sono un pò perplesso di fronte a tutta questa "abbondanza" di possibilità ma scarsità di informazioni... E poi mi chiedevo: funzionano allo stesso modo?

2. MasterPc

MasterPc GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    4.066
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Ti dico subito che non dovrebbe esser come il benzina aspirato.
    I moduli o le rimappature in genere vanno a toccare pressione del turbo e quantità di gasolio immesso e i consumi 99 su 100 aumentano (come i 15-25 km che prendi in un botto!).
    Tuttavia si riducono i consumi là dove motori piccoli o con poca potenza debbano trainare auto grosse... tipo la santafè... che se parti con 150cv e passi a un 170... lo sforzo alla fine è inferiore e quindi rischi di consumar qualcosa meno.
    Se rimappi a pelo... tipo da guadagnar un 10cv lavorandoci bene può darsi... ma la vedo + dura che per il benzina.
    Cmq tienici aggiornati.

3. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Si, ecco, ho deciso di andare alla Digital Tuning, e spero che mi facciano lo sconto! Loro dichiarano, dopo il "trattamento" un consumo del 20% inferiore e la potenza a 139 cv... Figuratevi che guadagno... Però non andrò subito ma aspetterò ancora 2-3 mesi. Perchè loro già li conosco e so che mi posso fidare sui consumi. Se dicono che consuma meno, consuma meno!

4. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    4.066
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Se sono così sicuri non c'è da dir altro... cmq quando ci vai fatti fare anche la rullata (visto che loro garantiscono e che spesso è inclusa nel costo) e poi per i consumi spero che quello che affermeranno e ce lo dirai nel futuro.
    Quello che so in materia (sui diesel molto meno che sui benza) spero sia smentita dalla pratica reale!
    Quando succede mi fa piacere perchè c'è quindi da imparar e non si finisce mai di imparare :)

A presto e facci sapere quindi :)

5. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Comunque dove devo andare (a Peschiera del Garda) sono già stato nel 2003 e NON avevano il banco a rulli, che invece hanno in Svizzera, alla sede centrale. Non credo che mi faranno una rullata, e poi, se anche avessero i rulli, quanto me la farebbero pagare???

6. beppe54

beppe54 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Potenza PZ
    Facci sapere.Molto importante per che ti vuol emulare. :up:

7. gratta

gratta Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Lecco LC
    Digital Tuning! Sicuramente una garanzia! Nel 2003 avevo portato la mia vecchia Ibiza 1.9 TDI per fare il lavoretto ed ero passato dai 110 CV di serie ad oltre 140 CV senza rullata però (quindi parliamo di valori dichiarati). Alla guida sicuramente la differenza si sentiva ma per quanto riguarda i consumi onestamente non sono migliorati (andavo sui 17 km a litro effettivi sia prima che dopo la rimappatura, comunque non potevo lamentarmi!!!!). La cosa positiva è che ti davano 5 anni di garanzia sul motore!

EDIT: scusate, non mi sono accorto che è vecchio di un mese e mezzo 'sto thread...

8. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao Gratta! Non preoccuparti se il thread è vecchio... Durerà mesi, anni, come altri thread su questo sito. E poi non è scaduto, e la macchina non l'ho ancora portata perchè sono al verde...
    Comunque non importa per i consumi, questi 30 cavalli li DEVO aggiungere perchè non vedo l'ora di bruciare l'asfalto con le gomme! Certo che di solito vado piano, ma qualche "tiratina" me la godo anch'io! Se poi l'auto ti dà la soddisfazione di spingere bene, tanto meglio!

9. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    4.066
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    30 cv sono una differenza atroce nella guida... si devono sentire tanto!
    Sulla mia 10 cv fanno cambiare la storia quasi da poter guidare un'altra auto!
    Quindi okkio a quanto dichiarano... un amico gli han detto poco tempo fa su una subaru: guarda con queste modifiche l'auto non ha meno di 330cv! vai tranquillo!
    Rullato: appena 310!

Io stesso... l'auto che sembrava in forma (leggermente svuotata ultimamente) vado a rullare e tac! 109cv!
    Come?!?!
    Sonda lambda a quel paese e risultato: giravo estremamente grasso.
    Adesso lambda sostituita e mappatura... l'auto va come un treno e quello che credevo fosse oro prima era solo bronzo...
    Chissà da quanto giravo così grasso...

Quindi okkio a quello che a volte vien fuori e ai troppi discorsi...

10. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Fatto! Oggi ho modificato la centralina e... wow ragazzi! Questa è un mostro! In autostrada si sentiva nettamente la differenza rispetto a prima, da 150 a 200 kmh. passa in una manciata di secondi! Comunque non lo voglio fare più, era solo una prova per verificare se mi hanno fregato o se davvero mi hanno dato più potenza... Adesso se tiro la prima e la seconda marcia sgomma troppo, molto più di prima che già sgommava in seconda... Ci vorrebbe il controllo trazione... Peccato, potrò averlo solo sulla mia prossima auto. Comunque imparerò a dosare meglio l'acceleratore ma è ben difficile perchè in prima marcia, dai 2000 giri, in cui si sente la poderosa spinta del turbo, fino a 4000 giri ci impiega solo un secondo ed è difficile azzeccare il momento giusto di cambiata e dosare l'acceleratore... Era molto meglio con la Accent a benzina, per quanto riguarda le partenze!
    Si, si, mi hanno dato MOOLTA più potenza e coppia... si sente anche, rispetto a prima, che c'è meno ritardo quando si preme l'acceleratore.

11. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ok, ve lo anticipo fin da oggi, visto che l'ho inserito nella mia firma: il consumo della mia auto è diminuito! Oggi ho viaggiato ad una media di 3,7 litri x 100 km., ma ancora devo percorrere più strada per sapere di preciso quanto...

12. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ok, ok. Vi aggiorno! L'altro ieri ho fatto il primo tagliando a 14360 km., al cambio olio ci ho messo il Castrol 30 w (credo), quello 100% sintetico. E poi ho messo CERAMIC POWER LIQUID DIESEL... Adesso consuma meno (?) ancora, e va più forte. Molto presto farò una verifica strumentale (personale) dell'accelerazione 0-100. Per quanto riguarda la velocità massima non credo che vorrò mai provarla, credo superi i 200 kmh. effettivi ed il motore girerebbe a 5.000 giri ed oltre, in zona rossa. Troppo.
    Mi basta raggiungere i 200 in un niente, poi sollevo il piede dall'acceleratore. Sono più che soddisfatto delle prestazioni ottenute, non me le aspettavo!
    Infatti in questi giorni mi sono divertito a verificare la "fiondata" del turbo quando entra a pieno regime sopra i 2000 giri. Ebbene si, è proprio una "fiondata" che mi ricorda tanto quella di una certa Saab Viggen da 225 cv... Certo questa spinge forte dai 2.500 ai 4.500, non c'è paragone con il divertimento della Saab che spingeva forte dai 1.500 ai 6.000 giri... Qui il problema è che nelle prime 2 marce, tirandole, bisogna essere un fulmine nella cambiata per non andare fuori giri, inoltre bisogna dosare bene l'acceleratore ed il rilascio della frizione per non sgommare brutalmente e vanificare tutta la spinta del motore... Nessun problema, invece, dalla terza marcia in poi, se non che si rischiano problemi al collo quando il turbo scatena tutta la sua rabbia sopra i 2.500 giri "sbattendoti" contro il sedile e "fiondando" l'auto in avanti come ci fosse un uragano che ti spinge alle spalle, e la presa delle mani messa a dura prova dal volante che sembra volerti scappare via...
    Ed ecco che i consumi vanno a farsi benedire!
    In questi 2 giorni ho voluto "gustarmi" le sensazioni che mi da l'auto elaborata e così ho consumato molto più di quello che dovevo, ed ho avuto una media di circa 5 l/100 km. contro i 3.5 che dovrei consumare normalmente...

13. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    MALE!
    NON E' POSSIBILE!!!!
    E' da un mese che ho messo Ceramic Power Liquid e la mia auto consuma più di prima!!!
    Non ci posso credere!
    MasterPc, aiutami a dare una spiegazione a tutto questo!!!
    Sono deluso, mortificato! Ho speso 60 euro per andare a consumare di piùùùù!!!!
    Ed ho fatto una prova di accelerazione: da 0 a 100 di tachimetro: 8"85!!
    Ma i 100 reali sono un pò più in la...
    E' vero che adesso il motore gira meglio, ed i sussulti che lamentavo prima, in quinta marcia sotto i 1600 giri adesso non ce li ha più! Posso anche viaggiare in quinta a 1200 giri, ma non c'è coppia, comunque i sussulti sono spariti ed il motore gira meglio ha più coppia...
    Però... Perchè consuma di più?

Condividi questa Pagina