SOFT TUNING
SOFT TUNING
Questo termine viene usato da chi cerca un'elaborazione leggera, notoriamente sviluppata con uno scarico modificato, un filtro più permeabile e una rimappatura della centralina con il raggiungimento di un incremento di potenza di circa il 10-15% globale, nello specifico del coupe circa 10-15cv, raramente 20cv, atto spesso a migliorare il tiro del motore senza modificare drasticamente i componenti e senza intaccarne l'affidabilità globale.
Per questo tipo di intervento di seguito scriverò alcune cose interessanti, da approfondire, se volete, in altre sezioni dedicate direttamente ai vostri modelli o anche qui.
Scarico
Non ci sono limiti alla modifica di questa sezione, a partire dai collettori di scarico (in acciaio) al terminale.
L'alimentazione non incide sulla resa di questi componenti se non in una nuova taratura dell'impianto in quanto scaricare meglio e di più comporta anche un maggiore (lieve) apporto di carburante.
Spesso migliorare lo scarico può significare anche consumare meno, soprattutto se viene adottato un collettore 4-2-1 o un catalizzatore metallico se il vostro è esaurito da sostituire o se volete migliorare l'erogazione pur non inquinando.
ATTENZIONE= la sostituzione di qualsiasi componente porta l'auto a non poter circolare.
Solo la sostituzione del terminale di scarico finale con uno omologato non compromette l'auto sul fronte legale.
Generalmente la cosa più fatta è quella della sostituzione del terminale per migliorare leggermente (max 1-2cv) lo scarico soprattutto per quanto riguarda l'estetica e il sound dell'auto.
Aspirazione
Nell'uso di aspirazioni maggiorate con l'utilizzo di un filtro sportivo non dovete assolutamente creare un'aspirazione la cui presa d'aria sia rivolta verso l'anteriore perchè, a causa della ridotta autoregolazione dell'impianto gpl (ad eccezione di quelli a iniezione liquida e meno riscontrabile nelle iniezioni gassose fasate), il motore non riuscirebbe ad avere sufficiente carburante rispetto alla quantità di aria ed avendo, quindi, troppa aria la miscela potrebbe risultare troppo magra, causando perdite di potenza anche molto vistose.
Fortunatamente
una miscela magra a GAS si comporta in maniera contraria di una miscela magra a Benzina, ovvero il motore,
invece di surriscaldare, si raffredda evitando pericoli agli organi in contato con la camera di combustione.
E' consigliabile prendere aria facendola aspirare da sotto o cmq dal vano motore nella zona più fresca possibile e priva di turbolenze: anche se si aspira in una zona leggermente più calda, durante la miscelazione il gpl, raffreddando l'aria (questo è particolarmente freddo con temperature da 0° a -20°C circa a seconda del tipo di miscela propano/butano), aspira leggermente più ossigeno creando una leggera sovralimentazione e quindi meno problemi sull'aspetto aria calda.
L'effetto di raffreddamento dell'aria aspirata causato dalla temperatura fredda del gpl è maggiormente sentito negli impianti a iniezione fasata (Landi, Brc, ecc...) ed
estremamente enfatizzato negli impianti a iniezione liquida (da quest'ultimo la loro resa prestazionale superiore anche fino al 4-5% rispetto alla benzina e minori problemi alle sedi delle valvole).
Consigliabile una coibentazione dei condotti dell'aria, visto l'alto calore generato nel vano motore dei motori Hyundai in genere.
Un'aspirazione migliorata come canale di presa aria e con l'aggiunta anche di un semplice filtro a pannello in cotoen può comportare un buon incremento di elasticità del motore e, nell'uso normale, anche di una riduzione discreta dei consumi.
Centralina
Qualora decidiate di rimappare la centralina elettronica, potete copiare il programma nuovo direttamente sulla centralina GPL, se l'impianto è BRC (chiedere all'installatore Landi per questa possibilità), oppure andare da un rivenditore Landi e farvi mappare appositamente la centralina GPL anzichè quella della benzina o, addirittura scaricarvi voi stessi il programma di gestione, comprare l'interfaccia e variare i parametri da soli.
Scaricare il programma da Internet ed eseguire le varie modifiche è una cosa che può essere possibile ma occorre EVIDENZIARE che il programma può essere scaricato o fornito solamente a personale autorizzato Landi e che tutte le modifiche, qualora vogliate e possiate fare, saranno a sola vs. responsabilità.
La centralina GPL, generalmente, gestisce gli anticipi ed i tempi di iniezione degli iniettori GPL in riferimento ai tempi di iniezione della benzina...
un programma mappato migliora gli anticipi ed i tempi a benzina e se trasferito sul gpl, a parte gli opportuni autoadattamenti della centralina, può certamente migliorare la risposta anche con questa alimentazione.
Con impianti del tipo a iniezione liquida (Icom JTG) la mappa della centralina a benzina agirà direttamente anche sul gpl, facendo lavorare opportunamente i vari adattatori (lenti e veloci), ma permettendo di guadagnare sensibilmente anche con questa alimentazione.
NON RIMAPPATE MAI (JTG) CON IL GPL ESCLUSIVO in quanto l'auto potrebbe non girare correttamente a benzina ma occorre rimappare sempre a Benzina e controllare in un secondo momento se la carburazione a GPL è idonea, al massimo correggerla dopo tramite appositi ugelli di iniezione.
Questo perchè il preparatore lavora anche sugli anticipi e un anticipo troppo elevato può non far funzionare correttamente il motore e causare delle preaccenzioni dannose...
Questo tread sarà aggiornato via via... anche dalle vostre domande.