entrata in protezione improvvisa senza spie accese [corpo farfallato]

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

Pippo Gatto

Nuovo utente
Registrato
2 Ott 2014
Messaggi
11
Punteggio reazioni
13
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 4WD
Spero tu possa postare soluzioni quanto prima...
Domani ti faccio sapere, in officina pare abbiano una soluzione. Sembra che il difetto sia nello sporcarsi con i fumi dell'olio del sensore dell'aria della turbina. E' una prova empirica, si proverà a pulirla. Dopo 190.000 km è il minimo.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Boni, state boni.... :rolleyes:

@Pippo Gatto , c'è questa parte di un tuo recente post:

Ho lo steso problema e sto cercando di risoverlo ma vedo che, come in molti altri casi, vengono aperti topic con problemie e poi chi li apre magari poi risolve non mette la soluzione al problema. Il forum dovrebbe servire a questo non a sfoghi inutili di competenze.

che meriterebbe qualche spiegazione.

Siamo su un Forum di appassionati, non di addetti ai lavori, fare sfoggio di competenze (sic...) potrebbe essere concesso, mentre potrebbe non essere dovuto fornire soluzioni.

O no?
 

Pippo Gatto

Nuovo utente
Registrato
2 Ott 2014
Messaggi
11
Punteggio reazioni
13
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 4WD
Boni, state boni.... :rolleyes:

@Pippo Gatto , c'è questa parte di un tuo recente post:



che meriterebbe qualche spiegazione.

Siamo su un Forum di appassionati, e non di addetti ai lavori, fare sfoggio di competenze (sic...) potrebbe essere concesso, mentre potrebbe non essere dovuto fornire soluzioni.

O no?

Probabilmente non hai capito il senso del passaggio. Un forum è uno specifico luogo dove appassionati scrivono di argomenti di comune interesse. Parlare di un problema significa cercare anche di trovarne una soluzione. Di solito si condividono esperienze comuni per il bene di tutti ed utili a tutti. Stop
 
M

Mass

Domani ti faccio sapere, in officina pare abbiano una soluzione. Sembra che il difetto sia nello sporcarsi con i fumi dell'olio del sensore dell'aria della turbina. E' una prova empirica, si proverà a pulirla. Dopo 190.000 km è il minimo.

Mettere mano alla turbina è secondo me un buon passo .
Non saprei se una pulizia possa essere sufficiente, ma credo che mettere mano a quel componente possa comunque dare indicazioni sul problema.
Da come descrivi il difetto ed i sintomi, a me pare un qualcosa legato al turbo.
Speriamo un intervento il meno invasivo ed il meno costoso possibile.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Probabilmente non hai capito il senso del passaggio. Un forum è uno specifico luogo dove appassionati scrivono di argomenti di comune interesse. Parlare di un problema significa cercare anche di trovarne una soluzione. Di solito si condividono esperienze comuni per il bene di tutti ed utili a tutti. Stop

Probabilmente non hai capito tu il senso e il modo di scrivere su un Forum.

La cosa più semplice che possa aver generato il non avere soluzioni al problema in argomento, è che nessuno abbia trovato la soluzione o le soluzioni stesse.

Mi pare abbastanza pedissequo.
Ed ecco perché mi pare fuori luogo la tua reprimenda di qualche post fa.
 

Pippo Gatto

Nuovo utente
Registrato
2 Ott 2014
Messaggi
11
Punteggio reazioni
13
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 4WD
Probabilmente non hai capito tu il senso e il modo di scrivere su un Forum.

La cosa più semplice che possa aver generato il non avere soluzioni al problema in argomento, è che nessuno abbia trovato la soluzione o le soluzioni stesse.

Mi pare abbastanza pedissequo.
Ed ecco perché mi pare fuori luogo la tua reprimenda di qualche post fa.
Nessuna reprimenda, per carità. Lasciamo perdere. Non è il caso di fare polemica. Io non ho fatto alcuna polemica ma soltanto ho osservato quanto accade. Chiudiamola qui perchè la soluzione io l'ho trovata e ora la posto. Per il bene di tutti.
 
Ultima modifica:

Pippo Gatto

Nuovo utente
Registrato
2 Ott 2014
Messaggi
11
Punteggio reazioni
13
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 4WD
Risolto!
Nella maniera più banale possibile dal meccanico sotto casa. Persona molto onesta.
Si era perso un bullone del tubo di condotta aria della turbina dove il debimetro è attaccato alla cassetta del filtro aria di fianco la batteria.
Un intervento di un minuto che i miei occhi da giornalista, molto attenti ai particolari, non hanno trovato.
Ecco le foto e la soluzione che qualche altro chirurgo in camice bianco avrebbe "sanzionato" con almeno 4 ore di lavoro e qualche pezzo cambiato, magari.
Non è la prima volta che mi succede una cosa così banale. Un'altra volta avevo avuto problemi alla centralina e mancanza di energia elettrica, ed era invece il bullone di massa del motore allentato proprio sopra la batteria.
Aprite senpre gli occhi, io per primo, a volte le soluzioni sono più banali di quanto non sembri.
Bullone che non teneva serrato il tubo di condotta delll'aria nella turbina proprio all'altezza del debimetro cosa che variava i valori del flusso di aria in ingresso. Da li la segnalazione del codice errore corretto.
Probabilmente un "difetto" conosciuto ma che nessuno avrebbe mai svelato.
Eccovi le fotoi:
Schermata 2019-03-30 alle 10.23.11.png Schermata 2019-03-30 alle 10.23.06.png Schermata 2019-03-30 alle 10.23.16.png
 
Ultima modifica:
M

Mass

Ottimo.
Soluzione trovata al volo e con minima spesa.
:)

Giusto una curiosità.
Non vorrei dire castronerie e se le dico correggetemi, la mia è una curiosità.
:)
La turbina non è mica in collegamento con il flusso d'aria che arriva dal filtro aria motore e quindi dal debimetro.
La turbina viene fatta girare dai gas di scarico e quindi è collegata al collettore di scarico.
Quei tubi portano aria "pulita"al motore, passando dal filtro.
Quindi secondo me la turbina non era nemmeno sfiorata da quel problema.
Era un problema di flusso aria verso il motore
o_O
 

Pippo Gatto

Nuovo utente
Registrato
2 Ott 2014
Messaggi
11
Punteggio reazioni
13
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 4WD
Ottimo.
Soluzione trovata al volo e con minima spesa.
:)

Giusto una curiosità.
Non vorrei dire castronerie e se le dico correggetemi, la mia è una curiosità.
:)
La turbina non è mica in collegamento con il flusso d'aria che arriva dal filtro aria motore e quindi dal debimetro.
La turbina viene fatta girare dai gas di scarico e quindi è collegata al collettore di scarico.
Quei tubi portano aria "pulita"al motore, passando dal filtro.
Quindi secondo me la turbina non era nemmeno sfiorata da quel problema.
Era un problema di flusso aria verso il motore
o_O

Nessuna castroneria, anche io sapevo così ma la turbina manda aria compressa nel motore, così come si vede dalla foto. Il tubo va nella garrett azionata dai gas di scarico controllati dalla valvola EGR
Come funziona il turbocompressore
Il turbocompressore è collocato solitamente sul collettore di aspirazione; è costituito da una girante turbina, che viene azionata dai gas di scarico ed è collocata all’interno di un elemento “a chiocciola”, e da una girante compressore, collegata alla turbina attraverso un piccolo albero. Il compressore, messo in rotazione dalla turbina, comprime l’aria e la immette nel collettore d’aspirazione, portando ai cilindri del motore un volume maggiore di aria.

Qui è spiegato meglio. In pratica dei gas esausti serve soltanto l'energia cinetica utilizzata per far girare la turbina:
https://www.motori.it/glossario/turbo-turbocompressore/
 

Allegati

  • Schermata 2019-03-30 alle 11.44.29.png
    Schermata 2019-03-30 alle 11.44.29.png
    483,5 KB · Visite: 16
Ultima modifica:
M

Mass

Giusto per curiosità tecnica, perché ciò che conta è aver risolto ;) ...mi piacerebbe conoscere il parere degli "esperti".
Non si tratta mica della tubazione che dalla turbina va all'intercooler?
:)
 

Pippo Gatto

Nuovo utente
Registrato
2 Ott 2014
Messaggi
11
Punteggio reazioni
13
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 4WD
Giusto per curiosità tecnica, perché ciò che conta è aver risolto ;) ...mi piacerebbe conoscere il parere degli "esperti".
Non si tratta mica della tubazione che dalla turbina va all'intercooler?
:)
Prima che ci bacchettino di nuovo mi sa che siamo in off topic
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Curioso che te ne sia accorto solo ora, dell'off topic.

No, perché siamo almeno una ventina di post, fuori argomento...:D
 

antonio1989

Nuovo utente
Registrato
11 Ott 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson xpossible
Salve all'improvviso mentre ero fermo nel traffico mi si sono accese le spie dell'avaria motore dell'isg e dell'esp e la macchina si teneva su di giri...questa è la seconda volta che me lo fa...dopo 3/4 accensioni gli errori si resettano e non lo fa più...a qualcuno di voi è capitato?
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Salve all'improvviso mentre ero fermo nel traffico mi si sono accese le spie dell'avaria motore dell'isg e dell'esp e la macchina si teneva su di giri...questa è la seconda volta che me lo fa...dopo 3/4 accensioni gli errori si resettano e non lo fa più...a qualcuno di voi è capitato?
chiedo per un amico... ma in genere nei forum non andrebbe prima letto il regolamento magari una cortese presentazione?
 
Alto Basso