elaborazione i10 2016

Brafizio

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Salve a tutti, premetto di aver usato il tasto cerca e di aver trovato solo un turbo della protoxide per il 1.2 e non per il 1.0, volevo sapere se qualcuno ha provato un elaborazione del 1.0 49 kw del modello 2016, con scarico diretto, rimappatura, ed altre cose. non saprei consigliatemi voi
 

i20 coupe`

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sai gia` che questo argomento prevede anche la censura, a tuo rischio e pericolo.
 

Brafizio

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Ma non perchè io lo voglia fare, solo per cultura generale... A parte gli scherzi se non se ne può parlare chiedo venia e cancello il post immediatamente
 

spiridione

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No, se ne può parlare, nessuna censura.

L'importante è che rimanga sempre il punto fermo che le modifiche di componenti omologate sono proibite dalla legge e vietate, comunque, nell'uso su strade aperte al pubblico.

Ed è bene che chi modifica sappia che risponde in ogni sede delle sue modifiche.

Per il resto, siamo liberissimi di parlarne e, chi vuole, di applicarle sulla propria auto ;)
 

Brafizio

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Ok grazie. quindi vi chiedo notizie a riguardo se quanlcuno ne sa più di me (sicuramente in tanti)
 

DMC

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Siccome stiamo parlando sempre di un aspirato, tutti questi lavori e forse recuperi 3/4 cavalli. Tanto vale fare il tagliando più spesso... Però sono curioso, che kit turbo hai trovato?
 

Brafizio

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In verità non ho trovato nulla. Ho solo usato la funzione cerca del forum ed è uscito questo turbo protoxide ma non ho approfondito in quanto non mi interessa. Per quanto riguarda i cavalli beh se se ne recuperano solo 4/5 a questo punto cerco una centralina aggiuntiva e basta. Da ignorante credo che lavorando di mappa e di scarico libero completo si arrivi a circa 80 cv. Ma ripeto sono ignorantissimo in materia.
 
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Teoricamente è fattibile.
Il costo però è tale da scoraggiare un intervento del genere.

Se vuoi spremere qualche cavallo in più dovresti cambiare:
-filtro aria
-mappatura centralina
-scarico

e guadagni, ad essere molto ottimisti una decina di cavalli e ti ritrovi con un motore più incazzato, passando da 67 a forse 72 - 75cv
Se vuoi migliorare ancora, albero a camme con profilo migliore.
Se vuoi migliorare ancora, vai di turbina + IC, collettori, iniettori, pompa benza, tubazioni IC, circuito olio per turbina, centralina programmabile e molto probabilmente devi lavorare anche la testa del motore.
E probabilmente devi aggiungere una frizione decente, (che regga l'incremento di coppia di un turbo, un radiatore maggiorato, un radiatore olio....) Il tutto su un vano motore non molto generoso, anche se è più "divertente" lavorare dove non ci si sta (troppo facile dove c'è spazio)

E' semplice dire "monto un turbo e miglioro di tot" ma bisogna vedere quanto vuoi spendere perchè far lavorare una turbina a bassissime pressioni non ha assolutamente senso.
Anche la storia della "centralina aggiuntiva" non ha molto senso, puoi riprogrammare la tua ma senza migliorare aspirazione e scarico fai ben poco.

Ricordo che andresti a potenziare un motore su un telaio, masse sospese, sicurezza attiva e passiva progettate per altre potenze, ti ritrovi con un mezzo che non può circolare ed andresti ad avere potenziali problemi con l'assicurazione in caso di sinistro.
Oltre ad invalidare la garanzia (se presente) e probabilmente ad una svalutazione del valore mezzo.
Il tutto su una i10 che di sportivo ha poco (parere personale ovviamente).

ha senso? secondo me assolutamente no.

paradossalmente costa meno swappare il motore (illegale per illegale) anche se a sto punto risparmierei i soldi per una macchina migliore (ma qui si apre un mondo), la i10 nasce come city car, votata al "risparmio", ha un motore molto parco il che vuol dire che è piuttosto.... pigro specie in ripresa.
 
Ultima modifica:
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Se proprio vuoi migliorare l'estetica della tua auto io punterei ad un assetto completo (no solo molle su ammortizzatori originali), cerchi in lega (che misure puoi montare?) e stop.
ma ovviamente non guadagni un cv.

PS: anche l'assetto NON è CONSENTITO ma se non esagerato di solito non vengono fatti grossi problemi.
 

Brafizio

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La mia intenzione era quella di un'elaborazione soft, scarico filtro e mappa. in un secondo momento avrei provveduto all'assetto anche perchè così com'è devo dire che mi piace. però guardando un pò in giro in internet di pezzi per questa macchina non se ne trovano. comunque grazie per le risposte e soprattutto a supermariano
 

DMC

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Fai prima a cambiare macchina :D
 
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Si trova poco perché è una macchina di nicchia, almeno nel settore elaborazioni.
Sinceramente eviterei persino il soft tuning, rischi di spendere tanto per ottenere poco..... col rischio di avere rogne con FdO / assicurazione in caso di sinistro. Non è detto che se ne accorgano, ovviamente.
 

markofantin

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Se proprio vuoi migliorare l'estetica della tua auto io punterei ad un assetto completo (no solo molle su ammortizzatori originali), cerchi in lega (che misure puoi montare?) e stop.
ma ovviamente non guadagni un cv.

PS: anche l'assetto NON è CONSENTITO ma se non esagerato di solito non vengono fatti grossi problemi.

Con tutte le elaborazioni proposte.... Si compra un'auto sportiva :D

In ogni caso complimenti per la preparazione :)
 
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Brafizio

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cambiare auto proprio no, anche perchè ho una 500 abarth e un bmw 320 già. la macchina è di mia moglie ma dato che lei non si trova ha preferito una panda. quindi questa la terrei per me, perchè mi piace, per un uso quotidiano. ma vorrei darle un pò più di spinta tutto qui!
 

markofantin

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cambiare auto proprio no, anche perchè ho una 500 abarth e un bmw 320 già. la macchina è di mia moglie ma dato che lei non si trova ha preferito una panda. quindi questa la terrei per me, perchè mi piace, per un uso quotidiano. ma vorrei darle un pò più di spinta tutto qui!
Era per dire che fare il tunning non porta grossi benefici in questo caso... E spendi più soldi che altro.

Se hai già la 500, ti puoi divertire con quella è usare la i10 per andare piano piano in città :)

Appena faranno la i10 "Abarth" la cambi con quella :D
 

kevin21

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80 totali, non +80... Credo intendesse questo
Da 66 a 80 è lunga per un mille aspirato
Molto lunga con il solo filtro scarico e rimapppa, forse arriva a 70-72
Conveniva prendere il 1200 che ne ha già 87 di CV, con 600€ di differenza aveva una buona cavalleria in più, ed era tutto originale e calibrato per l'auto
Io la penso così
 

kevin21

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4 macchine in 2?
Io ho 2 biciclette, ma su quelle non ci pago nè assicurazione nè bollo :D
 

Brafizio

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Vabbè se qualcuno ne sa più di me su scarichi filtri ecc tipo marchi ed altro mi faccia sapere grazie
 
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