errore P0098

giovedagosto

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyunday IX 35
Buongiorno a tutti , , qualche consiglio da darmi?, da circa un mese si è accesa la spia motore , ho fatto diagnosi , mi indica sensore 2 aria in entrata alto , la prima cosa che ho fatto ho smontato il Debimetro , e il sensore MAV dandogli una buona pulita ovviamente con pennello morbido e spray adatto al caso , rimontato azzerato l'errore , sembrava essere tutto ok , dopo qualche giorno è ricomparso idem come prima , ho cambiato il debimetro "originale" azzerato errore , dopo tre giorni riapparso ,, qualche consiglio da darmi? 8 tucson 1.7 disel X possible anno 2015 ) "errore P0098"
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.011
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Buongiorno a tutti , , qualche consiglio da darmi?, da circa un mese si è accesa la spia motore , ho fatto diagnosi , mi indica sensore 2 aria in entrata alto , la prima cosa che ho fatto ho smontato il Debimetro , e il sensore MAV dandogli una buona pulita ovviamente con pennello morbido e spray adatto al caso , rimontato azzerato l'errore , sembrava essere tutto ok , dopo qualche giorno è ricomparso idem come prima , ho cambiato il debimetro "originale" azzerato errore , dopo tre giorni riapparso ,, qualche consiglio da darmi? 8 tucson 1.7 disel X possible anno 2015 ) "errore P0098"


 
Ultima modifica:

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Potresti provare a controllare/pulire i cablaggi e i connettori del sensore temperatura aria.
 

Tommasiello

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRD
Salve, posseggo un Tucson 1.7 diesel X possible anno 2017 e da qualche giorno anche a me si è accesa la spia avaria motore e la diagnosi mi ha restituito l'errore P0098. Sono certo che il problema sia dovuto al malfunzionamento del sensore IAT (Rilevazione Aria Aspirata) . Tale errore scompare e riappare anche più volte nella stessa giornata. Sempre con l'OBD, ho monitorato la temperatura rilevata dal sensore che, quando funziona correttamente indica 46° / 47° ma, di tanto in tanto improvvisamente indica valori a caso, addirittura sino a -46° e, di conseguenza ricompare la segnalazione di avaria P0098. Sono certo che si tratta del sensore che sta cominciando a "dare i numeri" e voglio sostituirlo da me. Il mio problema che non so dove sia ubicato... Chiedo agli amici iscritti se qualcuno sa dirmi dove si trova questo sensore IAT. Grazie
 

Alfio Liberto

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson classic 1.7 diesel anno 2015
Qualcuno conosce il codice del sensore temperatura aria aspirata? e dove è ubicato questo sensore?
 

Tommasiello

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRD
Qualcuno conosce il codice del sensore temperatura aria aspirata? e dove è ubicato questo sensore?
Si trova sull'intercooler subito sotto il condotto di aspirazione dell'aria. Al 99% si è interrotto 1 dei due fili che vanno al sensore. E facile verificarlo e quindi procedere alla riparazione ripristinando anche l'altro filo che dopo un pò di tempo avrebbe fatto la stessa fine. Io ho risolto alla grande.
 

FranK!

Nuovo utente
Registrato
15 Lug 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Nuova TUCSON 1.7 CRDI 2WD XPOSSIBLE
Buongiorno a tutti. Qualcuno ha delle immagini per capire dove è situato il sensore IAT (Rilevazione Aria Aspirata) della Tucson 1.7 diesel XPossible anno 2016? Anche una immagine del tipo di sensore. Chiaramente causa errore P0098.
Grazie
 
Alto Basso