generico Elettrico si elettrico no

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.730
Punteggio reazioni
7.352
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Oggi ho fatto le revisione della Tucson e il cambio gomme…
Chiacchierando delle auto a pile con gli amici dell’officina uno di loro ha fatto un’osservazione interessante: “ma se arrivo a casa con pochissima batteria, metto in carica, e salendo scivolo sulle scale, come farebbe mia moglie a portarmi al pronto soccorso?”
Bene o male un distributore dì benzina/gasolio lo trovi facilmente e a qualsiasi ora…
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Oggi ho fatto le revisione della Tucson e il cambio gomme…
Chiacchierando delle auto a pile con gli amici dell’officina uno di loro ha fatto un’osservazione interessante: “ma se arrivo a casa con pochissima batteria, metto in carica, e salendo scivolo sulle scale, come farebbe mia moglie a portarmi al pronto soccorso?”
Bene o male un distributore dì benzina/gasolio lo trovi facilmente e a qualsiasi ora…
Telefoni al 118 sperando che non arrivi un ambulanza a pile...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Oggi ho fatto le revisione della Tucson e il cambio gomme…
Chiacchierando delle auto a pile con gli amici dell’officina uno di loro ha fatto un’osservazione interessante: “ma se arrivo a casa con pochissima batteria, metto in carica, e salendo scivolo sulle scale, come farebbe mia moglie a portarmi al pronto soccorso?”
Bene o male un distributore dì benzina/gasolio lo trovi facilmente e a qualsiasi ora…
Una moglie agitata che ti carica in macchina e ti porta al pronto soccorso? :eek:
Meglio arrivare a casa e fare un bel corto circuito alle batterie...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Più che altro, a parte l'incidente sulle scale....ma arrivato a casa DOVE la ricarico? Non ho la villetta americana col garage e la colonnina....
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Più che altro, a parte l'incidente sulle scale....ma arrivato a casa DOVE la ricarico? Non ho la villetta americana col garage e la colonnina....
Tu no, io nemmeno, ma il tipo dell’officina (che ipotizzava una storta alla caviglia, mica roba da 118) si. Quasi finita.
E che comunque non ha intenzione dì comprare una elettrica.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.784
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Siamo obiettivi, l'ironia di Pieraccioni è santa verità, almeno ad oggi. UN domani (ipotetico) forse sarà smentito....:cool:
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Campa cavallo....forse fra 100 anni....
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Quando avremo ettari e ettari dì campi coperti di fotovoltaico e millemila pale eoliche ne riparliamo, eh…
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Quando avremo ettari e ettari dì campi coperti di fotovoltaico e millemila pale eoliche ne riparliamo, eh…
Esatto....poi ci mangiamo le pale eoliche grigliate sui pannelli fotovoltaici....ettari sottratti all'agricoltura...
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Be le pale eoliche le possono mettere in mare … come già fanno nel mare del nord !
Ciao Marcos.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Be le pale eoliche le possono mettere in mare … come già fanno nel mare del nord !
Ciao Marcos.
Vero. Voglio precisare che non ho nulla contro le pale eoliche, anzi.
Al contrario, sempre e solo dal mio personale punto di vista, in un territorio come quello italiano, i campi solari sono un terribile schiaffo all’ambiente.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Siamo sempre li... siamo energivori ma non si trovano compromessi per fare l'energia.
Ci sono soluzioni utili.
I tetti d'italia sono tanti, e nonostante i costi veramente buoni per un sistema fotovoltaico la gente spesso non li monta, oggi molti potrebbero farlo a costi ridicoli e con un recupero della spesa veramente bassa.
Basterebbe questo per riuscire ad avere un buon impulso energetico.

Per l'elettrico... diciamo che oggi giorno siamo come 30-40 anni fa per la benzina, se arrivavi a casa e avevi la riserva, e tua zia stava male... non c'erano i bancomat e i self service, se non avevi benzina stavi ugualmente a casa e speravi che la zia tenesse botta ;)
Oggi chi può scegliere si può fare l'auto elettrica e tenere per qualche anno anche l'auto a benzina (come seconda auto).

Ci vuol tempo.
Ed occorre che si trovi la soluzione anche a chi non ha un box e soprattutto che si cambi mentalità.
Ci vuol tempo... ancora.

Per l'eolico... non ditemi che non si può installare un sistema eolico o un mini parco eolico in almeno ogni zona d'italia...
Tanto per fare un esempio... ogni città ha una propria zona industriale, in ognuna di queste si può installare un piccolo parco eolico di turbine mediamente basse e di qualche decina di Kw, diciamo una per ogni azienda.
Pali bassi, grandezze piccole... e che si mischiano con le varie torri e stabilimenti.
A livello di impatto visivo sono minime (non tanto più brutte dell'intera zona industriale), mixando l'eolico ai tetti fotovoltaici sulle aziende stesse.
Però è anche vero che mentre il sole c'è... il vento non è stabile, e con i costi italiani per ogni cosa è difficile tutto.
Io ho appena comprato un generatore eolico da 800W (considerato micro eolico) in corrente continua per un progetto casalingo... l'ho pagato meno di 300 euro.
Dovrò farmi il palo e la linea elettrica, diciamo una spesa in fai da te di altri 2-300 euro, mi divertirò.
Ma un sistema completo credo che si possa ottenere sul KW entro i 2000 euro.

Inoltre noto che una grande percentuale (l'80% ?!?) delle imprese italiane non hanno una testa imprenditoriale.
L'azienda dove ancora lavora mio padre ha appena installato 180 KW di fotovoltaico e installerà altri 180 KW in quest'anno... il recupero dell'investimento è atteso in 3-4 anni.
Tra 4 anni l'azienda avrà molti più margini di guadagno e avrà contribuito all'ambiente in modo evidente poichè i moduli hanno una garanzia ultradecennale.

Io stesso ho un impianto fotovoltaico da 6 Kw a casa.

Quindi non è che non ci sono le possibilità... non c'è proprio la mentalità e la voglia di farle le cose.

Che l'elettrico sia oramai una realtà... è indubbio, ma va approcciato bene e deve crescere.
Oggi è purtroppo ancora troppo costoso come acquisto, ma chi può e lo prova è in grado già di capire.

Io stesso sto valutando come seconda auto un'elettrica, magari una low cost, che è quella che manca a Hyundai attualmente, per un tragitto prettamente urbano/cittadino.
Spero che metta in produzione anche un'elettrica da "città"... magari una i10 elettrica o una i20 elettrica, sarebbe un successo ;)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.730
Punteggio reazioni
7.352
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
"La batteria utilizzata, che ha una densità di 205 Wh/kg"
Sbaglio i conti o vengono fuori 700 kg di batteria per i 144,4 KWh dichiarati?
Confrontati con i 500 delle batterie da 77 Kw della VW ID mi sembrano pochissimi.
 
Ultima modifica:

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
La colonnina da 480 kw è in omaggio?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Scusate la mia ignoranza, ma come fa una connina da 480kw a caricare una batteria da 144,4kw in 8 minuti? Il kw è l'unità di potenza istantanea, cioè quella disponibile, quindi si presume, se la matematica non è un'opinione, che possa erogare, in 1 ora, 480kwh, e poiché deve caricarne ben 144,4 di kwh, che è la capacità della batteria,ci vogliono 3 ore.... da 0% a 80% ci vorranno 2 ore e 40 minuti (116kwh)..come escono fuori sti tempi di ricarica in pochi minuti se la potenza erogabile dalla colonnina è di soli 48kw....se anche fosse da 144kw, sempre un'ora ci mette a caricare i 144kwh.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Scusate la mia ignoranza, ma come fa una connina da 480kw a caricare una batteria da 144,4kw in 8 minuti? Il kw è l'unità di potenza istantanea, cioè quella disponibile, quindi si presume, se la matematica non è un'opinione, che possa erogare, in 1 ora, 480kwh, e poiché deve caricarne ben 144,4 di kwh, che è la capacità della batteria,ci vogliono 3 ore.... da 0% a 80% ci vorranno 2 ore e 40 minuti (116kwh)..come escono fuori sti tempi di ricarica in pochi minuti se la potenza erogabile dalla colonnina è di soli 48kw....se anche fosse da 144kw, sempre un'ora ci mette a caricare i 144kwh.
Bisognerebbe ragionare in ampere e conoscere i voltaggi, ma mi perdo,,,
Sicuro che con ricariche così intense di calore se ne sviluppa.
 
Alto Basso