elaborazione i10 2016

DMC

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Io credo che si possa fare molto invece.... certo non arrivare agli 80 ma magari sfiorarli.
Come? nel club Shark sono il promotore di "spendere poco per godere tanto" :D

La prima cosa è ottimizzare i tagliandi.
Olio buono, consigliato shell helix 5w40 per averlo resistente ma fluido, 7 euro al litro preso su internet. DIFFICOLTA' 1
Candele buone: consigliate l'equivalente all'idirio, tipo le denso, si trovano sui 40 euro in internet e durano almeno 50.000 km.
Se hai cavi candela valuta l'acquisto sempre in internet di cavi candela a bassa resistenza, protoxide potrebbe averli ma per hyundai ci sono problemi per trovare le pipette, ma in internet si trovano roba discreta, se dovrai cambiarli cercali di qualità... si parla di circa 100 euro.
DIFFICOLTA' 1

Filtro a pannello: circa 50 euro con migliore filtrazione, ma si evita di comprare quelli in carta, si ripaga alla lunga da solo.
DIFFICOLTA' 1
Canale aspirazione: va modificato sempre per prendere aria fluida dal davanti, consiglio di usare i tubi da scarico dell'acqua (quelli grigi), o da scarico dei wc, sono lisci, resistenti, costano poco o nulla ed efficienti, verniciati poi di nero sono invisibili e fanno bene il loro lavoro. con 15-20 euro avete tratti lunghi e curve di tutti i tipi, una modifica indispensabile.
DIFFICOLTA' 4 (buona manualità richiesta)
Farfalla: dovete verificare se la farfalla originale è compatibile con altre farfalle più grandi di altri modelli hyundai, se si allo sfascia carrozze potete prenderne una a pochi spiccioli e ottenere un incremento soprattutto nei bassi.
DIFFICOLTA' 4 (buona manualità richiesta)
scarico: occorre guardare se ci sono strozzature ed eliminandole si ottiene qualcosa in più. togliere una strozzatura (se c'è) costa sui 100-120 euro dal meccanico più caro in assoluto, magari se è semplice con 30 euro si fa.
DIFFICOLTA' 5 se fatto da soli (buona manualità richiesta)
Collettore: per macchine così piccole è difficile trovarne ma al massimo si può trovare un collettore allo sfascio e modificarlo eliminando il catalizzatore e rimpiazzandolo in altra posizione sotto l'auto con un cat metallico da 200 celle, inquinereste comunque poco ma migliorerebbe la fluidodinamica e le prestazioni. un cat magnaflow costa sui 110 euro.
DIFFICOLTA' 5 se fatto da soli (buona manualità richiesta)

Lavorazioni più difficili, diciamo DIFFICOLTA' 8 se fatto da soli (Ottima manualità richiesta):
Lavorazione luci di scarico.
Se il collettore è anteriore, si può riuscire a togliere ed avere accesso alle luci di scarico della testata in modo agevole, in questo caso con trapano e dremel si può lavorare le luci di scarico togliendo le imperfezioni e portandole a diventare lisce, non dico a specchio ma almeno lisciare quasi fino alle valvole e rendere a pinna di squalo la parte centrale (se è 16 valvole).
Non si devono toccare gli steli delle valvole... insomma occorre essere bravi.
Ci vuole anche un bel po di tempo per farle ma il risultato non è da disprezzare.

Collettore di aspirazione.
Se il collettore di aspirazione è in metallo (e non di plastica) si può pensare di pulirlo e togliere le imperfezioni di fusione, in questo caso è consigliabile trovarne uno a qualche spicciolo in uno sfascio e valutare se è conveniente lavorarlo, in quel caso non è semplice farlo ma si può ottenere qualcosa almeno per gli ultimi 10 cm di tubazione perchè con un dremel si riescono a raggiungere portandoli "non a specchio" ma a liscio.
DIFFICOLTA' 5 se fatto da soli (buona manualità richiesta)

Luci di ingresso aria testata.
Benchè sia fattibile anche la lavorazione della testata in ingresso, farlo con motore dentro l'auto è un'impresa impegnativa per chiunque, direi che si può evitare in questo caso.

Mappatura finale (ovviamente fatta da altri).
Evitiamo i moduli aggiuntivi, sugli aspirati non servono a nulla e nemmeno si trovano... costo sui 400 euro come minimo.

Facendo gran parte di questi lavori credo che si ottenga qualcosa... la maggior parte sono a costo relativamente basso tranne l'eventuale collettore e mappatura.
Con un 1000 euro (ma credo meno) gli 80 cv a fine mappa si dovrebbero raggiungere sulla teoria.
Tenete conto che 67cv sono sulla carta, sulla realtà siamo fortunati ad averne 55-60, aggiungiamoci 10 cv veri, si va a 70 cv ma con un'erogazione totalmente diversa e migliore rispetto a prima: quindi 13-15 cv sulla carta, 10 cv veri ottenuti alla ruota.
Andare oltre credo che sia veramente difficile su un 1000cc aspirato.
Se si fa aspirazione, candele, olio, scarico con cat metallico, e mappa.... i 5-7 cv si dovrebbero raggiungere bene, la lavorazione delle luci di scarico un 3-4 cv lo dovrebbero dare.
Si parla di cv massimi.... al massimo del potenziale motore, ma il meglio si ottiene ai medi regimi dove il motore sforza meno e dove renderà meglio, cosa che non è certamente adesso perchè il motore ai bassi e medi regimi è molto meno efficiente.

Nelle elaborazioni che ho fatto io ho sempre ottenuto di più dal motore "ottimizzandolo" e nonostante tutti i progressi in positivo ho sempre consumato o meno o uguale.

Ciauzzz :)
Ma queste modifiche vanno bene anche per il 1.2 da 84 CV? :rolleyes:
 

MasterPc

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Certo, sono modifiche generali che vanno sempre bene :)
 
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