Erogazione irregolare 1.6 crdi

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Trovato la risposta: il colpevole dell'accensione automatica dell'A/C e delle ventole era l'ADS (Auto Defogging System) che ho prontamente disattivato. Ora comando io! :D
come si modifica quella impostazione? nella mia non mi pare mai di aver visto un settaggio del genere
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
"Per annullare o resettare il sistema di sbrinamento automatico Premere il pulsante di sbrinamento parabrezza per 3 secondi quando il commutatore di accensione è in posizione ON. Quando il sistema di sbrinamento automatico viene annullato, il simbolo ADS OFF lampeggerà 3 volte e sullo schermo informazioni climatizzatore verrà visualizzato ADS OFF.

Quando il sistema di sbrinamento automatico viene resettato, il simbolo ADS OFF lampeggerà 6 volte senza segnalazione."


Sulla mia ora infatti ho sempre il segnale "ADS OFF" sul display del pannello A/C.
Ho scoperto che l'ADS utilizza il sensore dietro allo specchietto retrovisore per l'umidita' e nel momento che oltrepassa una soglia stabilita aziona l'A/C per far scendere l'umidita' nell'abitacolo.

(Chiuso l'OT)
 
Ultima modifica:

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Io ho la versione da 136 Cv
40000 km e ho lo stesso Vuotino tra i 1500 e 2000 giri e con gas costante, penso sia la geometria variabile, comunque appena presa nessun problema, poi qualche mese dopo e da un magico aggiornamento centralina sono spuntati piccoli fastidi come questo
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Ecco, io non ho geometrie variabili eppure ho quel problema... Grazie per aver arricchito di prove/informazioni in piu'.
Io sospetto sempre di piu' (mia opinione) come dicevo prima (e tu me ne stai praticamente dando conferma) che ci sia un "buco" nella tabella valori della centralina per la mappatura carico/carburante/giri.
Quello che mi stupisce e' che abbiano commesso lo stesso errore su piu' modelli, non capisco come sia possibile.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Io credo che il 1.6 crdi da 136 e 115 abbiano le stesse turbine a geometria variabile e delle mappature basiche similari
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Bialbero in testa con sistema a geometria variabile D-CVVT dovrebbero averlo solo 1.0 T-GDI 120CV, 1.4 MPI 100CV e 1.4 T-GDI 140CV (sono tutte a benzina pero').
Sono abbastanza convinto di avere il bialbero ma non la geometria variabile... Boh (confuso)
 

EnzoB

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i30 III 1.6 CRDI Business + Prime Edition Pack
mi chiedo come abbiano fatto in fase di collaudo a non accorgersi di un buco nell'erogazione in un intervallo di giri praticamente usato in qualunque marcia e a qualsiasi andatura
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
"Per annullare o resettare il sistema di sbrinamento automatico Premere il pulsante di sbrinamento parabrezza per 3 secondi quando il commutatore di accensione è in posizione ON. Quando il sistema di sbrinamento automatico viene annullato, il simbolo ADS OFF lampeggerà 3 volte e sullo schermo informazioni climatizzatore verrà visualizzato ADS OFF.

Quando il sistema di sbrinamento automatico viene resettato, il simbolo ADS OFF lampeggerà 6 volte senza segnalazione."


Sulla mia ora infatti ho sempre il segnale "ADS OFF" sul display del pannello A/C.
Ho scoperto che l'ADS utilizza il sensore dietro allo specchietto retrovisore per l'umidita' e nel momento che oltrepassa una soglia stabilita aziona l'A/C per far scendere l'umidita' nell'abitacolo.

(Chiuso l'OT)
grazie, ora finalmente so a cosa serve il "quadratino" che si trova sulla copertura dello specchio retrovisore interno :cool:

restando in topic, io il singhiozzo descritto nel thread non l'ho rilevato. e guido sempre col "piede di piuma" sul gas, che è l'unico permesso dal traffico che incontro. quindi praticamente la mia auto sta sempre tra i 1000 e i 1500 giri.
la mia è stata prodotta a febbraio 2018 (ordinata nuova in fabbrica).
leggendo il forum ho notato che molti problemi delle i30 (sonda lambra, difetti di erogazione, banda nera dei fari led, radar che si disattiva ecc...) sono tutti concentrati in auto uscite dalla fabbrica all'inizio della produzione (2017) e vendute poi nei mesi successivi come km zero.
mia impressione, magari dopo hanno introdotto miglioramenti produttivi per ovviare a i problemi.
se il 1.6 CRDi U2 ha la turbina a geometria variabile, penso che lo sappia @spiridione ;)
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
grazie, ora finalmente so a cosa serve il "quadratino" che si trova sulla copertura dello specchio retrovisore interno :cool:

restando in topic, io il singhiozzo descritto nel thread non l'ho rilevato. e guido sempre col "piede di piuma" sul gas, che è l'unico permesso dal traffico che incontro. quindi praticamente la mia auto sta sempre tra i 1000 e i 1500 giri.
la mia è stata prodotta a febbraio 2018 (ordinata nuova in fabbrica).
leggendo il forum ho notato che molti problemi delle i30 (sonda lambra, difetti di erogazione, banda nera dei fari led, radar che si disattiva ecc...) sono tutti concentrati in auto uscite dalla fabbrica all'inizio della produzione (2017) e vendute poi nei mesi successivi come km zero.
mia impressione, magari dopo hanno introdotto miglioramenti produttivi per ovviare a i problemi.
se il 1.6 CRDi U2 ha la turbina a geometria variabile, penso che lo sappia @spiridione ;)

Confermo io che il 1.6 monta la variabile in entrambi gli step di potenza
Nelle vecchie i30 1.6 c'era il 90 cv con la geometria fissa e il 1.6 110 con la variabile
Il piede piuma non la fa avvertire, ci vuole un carico medio/ mediobasso e fisso, li si avverte sui 1700\1800 giri, come se si lasciasse l acceleratore
È tutto ciò è stato studiato di sicuro per qualche motivo
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Hmmm, per replicare il problema in modo sicuro, suggerisco 4 persone a bordo e salita da tornanti montani ... in qualsiasi marcia cercando di stare nell'intorno tra 1150 e 1250 giri. Scenario tipico di quando mi succede e' sul tornante stesso dove scalo in 2a ed apro tra 25% e 50% di acceleratore; poi passando in 3a (cambiando a 1600rpm) di nuovo scende sui 1200 e ZAK! Colpo di frusta ;)
Meno male che mi ci viene da ridere ...

Si sente anche da soli su statale (meglio se in salita) in 6a marcia con cruise fissato in modo da andare proprio su quel valore maledetto 1200 ... non riesce a tenere stabilita' si sente che molla e riprende nell'intorno senza fissarsi (i consumi oscillano anche loro, tutto legato).

Continuero' a loggare dati dall'OBD, prima o poi trovero' un nesso ...
Fortunatamente il problema non e' "grave" ovvero non credo possa lasciarti per strada.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, per quanto ne so, l'unico motore della serie U di Hyundai ad avere la turbina FGT ( a geometria fissa) è il D4FC 1,4 della mia i20.

Gli altri, il 1.1 tre cilindri, il 1,5 il 1,6 e il 1,7 monta(va)no turbine VGT.

Il "montavano" è relativo al fatto che prima è stato tolto dalla gamma il 1,5 (Getz seconda serie), poi il 1,1 (i20 e i10) e, ultimamente, sono spariti anche il 1,4 e il 1,7.

Per la verità, il nuovo 1.6, unico motore della nuova serie U-3, è un motore completamente nuovo, per architettura.

Ad esempio, è totalmente in lega di alluminio (anche il basamento) e ha alcuni accessori disposti diversamente (si noti, ad esempio, l'astina dell'olio...).

Che folle, che sono...:D
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Hmmm, per replicare il problema in modo sicuro, suggerisco 4 persone a bordo e salita da tornanti montani ... in qualsiasi marcia cercando di stare nell'intorno tra 1150 e 1250 giri. Scenario tipico di quando mi succede e' sul tornante stesso dove scalo in 2a ed apro tra 25% e 50% di acceleratore; poi passando in 3a (cambiando a 1600rpm) di nuovo scende sui 1200 e ZAK! Colpo di frusta ;)
Meno male che mi ci viene da ridere ...

Si sente anche da soli su statale (meglio se in salita) in 6a marcia con cruise fissato in modo da andare proprio su quel valore maledetto 1200 ... non riesce a tenere stabilita' si sente che molla e riprende nell'intorno senza fissarsi (i consumi oscillano anche loro, tutto legato).

Continuero' a loggare dati dall'OBD, prima o poi trovero' un nesso ...
Fortunatamente il problema non e' "grave" ovvero non credo possa lasciarti per strada.
Diciamo che sei leggermente sotto coppia ed è proprio il momento in cui c'è e non c'è la spinta della turbina, se poi ci aggiungi la salita e il pieno carico, bhe si amplifica anche di più la cosa..
Quei piccoli sussulti, anche altri diesel che ho guidato lo fanno
Non ti dico che salti fa la panda multijet del lavoro :D
 

SenseiMatty

Utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
82
Punteggio reazioni
32
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i30 SW Edition Mondial 2019
Tutti (o quasi) i motori hanno almeno un regime che può far entrare il motore in risonanza e in casi estremi portarlo all'auto-distruzione. I progettisti dei motori cercano questi regimi in fase di sviluppo e applicano degli accorgimenti per evitare che il motore possa lavorare in quei regimi, la soluzione più diffusa è ovviamente tramite un'accurata mappatura della centralina. Ipotizzo (ma è pura speculazione) che quel buco di potenza possa essere dovuto a questo motivo.
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Non lo trovo giustificabile. Se durante il progetto ti accorgi che la macchina ha un buco simile sull'erogazione, rifai il progetto o cambi la mappatura ... insomma, non la puoi mettere fuori sul mercato in quello stato.

Ho guidato molte macchine e non ho MAI avuto un problema simile tranne una Opel Corsa con carburatore dove era starata la pompa dello schizzo extra in l'accelerazione. Usciva troppa benzina e lo affogava momentaneamente, problema risolto con una registrazione.
 

SenseiMatty

Utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
82
Punteggio reazioni
32
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i30 SW Edition Mondial 2019
Non lo trovo giustificabile. Se durante il progetto ti accorgi che la macchina ha un buco simile sull'erogazione, rifai il progetto o cambi la mappatura ... insomma, non la puoi mettere fuori sul mercato in quello stato.

Ho guidato molte macchine e non ho MAI avuto un problema simile tranne una Opel Corsa con carburatore dove era starata la pompa dello schizzo extra in l'accelerazione. Usciva troppa benzina e lo affogava momentaneamente, problema risolto con una registrazione.
No infatti non è giustificabile. Ma i progetti non vanno come pensi. Nessuna azienda riprogetterebbe un prodotto a meno che non abbia dei problemi gravi di sicurezza o affidabilità. Qui stiamo parlando di un motore che esiste da molti anni ed è montato sul molte auto su cui non ha mai dato questo tipo di problemi per cui si tratterebbe di un problema nato a seguito dell'accoppiamento o aggiunta di altri componenti.
Spesso i prodotti con imperfezioni o limitazioni tecniche vengono comunque messi sul mercato e poi ricorretti e migliorati quando sono un po' più maturi.
Le case automobilistiche a volte lo fanno in sordina durante i tagliandi (installando aggiornamenti) o con dei richiami mirati.
L'importante è (se è questo il caso) che Hyundai abbia rilasciato a breve un aggiornamento delle mappature per risolvere questo inconveniente.
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Molto interessante, concordo che ci sia qualcosa che non va. Lo sapro' presto visto che domani faro' il mio primo tagliando e lo segnalero'.
 

EnzoB

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i30 III 1.6 CRDI Business + Prime Edition Pack
Molto interessante, concordo che ci sia qualcosa che non va. Lo sapro' presto visto che domani faro' il mio primo tagliando e lo segnalero'.
Spero che ti dicano qualcosa di costruttivo perché a me al primo tagliando fu detto che non avevano avvertito nulla, dopo avergliela riportata mi dissero che avevano resettato i parametri della centralina (inutilmente) e l'ultima volta che secondo loro dipendeva dal dpf (in quel momento pieno al 40%).
Mi sembra inutile continuare a portargliela, continuerò a segnalarlo al prossimo tagliando...
 

EnzoB

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i30 III 1.6 CRDI Business + Prime Edition Pack
In occasione del secondo tagliando, questa volta presso un'altra officina hyundai della mia zona, ho riproposto il tanto agognato problema del vuoto di potenza a 1200 giri. Al contrario dell'anno scorso, questo capo officina mi ha interrotto prima ancora che finissi di spiegare il problema. Dopo avermi rassicurato sul fatto che il difetto non lo avevo sognato, mi ha spiegato che tutti i 1.6 U2 hyundai kia hanno questo vuoto in corrispondenza del regime di variazione della geometria variabile, responsabile del tutto. Non c'è nulla da fare, è un problema ("caratteristica" cit.) intrinseco di questo motore tanto da presentarsi, a detta sua, su tutti i modelli che lo montano. Amen
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Stessa situazione:
- prima officina (di tagliando) per loro non c'e' il problema
- secondo parere da altro meccanico (non convenzionato) e' un difetto NOTO tra turbina e mappatura; non si puo' fare nulla a meno di sostituire la turbina e rimappare la centralina

In due parole, stessa conclusione
 
Alto Basso