ELM327 OBD2

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Vi riporto la mia esperienza nell'utilizzo di un'interfaccia Bluetooth per leggere i dati di funzionamento del motore attraverso il connettore OBD2.
Il tutto è partito dal volere visualizzare la temperatura del liquido di raffreddamento che sulla i10 a gpl non è presente a cruscotto. Sulle versioni a gpl della i10, l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento è infatti sostituito dall'indicatore del livello del serbatoio gpl. È presente la sola spia di allarme per temperatura eccessiva che peraltro non viene testata quando si gira la chiave. Il dato è però presente nella ECU.
Ho acquistato l'interfaccia ELM327 Bluetooth su eBay, molto economica e di piccole dimensioni (vedi immagine).
Il connettore OBD2 si trova sotto al volante a sx dietro lo sportello ad incastro dove ci sono i fusibili. Lo sportello si riesce a richiudere con l'interfaccia inserita.
Per raccogliere i dati utilizzo Torque Lite su Android. È sufficiente accoppiare il dispositivo (pin 1234) e selezionarlo dentro a Torque ed il gioco è fatto.
Sono tante le variabili che si possono monitorare.
Ricordarsi di non lasciare l'interfaccia inserita a motore spento perché continua ad assorbire corrente. Da verificare il reale assorbimento.
Grazie a spiridione che in un altro thread mi segnalato questa possibilità.
 

Allegati

  • ELM327.jpg
    ELM327.jpg
    35,1 KB · Visite: 35
  • ELM327_Torque_Screenshot.jpg
    ELM327_Torque_Screenshot.jpg
    121,9 KB · Visite: 37

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
È stato un piacere!:)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Bravi!
Io sulla mia il dispositivo obd2 lo tengo costantemente attaccato, ormai sono mesi e la batteria non fa una piega.
Tuttavia esistono dispositivi con un tasto di accensione /spegnimento, che costano sempre poco, comodi per non disconnetterli ogni volta
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Io sulla mia il dispositivo obd2 lo tengo costantemente attaccato, ormai sono mesi e la batteria non fa una piega.
Questa è una info importante. Sono convinto anch'io che non esista problema, ma solo se l'auto la usi tutti i giorni in modo che la batteria viene comunque ricaricata. Se rimane inutilizzata per molti giorni il continuo assorbimento di corrente potrebbe creare problemi specie ad una batteria non più tanto in forma. Il dongle che ho io viene dichiarato a 45mA, ma questo credo sia l'assorbimento massimo quando è in funzione lo scambio dati (si vede dai led versi lampeggianti), dovrebbe essere molto più basso quando è solo alimentato ma non trasmette (un unico led rosso acceso).
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io ho anche timore di lasciarlo attaccato, perchè lascerei una "porta aperta" all'auto a qualche lestofante dotato di mezzi e conoscenze informatiche.:(

Magari esagero, però, per non saper nè leggere nè scrivere.....:oops:
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Non so quanto possa essere reale questo tuo timore, ma comunque staccandolo risolvi il problema alla radice. Anch'io non intendo lasciarlo sempre attaccato.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
E infatti lo stacco sempre! :)
 

Adrianen

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
17
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Kona Hybrid 1.6 Edition 30+ (Germania)
Ciao a tutti. Sono curioso di sapere che informazioni sono disponibili attraverso l'OBD2. Ad esempio, la pressione degli pneumatici e' riportata?
Grazie in anticipo per le info!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao a tutti. Sono curioso di sapere che informazioni sono disponibili attraverso l'OBD2. Ad esempio, la pressione degli pneumatici e' riportata?
Grazie in anticipo per le info!
No.
Per quello ci sono dei dispositivi specifici a prezzi nemmeno troppo cari che funzionano con sistema android, scegli se avere i sensori sulle valvole o interni al cerchio.
Basta cercare su google: Car TPMS Android Tire Pressure Monitoring System
per esempio: con valvola interna o esterna

C'è anche per accendisigari: QUA senza android. In questo caso nell'inserzione scegli il tipo di sensore
 

pacorabanez

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 GO! 84cv
Scusate se riapro il thread.
  1. Con un elm327 è possibile "aggiornare" il firmware l'autoradio bluetooth (quella di serie, senza schermo)?
  2. Mappare l'abbassamento automatico dei finestrini (tenendo premuto per 1 sec il tasto finestrino)?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Scusate se riapro il thread.
  1. Con un elm327 è possibile "aggiornare" il firmware l'autoradio bluetooth (quella di serie, senza schermo)?
  2. Mappare l'abbassamento automatico dei finestrini (tenendo premuto per 1 sec il tasto finestrino)?

Non è un problema di elm327, ma di software con il quale "piloterai" il dongle OBD.
 

pacorabanez

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 GO! 84cv
Non è un problema di elm327, ma di software con il quale "piloterai" il dongle OBD.
Grazie per la risposta.
E c'è modo di mettere "mano" al sw dell'auto?
In modo non pesante.. Come se fosse uno "smartphone", come fare del modding..
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.405
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Hai letto la sez "gds Hyundai ", forse troverai risposte.
 
Alto Basso