Esclusione valvola egr 1.4 crdi

sampeiz

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bè non sono proprio d’accordo...sul produrre fumate nere... e ti spiego perché...

il tubo di ingresso dell'egr è sito proprio sul collettore di aspirazione, a valle del debimetro e del sensore massaria. come penso sai benissimo sono i sensori che regolano, concedimi il termine, la carburazione.
quindi il quantitativo di gasolio sarà il medesimo, mentre l'aria sarà si la medesima ma molto piu pulita. il motore ha solo da beneficiare di tale operazione. se poi la centralina manda in recovery l'auto perché riconosce un'anomalia, è un'altro par di maniche... ma a parte il nox immesso nell'aria cosa a mio avviso (una cazz@ta pazzesca per farti incuccare nella testa che le auto inquinano troppo, quando è una cosa fisica... la combustione di qualsiasi materiale provoca delle reazioni chimiche agli scarti del materiale combusto, producendo anche dei gas, per non parlare poi del dpf o fap.. quello si che è una tra la cose piu inutile e nocive che hanno inventato), è una piccola quantita. basti pensare che il maggior quantitativo di gasolio è usata dalle fabbriche.. non dalle auto.. le fabbriche cel'hanno l'egr??? non penso..
e poi l'egr una volta che il motore arriva a temperatura si esclude automaticamente, perché oltre a ridurre il nox serve per far arrivare prima a temperatura il motore... infatti d'inverno con l'egr esclusa la macchina ci mette di piu a scaldarsi...

sulle vetture prive di fap, per far abbassare il fumo dallo scarica la maggiorparte dei meccanici escludano manualmente l'egr baipassandola, e il fumo svanisce... te lo dico per esperienza...

confermo quanto detto...
un mio amico ha chiuso l'egr bovinamente su alfa 156 150cv e ha guadagnato in consimi, prestazioni e zero fumate nere...che prima erano la norma!(però spia accesa di avaria motore)
ora vorrei capire quanto è complicato mettere e togliere questo blocco dell'egr...così magari prima di portarla in officina o a fare un controllo dei fumi si toglie e la macchina torna ok!
 

avsav5

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appena ho 10 min vi faccio le foto dove ho inserito le placche per chiudere il condotto..

i battiti non me li fa.... anche se devo essere sincero me li fa di rado...
ho notato che se guido sotto coppia e con marce alte a bassi giri e affondo il gas (ed 3° a 1400 rpm) dopo tende a battere. se invece mantengo una guida lineare e lavorando molto di cambio per avere sempre la marcia ottimale ho notato che i battiti cessano.. appena sento i battiti oltre a fare l,auto riprogrammazione degli iniettori come ben sai, tendo a levare gas quel tanto che basta per smettere il rumore.. dopo poco ritorno a guidare normalmente.
ormai è una cosa automatica per me e .. cmq guidando realmente così e cambiando a circa 28oo rpm i battiti si presentano una volta ogni 3 mesi circa... e con i miei accorgimenti mi durano meno di 24 ore.

il vuoto sotto i 2000 rpm è mooooolto ma mooolto migliorato.. e quando sei a 1500 rpm e schiacci tutto insieme tira 10 volte meglio... dopo i 2500 rpm è tutto invariato.
infatti l’egr lavora nei primi regimi.

ora sto costruendo il decantatore dei vapori dell'olio... così ho eliminato le scorie e fuliggine dello scarico ed in piu anche l'unto... così i collettori di aspirazione non si riempiranno di merd@

la cosa che mi ha lasciato piu sbalordito sono i consumi...
aspirando solo e ripeto solo arie esterna, quindi molto piu ricca di ossigeno, si ha una combustione piu ottimale del gasolio...
sono abituato a fare sempre il pieno, e calcolatrice alla mano è raro ottenere un media su 700 km superiore ai 16.2 km/l
ora tranquillamente faccio su i 17,5 km/l..

sono molto contento.


niente foto???
 
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