Massimo246
Utente noto
- Registrato
- 4 Mar 2015
- Messaggi
- 738
- Punteggio reazioni
- 624
- Provincia
- Bologna BO
- Auto ed Allestimento
- i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Vi riporto la mia esperienza nell'utilizzo di un'interfaccia Bluetooth per leggere i dati di funzionamento del motore attraverso il connettore OBD2.
Il tutto è partito dal volere visualizzare la temperatura del liquido di raffreddamento che sulla i10 a gpl non è presente a cruscotto. Sulle versioni a gpl della i10, l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento è infatti sostituito dall'indicatore del livello del serbatoio gpl. È presente la sola spia di allarme per temperatura eccessiva che peraltro non viene testata quando si gira la chiave. Il dato è però presente nella ECU.
Ho acquistato l'interfaccia ELM327 Bluetooth su eBay, molto economica e di piccole dimensioni (vedi immagine).
Il connettore OBD2 si trova sotto al volante a sx dietro lo sportello ad incastro dove ci sono i fusibili. Lo sportello si riesce a richiudere con l'interfaccia inserita.
Per raccogliere i dati utilizzo Torque Lite su Android. È sufficiente accoppiare il dispositivo (pin 1234) e selezionarlo dentro a Torque ed il gioco è fatto.
Sono tante le variabili che si possono monitorare.
Ricordarsi di non lasciare l'interfaccia inserita a motore spento perché continua ad assorbire corrente. Da verificare il reale assorbimento.
Grazie a spiridione che in un altro thread mi segnalato questa possibilità.
Il tutto è partito dal volere visualizzare la temperatura del liquido di raffreddamento che sulla i10 a gpl non è presente a cruscotto. Sulle versioni a gpl della i10, l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento è infatti sostituito dall'indicatore del livello del serbatoio gpl. È presente la sola spia di allarme per temperatura eccessiva che peraltro non viene testata quando si gira la chiave. Il dato è però presente nella ECU.
Ho acquistato l'interfaccia ELM327 Bluetooth su eBay, molto economica e di piccole dimensioni (vedi immagine).
Il connettore OBD2 si trova sotto al volante a sx dietro lo sportello ad incastro dove ci sono i fusibili. Lo sportello si riesce a richiudere con l'interfaccia inserita.
Per raccogliere i dati utilizzo Torque Lite su Android. È sufficiente accoppiare il dispositivo (pin 1234) e selezionarlo dentro a Torque ed il gioco è fatto.
Sono tante le variabili che si possono monitorare.
Ricordarsi di non lasciare l'interfaccia inserita a motore spento perché continua ad assorbire corrente. Da verificare il reale assorbimento.
Grazie a spiridione che in un altro thread mi segnalato questa possibilità.