Eliminazione leggero rollio.

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Ciao Miky,
immagino che le sensazioni siano ottime, la mia era solo una considerazione su questo tema, mi spiace se la si può leggero come una critica.
C'è anche un altro tema che, all'epoca della modifica che avevo fatto sulla 145 non era chiaro: è legale?

Se si perde la garanzia è "solo" una questione economica, ma se la modifica non è legale ci potrebbe essere anche qualche rognetta in caso di incidente (tipo l'assicurazione si gira dall'altra parte). Al tempo, parliamo di 15 anni fa la cosa era abbastanza confusa, c'era chi diceva che bastava che le molle fossero omologate, chi diceva che serviva il nullaosta della casa madre, chi diceva che bisognava rifare il collaudo del mezzo ecc.
Adesso spero che una modifica del genere (che varia l'altezza di omologazione del mezzo) sia legale.

Ciao macander, che io sappia e' legale tale modifica...
Non la leggo in chiave polemica il tuo intervento, anche perche' te lo avrei detto se fossi stato inutilmente sterile nei miei confronti.
Detto cio, rispetto il tuo pensiero,ci mancherebbe, mi ritengo una persona intelligente e di buonsenso, io ho espresso il mio desiderio di eliminare quel fastidioso beccheggio in appoggio in curva, non perche' ora faro' le curve al doppio della velocita', ricordo che ho una bimba di 7 mesi sui sedili posteriori, ma anzi, mi sento piu' sicuro nel condurre la vettura, sicurezza che viene dall'avere appunto una piccola creatura al "trasporto".
Boni, come di sicuro avrai capito, non e' stato fatto per una questione estetica, anche se di riflesso ne giova all'occhio, ma per le ragioni appena espresse, i capelli aime' sono pochi e grigi, ma la voglia rimane quella dei 20 anni, con in piu una grande e deliziosa responsabilita'di 7 kg circa...!
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Boni, come di sicuro avrai capito, non e' stato fatto per una questione estetica, anche se di riflesso ne giova all'occhio, ma per le ragioni appena espresse, i capelli aime' sono pochi e grigi, ma la voglia rimane quella dei 20 anni, con in piu una grande e deliziosa responsabilita'di 7 kg circa...!

guarda che siamo sulla stesssa barca .... la mia responsabilitia' e' ormai a 12 (chili) , e ha capito come si aprono le porte, e come si pigiano i pulsanti ... a breve dovro' inventarmi come "nascondere" il pulsante del riscaldamento posteriore :) ... pensaci in anticipo :) ........
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
guarda che siamo sulla stesssa barca .... la mia responsabilitia' e' ormai a 12 (chili) , e ha capito come si aprono le porte, e come si pigiano i pulsanti ... a breve dovro' inventarmi come "nascondere" il pulsante del riscaldamento posteriore :) ... pensaci in anticipo :) ........
Grazie per l'utile suggerimento Boni, ne faro' tesoro....!
Per ora e' tranquilla ma credo che sara' cosi ancora per poco!:D
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
IMG_8147.JPG Ciao Boni!
Pubblico la foto della vettura nel suo insieme, come mi avevi chiesto.
Sono piu di 2 settimane che non la guidavo e devo dire che le sensazioni che avevo provato subito dopo il montaggio dopo il cambio molle ora sono ancora piu' incisive e positive.
A fronte di una spesa direi mediocre ho ottenuto cio che volevo,totalmente soddisfatto, anche la moglie ringrazia per l'abbassamento e l'aumentata tenuta di strada.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Vedi l'allegato 20350 Ciao Boni!
Pubblico la foto della vettura nel suo insieme, come mi avevi chiesto.
Sono piu di 2 settimane che non la guidavo e devo dire che le sensazioni che avevo provato subito dopo il montaggio dopo il cambio molle ora sono ancora piu' incisive e positive.
A fronte di una spesa direi mediocre ho ottenuto cio che volevo,totalmente soddisfatto, anche la moglie ringrazia per l'abbassamento e l'aumentata tenuta di strada.

complimneti,
davvero davvero bella ..... gia' con i cerchi da 19 l' effetto cambia , e ora e'veramente super.

complimenti.
 

audace 63

Utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
166
Punteggio reazioni
87
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 CRDi 2WD Xpossible polar white
Vedi l'allegato 20350 Ciao Boni!
Pubblico la foto della vettura nel suo insieme, come mi avevi chiesto.
Sono piu di 2 settimane che non la guidavo e devo dire che le sensazioni che avevo provato subito dopo il montaggio dopo il cambio molle ora sono ancora piu' incisive e positive.
A fronte di una spesa direi mediocre ho ottenuto cio che volevo,totalmente soddisfatto, anche la moglie ringrazia per l'abbassamento e l'aumentata tenuta di strada.

Ciao, sarei tentato anch'io di montare queste molle, mi confermi che le tue impressioni di guida ad oggi sono rimaste immutate? Oggi rifaresti tale modifica? Una volta montate hai dovuto fare la convergenza o qualche altro intervento ? Quanto è costato il tutto ? Scusami per le tante domande, ma ritengo tale innovazione come tutte le altre che riguardano la tenuta di strada e in generale l'assetto, particolarmenti importanti per la sicurezza nella guida. ;)Grazie :)
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Ciao, sarei tentato anch'io di montare queste molle, mi confermi che le tue impressioni di guida ad oggi sono rimaste immutate? Oggi rifaresti tale modifica? Una volta montate hai dovuto fare la convergenza o qualche altro intervento ? Quanto è costato il tutto ? Scusami per le tante domande, ma ritengo tale innovazione come tutte le altre che riguardano la tenuta di strada e in generale l'assetto, particolarmenti importanti per la sicurezza nella guida. ;)Grazie :)
Ciao audace ti rispondo piu tardi ora sto lavorando.
A dopo!;)
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Ciao audace ti rispondo piu tardi ora sto lavorando.
A dopo!;)
Eccomi!
Allora, io ho preso le molle su ebay dal venditore hotcarparts , e' tedesco, molto serio ed affidabile.
Ho pagato le molle con spedizione inclusa 232 euro. Tieni conto che in italia l' importatore le fa pagare 370 escluso iva e trasporto....!!!!!
Per il montaggio mi han chiesto 50 euro, si ho rifatto la convergenza perche' a 100 km/h mi vibrava lievemente il manubrio, dopodiche' e' scomparso il difetto.
I benefici sono notevoli, elimini totalmente il rollio e beccheggio, a meno di prendere le curve da assassino,la guidabilita' , la velocita' nel curvare e il tenere la traiettoria sono migliorate nettamente insomma, sembra di guidare una berlina con la forma di un suv.
Io lo rifarei subito, mi infonde molta piu sicurezza, e per ultimo ma comunque non trascurabile, esteticamente e' molto appagante l'effetto estetico nell'insieme.
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Eccomi!
Allora, io ho preso le molle su ebay dal venditore hotcarparts , e' tedesco, molto serio ed affidabile.
Ho pagato le molle con spedizione inclusa 232 euro. Tieni conto che in italia l' importatore le fa pagare 370 escluso iva e trasporto....!!!!!
Per il montaggio mi han chiesto 50 euro, si ho rifatto la convergenza perche' a 100 km/h mi vibrava lievemente il manubrio, dopodiche' e' scomparso il difetto.
I benefici sono notevoli, elimini totalmente il rollio e beccheggio, a meno di prendere le curve da assassino,la guidabilita' , la velocita' nel curvare e il tenere la traiettoria sono migliorate nettamente insomma, sembra di guidare una berlina con la forma di un suv.
Io lo rifarei subito, mi infonde molta piu sicurezza, e per ultimo ma comunque non trascurabile, esteticamente e' molto appagante l'effetto estetico nell'insieme.
Scusate ho scritto manubrio.....!!!!!:confused: Ovviamente intendevo volante....:D
 

audace 63

Utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
166
Punteggio reazioni
87
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 CRDi 2WD Xpossible polar white
Eccomi!
Allora, io ho preso le molle su ebay dal venditore hotcarparts , e' tedesco, molto serio ed affidabile.
Ho pagato le molle con spedizione inclusa 232 euro. Tieni conto che in italia l' importatore le fa pagare 370 escluso iva e trasporto....!!!!!
Per il montaggio mi han chiesto 50 euro, si ho rifatto la convergenza perche' a 100 km/h mi vibrava lievemente il manubrio, dopodiche' e' scomparso il difetto.
I benefici sono notevoli, elimini totalmente il rollio e beccheggio, a meno di prendere le curve da assassino,la guidabilita' , la velocita' nel curvare e il tenere la traiettoria sono migliorate nettamente insomma, sembra di guidare una berlina con la forma di un suv.
Io lo rifarei subito, mi infonde molta piu sicurezza, e per ultimo ma comunque non trascurabile, esteticamente e' molto appagante l'effetto estetico nell'insieme.

Okey , ti ringrazio, quindi almeno per ora ci sono solo benefici nella loro istallazione.. poi forse la maggiore rigidità solleciterà maggiormente l'usura di alcuni organi della macchina ( tipo ammortizzatori, braccetti, e supporti vari , ecc ) però anche secondo me " il gioco vale la candela" e gli eventuali problemi li affronterò al momento quando se, si presenteranno. :);)
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Okey , ti ringrazio, quindi almeno per ora ci sono solo benefici nella loro istallazione.. poi forse la maggiore rigidità solleciterà maggiormente l'usura di alcuni organi della macchina ( tipo ammortizzatori, braccetti, e supporti vari , ecc ) però anche secondo me " il gioco vale la candela" e gli eventuali problemi li affronterò al momento quando se, si presenteranno. :);)
Ciao audace!
Tieni conto che vai a variare solo l'altezza delle molle e non anche gli ammortizzatori, in pratica cosa fai, vai ad abbassare il baricentro della vettura spostandolo verso il basso di 4 cm, tutto a beneficio della tenuta e dell'handling generale.
Glio rgani che gravitano in "zona" non penso propio che vengano stressati, discorso diverso se si modificavano anche gli ammortizzatori con un set piu rigido.
Al massimo mi e' stato detto che si potrebero consumare un po' piu internamente le gomme ma sempre non inficiando minimamente la sicurezza, basta farle girare periodicamente.
 

audace 63

Utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
166
Punteggio reazioni
87
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 CRDi 2WD Xpossible polar white
Ciao audace!
Tieni conto che vai a variare solo l'altezza delle molle e non anche gli ammortizzatori, in pratica cosa fai, vai ad abbassare il baricentro della vettura spostandolo verso il basso di 4 cm, tutto a beneficio della tenuta e dell'handling generale.
Glio rgani che gravitano in "zona" non penso propio che vengano stressati, discorso diverso se si modificavano anche gli ammortizzatori con un set piu rigido.
Al massimo mi e' stato detto che si potrebero consumare un po' piu internamente le gomme ma sempre non inficiando minimamente la sicurezza, basta farle girare periodicamente.

Ti sei spiegato benissimo .. togliendomi i pochi dubbi che mi restavano .. Grazie :)
 

mikibest

Utente
Registrato
20 Giu 2016
Messaggi
127
Punteggio reazioni
59
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
MB C Coupè AMG + Tucson 1.6 TGDI 4WD
Ho preso anche io le molle Eibach Pro Kit, le ho pagate qualche euro di più per avere una consegna più veloce: la prossima settimana ritiro l'auto poi procedo con tutte le modifiche in programma (scarico NAP, luci led , assetto e parti cromate). Posterò foto
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Ho preso anche io le molle Eibach Pro Kit, le ho pagate qualche euro di più per avere una consegna più veloce: la prossima settimana ritiro l'auto poi procedo con tutte le modifiche in programma (scarico NAP, luci led , assetto e parti cromate). Posterò foto
Buon lavoro mikybest!
 

audace 63

Utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
166
Punteggio reazioni
87
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 CRDi 2WD Xpossible polar white
Idem.. ordinate ieri dal venditore indicatomi da Mikyvale.. Ottimo+++++
Appena arrivano procedo alla sostituzione e metto le foto
 

audace 63

Utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
166
Punteggio reazioni
87
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 CRDi 2WD Xpossible polar white
Ho preso anche io le molle Eibach Pro Kit, le ho pagate qualche euro di più per avere una consegna più veloce: la prossima settimana ritiro l'auto poi procedo con tutte le modifiche in programma (scarico NAP, luci led , assetto e parti cromate). Posterò foto

Finalmente .. era ora :):):) aspetto di vedere il tutto ;)
 

mikibest

Utente
Registrato
20 Giu 2016
Messaggi
127
Punteggio reazioni
59
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
MB C Coupè AMG + Tucson 1.6 TGDI 4WD
Per rispondere alle critiche di chi ritiene che la Tucson ribassata abbia senso, vorrei ricordare che il designer nella sua idea di auto l'aveva pensata ancora più filante e assettata, ovvero cosi':

Image3.png
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, ma tra il dire e il fare......:):):):D
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Ovviamente così era esagerata, però possiamo fare qualche piccolo passo per avvicinarci all'idea originale :)
Si puo' serenamente affermare che con le molle eibach montate si ha una via di mezzo tra il concept molto accattivante ed esagerato come giusto che sia,(deve catturare l'attenzione), e la versione di serie, ovvero classico suv.
Per me cosi e' perfetta.
 
Alto Basso