Eliminazione ricircolo vapori olio testata

Jackscars

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staccato tutto .tubo a perdere sottoscocca

....ma da dove hai staccato il tubo hai provveduto ad attappare l'accesso ormai rimasto senza tubo ??? Giusto per evitare che invece di entrare qualche goccia d'olio entri un calabrone o altri detriti, e vadano nella turbina !!!
 

Jackscars

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complimenti al senso ecologico...
Confermo e condivido ..... anche se penso che molto di quell'olio se lo ritrovi nella carenatura sottomotore .... diciamo a riempimento fino alle bestemmie del meccanico !!!
 

MacAnder

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Confermo e condivido ..... anche se penso che molto di quell'olio se lo ritrovi nella carenatura sottomotore .... diciamo a riempimento fino alle bestemmie del meccanico !!!

La carenatura del motore non è ermetica, ci sono delle apertura da cui quell'olio potrebbe uscire.
Ognuno fa quello che vuole alla propria auto per carità, ma un'auto che piscia in giro non è comunque un bel vedere...oltre al fatto che non è pipì ma un elemento inquinante...
 

GIONNI123

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Gente che bozza le macchine e scappa, inquinatori con senso civico uguale a quello di 1 sasso......devi rassegnarti Mac .... :):):)
 

MacAnder

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Gente che bozza le macchine e scappa, inquinatori con senso civico uguale a quello di 1 sasso......devi rassegnarti Mac .... :):):)

Sono già rassegnato, ma quando leggo certe cose non riesco a non rispondere ;).

Certo che se uno fa una modifica del genere, per preservare la salute del motore, ma fregandosene di inquinare, è come se io a casa, per preservare la salute delle mie tubature di scarico, prendessi i miei escrementi (e quelli di tutta la famiglia) e li buttassi dentro al fosso di due strade più in là (perchè è meglio portare il proprio inquinamento distante da dove si vive):rolleyes:.

Povera Italia...:confused:
 

GIONNI123

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MasterPc

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Concordo a pieno.
Sapete, sono un fautore del tuning, ma fatto con il cervello!
Quando mi dicono metto un collettore sportivo, la prima cosa che dico è: metti anche un catalizzatore metallico.
Perchè? perchè senza catalizzatore inquina abbestia e l'aria è di tutti, poichè non si è in una gara di F1 ma nelle strade di tutti i giorni è bene che chi circola e fa tanti km e tanti gas di scarico non inquini deliberatamente, e un cat, se pur aperto (perchè sportivo) che sia, toglie sempre il 70-80% delle componenti inquinanti pericolose, forse anche di più spesso di un originale che è vecchio.

Leggere di chi va a buttar olio a perdere, sarà poco per l'amor di pinco pallino, anche a me irrita un po' parecchio.

Allora iniziamo tutti a gettare le bottiglie consumate di plastica nel campo o i frigo sotto i ponti.
Forse nei sobborghi di Roma, Napoli, ma anche Torino, Milano e Palermo funziona così: d'altra parte l'Italia è un paese di Sudici e Irrispettosi.
Se si va all'estero ci si meraviglia di trovare le città molto pulite e ordinate, non meravigliatevi, è a casa vostra che è una MMMERDA! :mad:

Se vi offendono queste parole, la prossima volta che chiunque legga gli viene l'istinto di gettare una cosa per terra o dal finestrino pensi a questo: ti comporti allo stesso modo nel tuo salotto di casa? Apri la finestra e getti fuori? Guardi la televisione e butti per terra le lattine di birra usate?

Se tu che leggi fai così, per piacere non venire al prossimo raduno, non voglio conoscerti: avrei da discutere troppo!

E tu cristian, è un consiglio: ripristina o trova un altro sistema, è a forza di gocce che il bicchiere trabocca, oggi la tua, domani quella di qualcun altro e poi ci troviamo in un mondo di ancor più schifo!

Grazie e scusate lo sfogo.
 

giac

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Concordo pienamente con Mac. Ma scusate perchè sul forum non si può affermare che si superano i limiti di velocità però è possibile dire che si disperde l'olio nell'ambiente?!
 

spiridione

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Concordo pienamente con Mac. Ma scusate perchè sul forum non si può affermare che si superano i limiti di velocità però è possibile dire che si disperde l'olio nell'ambiente?!


...oppure che si può mettere un prodotto a base di teflon nel motore e fare 100.000 km senza una goccia d'olio senza grippare???
Oppure che si può (si deve...?) eliminare il DPF sostituendolo con uno straight-pipe e il motore vive felice senza problemi????
Oppure.....


:blink::blink::blink::blink::blink::blink:
 
M

Mass

Io già fatico a capire le modifiche estetiche.... a queste cose proprio non ci arrivo.
Pare che il mondo sia pieno di ingegneri che sanno di motori più di quelli che li hanno progettati, li producono e li vendono... :confused:
Io sono d'accordo che certi apparati possano essere inutili e anche dannosi... ma comprare un'auto, metterla in moto, viaggiare, fare i controlli-tagliandi e poi cambiarla ? .... è così difficile ?
 

flypath68

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Allora... facciamo chiarezza!!! Il tubo che va dalla testata all'aspirazione, serve per non far defluire nell'aria i vapori di olio che si formano con gli organi in movimento; purtroppo questo accorgimento antinquinamento non fa altro che sporcare e riscaldare l'aspirazione...
Cosa fare???? esistono metodi per risolvere il problema ed uno legale e quello di inserire, nel suo tragitto, un serbatoio di recupero vapori olio...
vi posto un esempio
http://www.ebay.it/itm/SERBATOIO-RECUPERO-VAPORI-OLIO-ELIMINA-MORCHIE-TANICA-TONDO-OIL-TANK-blu-/141944289087?hash=item210c89f73f:g:gnYAAOSwv9hW2tR3

ho fatto una foro del 1.7 cdri 115 cv e il tubo dovrebbe essere questo

mod (2).jpg
 

MasterPc

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...oppure che si può mettere un prodotto a base di teflon nel motore e fare 100.000 km senza una goccia d'olio senza grippare???
Oppure che si può (si deve...?) eliminare il DPF sostituendolo con uno straight-pipe e il motore vive felice senza problemi????
Oppure.....

:blink::blink::blink::blink::blink::blink:

Ci sono cose che si possono fare senza danno e altre invece che di danni le fanno.
Meccanicamente il diesel fa sempre fumo, ma lo fa se non è gestito correttamente (filtri, iniettori sporchi, ecc...) e se il gasolio fa schifo.
Il DPF o come si chiama è una sorta di tappo che mangia le polveri (e fin qui poco da dire) ma ha la brutta cosa che lascia passare le pm5, 3,2,1, o quelle che sono... ovvero le polveri super sottili e trattiene le più grosse.
A livello medico è stato ampiamente dimostrato (da tutti, Veronesi è solo uno dei tanti) che i filtri antiparticolato rilasciano tali polveri che non vanno nei polmoni ma direttamente nel sangue (e non è bello).
Le polveri dei vecchi diesel invece venivano trattenute dalle mucose del naso e non immesse nel sangue.
Inoltre quando fa la rigenerazione ha un momento di altissimo inquinamento, ma questo viene ritenuto trascurabile.
Parliamo poi dei catalizzatori: in genere lavorano magnificamente per i benzina, ma i diesel che hanno altri tipologie di gas di scarico in genere non sono gran che utili.
Se non fosse per il fumo nero il diesel sarebbe più pulito dei benzina, nel modo più assoluto.
So queste cose perchè con econogreen in passato abbiamo fatto molte installazioni (oggi econogreen viene installato più all'estero che in italia dove l'ambiente è negativo ovunque) e il risultato è che ottimizzando l'iniezione e la combustione auto con valori di inquinamento euro 1 o 2 raggiungevano valori di inquinamento pari al 4 o 5 senza però avere i filtri antiparticolato e percorrenze di 150-200.000km.
Tuttavia la legge è fatta per i fap e quindi preclude l'accesso alle omologazioni per qualsiasi cosa che sia diversa da questa.

Quindi la domanda: vivo tranquillo per un filtro antiparticolato tolto?
Posso risponderti in due maniere:
1) secondo il mio misero sapere, nella coscienza si, vivrei tranquillo perchè comunque non creo danni, non più di quelli che fa adesso.
2) secondo la legge: sono un farabutto e rischio il penale.

Cosa fare? evitare di fare una mega fumata nera che mi da anche un segnale: quando fumo nero vuol dire che la miscela aria/diesel è troppo grassa e la cubatura del motore non la digerisce, per cui o intervengo sulla turbina per dargli più aria, o intervengo sull'intercooler per raffreddarla di più o riduco il gasolio che immetto.

Il ptfe e i 100.000km senza olio... bè... non ho provato... dovremmo farla fare, questa prova, a top gear italia che sono abituati a rompere motori (soprattutto Guido Meda che è il "demolition Man" ahahah :D)
 

MasterPc

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Io già fatico a capire le modifiche estetiche.... a queste cose proprio non ci arrivo.
Pare che il mondo sia pieno di ingegneri che sanno di motori più di quelli che li hanno progettati, li producono e li vendono... :confused:
Io sono d'accordo che certi apparati possano essere inutili e anche dannosi... ma comprare un'auto, metterla in moto, viaggiare, fare i controlli-tagliandi e poi cambiarla ? .... è così difficile ?

Che dirti... siamo strani... non farci armeggiare nei motori a noi pazzi è come togliere il gelato ai bambini... che ci vuoi fare...
Forse a 60 anni mi calmerò... (ho ancora 20 anni di tempo però! ahahah)
 

ProxiMars

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Le polveri dei vecchi diesel invece venivano trattenute dalle mucose del naso e non immesse nel sangue.

Scusa MasterPc ma questa non l'ho proprio capita, me la puoi spiegare?

I DPF non fanno passare le pm10 ma fanno passare le pm5,3,2,1 come hai giustamente detto te. I vecchi diesel le facevano passare tutte. Questo vuol dire che le pm10 si fermavano nella mucose nasali, ma le altre passavano e andavano direttamente al sangue come fanno oggi... non è che i vecchi motori diesel non emettessero anche le particelle inferiori alle pm10...

Perché bisogna dire che i vecchi motori a diesel facevano meglio (per la salute) di quelli odierni?
 
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onestamente non ho ancora l'auto...(la prendo mercoledì) cmq ho verificato il problema dell'imbrattamento su una 307 cc 2.0 136 cv e ti assicuro che l'interno dell'aspirazione era completamente sporco di una sorta di melma nera che finiva all'interno della camera di combustione e poi in turbina e scarico.... sicuramente non fa bene al motore....
Domanda.... lo farò????
Si!!! se mi assicurano che non perdo la garanzia altrimenti aspetto i 5 anni :):):)
147 Alfa, Messi 2 euro per tappare il tubo...dopo che in autostrada a causa della valvola recupero fumi mi strattonava e faceva una fumi a azzurra che non vi dico....
 
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Mass

Vabbè, alla fine è un pò come la marmitta Leovinci sul Califfo che usava quando ero giovane io. :D
Che vi devo dire.... divertitevi ! :)
 

ziopeppo

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Scusa MasterPc ma questa non l'ho proprio capita, me la puoi spiegare?

I DPF non fanno passare le pm10 ma fanno passare le pm5,3,2,1 come hai giustamente detto te. I vecchi diesel le facevano passare tutte. Questo vuol dire che le pm10 si fermavano nella mucose nasali, ma le altre passavano e andavano direttamente al sangue come fanno oggi... non è che i vecchi motori diesel non emettessero anche le particelle inferiori alle pm10...

Perché bisogna dire che i vecchi motori a diesel facevano meglio (per la salute) di quelli odierni?



Le microparticelle dei vecchi motori venivano inglobate nelle particelle di carbone più grandi e quindi fermate dalle mucose delle prime vie respiratorie su " Le Iene" di Italia 1 hanno fatto un servizio molto esplicativo di come funziona con tanto di prova fumi e discussione con pneumologo e ministro dei trasporti :)
 

ProxiMars

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Le microparticelle dei vecchi motori venivano inglobate nelle particelle di carbone più grandi e quindi fermate dalle mucose delle prime vie respiratorie su " Le Iene" di Italia 1 hanno fatto un servizio molto esplicativo di come funziona con tanto di prova fumi e discussione con pneumologo e ministro dei trasporti :)

Grazie per la spiegazione :)
 
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