Eliminazione leggero rollio.

vik1414

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Ciao a tutti, chiedevo gentilmente a chi ha fatto l'intervento delle molle (visto che l'ho appena fatto anch'io) se era possibile misurare l'altezza da terra fino al centro del passaruota, perché prima la mia 1.7 diesel misurava 75,5 cm davanti e dietro, ora dopo aver montato le molle eibach mi ritrovo con 73 cm davanti e 74 cm dietro grazie
Per completezza di informazioni ho comprato queste https://www.auto-doc.it/eibach/7918683
 

kevin21

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Sulky
Normale @vik1414 che davanti sia un pelo più bassa
Con il tempo scenderà ancora qualche mm, ma dietro rimarrà sempre più alta
 

MacAnder

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Ciao a tutti, chiedevo gentilmente a chi ha fatto l'intervento delle molle (visto che l'ho appena fatto anch'io) se era possibile misurare l'altezza da terra fino al centro del passaruota, perché prima la mia 1.7 diesel misurava 75,5 cm davanti e dietro, ora dopo aver montato le molle eibach mi ritrovo con 73 cm davanti e 74 cm dietro grazie
Per completezza di informazioni ho comprato queste https://www.auto-doc.it/eibach/7918683

Comunque, visto che si sta ragionando su differenze minime nell'ordine di 0.5cm, per avere una misura accurata bisognerebbe prendere la misura tra il passaruota (nel punto perfettamente in perpendicolo rispetto al centro ruota) ed il centro della ruota (linea verde) e non dal passaruota a terra (linea rossa).

Questo perchè nel secondo caso la misura complessiva dipende anche da quanto siano gonfi gli pneumatici e dall'angolo di campanatura della gomma, che dopo l'assetto potrebbe essere stato variato.

La distanza tra centro ruota e carrozzeria viene impattato per nulla da quanto le gomme sono gonfie, e meno rispetto all'altezza complessiva dalla campanatura.

upload_2018-5-17_9-33-10.png

Poi, le molle da assetto sono generalmente progettate per dare una risposta diversa tra avantreno e retrotreno, per cui che possano abbassare di più un assale rispetto all'altro è possibile.

(Vecchi ricordi di quando anch'io ribassavo le auto :))
 

Mikyvale

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Comunque, visto che si sta ragionando su differenze minime nell'ordine di 0.5cm, per avere una misura accurata bisognerebbe prendere la misura tra il passaruota (nel punto perfettamente in perpendicolo rispetto al centro ruota) ed il centro della ruota (linea verde) e non dal passaruota a terra (linea rossa).

Questo perchè nel secondo caso la misura complessiva dipende anche da quanto siano gonfi gli pneumatici e dall'angolo di campanatura della gomma, che dopo l'assetto potrebbe essere stato variato.

La distanza tra centro ruota e carrozzeria viene impattato per nulla da quanto le gomme sono gonfie, e meno rispetto all'altezza complessiva dalla campanatura.

Vedi l'allegato 28300

Poi, le molle da assetto sono generalmente progettate per dare una risposta diversa tra avantreno e retrotreno, per cui che possano abbassare di più un assale rispetto all'altro è possibile.

(Vecchi ricordi di quando anch'io ribassavo le auto :))
Concordo pienamente con cio’ che ha scritto macander.
Io sono stato il primo ad effettuare tale modifica, successivamente implementata dal cambio ammortizzatori per avere una risposta ancora piu precisa, e cosi e’ stato.
Tieni conto che la casa da’ un abbassamento di 2,5 cm circa, mm piu mm meno.
Ovviamente sull asse anteriore, dove grava un peso maggiore si avra’ un lieve incremento dell abbassamento.
Tale modifica come gia’ asserito tempo fa dal sottoscritto elimina quasi del tutto il tipico rollio dei suv, questo grazie all avvicinamento del corpo vettura al suolo.
Spero di esserti stato utile vik414.
Ps:non ho mai misurato esattamente al millimetro tale abbassanento, mi basta l’effetto positivo che riscontro nella guida!:cool:;)
 

vik1414

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Concordo pienamente con cio’ che ha scritto macander.
Io sono stato il primo ad effettuare tale modifica, successivamente implementata dal cambio ammortizzatori per avere una risposta ancora piu precisa, e cosi e’ stato.
Tieni conto che la casa da’ un abbassamento di 2,5 cm circa, mm piu mm meno.
Ovviamente sull asse anteriore, dove grava un peso maggiore si avra’ un lieve incremento dell abbassamento.
Tale modifica come gia’ asserito tempo fa dal sottoscritto elimina quasi del tutto il tipico rollio dei suv, questo grazie all avvicinamento del corpo vettura al suolo.
Spero di esserti stato utile vik414.
Ps:non ho mai misurato esattamente al millimetro tale abbassamento, mi basta l’effetto positivo che riscontro nella guida!:cool:;)
Intanto grazie per le risposte, anch'io sono stracontento di averlo fatto, la mia domanda nasceva dal fatto che se la macchina nasce con la stessa altezza davanti e dietro, la progettazione di nuove molle anche se ribassate dovrebbero riportare la macchina allo stesso parametro, tenendo anche conto del maggior peso all'avantreno ? Volevo solo una conferma
 

MacAnder

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Intanto grazie per le risposte, anch'io sono stracontento di averlo fatto, la mia domanda nasceva dal fatto che se la macchina nasce con la stessa altezza davanti e dietro, la progettazione di nuove molle anche se ribassate dovrebbero riportare la macchina allo stesso parametro, tenendo anche conto del maggior peso all'avantreno ? Volevo solo una conferma

Una macchina nasce con un certo tipo di assetto (certificato ed omologato).

Nel momento che la ribassi, i parametri di progettazione dell'assetto di serie vanno a farsi fo...benedire.
Le molle ribassate avranno una loro omologazione per quel modello di auto ed in questo caso, probabilmente, prevedono un abbassamento diverso tra avantreno e retrotreno, quasi certamente per il fatto che le molle sportive di norma hanno una risposta progressiva e meno lineare di quelle di serie.

Prendendo per buona la differenza di variazione dell'altezza tra anteriore e posteriore (anche se, come già detto, bisognerebbe fare una misurazione più accurata della variazione di altezza), la soluzione di tenere un po' più alto il posteriore dipende quasi certamente dalla volontà di tenere il retrotreno un po' meno rigido per non disintegrare la schiena dei passeggeri sulle buche.
 

audace 63

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A proposito, per colpa di Miky:) ho deciso di rimontare le molle eibach.. da fine Aprile li ho su con gli ammortizzatori di serie .. che dire .. che galeotta è stata la discussione per il montaggio delle Blistein.. :D e per ora tutto a posto.. con tutti i prò e i contro che sono stati ampliamente trattati nei post loro dedicati;)
 

Mikyvale

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:cool:
A proposito, per colpa di Miky:) ho deciso di rimontare le molle eibach.. da fine Aprile li ho su con gli ammortizzatori di serie .. che dire .. che galeotta è stata la discussione per il montaggio delle Blistein.. :D e per ora tutto a posto.. con tutti i prò e i contro che sono stati ampliamente trattati nei post loro dedicati;)
Son felice per te audace! Felici chilometri.:cool::)
 

Mikyvale

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Intanto grazie per le risposte, anch'io sono stracontento di averlo fatto, la mia domanda nasceva dal fatto che se la macchina nasce con la stessa altezza davanti e dietro, la progettazione di nuove molle anche se ribassate dovrebbero riportare la macchina allo stesso parametro, tenendo anche conto del maggior peso all'avantreno ? Volevo solo una conferma
Tieni conto vik che le molle sono prodotte con un indice di carico specifico per la vettura alla quale sono state destinate, percui lavorano correttamente come le originali se parliamo di parametri di carico, ovvio che la risposta e la relativa altezza inferiore comunicheranno altre sensazioni alla guida.
 

Mikyvale

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Ciao a tutti!!! Fatto stamane l’autostrada della cisa, rispetto all anno scorso ho oltre le molle anche gli ammo bilstein.
Che dire, sembra un videogioco...!
Impeccabile in curva, non si scompone, dire binario e’ poco, non pensavo riuscisse cosi bene.
E’ veramente un piacere afftontare le curve cosi dotati, pienamente sodfisfatto!
 

boshi74

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chiedo scusa, ho letto (Mikivale) che hai montato i blistein B6......Vedendo sul web ho visto che esiste un kit chiamato blistein B12 pro kit che uniscono i blistein B8 alle molle eibach con un assetto di meno 2,5 cm.......Solo che sul web nonostante ci sia la possibilità di inserire le caratteristiche del proprio veicolo (ad esempio la mia che è un 1.7 crdi con 141 cv del 2018 ) i vari venditori indicano codici differenti! A Roma purtroppo coloro che fanno elaborazioni hanno dei siti vecchi come matusalemme (alcuni sono fermi allo hyundai coupè) e quindi vorrei un consiglio da chi li ha già montati.....Perchè non vado diretto in un negozio tuning? Perchè il kit in di per se costa circa 900 euro e loro partono da 1.100,00+montaggio....Invece io vorrei acquisirlo per poi farlo montare al mio meccanico senza intermediazioini costose......Qualcuno può aiutarmi? Buon WE
 

boshi74

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La vettura non va malissimo ma è un pochino una barca in curva e vorrei renderla più divertente (per me eh).....Già il motore è fiacchetto se non metti il tasto sport, poi dondola in curva e vorrei fare qualcosa per renderla più piacevole (sempre per me eh).......Lo so, forse dovevo scegliere un altro tipo di vettura ma ho avuto una buona occasione a km zero e tant'è.....Poi ogni cosa può essere migliorata ed io vorrei farlo, tutto li....
 

Mikyvale

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La vettura non va malissimo ma è un pochino una barca in curva e vorrei renderla più divertente (per me eh).....Già il motore è fiacchetto se non metti il tasto sport, poi dondola in curva e vorrei fare qualcosa per renderla più piacevole (sempre per me eh).......Lo so, forse dovevo scegliere un altro tipo di vettura ma ho avuto una buona occasione a km zero e tant'è.....Poi ogni cosa può essere migliorata ed io vorrei farlo, tutto li....
Ti rispondo subito, io all’ epoca montai i b6 bilstein e molle eibach.
Allora, sulla carta i b6 vanno bene per chi non intende montare le molle piu basse, io montai i b6 perche’ all’epoca non c’erano i b12 ed avevo gia’ montato le molle.
Faccio una premessa, non e’ che non vanno bene i b6 con le molle ribassate, i b12 sono espressamente fatti per chi intende anche montare le molle ribassate, percui se vuoi cambiare sia molle che ammo, ti consiglio il kit completo molle piu ammo b12.
Parlando con chi me li ha montati, dicendogli che erano i b6 e non i b12, mi ha detto serenamente di stare tranquillo in quanto la differenza tra i b6 eb12 e’ minima, solo se si e’ piloti si puo’ avvertire.
Da quando ho fatto il lavoro la vettura come dissi all epoca si e’ trasformata totalmente, non si riconosce piu , tante’ che mio cognato quando la provo’ rimase allibito positivamente dalla tenuta e sostegno in curva.
Ovvio che un po’ di comfort si perde, ma ovviamente dipende da cio’ che uno cerca.
Se hai domande o perplessità chiedi pure!
Miky.
 

boshi74

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intanto grazie 1000 Miky.......A Roma sono un po indietro sui siti ed i preparatori ricaricano sui pezzi almeno 200 euro in più del costo e visto che si tratta come minimo di 800/900 euro volevo prendere il kit b12 da me! L'unica cosa è che sulla baya ci sono diversi codici e sempre la frase " il prodotto è compatibile con hyundai tucson tl 1.7 2018".....Perchè diversi codici.....? booo? Ecco perchè ho scritto, vorrei un consiglio su quali prendere, magari cghi te li ha montati può fornire il codice del kit b12 con molle annesse....Certo, mi rendo conto che è una seccatura ma magari con calma se ci passeraio e senza impegno potresti essere di aiuto....We, ci fosse una cosa chiara ed univoca sul web.....Ci sono kit b12 che comprendono tamponi e parapolvere ed altri che costano meno senza......Hai o avete mai provato ad acquistarli a parte? Sembrano oggetti fantasma nel senso che non li trovi neanche a morire! Booo?
Comunque ancora grazie e sappi che sposo in pieno il tuo pensiero, meglio la precisione e la sicurezza a discapito di un po di confort....
 

Mikyvale

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D774919D-F721-4D0A-A0D3-11FCD52A89F4.png 32C15E47-FBF8-42E8-BA32-A9C1A45B2EC4.png D774919D-F721-4D0A-A0D3-11FCD52A89F4.png Ciao boshi74,
Allora, io quando ho proceduto all acquisto sul web ho visitato il sito ufficiale dell importatore per l italia che e’: www.ntp-shop.it per avere i dati necessari che mi avrebbero chiesto prima di procedere, e cosi e’ stato.
Ti allego le foto riguardanti il tuo modello.
Su questo portale ufficiale trovi tutto a prezzo pieno, ce anche la foto col prezzo al quale devi aggiungere l’iva.
Ora, detto cio’, il kit che ti ho mandato e’ per il tuo modello, comunque quando procederai chiedi al venditore se e’ per la tua vettura, per scrupolo.
 

Mikyvale

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Vedi l'allegato 33679 Vedi l'allegato 33680 Vedi l'allegato 33679 Ciao boshi74,
Allora, io quando ho proceduto all acquisto sul web ho visitato il sito ufficiale dell importatore per l italia che e’: www.ntp-shop.it per avere i dati necessari che mi avrebbero chiesto prima di procedere, e cosi e’ stato.
Ti allego le foto riguardanti il tuo modello.
Su questo portale ufficiale trovi tutto a prezzo pieno, ce anche la foto col prezzo al quale devi aggiungere l’iva.
Ora, detto cio’, il kit che ti ho mandato e’ per il tuo modello, comunque quando procederai chiedi al venditore se e’ per la tua vettura, per scrupolo.
, su ebay trovi il kit completo a 800 euro scarsi, quindi un bel risparmio.
 

boshi74

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grazie 1000 :)
 

renzoly

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Buongiorno, qualcuno sa se le molle originale della hyundai tucson n line 2020 sono veramente più rigide in confronto alle tucson precedente. Ho letto che l'assetto della n.line è più rigido del 8% davanti e del 5 % dietro. Qualcuno che ha una n.line può dire se il rollio è sparito. L'intenzione è mettere 4 molle della n.line alla mia tucson 2018 per migliorare il rollio mantenendo l'altezza originale della macchina. Grazie
 
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