Eliminare KATPDF e EGR

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ragazzi, prego di lasciare da parte facili battute spam e ot.
Il punto è un altro, ossia mettere in chiaro se questo thread è creato allo scopo di pubblicizzare prodotti... sono stati citati nell'ordine: Protoxide, Toptuning, Sintoflon....:rolleyes:

Anche se così non fosse, (concediamo il beneficio del dubbio!) occorre mettere in guardia gli utenti sul fatto che prodotti come sintoflon e la bobina di bac non hanno riscontri scientifici concreti, o quantomeno riconosciuti a livello "industriale"... Se fosse così facile risparmiare carburante, la Wv, per dirne una a caso, non ci avrebbe certo rimesso la faccia con vari trucchi Software.... I nuovi motori hanno tolleranze e perfezione tali che un sintoflon non può migliorare nulla, ammesso che non crei danni...

Poi ognuno può fare ciò che vuole sulle mappature o valvole EGR, purchè coscienti di ciò che si rischia sia come garanzia che per Legge, così come ognuno può avere la sua idea sull'uso di additivi o sistemi vari.

Restando in topic, gli interventi tuning che sono stati fatti possono essere apprezzabili, sarebbe interessante capire nel dettaglio dove e come si è intervenuto nella rimappatura, che tipo di mappa è stata scelta, e magari avere una prova sui rulli per verificare l'aumento effettivo di prestazioni, ammesso che i rimappatori l'abbiano fatta. Così come sarebbe interessante verificare se gli organi meccanici, in primis la frizione, riescono a gestire tutta la nuova potenza sviluppata, in particolare nelle marce lunghe...
 
Ultima modifica:
Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
109
Punteggio reazioni
32
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 2016
mi dispiace ma ti sei confuso...la bobina di BAC NON è alimentata da nulla ed è valida scientificamente ( il tucker non c entra nulla )...e il SINTOFLON non è per motori vecchi...è un antiattrito ed è l 'unico che funziona

Poi ragazzi...ben inteso...io non faccio il commerciante...ed ho molta esperienza in preparazioni e reparti corse...la tucson la uso per andare a lavoro ma come è la mia indole...NULLA E' STANDARD ...quindi vi ho dato dei suggerimenti per migliorare il rendimento, in maniera significativa, dei vs motori........siete quindi liberissimi di fare e pensare cio che volete......QUELLO CHE FUNZIONA VE LO TERRANNO SEMPRE NASCOSTO PERCHE ALTRIMENTI LE LEADERSHIP......NON POSSONO PIU RUBARE A TUTTI.....
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
mi dispiace ma ti sei confuso...la bobina di BAC NON è alimentata da nulla ed è valida scientificamente ( il tucker non c entra nulla )...e il SINTOFLON non è per motori vecchi...è un antiattrito ed è l 'unico che funziona
Sul fatto che sia valida scientificamente è tutto da dimostrare. Ionizzare un liquido con un avvolgimento a vuoto senza applicare un qualunque campo elettromagnetico...boh, mi sa che posso cestinare la laurea allora.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
109
Punteggio reazioni
32
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 2016
pensate che con il sintoflon hanno fuso un motore dopo 100.000 km di percorrenza SENZA OLIO NEL MOTORE

Sul fatto che sia valida scientificamente è tutto da dimostrare. Ionizzare un liquido con un avvolgimento a vuoto senza applicare un qualunque campo elettromagnetico...boh, mi sa che posso cestinare la laurea allora.
la bobina di bac si autoinnesca per l 'esistenza del campo magnetico terrestre onnipresente...è una forma di energia libera...la bobina di bac è una bobina chiusa su se stessa che propio perche bobina capta qualsiasi campo magnetico e produce al suo interno per " induzione magnetica" una piccolissima corrente...siamo nell'ordine di qualche decina di microampere....quindi piu spire maggiore magnetizzazione e corrente sufficiente a polarizzare il carburante che ha componenti metalliche ( atomi di appartenenti alla zona metalli della tabella di mendeliev )...qiundi polarizzabili in varia entita....la bobina si autoinnesca perche è un circuito chiuso...ecc...ma qui andiamo su principi di magnetismo elettronico

la correntina interna circola perche il circuito è CHIUSO...non aperto e si disperde sempre per induzione all'interno dei componenti metallici del gasolio....si ricarica continuamente perche capta il campo magnetico terrestre e magari anche altra me**a indesiderata...ed E' GRATIS....basta fare 15 doppi avvolgimenti in senso antiorario e poi attaccare i fili a croce.....ah dimenticavo il liquido da polarizzare deve scorrere in un tubo NON METALLICO altrimenti fa da schermo e non funziona
 
Ultima modifica di un moderatore:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
pensate che con il sintoflon hanno fuso un motore dopo 100.000 km di percorrenza SENZA OLIO NEL MOTORE

Si. Questa è come la storia che il GE90 montato sui Boeing 777 possa funzionare per tre ore senza una goccia di lubrificante....:eek::eek::eek:
Fanta+Scienza


@MacAnder , se c'è posto nel cestino, butto anche i miei poveri studi di Ingegneria Meccanica. ....:confused:
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Come moderatore vorrei chiarire due cose:

1) il presente thread si intitola: "Eliminare il cat. DPF e valvola EGR". Sarebbe bene restare in topic.
(giusto o sbagliato che sia effettuare queste modifiche non sta a me deciderlo, basta solo che sia chiaro che ognuno si assume le proprie responsabilità, poi si può discuterne liberamente finchè si vuole)

2) Parlare di oggetti quali la bobina di bac o additivi che promettono 100.000 km di percorrenza senza olio ci può stare, il forum è libero e si parla di tutto, ma non in questo thread, ma aprendo un thread dedicato;
come moderatore non è mio compito dimostrare o confutare la validità tecnica di tali sistemi e non ritengo giusto oscurare questi messaggi, a patto che non comporti rischi per gli utenti. (mettere mano al motore, con fili volanti è sempre un rischio!).

Ciò che interessa a me e allo Staff, in casi come questo, è ribadire agli utenti che ciò che si legge sui forum non è sempre verità assoluta e che è sempre importante informarsi bene prima di farsi una propria idea e operare sul proprio motore...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Parole sante, @Man-at-arms .
Soprattutto queste: "... ribadire agli utenti che ciò che si legge sui forum non è sempre verità assoluta e che è sempre importante informarsi bene prima di farsi una propria idea e operare sul proprio motore..."
:)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Spogliandomi per un attimo dei panni di moderatore...:D

pensate che con il sintoflon hanno fuso un motore dopo 100.000 km di percorrenza SENZA OLIO NEL MOTORE
Christian, con tutto il rispetto... dici di avere una delta integrale, yamaha R1, oltre al Tucson... un esperto in fatto di rimappature e importanti modifiche a valvola egr/catalizzatore... e poi te ne esci con un'affermazione così che, per quanto mi riguarda, rende del tutto inaffidabile ogni tua precedente affermazione.

non mi pare di dover aggiungere altro....:rolleyes:
 
Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
109
Punteggio reazioni
32
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 2016
Si. Questa è come la storia che il GE90 montato sui Boeing 777 possa funzionare per tre ore senza una goccia di lubrificante....:eek::eek::eek:
Fanta+Scienza


@MacAnder , se c'è posto nel cestino, butto anche i miei poveri studi di Ingegneria Meccanica. ....:confused:
se non credi guarda su yuo tube....si tratta di teflon che è il materiale plastico di sintesi con il minor attrito al mondo
 
Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
109
Punteggio reazioni
32
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 2016
Come moderatore vorrei chiarire due cose:

1) il presente thread si intitola: "Eliminare il cat. DPF e valvola EGR". Sarebbe bene restare in topic.
(giusto o sbagliato che sia effettuare queste modifiche non sta a me deciderlo, basta solo che sia chiaro che ognuno si assume le proprie responsabilità, poi si può discuterne liberamente finchè si vuole)

2) Parlare di oggetti quali la bobina di bac o additivi che promettono 100.000 km di percorrenza senza olio ci può stare, il forum è libero e si parla di tutto, ma non in questo thread, ma aprendo un thread dedicato;
come moderatore non è mio compito dimostrare o confutare la validità tecnica di tali sistemi e non ritengo giusto oscurare questi messaggi, a patto che non comporti rischi per gli utenti. (mettere mano al motore, con fili volanti è sempre un rischio!).

Ciò che interessa a me e allo Staff, in casi come questo, è ribadire agli utenti che ciò che si legge sui forum non è sempre verità assoluta e che è sempre importante informarsi bene prima di farsi una propria idea e operare sul proprio motore...
Ciao ottimo moderatore...vorrei pero dirvi la bobina di BAC...non è di BAC ( ( non è un nome...è un acronimo del primo scienziato indiano che ha cercato di brevettarla )...in realta la bobina di BAC è una scoperta di: NICOLAI TESLA....( scusate se è poco )....non essendo una modifica ed essendo del tutto reversibile e a costo ZERO....non inficia la garanzia...mentre riduce i consumi ed il rendimento..Credo sia bene per tutti divulgare la sua esistenza anche su un forum di auto...propio perche fa bene a tutto....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
se non credi guarda su yuo tube....si tratta di teflon che è il materiale plastico di sintesi con il minor attrito al mondo
Youtube non mi sembra un sito troppo autorevole, ci si trova di tutto e il contrario di tutto. Se mi trovi qualche studio fatto da qualche ricercatore universitario o da qualcun'altro di autorevole potrei anche ascoltarlo.

Nicola Tesla fu uno degli scienziati più controversi della storia e molte sue teorie sono state spogliate in epoca moderna. Non per niente viene menzionato come genio solo su alcuni siti complostici e su Focus...:confused:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
109
Punteggio reazioni
32
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 2016
Spogliandomi per un attimo dei panni di moderatore...:D


Christian, con tutto il rispetto... dici di avere una delta integrale, yamaha R1, oltre al Tucson... un esperto in fatto di rimappature e importanti modifiche a valvola egr/catalizzatore... e poi te ne esci con un'affermazione così che, per quanto mi riguarda, rende del tutto inaffidabile ogni tua precedente affermazione.

non mi pare di dover aggiungere altro....:rolleyes:
non mai avuto un diesel e sopratutto euro 6...sulle moto il kat è in realta un retrofit.....la delta è euro 0...( ho molta esperienza su preparazioni di auto e moto nate per correre perche ne ho fatte fare tante...da preparatori )non sono un esperto di mappature: non le faccio io....e di macchine come la TUCSON CHE SONO NATE PER PORTARE A SPASSO CON TUTTO IL RISPETTO NON NE SO NULLA TRANNE QUEI DIFETTI GENERALI CHE MI SONO STATI CONFIDATI......comunque l 'oggetto non è la cavalleria che ho nella delta compreso il 5 iniettore ad h2o distillata.....ma qualche variazione alla hyundai tucson....comunque io ho divulgato dei difettucci e dei trucchetti per migliorare....tutto qua chi sa puo scegliere


ragazzi vedo che sono nate discussioni che che vanno fuori tema.......ciao a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
non mai avuto un diesel e sopratutto euro 6...sulle moto il kat è in realta un retrofit.....la delta è euro 0...( ho molta esperienza su preparazioni di auto e moto nate per correre perche ne ho fatte fare tante...da preparatori )non sono un esperto di mappature: non le faccio io....e di macchine come la TUCSON CHE SONO NATE PER PORTARE A SPASSO CON TUTTO IL RISPETTO NON NE SO NULLA TRANNE QUEI DIFETTI GENERALI CHE MI SONO STATI CONFIDATI......comunque l 'oggetto non è la cavalleria che ho nella delta compreso il 5 iniettore ad h2o distillata.....ma qualche variazione alla hyundai tucson....comunque io ho divulgato dei difettucci e dei trucchetti per migliorare....tutto qua chi sa puo scegliere
Difetti che ti sono stati confidati?
Ma non avevi detto che ce l'avevi anche tu la tucson?
Sento profumo di fake...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vorrei scrivere alcune cose sul lato tuning, in quanto appassionato e in modo particolare di hyundai.
1) in commercio ci sono tante cose e molte di queste non sono affidabili se non approfondite con attenzione.
2) se qualcuno esegue delle modifiche deve sapere che sono a sua completa responsabilità.
3) se qualcuno viene fermato deve sapere che sarà passabile di multa, sequestro, e quant'altro ne consegue.

Detto questo: protoxide è un'azienda che ha fatto e farà molto per il tuning in hyundai (ed è anche stato uno sponsor per il sito in passato), quanto ha fatto lo ha testato su una propria auto, ed è uno dei produttori più affidabili in qualità e materiali per elaborazione.
Io stesso ogni tanto ci collaboro per il lato sportivo di www.sharkracingclub.it dove molti hanno auto poco, mediamente e pesantemente modificate.

La modifica del fap (pratica spesso realizzata direttamente dai centri iveco e altre marche illegalmente perchè i fap sono trappole infernali distruggi motori) viene fatta forando lo stesso con un trapano.
Questo non crea errori alle centraline ma fa sfogare meglio il motore.

E' comunque più conveniente bypassarlo per poterlo rimontare nel momento del bisogno.
ATTENZIONE: certo che non è legale! ma chi fa tuning questo lo sa e lo deve sapere!

Parlando dei prodotti... ce ne sono molti, Sintoflon è un prodotto anti attrito che non ha proprietà magiche, ma che comunque ha proprietà positive per il motore (qualunque esso sia) e testato personalmente, se usato anche con oli buoni il motore ne giova veramente tanto in fluidità.
Ottimo anche per il cambio, tra l'altro.

Passiamo alla bobina, non so quanto possa influire, certamente può essere interessante, ma per verificarne gli effetti occorrono alcune prove da fare per avere un riscontro realistico.
Aprite nel treat generale un topic inerente alle prove, con numeri e quant'altro prima e dopo l'installazione della bobina (chi lo ha fatto) per dare valenza alla cosa: senza delle verifiche sul campo la teoria non ha significato.

Sono stato promotore sin dal 2006-2007 dell'Econogreen che è un sistema fisico per modificare leggermente la composizione chimica degli idrocarburi e che garantisce un risultato interessante verificabile con un semplice analizzatore dei fumi, e se uno ne ha la possibilità, un analizzatore della composizione chimica del carburante.
Di test ne ho realizzati tanti, in primis l'acquisto a mie spese nel 2007 di un campione per farlo montare ad un mio amico su shark racing club e verificarne la bontà, poi quando ne ho avuto la possibilità ho fatto acquistare il brevetto all'azienda dove lavoro (recentemente) ma in contemporanea ho fatto fare test su tanti mezzi, tra cui anche quelli di hyundai (ix35, veloster, in passato coupe, getz, i10, ecc...) con test dei consumi prima e dopo l'installazione, analisi dei gas e per la veloster anche due rullate al banco prova.

Invito quindi tutti ad avere la mente aperta, ma anche scientifica, si è scoperto ancora poco nel mondo e molte cose sono da approfondire, alcune interessanti innovazioni spesso sono andate fuori dalla concezione normale della conoscenza, ma proprio per questo sono state all'inizio contestate.
Quindi mai scartare nulla.

PS: E' vecchia la storia che se le case costruttrici non adottano un sistema questo è da scartare, non di rado le case costruttrici acquistano brevetti "pericolosi" per toglierli dal mercato perchè potrebbero creare problemi con le politiche di vendita, prima tra questa l'economia di percorrenza, da 40 anni il consumo delle auto è rimasto pressocchè inalterato... molti marchi hanno centraline bloccate su determinati consumi (gruppo psa sembra essere tra questi ma anche VW) e un amico meccanico appassionato di tuning sostituendo (interamente) la centralina alla propria BMW con una completamente aperta è riuscita a fare in condizioni normali 30km/litro di gasolio, in condizioni di economia massima a sfiorare i 40km/litro... perchè?!?! pensateci...

Quindi mente aperta e spirito di ricerca (mai tralasciare niente).
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Vorrei scrivere alcune cose sul lato tuning, in quanto appassionato e in modo particolare di hyundai.

La modifica del fap (pratica spesso realizzata direttamente dai centri iveco e altre marche illegalmente perchè i fap sono trappole infernali distruggi motori) viene fatta forando lo stesso con un trapano.
Questo non crea errori alle centraline ma fa sfogare meglio il motore.

Ciao, potresti essere più preciso su questa tua gravissima affermazione, per di più scritta da un fantomatico socio premium, moderatore globale.....cavolo sei solo qualifiche...:eek:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
se non credi guarda su yuo tube....si tratta di teflon che è il materiale plastico di sintesi con il minor attrito al mondo

Conosco bene il PTFE, e tutte le sue innumerovoli qualità, che comportano il suo utilizzo in una miriade di circostanze.
Dai lubrificanti, appunto, all' idraulica (guarnizioni) sino alle padelle antiaderenti di mia nonna.

Ma dire che un motore senza lubrificante tradizionale possa girare per 100.000 km solo perchè trattato col sintoflon è una boiata pazzesca....o_Oo_Oo_O
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao, potresti essere più preciso su questa tua gravissima affermazione, per di più scritta da un fantomatico socio premium, moderatore globale.....cavolo sei solo qualifiche...:eek:

Ci sono stati numerosi reportage (oltre che averne io diretta affermazione da alcune officine in passato quando curavo direttamente di Econogreen) tra cui anche alcuni servizi di Report di Rai 3 dove si intervistano meccanici proprio di IVeco e non ricordo chi altro.
Inoltre molti meccanici poco esperti di tuning lo fanno, non sai quanti ne ho conosciuti.
Non è una pratica legale, (assolutamente fuorilegge per il legislatore!), e sottolineo che questa non dovrebbe essere fatta... ma farla porta il motore a soffrire meno, è meccanica non fantascienza...

Inoltre molti affermano, oltre che medici illustri, che il fap può portare problemi di salute gravi... (si legge in giro che medicalmente trattiene i pm10 ma libera i pm più piccoli che passano tramite i polmoni nel sangue) ma tra la medicina, il legislatore e chi guadagna da questi aggeggi c'è molto spazio nel mezzo!

Non avrebbe infatti senso che fossero messi al bando oggetti come EconoGreen, DukicDayDream e altri che possono ridurre il fattore di inquinamento di 1-2 punti di euro (da euro 2 a euro 4 per intendersi, solo per fare un esempio) solamente ottimizzando l'uso del carburante passando le prove di revisione ma non ottenendo l'autorizzazione finale della motorizzazione perchè la legge è fatta ad hoc solo per i filtri fap (Dukic è in causa da anni, con processo di infrazione addirittura alla corte della comunità europea contro l'italia per questo... ma inutilmente).
Io stesso sulle prove di econogreen ho visto con analizzatore alla mano abbassamenti di fumosità e quindi di particelle di un 70-80% rispetto a prima, anche su mezzi pesanti (che da 0,8 di fumosità passavano a 0,2! )

In ogni caso essere soci, moderatori, fondatori non ha importanza se quanto detto è suffragato da evidenza: basta guardare su internet alla ricerca di questi casi e troverete i forum pieni, e troverete anche che chi lo ha fatto ha speso oltre 1000 euro quando è stato "beccato" in fragrante perchè o mancante di FAP o perchè forato.
Ho anche conoscenze su aziende che fanno rigenerazione di filtri recuperandoli e di questi casi ne hanno quotidianamente.

Attenzione, la mia non è un incitazione al tuning, ma un'esposizione di fatti più o meno evidenti, non da moderatore, ma da tecnico in parte di settore e da praticante di elaborazione a livello personale.

Quindi ribadisco: chi vuol fare tuning (sulla meccanica e non sull'estetica) deve esattamente sapere cosa sta facendo e le responsabilità che questo comporta.
Io ho praticato sulla mia auto alcune modifiche studiando la meccanica, alcune di esse solo sostituendo i pezzi originali con pezzi di qualità molto superiore.
A volte solo fare questa operazione permette di ottenere ottimi risultati, come ad esempio: uso le candele base (qualità appena sufficiente) oppure una candela di alto livello (differenza di prezzo 15 euro vs 60), il risultato è una migliore combustione, meno inquinamento, meno consumo e migliore erogazione.
Ho cambiato i cavi candela con cavi protoxide: resistenza del cavo da oltre 2Kohm a circa 65-100 ohm, resistenza e dispersione nel cavo minima con risultato che tutto quello che da la bobina di accensione viene trasferito alla candela con un miglioramento di erogazione.
Olio non il base ma ricercato in base alle caratteristiche: uso olio shell helix ultra 5w40, oggi usato anche per la genesis, e questo fa andare il motore meglio rispetto ad un eni 10w40.
Uso il sintoflon che (@spiridone hai ragione, tra migliorare e fare un percorso in assenza di olio ce ne è di strada nel mezzo) migliora le condizioni generali del motore ma anche la fluidità (e sul mio ha anche contribuito a ridurre un pò il consumo d'olio).
Ho migliorato l'aspirazione e la farfalla eliminando delle imperfezioni di costruzione, ho ridotto l'opposizione del passaggio d'aria con un filtro a pannello (legalissimo) e migliorato la presa d'aria senza stravolgere il motore.
Solo grazie a questi espedienti si può migliorare le prestazioni e il piacere di guida.
(e ce ne sono altri ancora come cose da poter fare ma occorre averne conoscenza).

Se si dovesse intervenire pesantemente sul motore adottando tutte le tecniche meccaniche conosciute (es: equilibratura, pulitura, lucidatura o satinatura secondo i componenti che abbiamo e loro regolazione fine) già un motore di serie potrebbe ottenere non meno di 15cv senza sostituzione alcuna.
Inoltre a livello di legge possiamo rimanere entro il 5% di potenza acquisita in più senza avere problemi, il che vuol dire che se rulliamo una qualsiasi auto al 75% otterremo un 10cv in meno dal dichiarato, per cui possiamo agire con modifiche di minimo 15cv senza problemi.

Io quando rullai la mia auto... dovo svariate modifiche fu evidente la cosa: 112cv contro i 116 dichiarati a libretto.

Per cui... occhio a quello che si fa e informatevi prima di farle più volte e internet è un ottimo libro aperto... ma va letto bene.

Saluti :)
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Mi dici a quali centri iveco ti riferisci?
Perchè o parli riportando dei fatti, con dei documenti veri, altrimenti dovresti far meglio a dosare su un posto pubblico quello che scrivi, perchè cosi facendo stai solo diffamando una azienda, occhio!
Poi un centro iveco, è semplicemente autorizzato a fare interventi in garanzia dalla casa madre, non ci sono meccanici di Iveco, prima di tutto si chiamarà officina pinco pallino e se vuoi denunciare fatti, fallo pure, ma fai anche i nomi, sparare sul marchio Iveco è troppo facile.
Io fossi in te modificherei il tiro.
Ps: iveco monta il Dpf
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mi baso su questa puntata (ma ci sono molti altri documenti immagino in giro):
http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-89d8fcce-e77b-4ac5-9d73-4e9f12a5c711.html
se la guardi tutta è imbarazzante... arriva al minuto 4, intervistano proprio un meccanico Iveco.

Se vai a questa pagina trovi un riassunto e l'indicazione delle inchieste (ovviamente non i numeri e i tribunali che sono dati più sensibili):
http://www.report.rai.it/dl/Report/...a-8f6a-4592-bd97-ba057ed5b703.html?refresh_ce
Tra queste iveco e pirelli.

Che Dukic avesse avuto problemi in motorizzazione era risaputo, perchè da anni sapevo del suo percorso, installano un dispositivo su un mezzo, fanno i test di legge, li passano alla grande ma poichè il testo di legge indica che dovevano fare il test di durabilità (50.000km su rulli per verificare se nel filtro anti inquinamento (fap o dpf che sia, filtro antiinquinamento in genere)ci sono delle scorie... la motorizzazione dice: non si può perchè non è sullo scarico ma sull'alimentazione, test ok e invio a Roma... a Roma bocciano il prodotto e sospendono il funzionario, perchè? perchè lo si deve a chi gestisce la motorizzazione... poi proprio dal reportage di rai3 scopro che parte dei funzionari in motorizzazione sembrano nel libro paga di pirelli... che sia vero? non stà a me deciderlo... ma agli organi giudiziari... ma se chiami dukic ti potranno dire anche gli avvocati che ci lavorano e i numeri di pratica... ma gli organi giudiziari in italia sono lenti...

Queste cose le conoscevo prima dei reportage di Rai3, tuttavia il mio è un esporre della situazione, non infangare un'azienda o un'altra, perchè parlo di meccanici di Iveco, poi ovviamente non tutti sono così.

Le aziende sono fatte di persone, purtroppo il bene e il male lo fanno sempre le persone.

In Italia è generalmente semplice aggirare le norme... ma dopo il servizio di Report è stato detto anche al telegiornale su rai 1 dei problemi sulle omologazioni.
Se qualcuno ha detto il falso certo non sono io che ho solamente riportato la notizia divulgata a mezzo stampa da un organo di stato (RAI3) e ho aggiunto che ci sono in giro aziende meccaniche che operano effettivamente questa prassi perchè mi è capitato che mi si dicesse da collaboratori e da alcuni meccanici di tuning (tuning si fa per dire in alcuni casi).
Chi deve investigare non sono certo io... ma non ci vuol molto a trovare chi fa questa pratica, basta che un agente in borghese con un'auto faccia il giro delle officine per chiedere chi gli può fare il lavoro... e attenzione, il meccanico non è un giudice, il meccanico è un fornitore d'opera, per cui se un cliente chiede che gli tiri una martellata sul cofano e lo paga per farlo, lui lo farà, la responsabilità è di chi ha richiesto il lavoro.... sempre che la martellata gli sia confacente (perchè se è fatta male magari contratta :p)

Ovvio che poi non è del tutto così, ma in italia la legge protegge chi?!?
E' questo il quesito che ci dobbiamo porre...

D'altra parte il discorso è lungo... ci sono medici che fanno visite a 150 euro per 20 minuti di visita a nero... tutto il giorno poi... e nessuno gli dice nulla (cosa costa alla guardia di finanza fare dei controlli? sie... non succederà mai!)

Quanto dici @ambaradaus è giusto, e per questo ti ho risposto.
Probabilmente sei vicino a quest'azienda che io ho nominato... vedi... non è screditare... Iveco ha dei grandi prodotti... nulla da dire... ma il mondo dovrebbe essere più cristallino e invece più le aziende sono grandi più c'è foschia dietro.
C'è chi si comporterà certamente bene... ok... a me farebbe piacere che iveco intervenisse a sua difesa non contro di noi, ma contro report se ha ragione di quello che è successo, diversamente intervenga su quei meccanici che invece non si comportano bene.
Se sei della linea di Iveco... sarà un piacere veder scritto tra queste pagine la loro versione, è un modo anche questo di far notizia e portare non una negatività ma una ventata d'aria buona sui fatti pubblicizzati.

Purtroppo la pratica non è solo frutto di un reportage ma è praticata da molti nella realtà: io farei realmente come fa hyundai.

Ti descrivo: hyundai ha uomini in borghese... falsi clienti per così dire... tu non sai chi sono, arrivano alla tua officina con i peggiori problemi, così che tu meccanico intervieni.
Quando l'intervento è finito loro fanno "rapporto".... se la prassi è andata bene ok, altrimenti vieni richiamato.

Se tutti i gruppi lo facessero e rendessero noto questa pratica i meccanici ufficiali farebbero meglio il loro lavoro...
Riamangono comunque i meccanici freelance... :(
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
PS: vorrei aggiungere anche questa notizia:
http://www.rainews.it/dl/rainews/ar...oni-1fbfe5c5-f10c-4c0a-8e1e-c9b7be82f8c0.html

In base allo scandalo della auto inquinanti di VW e successivamente dell'inchiesta sul gruppo psa... l'europa, vedendosi attaccata in una delle economie più soddisfacenti che è il mondo dei trasporti in genere, ha deciso di raddoppiare il limite delle emissioni...
Si legga anche qui, ma tutte le testate lo riportano.
http://www.ilfattoquotidiano.it/201...erdi-regalo-alla-merkel-e-alle-lobby/2431039/

Diventa evidente che pochi vogliono dire il vero... e allora ben venga la pubblicità che in un mondo di tecnologia si va avanti ancora con auto ciminiera.
E' questo quello che dall'alto vogliono, è chiaro, inutile girarci su.

Quando conobbi l'econogreen nel 2005 l'ingegnere che lo aveva sviluppato mi disse che poteva venderlo perchè portava risparmi contenuti, se avesse sviluppato ancora l'oggetto e se avesse raggiunto risparmi più alti dal suo utilizzo sarebbe diventato un oggetto "pericoloso".
Sembrava dicesse fandonie... ma un dubbio me lo lasciò... quindi credo che tutti abbiano degli scheletri nell'armadio no?

Sta a noi cercare di conviverci al meglio e cercare di fare le scelte meno "dolorose".

Quindi se qualcuno si offre di bucare il FAP, DPF o quello che avete... non fatelo... dopo avrete da soffrire ancora di più!
Se volete fare tuning... valutate la rimozione (se lo dovrete rimettere su non avrete altra spesa...) ma siate coscienti che è un'operazione da fuorilegge.
Se ve lo rubano (Succede anche questo, è successo lo scorso anno ad uno dei fondatori proprio del ns. forum! ) cercate in giro... le marche produttrici di questi dispositivi, originali, chiedono follie... cercate, ci sono prodotti "OMOLOGATI" come dicono i produttori a prezzi anche 10 volte meno.
E quando ci si sente chiedere dall'officina 4500 euro per un filtro antiparticolato per un 2000cc e poi si trova di altre marche a 450 euro... un attimo di stizza ti viene...

PS: per la vs. sicurezza? la prossima volta che andate in officina... fatevi mettere un "punto di saldatura" sui bulloni... così almeno non rischierete di farvelo smontare in strada!
 
Alto Basso