Elaborazione centralina originale 2.0 crdi 136cv

Aulin79

Nuovo utente
Registrato
25 Mar 2017
Messaggi
36
Punteggio reazioni
23
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Futuro possessore
Non so se questa è la sezione giusta ma volevo comunicare che da qualche giorno ho mappato e eleborato la centralina della mia Tucson 2.0 CRDI 136 Cv MY 2017 4wd cambio manuale Xpossible Cerchi da 19”, in una officina meccanica delle mie zone.
Gli ho fatto una richiesta esplicita e mi hanno accontentato: sovrascrivere nel mio modello, la mappa del 2.0 Crdi 185 Cv 4wd cambio automatico.
Ovviamente c’è da lavorarci per eliminare/settare alcune informazioni che sul modello con cambio automatico sono in più e vanno in conflitto ( accensione quadro e avvio motore con leva posizionata su P...La P nel cambio manuale non c’è....) ma in poco tempo abbiamo ottenuto risultati eccellenti.
Non è necessario “aprire” la centralina Bosch; chi sa fare riesce a bypassare il fatto che c’è il blocco che non fa scrivere o modificare il file ...
Non posso sapere se effettivamente ho guadagnato i 185 Cv e i 400Nm ma conto a breve di bancare la macchina da un amico e mi saprò rispondere da solo.
Fatto sta che il lavoro si è svolto egregiamente,nessun errore, nessuna spia, zero problematiche. Macchina decisamente più reattiva, coppia molto più decisa e tiro costante; è diventata davvero gustosa da guidare e agli alti il motore è molto più corposo: fino alla soglia dei 4500-5000 non accenna a calare. Non si guadagna più di tanto riguardo quella sensazione di “ attacca ai sedili “ , forse per la stazza della vettura, ma tutto sommato i cv in più fanno apprezzare tantissimo il cambiare le prime 4 marce... 2ª-3ª-4ª va davvero molto di più rispetto a prima!
Allungo guadagnato nell’ordine dei 10-15 km/h perché riesce a lavorare ad un regime di rotazione più elevato in 6ª.
Volendo ci sarebbe da ottimizzare e arricchire alcuni parametri per renderla migliore perché di margine ce n’è, ma così in sostanza è la centralina diciamo “originale” e di certo non darà problemi.
Consumi per ora invariati ma sto facendo prove quindi non sono troppo veritieri.
Con calma se ho ulteriori notizie vi aggiorno.
Saluti.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
I quasi 50 CV di differenza tra la 136 e la 185 non sono solo determinati da parametri ECU, ma da componenti differenti.

Una su tutte, la turbina.

Quindi penso sarà difficile che, al banco, le risultanze siano le stesse della 185.
 

Aulin79

Nuovo utente
Registrato
25 Mar 2017
Messaggi
36
Punteggio reazioni
23
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Futuro possessore
Penso pure io la stessa cosa... quindi aspetto le prove prima di trarre conclusioni. Anche se sinceramente non mi interessa il dato in se ma il fatto che la macchina sia migliorata ...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Penso pure io la stessa cosa... quindi aspetto le prove prima di trarre conclusioni. Anche se sinceramente non mi interessa il dato in se ma il fatto che la macchina sia migliorata ...
Ma non era più logico mappare da zero e dare solo 15-20 CV spalmandoli in modo migliore? Chiusura EGR e mappa a doc devono per forza lavorare meglio che una mappa per cambio automatico.. parere mio chiaramente
 

Aulin79

Nuovo utente
Registrato
25 Mar 2017
Messaggi
36
Punteggio reazioni
23
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Futuro possessore
Accetto ogni parere e consiglio..E come ho scritto nel primo intervento sto testando la modifica. Non è detto che mantenga questa configurazione; ora che ho chi mi segue i lavori , si aprono più scenari. Eliminare Egr non lo abbiamo ritenuto indispensabile per questa prova. Magari a breve si mappa da zero e chissà se va meglio di ora.
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
La penso come markofantin ; vederai che alla fine anche se sei partito con il voler avere la mappa della 185cv piano piano arriverai ad avere una personalizzata nata e ottimizzata per il tuo motore.
Meglio sempre studiarne una "vestita" per il proprio motore che copiare quella di versioni superiori con parti meccaniche comunque diverse.
Bilanciato il tutto ne guadagnerai sicuramente anche nei consumi se non starai sempre a sfruttare il plus in più che dinamicamente otterrai.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Miglioramenti del 35 per cento sono un po azzardati, però sostanziale miglioramento è auspicabile.
A tal proposito riflettevo tra me e me... certo noi automobilisti siamo proprio strani, partiamo guidando una macchina media che consuma poco e cammina tanto poi ci stanchiamo e la vogliamo grande, però cammina poco, allora la vogliamo anche veloce, a questo punto però consuma tanto e quindi poi cosa facciamo?? Mah! forse ricominceremo e ritorneremo alla media! Buonanotte amici!:D
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Accetto ogni parere e consiglio..E come ho scritto nel primo intervento sto testando la modifica. Non è detto che mantenga questa configurazione; ora che ho chi mi segue i lavori , si aprono più scenari. Eliminare Egr non lo abbiamo ritenuto indispensabile per questa prova. Magari a breve si mappa da zero e chissà se va meglio di ora.
Come scritto da @spiridione la mappatura del 185cv è realizzata per un modello che ha componentistica completamente diversa, e non mi riferisco alla presenza del cambio manuale, ma proprio al motore stesso, che di uguale ha solo la cubatura.
Quindi suggerisco di creare una mappatura specifica per i parametri del tuo motore partendo "da zero".
Già il 115 cv rispetto al 136 ha turbina, frizione, componentistiche e manovellismi differenti; non basta metter su la mappa di uno sull'altro, i rischi ci sono nel tempo. Non dico che non si possa tirar fuori un incremento di potenza, ma non certo 185 cv, perchè ciò non è possibile tecnicamente con la sola mappatura; inoltre considera che più cv tiri fuori, più metterai sotto sforzo la componentistica che, inevitabilmente, avrà una durata inferiore, perchè studiata per lavorare con minori sollecitazioni e a regimi inferiori. Quindi è auspicabile una mappatura che faccia lavorare il motore non trppo oltre i parametri di serie., Un compromesso tra prestazioni e durata.
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Come scritto da @spiridione la mappatura del 185cv è realizzata per un modello che ha componentistica completamente diversa, e non mi riferisco alla presenza del cambio manuale, ma proprio al motore stesso, che di uguale ha solo la cubatura.
Quindi suggerisco di creare una mappatura specifica per i parametri del tuo motore partendo "da zero".
Già il 115 cv rispetto al 136 ha turbina, frizione, componentistiche e manovellismi differenti; non basta metter su la mappa di uno sull'altro, i rischi ci sono nel tempo. Non dico che non si possa tirar fuori un incremento di potenza, ma non certo 185 cv, perchè ciò non è possibile tecnicamente con la sola mappatura; inoltre considera che più cv tiri fuori, più metterai sotto sforzo la componentistica che, inevitabilmente, avrà una durata inferiore, perchè studiata per lavorare con minori sollecitazioni e a regimi inferiori. Quindi è auspicabile una mappatura che faccia lavorare il motore non trppo oltre i parametri di serie., Un compromesso tra prestazioni e durata.
Quando avrai bancato la tua vettura saprai esattamente quanto avrai guadagnato, l’ideale sarebbe stato fare una verifica prima e dopo il lavoro.
Quello che ho apprezzato io dopo il lavoro fatto sulla mia vettura specifica e relativa centralina, e’ il netto guadagno di coppia oltreche ‘ di cavalli , la sensazione di coppia ora e’ veramente piacevole, piena e molto robusta, con pero’ il tipico allungo dei motori a benzina. Considerato che ho il picco max a 4990 giri , non mi spingo mai oltre , e devo dire che e’ una sensazione di aggressivita’ senza fine, le velocita’ che si raggiungono in pochissimo tempo sono notevoli.
Detto cio, fai fare il lavoro da una persona competente e seria per non avere problemi in seguito. Se hai bisogno di un indirizzo per il banco prova e abiti a milano o limitrofi fammelo sapere!
 
Alto Basso