Elaborazione motore coupè

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.791
Punteggio reazioni
9.283
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Davvero?!?
Ti mando un messaggio privato!
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
... Allora, se alla Digital Tuning sono davvero così bugiardi, potete anche denunciarli! Io non li denuncio anche perchè non mi hanno depotenziato il motore.... Se poi la mia auto avesse 50 cv. anzichè 100 non mi importa. Mi importa che faccio 20 km. con un litro di benzina e posso competere con auto da 150 cv. (per non dire SUV con oltre 200 cv) senza che io abbia programmato di farlo (infatti ho elaborato la mia auto UNICAMENTE per risparmiare carburante!). Come avevo già detto.
Probabilmente come dice Master PC la mia auto è diventata velocissima in accelerazione ed in velocità max. senza aumentare i cv.
Non capisco ancora come possa essere possibile, non avevo mai sentito cose simili, nè lette. Forse erroneamente ho sempre pensato che un motore migliorando le prestazioni migliora la potenza. Però se lo dice Master ci devo credere, ci deve essere qualcosa di vero. Io non sono un tecnico, ho rivalutato i miei dati "logici"e riportato i dati dichiarati dalla Digital Tuning. Se sono bugiardi, comunque, qualcuno li denuncerà prima o poi. Qualcuno potrebbe farsi ridare i soldi della rimappatura perchè non apporta i miglioramenti promessi... Ma di certo non lo farò io, anche perchè l'ho fatta per diminuire i consumi. Ed i risultati promessi li ho avuti. Subito un 5% in meno di consumo.
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Denwis, non prendertela con me se la Digital Tuning dichiara 12 cv. in più per la mia Accent. Non sono ancora un deficiente! Il banco rulli non ce l'ho sotto casa, non provocarmi!

Secondo te dovrei credere + a te che a loro?

Ti pare logico?

Sai che se quelli della Digital Tuning realmente fossero così bugiardi rischierebbero di chiudere tutta la baracca nel giro di pochi giorni?

Vi dirò francamente che non dò + valore alla vostra parola rispetto alla loro.

Anzi, sarei disposto a contattarli per metterli di fronte alle vostre "accuse".

Se voi siete d'accordo lo faccio subito, così non mi prendo + del deficiente...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.791
Punteggio reazioni
9.283
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non credo che sia tutto così ma sicuramente il loro valore è ottimistico.
Sicuramente lo è per un discorso commerciale.

Anche le case costruttrici dichiarano sempre tanto e poi devi sempre togliere almeno un 20% minimo a quello che dicono.

Se invece di 12cv prendi 8... o 7 (+ veritiero) non te ne puoi accorgere se non hai un banco a rulli tarato bene (perchè se ce l'hai ed è tarato male puoi prenderne sulla carta anche 20.

Come ti dicevo io... se prendi coppia non è detto che la potenza massima aumenti.
Ti faccio un esempio:
Se metti un collettore 4-2-1 al posto di un 4-1 risulterà che a 3500 giri avrai 60cv erogati anzichè 50 con tanta coppia in più rispetto a prima... ma che, per conformazione del collettore, ti vedrai la potenza massima a 6000 giri non più a 100 cv, per esempio, ma soli 103...
Cosa è successo... in realtà hai preso tantissimo nell'arco della "curva" di erogazione rispetto a prima... poco come cavalli massimi.

Ecco perchè di solito le rullate sono interessanti per vedere se le modifiche sono fatte bene... perchè ti permettono di vedere se la curva di erogazione è ben distribuita o no.
Ecco perchè spesso la coppia massima non coincide con la potenza massima.

Cmq i cv della digital sono, a prescindere da tutto, ottimistici in genere e su altri forum in diversi si son trovati poco bene... ma è anche vero che in diversi si son trovati benissimo.
Tu sei uno di questi e va benissimo.
Il risultato è ottimo e questo va bene.
Poi... ogni motore è un mondo a parte... mi è capitato da Mariani Tuning che mi dicessero che una volta gli era capitato di rimappare una coupe nuova portata dalla hyundai perchè aveva la centralina programmata male e non superava gli 80cv... portata a sforzo sui 100... correggendo il possibile.

La digital non è che una delle tante... fa il suo lavoro e cerca di farlo al meglio.
Poi è ovvio che se a te non ti da 12 ma te ne da 9 va bene uguale... magari a quello che ha dato 12 aveva alberi a camme, collettore, aspirazione fatte a 100% Big power incazzatissimo!

Un esempio di aumento di coppia ma non di cavalli?
Alleggerisci il volano ed avrai + coppia... non agisci sul motore perchè non lo tocchi e quindi i cv rimangono quelli... ma agisci sulla trasmissione.

Ciao e buona domenica :)
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
sempre a beccarvi .. e...? :D
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Grazie Master per la spiegazione. Non proverò personalmente ad alleggerire il volano perchè non sono un esperto di motori. Le mani sul motore gliele faccio mettere al meccanico di fiducia!
Non contatterò quelli della Digital Tuning, per ora!
 

micky74

Utente
Registrato
2 Set 2007
Messaggi
239
Punteggio reazioni
0
Artek ha scritto:
Denwis, non prendertela con me se la Digital Tuning dichiara 12 cv. in più per la mia Accent. Non sono ancora un deficiente! Il banco rulli non ce l'ho sotto casa, non provocarmi!

Secondo te dovrei credere + a te che a loro?

Ti pare logico?

Sai che se quelli della Digital Tuning realmente fossero così bugiardi rischierebbero di chiudere tutta la baracca nel giro di pochi giorni?

Vi dirò francamente che non dò + valore alla vostra parola rispetto alla loro.

Anzi, sarei disposto a contattarli per metterli di fronte alle vostre "accuse".

Se voi siete d'accordo lo faccio subito, così non mi prendo + del deficiente...

Sicuramente ti conviene dare piu valore alle loro parole che alle nostre, io ho detto la mia essendo su un forum!!

non parlare di denuncie che non conviene ne a tè ne a loro!! ;)

discorso essere bugiardati da riviste del settore, ti dico che la digital tuning non è tra quelle segnalate dalla rivista 4 ruote che posso scanarizzare quando vuoi o mandartela x email, ma ditte italiane, la digital ha sede legale e amministrativa in svizzera quindi non puo essere giudicata da una rivista di altro stato estero (putroppo)

guarda il loro logo, azz una TURBINA!!! :)

ultima cosa la digital la rispetto come tutte le altre ditte, anche perche ci ha lavorato (forse ancora) un nostro socio dello shark, che ha un V6!! ma pure lui ha parecchie perplessità sui loro valori e banchi rulli!!

Discorso farsi rimborsare, è corretto, infatti io l'ho fatto, presentandomi con dati alla mano!! ho ottenuto poco però, quindi inutile giocare anche questa mano!! alla fine la conclusione??? vai dove vuoi ma sappi che nessuno fa miracoli, se hai in mano una cariola, dopo la mappa avrai una cariola piu prestante, se hai un missile, avrai un missile piu prestante, se ti dicono ti diamo 20cv....azzz sarei curioso di andare a far provare la mia car sui loro banchi e attaccarla ai loro strumenti diagnosi!! ma non solo ddella ditta svizzera un po di tutte!!

http://www.digitalmotor.it/

prova anche questa... pero questi si fermano a piu 8 piu 10cv!! ahhahaaha

si vede che useranno eprom piu scadenti!!!! uahauhauahuahaha

pensare che alla fine sono eprom da 15 euro, e che la mappa a queste epron è fatto da un solo strumento che alla fine tra programma e portatile non superano i 3000 euro!! azz
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.791
Punteggio reazioni
9.283
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Quando andai da Mariani Tuning mi dissero subito... "Non aspettarti miracoli... il massimo che potrai ottenere, come aspirato, saranno dai 5 ai 10 cv nella più rosea delle aspettative... migliori la carburazione, non fai poi chi sa cosa".

Poi mi chiesero cosa avessi fatto e cosa volevo ancora fare... e mi dissero di tornare quando avessi finito di modificare.

Ciauz :)
 

micky74

Utente
Registrato
2 Set 2007
Messaggi
239
Punteggio reazioni
0
è la cosa piu sensata!!

comunque concordo con Atek sul discorso consumi,infatti pure la mia con le varie modifiche e adattamento della centralina, i consumi calarono di un po!!!
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Quando andai dalla ditta svizzera, ci andai da assoluto IGNORANTE del settore. Non avevo mai sentito parlare di elaborazioni. Non conoscevo nulla di elaborazioni. Quando acquistai la mia auto non avrei mai pensato di elaborarla.
Però leggevo un giornale (AUTO) che parlava anche di elaborazioni (nel 2003). Un giorno lessi un articolo che parlava della Digital Tuning che diceva che con le loro elaborazioni il motore migliorava la potenza e diminuiva i consumi! Siccome la mia auto consumava molto, faceva 10-12 kml pensai di portarla a modificare per diminuire i consumi, la potenza era un surplus.
Poi, venuto a casa dopo l'elaborazione fui contento di notare la diminuzione dei consumi. Non notai invece differenze di potenza o di erogazione, pur concentrandomi nel "sentire". Cosa che invece notai molto mettendo Ceramic Power Liquid...
Se in giro ci sono bugiardi, sia chiaro, quello non sono io. Se ci sono persone facili da prendere in giro e suscettibili quello non sono io.
Ero solo ignorante riguardo le elaborazioni. Però adesso sono costretto a credere che non mi abbiano dato la potenza promessa, e questo mi mette in guardia da elaborazioni future. Non credevo potessero esserci così tanti imbroglioni... e che nessuno facesse niente! Come mai nessuno fa niente per fermare questi bugiardi?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.791
Punteggio reazioni
9.283
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In genere è la pubblicità positiva/negativa e il passa parola che fa andar avanti o meno questo genere di cose.
Cmq leggendo ed informandosi ci si fa esperienza... oltre alle proprie.

Ricordo ancora quando andai da un elaboratore (mi chiedeva, oltretutto, 480 euro per la mappatura e mezza giornata per rullare l'auto) che mi domandò:
- Ma il fungo l'hai messo?!?
Rimanendo un pò stranito gli domandai:
- Cosè il fungo?
E lui:
- Il filtro a cono... senza l'auto non va molto...

- Ehm... arrivederci grazie... gli dissi...

Ciauz :)
 

bullo

Nuovo utente
Registrato
25 Mag 2008
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
ciao a tutti io la hyundsai 1.6 del 2000 e ho montato flitro bmc in carbonio con condotto diretto in acciaio e scarico completo i fino a 215 sale tranquillamente pero la cnetralina e originale da 115cv e possibile rimappare la originale?risp urgente :twisted: :twisted:
 

bullo

Nuovo utente
Registrato
25 Mag 2008
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
ciao a tutti io ho la hyundsai 1.6 del 2000 e ho montato flitro bmc in carbonio con condotto diretto in acciaio e scarico completo e fino ai 215 km/h sale tranquillamente pero la centralina e originale da 115cv e possibile rimappare la originale?risp urgente :twisted: :twisted:
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
denwis86 ha scritto:
cosa davvero molto giusta e approvata da me

se invece vuoi veramente cambiare l'erogazuione del tuo motore in maniera radicale, restando sempre sull'aspirato, divi mettere in conto però che l'affidabilità può diminuire, e allora si va con solito kit di aspirazione (CDA), scarico completo inox, alberi a camme nuovi con profilo + aggressivo (colombo e bariani), pulegge regolabili per regolare perfettamente l'anticipo e mettere in fase perfettamente il tutto, aumentare il RDC (rapporto di compressione) lavorando la testa, sostituire i pistoni originali con pistoni stampati, montare volano alleggerito e riequilibrare l'albero motore, montare una frizione + performante, se riesci lavorare le sedi delle valvole per riuscire a montarne di più grosse, con questo tipo di elaborazione consiglierei un radiatorino dell'olio, e poi una serie di strumenti per il controllo della salute dell'auto (temp. olio, prex olio, prex benzina, indicatore del rapporto stechiometrico, temperatura gas di scarico, voltmetro, non si sa mai :D) e poi mappatura centralina..

questo lavoro sarebbe ideale ma con i soldi che andrebbe a spendere si prenderebbe una subaru impreza I serie con 215cv...e non andrebbe nemmeno in rogne per aver elaborato la macchina. le elaborazioni vanno fatte prima con la testa e poi con il cuore. Se deve spendere 10.000 euro per avere una macchina illegale e soprattutto di affidabilita non garantita per nemmeno 100cv in piu tanto vale che li spenda per comprarsi una macchina con oltre 200cv di origine, soprattutto perche' tutta la struttura, non solo il motore ma anche cambio, telaio, freni, ecc...sarebbero adeguati a quel motore di quella data potenza, mentre elaborando cosi' sconsideratamente il motore metterebbe a repentaglio la durata della macchina e la sicurezza.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.791
Punteggio reazioni
9.283
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
bullo ha scritto:
ciao a tutti io ho la hyundsai 1.6 del 2000 e ho montato flitro bmc in carbonio con condotto diretto in acciaio e scarico completo e fino ai 215 km/h sale tranquillamente pero la centralina e originale da 115cv e possibile rimappare la originale?risp urgente :twisted: :twisted:

Certo... ma occorre che il preparatore sappia smontare la centralina, dissaldi la eprom e metta lo zoccolo + eprom nuova.
Dopo di chè procede alla rimappatura... diciamo 1 giorno di lavoro circa e 300-400 euro.

Un 6-8 max 10cv li dovresti recuperare (parlo di massimi assoluti... in genere un 6-8cv).

anche i consumi ne gioveranno tanto! :)
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Mmmm... Un 1600 che sale fino a 215 kmh? Forse è il caso che fai riparare il tachimetro!!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.791
Punteggio reazioni
9.283
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
No, affatto... anche la mia tocca di tachimetro quella velocità... dopo un pò di tiro...
Tornavo da Novara... sulla gravellona toce... 2 inverni fa... ho fatto ben 70km tra 200 e 210... 3 corsie alle 14.00... con solo io come auto... deserta... praticamente Germania!
Tenendo conto che lo scarto tachimetrico è di circa 10-12km... si era intorno ai 200...
Infatti la casa la da per 197km/h.

Ops... non ero a novara... mi son sbagliato... andavo dal confine verso monaco di baviera :p
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
1.6 215km/h strano? beh, la mia dichiarati dalla casa dovrebbe farne 205km/h ed è un 1.5....
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Che c'entra la tua 1.5 turbo? La 1.6 coupè NON è turbo...

Certo, 215 quando sono 200 reali, fatti tranquillamente è uno scarto regolare, ma sono sempre 15 km di differenza... Caro MasterPc, la tua la posso capire, l'hai modificata bene, ma quell'altra...
Peccato per il mio tachimetro: è troppo preciso! Altrimenti salirebbe tranquillamente a 210!!!
 
Alto Basso