Esenzione bollo !

Elisemkii

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
36
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Ioniq Style
Copio e incollo:

"Regione Lombardia da inizio marzo offre un nuovo vantaggio sul bollo delle auto ibride, abbattendone la tariffa del 50%. Beneficiarie le vetture cosiddette “plug in” (a ricarica esterna), con alimentazione ibrida elettrica/benzina o elettrica/gasolio. La riduzione si applica per tre anni a tutti i veicoli con queste caratteristiche tecniche immatricolati sul terrirorio lombardo dal 01/01/2015 al 31/12/2017."

Sul sito regione lombardia non vi è traccia. Puoi per cortesia citarne la fonte?
Grazie.

Alberto
 

Elisemkii

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
36
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Ioniq Style
Si vero, ma vale solo in caso di rottamazione di un veicolo inquinante. Per tutti gli altri casi bollo riferito ai kw di ICE

ciao e grazie

alberto
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Si vero, ma vale solo in caso di rottamazione di un veicolo inquinante. Per tutti gli altri casi bollo riferito ai kw di ICE

ciao e grazie

alberto
Vuol dire che siete esenti solo se rottamate. Altrimenti pagate il bollo...
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Anche permutando un veicolo più inquinante, se non erro (correggetemi se sbaglio) :)
 

unknown1981

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 Hybrid DCT Style
In Puglia nessun bollo per i primi cinque anni e riduzione del 75% per gli anni successivi.
ciao mi risulta che in puglia gli anni siano 6 , oggi sono andato in ACI e mi hanno dato conferma
 

gaebaf

Utente
Registrato
3 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
59
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid comfort
No, tutte .. "Beneficiarie le vetture cosiddette “plug in” (a ricarica esterna), con alimentazione ibrida elettrica/benzina o elettrica/gasolio"
per la mia vettura immatricolata il 29/11/2016 e consegnatami il 4/12 dovevo pagare la tassa di proprietà entro il 31 dicembre 2016; mi sono recato all' A.C.I. Provinciale di Lodi e la signora gentilissima mi ha precisato che solo le plug in con ricarica esterna e le elettriche avevano la riduzione tanto che facendo la prova con il numero di targa l'importo a video era di 198,66. Il 23 dicembre recatomi in tabaccheria ho effettuato il pagamento ed anche qui l'importo pieno di 198,66. Per la Hybrid si paga tutto 100 %. Mi chiedo come sia possibile pagare il 50% se il terminale da un importo diverso. Lodi è in Lombardia.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
per la mia vettura immatricolata il 29/11/2016 e consegnatami il 4/12 dovevo pagare la tassa di proprietà entro il 31 dicembre 2016; mi sono recato all' A.C.I. Provinciale di Lodi e la signora gentilissima mi ha precisato che solo le plug in con ricarica esterna e le elettriche avevano la riduzione tanto che facendo la prova con il numero di targa l'importo a video era di 198,66. Il 23 dicembre recatomi in tabaccheria ho effettuato il pagamento ed anche qui l'importo pieno di 198,66. Per la Hybrid si paga tutto 100 %. Mi chiedo come sia possibile pagare il 50% se il terminale da un importo diverso. Lodi è in Lombardia.
Come sempre c'è un sacco di confusione in Italia! Complicare le cose semplici..
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Evviva il nostro "bel paese" :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Più che altro, la confusione è da addebitare a Regioni e Provincie Autonome.

La Tassa di Possesso (alias "bollo"...) è, infatti, riscossa e regolata dalle Regioni, che, oltre ad intascarsi il maltolto :D , dispongono e decidono esenzioni e agevolazioni varie....
 

unknown1981

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 Hybrid DCT Style
Per ulteriore sicurezza oggi mi sono recato in ACI con il numero di Targa e mi hanno confermato esenzione bollo per 6 anni + sconto del 75% dal settimo anno in poi
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Per ulteriore sicurezza oggi mi sono recato in ACI con il numero di Targa e mi hanno confermato esenzione bollo per 6 anni + sconto del 75% dal settimo anno in poi


No comment!!! , qui io pago da subito e per sempre
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Eh figurati ... :confused:
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
http://www.aci.it/?id=976

purtroppo come si evince dal sito aci in emilia romagna non è stato rinnovata l'esenzione nel 2017

la tua è immatricolata quest'anno vero ?

dovevano immatricolare il 29/12 poi è slittato al 3/1
Quello che mi fa infuriare è che invece di incentivare il progresso a favore del risparmio energetico lo si penalizza . Oltretutto in ogni comune le normative sono diverse e non sai mai se puoi entrare in ztl o parcheggiare nelle righe blu for free .
C'è totale disomogeneità e disinformazione . Senza contare che andiamo veramente indietro !
Dovrebbe esserci una normativa NAZIONALE ma....

Senza che questo mio intervento assuma tono polemico , mi fermo qui, pago il bollo con l' amaro in bocca qualche moccolo !
 

Dario70

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2017
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Style
Gentile Contribuente,


in merito alla Sua richiesta La informiamo che in base alla L.R. 36/2014 "Legge di stabilità 2015", per i Veicoli Ibridi, è prevista una riduzione del 50% per tre anni d'imposta decorrenti da quello di immatricolazione, per i veicoli con modalità di alimentazione ibrida elettrica e benzina o gasolio dotati di strumentazione di ricarica esterna, immatricolati nuovi di fabbrica a partire dal 1° Gennaio 2015 e fino al 31 Dicembre 2017.

La dotazione della strumentazione di ricarica esterna si evince dal terzo riquadro della carta di circolazione.


Restiamo a Sua disposizione per eventuali chiarimenti.


Distinti saluti


Bollo auto Lombardia

Recapito: 800 151 121

e-mail: prontobollo@regione.lombardia.it


“Le informazioni contenute in questo messaggio e ogni documento o file ad esso allegato sono riservati e confidenziali. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio o a diversa persona da questo autorizzata, per le finalità indicate nel messaggio medesimo. Qualora Lei non fosse la persona cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo a eliminarlo dal Suo Sistema e a distruggere le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni utilizzo improprio è contrario ai principi del D.Lgs. 196/03 e alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). Lombardia Informatica S.p.A. opera in conformità al D.Lgs. 196/2003 citato. Per qualsiasi informazione a riguardo si prega di contattare la nostra Società al seguente indirizzo e-mail: info@lispa.it
 

alberisca75

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Style
Regione Abruzzo!

Si paga l'intero importo ( termico + elettrico)
 

Mvrck

Utente
Registrato
20 Gen 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
63
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 HYBRID 6DCT Style
In Abruzzo chi acquista veicoli a basse emissioni è premiato con le riduzioni previste dalla legge nazionale del 2015, mentre non sono segnalati altri incentivi a carattere regionale.

5 anni di esenzione dal bollo auto in Abruzzo per le elettriche, poi 1/4 della tariffa

Nel dettaglio, gli autoveicoli, i motocicli e i ciclomotori con motore elettrico non pagano la tassa per i primi 5 anni a partire dalla data di prima immatricolazione.

Alla fine di questo periodo, si deve iniziare a pagare il bollo, ma nella misura di un quarto dell’importo previsto per le auto corrispondenti a benzina.

Questo però non vale per le moto e i ciclomotori, che dopo i 5 anni di esenzione devono pagare la tassa per intero.

I veicoli alimentati esclusivamente a GPL o Metano pagano per sempre un quarto dell’importo del bollo dovuto dai veicoli corrispondenti alimentati a benzina. Solo si deve fare attenzione che le emissioni inquinanti dichiarate siano conformi alle direttive CEE.

Per quanto riguarda le auto ibride (elettrico più termico), in mancanza di una specifica normativa regionale, sono tenute a pagare una tariffa del bollo auto intera.

FONTE

"L'articolo" è del 03/2016...ma pare le cose non siano cambiate.
 
Alto Basso