Erogazione irregolare 1.6 crdi

Discussione in 'i30 (2017) - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da EnzoB, 12 Set 2018.

1. EnzoB

EnzoB New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Napoli NA
    Auto ed Allestimento:
    i30 III 1.6 CRDI Business + Prime Edition Pack
    Salve a tutti, posseggo da Maggio 2018 una i30 terza serie 1.6 crdi 110 cv. Ho percorso finora circa 5500km e ho notato fin da subito uno strano comportamento attorno ai 1500-2000 giri. In accelerazione, in modo più evidente in seconda o terza marcia ed in salita, si percepiscono dei vuoti di erogazione che, seppur non violenti, rendono l'erogazione non lineare come a mio parere dovrebbe essere. Questo non è un comportamento sistematico ma in maniera casuale lo si nota quasi sempre. Si sente proprio il fischio della turbina che si affievolisce come se avessi leggermente alzato il piede dall'acceleratore.
    Qualcuno di voi ha notato questo comportamento o ne è al corrente?

2. Man-at-arms

Man-at-arms GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    6.303
    Provincia:
    La-Spezia SP
    Auto ed Allestimento:
    ix35 1.7 CRDi Comfort my 2014 Creamy White
  3. marteps82

marteps82 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    i30 (2017) 1.6 crdi Comfort
    Ciao il vuoto di potenza/erogazione l'ho notato anche io diverse volte, ho l'auto nuova damn venerdi e a parte la vibrazione in frenata (per me sono i dischi e per la casa non c'é anomalia) ho anche avvertito questo nuovo problema.
    Oggi la riporto e mi sentono... Spero che qualcuno abbia novitá in merito.

4. EnzoB

EnzoB New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Napoli NA
    Auto ed Allestimento:
    Sembrerebbe essere la stessa problematica. In questi primi 5000km l'ha fatto sempre, in modo più o meno evidente a seconda del carico, della pendenza e della sensibilità del piede sull'acceleratore. La mia impressione è che sia qualcosa a livello di software della centralina e perciò chiedo se anche voi avete notato lo stesso comportamento.
    Non ho ancora avuto contatti col concessionario. Se dovessero darti informazioni riguardo questa problematica riportala qui, almeno per avere idea di cosa ne pensano in Hyundai.

5. marteps82

marteps82 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    i30 (2017) 1.6 crdi Comfort
    Allora, in merito ai vuoti in erogazione e nel range tra i 1200 e 2000 giri, ieri ho ritirato l'auto dalla concessionaria per la problematica in questione...
    Allora mi hanno sostituito la sonda lambda del dpf, quella messa in Cima allo stesso, soluzione non trovata poiché appena uscito dalla concessionaria ho semplicemente fatto il giro dell'isolato e sono rientrato immediatamente, mi ha rifatto il difetto 2 volte in 300 metri...
    Dato che ero più che agguerrito, il tecnico mi ha subito fermato dicendomi che essendo il dpf pieno al 40% avrei dovuto fare un giro in tangenziale a velocità discreta per poterlo liberare un po'... Quindi lui attribuirebbe la problematica al sensore DPF e alla saturazione del particolato all'interno, ma ho dubbi in verità.
    Gli do questa possibilità per al massimo 2 giorni poi se me lo rifà gli lancio contro la macchina così com'è (ma giusto per il senso della diplomazia).
    Vi faccio sapere

A markofantin e EnzoB piace questo messaggio.
  6. valeriosilv

valeriosilv Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Provincia:
    Latina LT
    Auto ed Allestimento:
    I30 sw 1.6 crdi 110cv
    Anche a me, singhiozza un paio di volte in accelerazione, in modo casuale. Sostituita sonda lambda e non l'ha più fatti. Adesso ha ricominciato, oggi fa il 1 tagliando 10800km, e gli ho riferito il problema; adesso vediamo cosa mi dicono.

7. EnzoB

EnzoB New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Napoli NA
    Auto ed Allestimento:
    Ciao a tutti, a distanza di un po' di tempo vi riporto che ho effettuato il primo tagliando dei 15000km il mese scorso e contestualmente ho fatto presente al capo officina il problema dei vuoti di potenza. Mi ero anche accorto di un aumento di olio in coppa di più di 1 cm - nonostante sia attento alle rigenerazioni - che ho riportato ugualmente. Mi fu detto che per quanto riguardava i vuoti avevano resettato i parametri della centralina, mentre per quanto riguardava l'aumento di olio, dopo averlo messo a livello, lo avremmo valutato insieme ad un controllo programmato dopo 2000km. In più avevano inserito l'additivo protettivo. Nelle settimane successive ho constatato che i vuoti erano notevolmente diminuiti - anche se non scomparsi - al punto che nel normale uso quotidiano era quasi impossibile sentirli. Ho consumato il pieno contenente l'additivo e un altro mezzo pieno, ma ad oggi ci risiamo, si riavvertono distintamente questi sussulti in ripresa a bassi regimi.
    Nessuno ha riscontrato questo problema? E' un caso isolato o è proprio un comportamento frequente?

8. SAR

SAR New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    I30 1.6 CRDI 110HP DCT BUSINESS + PRIME EDITION PACK
    Ciao, inizialmente ho notato anche io un comportamento simile poco sopra i 1200 giri (ma mai sopra i 1500): se si mantiene l'erogazione costante del gas, nelle prima marce si nota un calo, come se appunto si sollevasse il piede dal pedale.
    Ora, dopo un po' di mesi e 10.000 km lo noto molto meno, solo in rare occasioni (forse ho anche adeguato il piede sull'acceleratore).
    Ad ogni modo segnalerò anche io allì'officina in occasione del tagliando.

A EnzoB piace questo elemento.

Condividi questa Pagina