Elenco problemi, anomalie e difetti riscontrati.

Quale difetto hai riscontrato?

  • Nessun problema riscontrato ad oggi

    Voti: 38 25,0%
  • Vibrazione zona pedali / cruscotto

    Voti: 36 23,7%
  • Problema al gruppo freno stazionamento ruota posteriore

    Voti: 6 3,9%
  • Deriva auto a destra

    Voti: 17 11,2%
  • Vibrazioni volante in frenata: dischi freno da rettificare/sostituire

    Voti: 15 9,9%
  • Rumore dal baule (gancio di chiusura)

    Voti: 30 19,7%
  • Accensione difettosa motore e successiva perdita di potenza

    Voti: 19 12,5%
  • Ruggine impianto di scarico

    Voti: 3 2,0%
  • Problemi frizione (auto che strappa / saltella in partenza)

    Voti: 33 21,7%
  • Aumento di giri motore quando si spinge la frizione.

    Voti: 33 21,7%

  • Votanti
    152

vavi

Nuovo utente
Registrato
26 Lug 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
tucson xposibble 2000 awd
In questo thread vorrei, col vostro aiuto, creare un elenco dei problemi, delle anomalie o difetti riscontrati sulle Tucson, questo come promemoria per chi dovrà ritirare l'auto, ma utile anche a chi già ce l'ha e magari si affaccia ora al forum.
L'intento è quello di tenere una lista piuttosto aggiornata di quanto riscontrato sul forum, con i link alle relative discussioni e possibilmente alla risoluzione del problema, se avvenuta.
Per facilitare la cosa saranno utilizzati i colori verde per i problemi che hanno trovato risoluzione, in rosso quelli ancora da risolvere, arancione risolti parzialmente.

AGGIORNAMENTO 21 NOV. 2016
  • RICHIAMO chiusura cofano link richiamo ufficiale, problema risolto in officina
  • RICHIAMO cavo interconnessione Intercooler e aggiornamento ECM link richiamo ufficiale, problema risolto in officina
  • Vibrazione zona pedali / cruscotto link
  • Controllo pressione gomme spesso troppo alta appena consegnata dal conce.
  • Problema al gruppo freno stazionamento ruota posteriore link
  • Deriva auto a destra link risolto con intervento in officina / gommista.
  • Vibrazioni in frenata: dischi freno rigati / da rettificare / sostituire link_1 link_
  • Dischi freno rigati link risolto con sostituzione in garanzia
  • Mappe navigatore non aggiornate link (tutte, escludo dal sondaggio) aggiornamenti in consegna... link report aggiornamenti
  • Volume musica da chiavetta mp3 troppo basso link riscontrato genericamente su tutte le Tucson. (escludo dal sondaggio)
  • Rumore dal baule (gancio di chiusura) link risolto con "fai da te" o intervento in officina
  • Accensione motore difettosa, taglio potenza, Cruise Control non funzionante, spia Start e Stop accesa riscontrato su alcuni esemplari link#1 link#2
  • Ruggine impianto di scarico link 2 casi noti: in un caso sostituito in garanzia ma con troppe storie...
  • Problemi frizione (auto che strappa / saltella in partenza) riscontrato su alcuni esemplari link in alcuni casi sostituita frizione
  • Spia avaria motore accesa link 1 solo caso, risolto in garanzia)
  • Vibrazioni motore e leva del cambio riscontrato su alcuni esemplari link
  • Aumento di giri motore quando si spinge la frizione riscontrato su alcuni esemplari link
  • 'Stonk' dopo un po' dalla partenza link (si è rivelato un problema - non problema!)
  • Rumore zona tetto panoramico riscontrato su alcuni esemplari link
  • Singhiozzo motore 1.7 riscontrato su alcuni esemplari link
  • Venature sul parabrezza link (alcuni casi, risolto con sostituzione in garanzia, chi col fai da te.. €€)
  • Malfunzionamento corpo farfallato link, link2 alcuni casi, risolto in garanzia
  • Rottura servosterzo elettronico link 1 solo caso, risolto in garanzia.
  • Problema cambio automatico DCT link in aggiornamento
  • Odore di fumi scarico nell'abitacolo link in aggiornamento
  • ......

Mi fermo qua per ora per problemi di tempo (è un lavoro lungo...) ma l'obbiettivo è tenere in costante aggiornamento la pagina.
Ci sono parecchie altre discussioni relative a problemi e problemini... Vi prego di segnalare per il momento i problemi che ritenete più "seri" o ricorrenti che mi sono sfuggiti.
Riguardo al sondaggio, può prevedere al massimo 10 risposte, per cui lo destinerei ai problemi più ricorrenti.
Ciò non toglie che in qualche modo sarebbe utile censire quanti utenti hanno riscontrato un determinato problema.

In questo thread ogni segnalazione, idea suggerimento è gradito, tenete presente che si terrà aggiornata sempre la prima pagina, non l'ultima ovviamente!

salve ho preso un tucson 2000 xpossible 4wd ..2015. dai 90 km orari e finestrini anteriori abbassati si crea una specie di vibrazione assordante in auto..anche a voi ?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club. Purtroppo tutte le auto fanno rumore con i finestrini abbassati, chi più chi meno.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
90km/h + finestrini abbassati... Direi che è inevitabile
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
OT,molto probabilmente tornerà con la classica frase " l'auto che avevo prima non lo faceva";)
 

Aspidenero

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
51
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Buongiorno, ho un possibile problema .....ho una Tucson 2000 xpossible con cambio automatico ma mi devo togliere una curiosità.....ma è possibile che con il cambio automatico al semaforo rosso devo tenere per forza il freno prenuto (ovvio se nn metto la N)? E poi.....quando inserisco la retro e apro la portiera per un emergenza la macchina continua ad andare indietro lo stesso anche se nn premo l'acceleratore?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Buongiorno, ho un possibile problema .....ho una Tucson 2000 xpossible con cambio automatico ma mi devo togliere una curiosità.....ma è possibile che con il cambio automatico al semaforo rosso devo tenere per forza il freno prenuto (ovvio se nn metto la N)? E poi.....quando inserisco la retro e apro la portiera per un emergenza la macchina continua ad andare indietro lo stesso anche se nn premo l'acceleratore?
Tutto normale.
per evitare di dover tenere premuto il freno esiste la funzione auto hold (tasto sulla console centrale, zona cambio).
Il manuale ti sarà d’aiuto.
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Buongiorno, ho un possibile problema .....ho una Tucson 2000 xpossible con cambio automatico ma mi devo togliere una curiosità.....ma è possibile che con il cambio automatico al semaforo rosso devo tenere per forza il freno prenuto (ovvio se nn metto la N)? E poi.....quando inserisco la retro e apro la portiera per un emergenza la macchina continua ad andare indietro lo stesso anche se nn premo l'acceleratore?
In alternativa, se non vuoi usare continuativamente l'auto hold, puoi, come faccio talvolta da fermo, attivare il freno a mano elettrico che si sblocca automaticamente al momento che spingi sull'acceleratore. In pratica è la stessa cosa ma per un singolo uso.
Per il problema della retro non esiste soluzione, devi premere il freno...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Anche quelle col cambio manuale se inserisci la prima o la retro e scendi, partono da sole. Nel caso dell'automatico il rilascio del freno equivale al "voglio partire"; nel caso delle manuali, scendendo con la marcia innestata, si rilascia inevitabilmente freno e frizione, e la macchina parte. Per scendere in sicurezza c'è solo un modo: cambio in folle o P e freno a mano ...se poi si spegne il motore prima di scendere, ancora meglio.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Anche quelle col cambio manuale se inserisci la prima o la retro e scendi, partono da sole. Nel caso dell'automatico il rilascio del freno equivale al "voglio partire"; nel caso delle manuali, scendendo con la marcia innestata, si rilascia inevitabilmente freno e frizione, e la macchina parte. Per scendere in sicurezza c'è solo un modo: cambio in folle o P e freno a mano ...se poi si spegne il motore prima di scendere, ancora meglio.

Non so le precedenti Tucson con cambio automatico, ma la nuova Tucson Hev con cambio AT, mettiamo che sei in D ma fermo, con il piede sul freno, apri la porta e sganci la cintura di sicurezza, il cambio va automaticamente in P, per evitare che l'auto scappi via con nessuno alla guida.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Mah.... tanta fretta di scendere dall'auto...neanche avesse preso fuoco! Folle, o P e freno a mano....2 secondi....e poi vai dove vuoi....esagerando con un altro paio di secondi si estrae la chiave....
 

Aspidenero

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
51
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
La chiave e quella elettronica, ma ho letto che nn bisognerebbe mettere sempre la macchina in folle con il cambio automatico altrimenti si potrebbe rompere
 

Rinofor

Nuovo utente
Registrato
25 Lug 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson xline
ciao a tutti qualcuno a avuto problemi con il cruscotto della hyundai tucson allego due foto
grazie .
fatemi sapere buona domenica a tutti.
 

Allegati

  • 1627215618061.jpg
    1627215618061.jpg
    169,2 KB · Visite: 30
  • 1627215618067.jpg
    1627215618067.jpg
    231,3 KB · Visite: 30

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
ciao a tutti qualcuno a avuto problemi con il cruscotto della hyundai tucson allego due foto
grazie .
fatemi sapere buona domenica a tutti.

Dalla prima foto, sembra che i segni siano stati causati dal contatto con un ferro rovente, chessò un saldatore, o qualcosa di similare.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ciao a tutti qualcuno a avuto problemi con il cruscotto della hyundai tucson allego due foto
grazie .
fatemi sapere buona domenica a tutti.

Ciao e benvenuto.

Il mio ruolo mi imporrebbe di prendere sempre per veritiero qualunque messaggio postato nel forum e qualunque anomalia condivisa, però in questo caso un leggero dubbio mi viene.

Dalle foto che hai messo è evidente che quella palpebra ha subito un evidente danno da saldatore o simili (come già ipotizzato nel messaggio precedente a questo).
Quindi, raccontaci per bene cosa è successo a quel cruscotto, così possiamo anche pensare a cosa si può suggerire (poco direi).

Non facciamo passare, fino a prova contraria da documentare, queste foto come un danno da uso normale dell'auto.

Grazie.
 

Rinofor

Nuovo utente
Registrato
25 Lug 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson xline
Si in effetti e molto strano se il danno l'avrei causato io non lo avrei neanche posto nel sito non e mia abitudine fare il furbo
l'auto e sempre in garage, sul cruscotto passo il panno inumidito con acqua non uso detersivi poi l'auto lo acquistata nuova a febbraio 2020
avro pulito il cruscotto una sola volta. in auto non e mai stato eseguito nessun lavoro. con saldatore o altro
 

Rinofor

Nuovo utente
Registrato
25 Lug 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson xline
E va bo ragazzi se sono l'unico ad avere questo problema cambiero il pezzo del cruscotto a mie spese tanto e vero che ho già chiesto
alla hyundai se non lo passano in garanzia di farmi un eventuale preventivo .
un abbraccio a tutti e buone ferie per chi deve ancora andarci .ciaooooo
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Si in effetti e molto strano se il danno l'avrei causato io non lo avrei neanche posto nel sito non e mia abitudine fare il furbo
l'auto e sempre in garage, sul cruscotto passo il panno inumidito con acqua non uso detersivi poi l'auto lo acquistata nuova a febbraio 2020
avro pulito il cruscotto una sola volta. in auto non e mai stato eseguito nessun lavoro. con saldatore o altro

Quelli sembrano segni di abrasione o come ho già scritto, dovuti al contatto con qualcosa di caldo. Per capire, utilizzi mica un blocco volante ausiliario?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quelli sembrano segni di abrasione o come ho già scritto, dovuti al contatto con qualcosa di caldo. Per capire, utilizzi mica un blocco volante ausiliario?

Sono d'accordo.

Ma dalle foto la plastica ha quasi iniziato a fondersi, visto che la granulosità della trama non si vede più.
Deve quindi essere stato qualcosa di tanto caldo, visto che le plastiche iniziano a fondersi dai 160 gradi in sù (a seconda del tipo di polimero, pvc, ecc).
Non so se lasciando un ferro sopra il cruscotto al sole la temperatura a cui arriva riesca a produrre segni di quel tipo.
 

Tucson_II_115cv

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2021
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Rieti RI
Auto ed Allestimento
Xline con Techno Pack
Accensione luci anabbaglianti si accendono in ritardo quando entri in zone senza luce (se hai messo la leva fari su AUTO), cambiato crepuscolare ora sembra accendersi per tempo l'anabbagliante ma poi non si spengono più...
 
Alto Basso