• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

news Energia, Fv ed energie rinnovabili

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
15.999
Punteggio reazioni
10.960
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In questo topic vorrei iniziare un argomento che potrebbe essere correlato alle auto ma anche all'energia essendo l'angolo dell'elettrico.
Se pur sul filo di lana con il nostro portale potrebbe aiutare ad avere una visione allargata della situazione.

Iniziando con due articoli interessanti che riguardano le energie rinnovabili e lo stoccaggio delle stesse.
Associando energie rinnovabili e auto elettrica (o anche altri utilizzi) si può comprendere quanto l'uso di queste energie contribuisca a ridurre l'impatto dell'uso di mezzi che ne fanno uso.
Un'energia prodotta da fonti fossili (sia dentro l'auto che per produrre energia) porta ad una riduzione dell'inquinamento lento o nullo.
In particolare: se si utilizzano fonti fossili in un ambiente ottimizzato per produrre energia per un'auto elettrica lo sperpero di energia è inferiore rispetto all'auto termica.
Il motivo: produrre energia nel massimo rendimento di un sistema è diverso che produrla in un ambito estremamente variabile come quello che capita nell'auto ogni giorno.
Quindi è mediamente più efficiente del doppio contando l'efficienza di un'auto elettrica ovviamente.

Però se si usasse un ottimo sistema di stoccaggio a basso costo e bassa manutenzione per immagazzinare energia quando se ne produce troppa è una mossa vincente per ridurre ovviamente l'uso di combustibili fossili.

Tra questi cito:

Inoltre voglio far presente anche l'uso delle batterie "a sabbia" che sono interessanti.
In questo ambito vi posto un video che spiega molto bene questo tipo di stoccaggio e perchè potrebbe, nel futuro, essere interessante (salvo cartelli oppositivi dei soliti ignoti che vogliono solo lucrare su di noi ;))
 
La "batteria Svizzera" è un progetto di diversi anni fa e fu premiato da una fondazione di Bill Gates.
In foto, l'originale ancora presente ad Arbedo Castione, vicino a Bellinzona (almeno c'era fino a l'anno scorso)




1714489819645.png
 
A mio personale avviso, il sistema migliore per stoccare "energia" è quello di pompare di giorno l'acqua nei bacini artificiali per poi di notte utilizzare per caduta l'energia idroelettrica. Ovviamente dove il territorio lo permette.
 
Questo lo si fa in Italia e ce ne sono tante di aree che sono gestite così e lo fanno all'estero.
Ma quella in svizzera è una delle più grandi:
 
Indietro
Alto Basso